La scheda di Dorian: consigli

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Dorian_Gray
    Bodyweb Member
    • Feb 2001
    • 2456
    • 2
    • 0
    • Parigi 1857
    • Send PM

La scheda di Dorian: consigli

Salve a tutti,
    posto la mia scheda perchè gli diate un'occhiata facendomi sapere se vi sono dei muscoli trascurati, o quant'altro vi è di modificabile. Da quando ho abbracciato il BIIO, circa un anno, mi è rimasta la fobia di allenarmi poco. Purtroppo essendo un hardgainer temo questa sia la miglior linea di condotta da tenere.

Giorno A

DIST SU PANCA PIANA: risc + 1X5-7 + 1X5-7con 2for e 1neg
    LENTO AVANTI CON MANUBRI: risc + 2X6-8 con 2 forz e 1neg
    ... FLY CON MANUBRI (quello per i rotatori): 2X6-8
    TRICIPITI CON BILANCERE: 2X6-8 con 1 forz
    REMATORE PANCA PRONA CON BILANCERE: 2X5-7
    LARRY SCOTT: 1X5-8 + 1X5-6 + 2forz + 1neg

GIORNO B

SQUAT AL MULT (c'è solo quello): risc + 2X8-10 + 1 forz
    STACCHI DA TERRA: risc + 2X7-9
    CALF: 3X 8-10
    SIT UP (peso dietro il collo): 2Xe
    LEG RISE: 1Xe

Questo è quanto, mi sembra di non aver dimenticato nulla.
    Volevo aggiungere un paio di cose.
    So bene il ruolo che gioca l'intensità nell'allenamento, quindi metto tutto me stesso. A volte però incappo in dei "problemini".
    Allo squat non riesco a raggiungere la forzata e quando vi riesco sono assalito da nausea, sonnolenza, vertigini e vista appannata.
    Alla panca piana quando mi alleno molto duramente vengo colto da dolori sordi nella nuca, calori al volto e gli occhi si iniettano di sangue(scusate l'espressione un po' grottesca spero di aver reso l'idea) .
    Dopo la scott i bicipiti mi si irrigidiscono e ho dei problemi di mobilità alle braccia per parecchi minuti.
    Ora non sono un allarmista e immagino che l'allenamento a cui mi sottopongo abbia anche dei risvolti poco piacevoli. Tantopiù che questi "dolori" spariscono nel giro di breve. In ogni caso ho ritenuto opportuno sottoporveli per sapere cosa ne pensate.

Un'ultima cosa:
    quando faccio gli stacchi nelle ultime ripetizioni temo di non eseguire l'esercizio nella postura immacolata perchè sono troppo concentrato sullo sforzo. Che fare?
    Una sera,ho fatto sedere la bellezza sulle mie ginocchia;
    e l'ho trovata amara,e l'ho insultata.
    Mi sono armato contro la giustizia.
    Sono fuggito.
    Oh streghe,miseria,odio,a voi,e' stato affidato il mio tesoro!
    Mi riuscì di far dileguare dal mio spirito tutta l'umana speranza.
    Su ogni gioia per soffocarla ho fatto il balzo sordo della bestia feroce.
    Ho invocato i carnefici per addentare,morendo,il calcio dei loro fucili.
    Ho invocato i flagelli per asfissiarmi nella sabbia,nel sangue.Il malanno e' stato
    il mio dio.
    Mi sono disteso nel fango.Mi sono asciugato al vento del delitto.
    E alla follia ho giocato qualche brutto tiro.
    E la primavera mi ha portato il riso atroce dell' idiota.
  • rillo
    Bodyweb Member
    • Mar 2001
    • 274
    • 0
    • 0
    • bergamo - italia
    • Send PM

Re: La scheda di Dorian: consigli

[QUOTE]Originally posted by Dorian_Gray
    [Giorno A

GIORNO B

Personalmente la trovo una split "povera". Nel senso che facendo due allenamenti a settimana splittati così, a meno che tu non abbia grossi problemi di recupero, mi sembra un pò poco.
    Io aggiungerei qualcosa in termini di esercizi o serie (non 18 serie comunque!) o meglio farei una full body mantenendo lo stesso volume.

Per quanto riguarda invece i problemi lamentati, ti potrei dire per esperienza personale e di altri miei soci, che l'alta intensità se fatta senza un idoneo riscaldamento (muscolare, articolare e cardiaco) può dare questi problemi.
    Tali problemi sono a mio parere da evitare, sopratutto se vorrai continuare ad allenarti fino a tarda età!!!
    Perciò esegui 5-6 minuti di cyclette prima di ogni sessione e una serie leggera da 10-12 ripetizione con metà del peso target per ogni esercizio.
    Per lo stacco massima attenzione alla forma, altrimenti coll'aumentare del peso sollevato rischi di farti male.
    ciao rillo

]

Commenta

• ErikZ
      Bodyweb Member
      • Apr 2001
      • 8817
      • 1
      • 0
      • Send PM

Re: Re: La scheda di Dorian: consigli

[QUOTE]Originally posted by rillo
      Originally posted by Dorian_Gray
      [Giorno A

GIORNO B

Personalmente la trovo una split "povera". Nel senso che facendo due allenamenti a settimana splittati così, a meno che tu non abbia grossi problemi di recupero, mi sembra un pò poco.
      Io aggiungerei qualcosa in termini di esercizi o serie (non 18 serie comunque!) o meglio farei una full body mantenendo lo stesso volume.

Per quanto riguarda invece i problemi lamentati, ti potrei dire per esperienza personale e di altri miei soci, che l'alta intensità se fatta senza un idoneo riscaldamento (muscolare, articolare e cardiaco) può dare questi problemi.
      Tali problemi sono a mio parere da evitare, sopratutto se vorrai continuare ad allenarti fino a tarda età!!!
      Perciò esegui 5-6 minuti di cyclette prima di ogni sessione e una serie leggera da 10-12 ripetizione con metà del peso target per ogni esercizio.
      Per lo stacco massima attenzione alla forma, altrimenti coll'aumentare del peso sollevato rischi di farti male.
      ciao rillo

]
      Perfetto come sempre
      Enrico e stop!

Commenta

• Dorian_Gray
        Bodyweb Member
        • Feb 2001
        • 2456
        • 2
        • 0
        • Parigi 1857
        • Send PM

Originally posted by rillo

] [/B]
        Cosa aggiungere allora?
        Potrei aggiungere qualcosa per le braccia piccole rispetto a schiena e spalle?

Sicuro che riuscirò ad evitare i suddetti problemi con l'aerobica? Mi sembra un po' semplicistico....
        Sono fuggito.
        Ho invocato i flagelli per asfissiarmi nella sabbia,nel sangue.Il malanno e' stato
        il mio dio.

Commenta

• Lawrence
          Bodyweb Member
          • Nov 2000
          • 1366
          • 0
          • 0
          • PISA
          • Send PM

Re: La scheda di Dorian: consigli

Giorno A

GIORNO B

Caro Doryan , hai bisogno di sistemare tante cosette nel tuo allenamento

1) forzate & negative, almeno all'inizio, non fanno parte dell'allenamento BII ...soprattutto sullo squat dove è molto pericoloso eseguirle

2)Per la schiena, il solo rematore non è il massimo che puoi fare

3)Lo squat al Multipower è un suicidio , cerca di sostiturlo con la pressa inclintata, con gli stacchi con Trap-bar, con lo squat-palla

4)Per che ***** non fai il riscaldamento? ...gli 'effetti' che riporti, non sono mica tanto belli?!

5)il crunches con il peso dietro la testa è pericoloso, metti il peso sul torace

Ecco cosa ti suggerisco, come scheda!
          (è abbastanza varia, non trascura nessun distretto, ti permette di recuperare facilmente)

GIORNO 1
          pressa 2x10
          trazioni lat machine 2x8
          lento manubri su panca molto inclinata 2x8
          curl manubri seduto 2x8
          calf machine in piedi 2x12

GIORNO 2
          stacchi gambe tese 2x10
          panca piana 2x10
          rematore manubrio 2x8
          crunches 2x12
          Aperture a L 2x10

Note:
          1)inizia il workout con 10/15 minuti di Cyclette o tapis-roullant
          2)faresti moooooolto bene a leggerti "tecnica di Allenamento con i pesi" di McRobert
          3)è quasi impossibile che tu trovi, qualcosa di più produttivo, allontanandoti molto da questi umili consigli che ti ho dato!
          Non la forza, ma la costanza di un alto sentimento fa l'uomo superiore. Friedrich W.Nietzsche

La fortuna sorride agli audaci

Commenta

• vance2
            Bodyweb Member
            • Nov 2001
            • 90
            • 0
            • 0
            • S.P.Q.R.
            • Send PM

Originally posted by Lawrence

Caro Doryan , hai bisogno di sistemare tante cosette nel tuo allenamento

1) forzate & negative, almeno all'inizio, non fanno parte dell'allenamento BII ...soprattutto sullo squat dove è molto pericoloso eseguirle

2)Per la schiena, il solo rematore non è il massimo che puoi fare

3)Lo squat al Multipower è un suicidio , cerca di sostiturlo con la pressa inclintata, con gli stacchi con Trap-bar, con lo squat-palla

4)Per che ***** non fai il riscaldamento? ...gli 'effetti' che riporti, non sono mica tanto belli?!

5)il crunches con il peso dietro la testa è pericoloso, metti il peso sul torace

(è abbastanza varia, non trascura nessun distretto, ti permette di recuperare facilmente)

GIORNO 1
            pressa 2x10
            trazioni lat machine 2x8
            curl manubri seduto 2x8

GIORNO 2
            stacchi gambe tese 2x10
            panca piana 2x10
            rematore manubrio 2x8
            crunches 2x12
            Aperture a L 2x10

Note:
            2)faresti moooooolto bene a leggerti "tecnica di Allenamento con i pesi" di McRobert
            3)è quasi impossibile che tu trovi, qualcosa di più produttivo, allontanandoti molto da questi umili consigli che ti ho dato!
            la scheda (personalmente preferisco abbinamenti diversi) ed i consigli sono ottimi
            Ho visto gran parte del mondo, è brutale, crudele, oscuro, ROMA è la luce.

Commenta

• Dorian_Gray
              Bodyweb Member
              • Feb 2001
              • 2456
              • 2
              • 0
              • Parigi 1857
              • Send PM

SIGNIFICA FORSE CHE NON DEVO ESEGUIRLE? COME RAGGIUNGEREI LA STESSA INTENSITA' SENZA?

NON VORRAI METTERE L'INTENSITA' DELLA PRESSA CON LO SQUAT....

MA SECONDO TE DIPENDONO DALL'ASSENZA DEL RISCALDAMENTO? CMQ PROVERO'

SU QUESTO HAI RAGIONE MA DOVRO' CARICARE UN DISCO DA 20 ALMENO

GIORNO 1
              pressa 2x10
              trazioni lat machine 2x8
              curl manubri seduto 2x8

GIORNO 2
              stacchi gambe tese 2x10
              panca piana 2x10
              rematore manubrio 2x8
              crunches 2x12
              Aperture a L 2x10

Note:
              COSI' SIA...
              allora dopo i piccoli interventi all'interno del tuo post avrei ancora qualcosa da dire:
              spalle tricipiti petto li reputo inscindibili come bicipiti e schiena.
              Li andrei a coinvolgere più volte nella settimana con il tuo allenamento non trovi?
              Perchè hai sostituito la scott con il curl coi manubri da seduto?
              Quale impugnatura consigli alla LAT? Io mi trovo bene con l'inversa tu che dici? Ma scusa un giorno faccio la lat e quello dopo il rematore, non è sempre schiena anche se in 2 parti diverse?
              Non conosco bene le aperture a L, ti spiacerebbe spiegarmele per favore?
              GRAZIE MILLE dell'attenzione.
              Sono fuggito.
              il mio dio.

Commenta

• MISTER X
                Bodyweb Member
                • Dec 2000
                • 53747
                • 26
                • 0
                • Send PM

L-fly:

Commenta

• Armando
                  Bodyweb Member
                  • Nov 2000
                  • 3532
                  • 5
                  • 0
                  • Napoli
                  • Send PM

Complimenti a tutti per gli interventi...mi piace la scheda di Lawrence....!!!

A parte ciò, vorrei puntualizzare il discorso sull'INTENSITA'.

Spingere forte sotto i pesi è una cosa fondamentale, credo che su questo non ci sia dubbio.
                  Ora, però come in tutte le cose ci deve essere buon senso.
                  Se spingere forte sotto i pesi è sinonimo di vertigini, nausea, occhi che si iniettano di sangue ecc....vuo ldire che c'è qualcosa che non va!
                  L'allenamento è L'ALLENAMENTO, non una tortura (negativa) sul corpo.
                  Rivedi tutto e elimina neg. e forz. che servono solo ad aumentare il superallenamento.
                  In vita mia, non ho mai fatto una forzata e come negative, ho solo accentuato la parte finale dell'ultima rip di un esercizio o ho fatto trazioni solo negative.
                  Ma mai per periodi lunghi o irrazionalmente.
                  Se si arriva a cedimento, indipendentemente dalle serie fatte, già si è chiesto molto al proprio corpo, fare di più è solo controproducente.

Ultima avvertenza.....dai uno sguardo alla tua alimentazione pre-allenamento.

Intenso si, super-intenso e oltre va bene, ma bisogna arrivarci gradualmente!

Find a way

Armando
                  Kinesiologia Sportiva
                  www.armandovinci.com

NEW->www.kinesiologiasportiva.com<-NEW

Commenta

• Lawrence
                    Bodyweb Member
                    • Nov 2000
                    • 1366
                    • 0
                    • 0
                    • PISA
                    • Send PM

Re: Re: Re: La scheda di Dorian: consigli

allora dopo i piccoli interventi all'interno del tuo post avrei ancora qualcosa da dire:
                    spalle tricipiti petto li reputo inscindibili come bicipiti e schiena.
                    Li andrei a coinvolgere più volte nella settimana con il tuo allenamento non trovi?
                    Perchè hai sostituito la scott con il curl coi manubri da seduto?
                    Quale impugnatura consigli alla LAT? Io mi trovo bene con l'inversa tu che dici? Ma scusa un giorno faccio la lat e quello dopo il rematore, non è sempre schiena anche se in 2 parti diverse?
                    Non conosco bene le aperture a L, ti spiacerebbe spiegarmele per favore?
                    GRAZIE MILLE dell'attenzione.
                    Ti rispondo con piacere.

1)non fossilizzarti su schemi particolari ,(del tipo petto-spalle-tricipiti insieme) Anche se con il mio allenamento li coinvolgi più volte nella stessa settimana, non devi dimenticare il fatto direcuperare completamente prima del workout successivo Considera inoltre che, alternare esercizi di spinta con esercizi di trazione, permette di recuperare un po' meglio e di mantenere più alta la forza all'interno di una stessa sessione.

2)Il curl alla panca Scott non ha niente di negativo in se, tranne il fatto che può essere troppo stressante per i gomiti nella parte finale del movimento. Facendo il curl con i manubri, puoi apprendere bene la supinazione dei polsi. Se usi un bilancere è probabile che uno dei due bracci spinga più dell'altro, inoltre.

3)Per la lat-machine puoi usare una di queste tre prese:
                    -ampia in pronazione davanti la faccia
                    -media in supinazione
                    -media e parallela
                    Secondo me la migliore e più naturale è la terza (media e parallela)

4)Il fatto di alternare nelle due schede Trazioni e Rematore non porta nessun pregiudizio allo sviluppo di forza e massa , tranne il caso che ti ti alleni non avendo recuperato a pieno. Alternare i due esercizi darà varietà allo stimolo allenante e facendo lavorare la muscolatura della schiena in maniera diversa. Per lo sviluppo della schiena non sottovalutare il valore che hanno gli stacchi alla rumena

Extra:
                    - non ti ho consigliato una full-body perchè richiede una maggior esperienza nell'allenamento
                    -non farti influenzare dalle chiacchiere e dalle mode, segui questa scheda fino a quando non riuscirai più a progredire nei carichi
                    -evita di allenarti fino all'esaurimento fino a quando non avrai imparato alla pefezione la corretta tecnica di esecuzione di ciascun esercizio (questo significa per almeno i primi 20 allenamenti) e anche dopo non è obbligatorio che tu lo faccia.

se mangi i tuoi 4-5 pasti sostanziosi al giorno, fai una vita serena, ti alleni duramente CRESCERAI ALLA GRANDE CON QUESTI CONSIGLI!
                    Non la forza, ma la costanza di un alto sentimento fa l'uomo superiore. Friedrich W.Nietzsche

Commenta

• Dorian_Gray
                      Bodyweb Member
                      • Feb 2001
                      • 2456
                      • 2
                      • 0
                      • Parigi 1857
                      • Send PM

Re: Re: Re: Re: La scheda di Dorian: consigli

[/B]
                      Allora:
                      _mi sa che devo chiarire il concetto "recuperare del tutto"
                      _ma sei sicuro che si cresce con un allenamento così corto e senza forzate e negative?
                      _mangiare mangio non temere
                      _uhm una vita serena: no temo non sia possibile (cmq ho ridotto drasticamente il consumo etilico del week-end)
                      _ultima cosa, non conosco gli stacchi alla rumena

IN OGNI CASO COMINCIO DOMANI POI TI DIRO'.....
                      Sono fuggito.
                      il mio dio.

Commenta

• Dorian_Gray
                        Bodyweb Member
                        • Feb 2001
                        • 2456
                        • 2
                        • 0
                        • Parigi 1857
                        • Send PM

Originally posted by Armando
                        Complimenti a tutti per gli interventi...mi piace la scheda di Lawrence....!!!

A parte ciò, vorrei puntualizzare il discorso sull'INTENSITA'.

Spingere forte sotto i pesi è una cosa fondamentale, credo che su questo non ci sia dubbio.
                        Ora, però come in tutte le cose ci deve essere buon senso.
                        Se spingere forte sotto i pesi è sinonimo di vertigini, nausea, occhi che si iniettano di sangue ecc....vuo ldire che c'è qualcosa che non va!
                        L'allenamento è L'ALLENAMENTO, non una tortura (negativa) sul corpo.
                        Rivedi tutto e elimina neg. e forz. che servono solo ad aumentare il superallenamento.
                        In vita mia, non ho mai fatto una forzata e come negative, ho solo accentuato la parte finale dell'ultima rip di un esercizio o ho fatto trazioni solo negative.
                        Ma mai per periodi lunghi o irrazionalmente.
                        Se si arriva a cedimento, indipendentemente dalle serie fatte, già si è chiesto molto al proprio corpo, fare di più è solo controproducente.

Ultima avvertenza.....dai uno sguardo alla tua alimentazione pre-allenamento.

Intenso si, super-intenso e oltre va bene, ma bisogna arrivarci gradualmente!

Find a way

Armando
                        senti non mi trovo molto daccordo con ciò che hai detto. Il BB che tu lo voglia o meno è una forzatura perchè ti porta a essere come geneticamente non saresti sfruttando(ingannando) dei meccanismi atti a proteggerti non a farti diventare più muscoloso (per la vita muscoloso non è sinonimo di positivo). Quindi io SONO CONVINTO che per raggiungere dei risultati apprezzabili (specie se sei un hardgainer dimenticato da Dio come me) tu debba sottoporre il tuo corpo a una sorta di violenza per costringerlo a diventare quello che non è. Ora non ti parlo degli allenamenti estremi dei BB professionisti gonfi di ogni sorta di farmaci tuttavia un po' di sofferenza temo sia necessaria....(non pensare che sia un rude bisonte che spinge a casaccio o un masochista perchè non è così te lo assicuro)
                        Sono fuggito.
                        il mio dio.

Commenta

• Armando
                          Bodyweb Member
                          • Nov 2000
                          • 3532
                          • 5
                          • 0
                          • Napoli
                          • Send PM

senti non mi trovo molto daccordo con ciò che hai detto. Il BB che tu lo voglia o meno è una forzatura perchè ti porta a essere come geneticamente non saresti sfruttando(ingannando) dei meccanismi atti a proteggerti non a farti diventare più muscoloso (per la vita muscoloso non è sinonimo di positivo). Quindi io SONO CONVINTO che per raggiungere dei risultati apprezzabili (specie se sei un hardgainer dimenticato da Dio come me) tu debba sottoporre il tuo corpo a una sorta di violenza per costringerlo a diventare quello che non è. Ora non ti parlo degli allenamenti estremi dei BB professionisti gonfi di ogni sorta di farmaci tuttavia un po' di sofferenza temo sia necessaria....(non pensare che sia un rude bisonte che spinge a casaccio o un masochista perchè non è così te lo assicuro)
                          Non ho pensato che tu sia un RUDE BISONTE, ho sol opuntualizzato che se l'allenamento diventa qualcosa di po agevole, ma dal punto negativo della parola, soprattutto come lo hai descritto tu, PER ME c'è qualcosa che non va....
                          Io stramazzo al suol odopo un allenamento e mi riposo o qualche volta DORMO per 15-30 minuti, ma DURANTE, non ho nausea, vertigini ecc, A MIO PARERE non sei ancora BEN CONDIZIONATO oppure FAI TROPPO per la tua esperienza a LIVELLO DI INTENSITA'!

Poi pensa ciò che vuoi....la mia era una constatazione in base hai dati che hai fornito....

Find a way

Armando

P.S.: se spingersi più in là vuol dire stare male o avere delle controindicazioni a livello visivo o mentale non hai capito cosè l'intensità!
                          Secondo me dovresti condizionarti meglio a livello cardiorespiratorio.
                          Kinesiologia Sportiva
                          www.armandovinci.com

NEW->www.kinesiologiasportiva.com<-NEW

Commenta

• Lawrence
                            Bodyweb Member
                            • Nov 2000
                            • 1366
                            • 0
                            • 0
                            • PISA
                            • Send PM

Re: Re: Re: Re: Re: La scheda di Dorian: consigli

Allora:
                            _mi sa che devo chiarire il concetto "recuperare del tutto"
                            _ma sei sicuro che si cresce con un allenamento così corto e senza forzate e negative?
                            _mangiare mangio non temere
                            _uhm una vita serena: no temo non sia possibile (cmq ho ridotto drasticamente il consumo etilico del week-end)
                            _ultima cosa, non conosco gli stacchi alla rumena

IN OGNI CASO COMINCIO DOMANI POI TI DIRO'.....

1) recuperare del tutto significa che non devi avere più nessun genere di indolenzimento nei muscoli. Devi anzi essere pieno di energie!

2)è una certezza che si cresce con allenamenti abbreviati

3)se non riposi ogni notte per almeno 7 ore & ti ubriachi ad ogni fine settimana scordati di crescere!

4)comprati il libro "tecnica di allenamento con i pesi"

Commenta

• Deep
                              Bodyweb Advanced
                              • Aug 2001
                              • 2162
                              • 0
                              • 0
                              • Roma
                              • Send PM

Hai ragione, il corpo tende sempre all'omeostasi, ma ti assicuro che Armando non intendeva ostacolarti in qualcosa (insomma voleva essere un consiglio positivo). Effettivamente quei sintomi che tu hai detto di avere a me personalmente preoccuperebbero, ti può andare bene per un certo periodo, ma potresti avere delle conseguenze negative, facciamo le corna!, a lungo andare.
                              Dopotutto, se non ti fidi delle parole di alcuni, puoi sempre domandare a NaturalMan che è anche medico, oltre BBers.
                              Ciao!,
                              Deep
                              Originale inviato da Cris_RM:
                              Amico mio il rispetto non si esige ma si guadagna sul campo, è vero sono stato ironico e volutamente irrispettoso...

Commenta

Working...
                              X