X Esperti

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Deep
    Bodyweb Advanced
    • Aug 2001
    • 2162
    • 0
    • 0
    • Roma
    • Send PM

X Esperti

Noto che molti usano le distensioni sopra la testa (lento avanti, lento dietro,....), alcuni abbinano anche le famose alzate laterali.
    Vorrei la vostra opinione sul perchè utilizzate o non utilizzate queste benedette alzate laterali; secondo voi sono importanti?
    Grazie,
    Deep
    Originale inviato da Cris_RM:
    Amico mio il rispetto non si esige ma si guadagna sul campo, è vero sono stato ironico e volutamente irrispettoso...
  • calimero
    Bodyweb Advanced
    • Apr 2001
    • 408
    • 0
    • 0
    • Send PM

Re: X Esperti

Originally posted by Deep
    secondo voi sono importanti?
    Secondo me non più di tanto, un bel lento avanti fatto ad alta intensità basta e avanza.

Commenta

• vance2
      Bodyweb Member
      • Nov 2001
      • 90
      • 0
      • 0
      • S.P.Q.R.
      • Send PM

Re: Re: X Esperti

Originally posted by calimero

Secondo me non più di tanto, un bel lento avanti fatto ad alta intensità basta e avanza.
      Ho visto gran parte del mondo, è brutale, crudele, oscuro, ROMA è la luce.

Commenta

• MISTER X
        Bodyweb Member
        • Dec 2000
        • 53747
        • 26
        • 0
        • Send PM

Re: Re: X Esperti

Originally posted by calimero

Commenta

• goku77
          Bodyweb Member
          • May 2001
          • 5731
          • 3
          • 0
          • Send PM

Concordo e ribadisco che le spalle sono pesantemente stressate quando fai il petto e un solo e buon esercizio per le spalle è più che sufficiente.
          Ciao.

Commenta

• Deep
            Bodyweb Advanced
            • Aug 2001
            • 2162
            • 0
            • 0
            • Roma
            • Send PM

Originally posted by goku77
            Concordo e ribadisco che le spalle sono pesantemente stressate quando fai il petto

Questa affermazione, che mi trova totalmente concorde, mi fa sorgere l'ennesimo dubbio sul lento, che vi espongo brevemente.

Dopo alcuni mesi (!) di stallo nella panca, in cui le ho provate di tutto, ho pensato di eliminare proprio il lento fatto con manubrio, e da quel giorno ho ricominciato a incrementare i carichi.

Non per questo non ritengo il lento avanti un ottimo esercizio, la mia stima è rimasta immutata in quanto è anche un movimento fisiologicamente fondamentale del corpo ed anche naturale.

Il problema è che i miei deltoidi, rispetto agli altri muscoli, hanno sempre risentito di più la fatica di un allenamento fullbody, e questo accade tutt'ora, nonostante gli unici esercizi che li sollecitano più o meno direttamente sono rimasti la panca (inclinata e stretta) e le trazioni al mento, ma ho notato che sento la sollecitazione anche quando eseguo rematore con manubrio a busto flesso, il curl con bilanciere, per finire con gli stacchi sumo.

A questo punto la domanda viene spontanea: volendo eseguire tale esercizio come faccio a conciliarlo con questo mio affaticamento perenne che però non pregiudica la progressione dei carichi?

La mia tabella l'ho esposta nel post intitolato "X Armando", se qualcuno vuol darmi dei pareri sono sempre ben accetti.

Grazie ancora a tutti coloro che mi hanno risposto,
            Deep
            Amico mio il rispetto non si esige ma si guadagna sul campo, è vero sono stato ironico e volutamente irrispettoso...

Commenta

• Armando
              Bodyweb Member
              • Nov 2000
              • 3532
              • 5
              • 0
              • Napoli
              • Send PM

Originally posted by Deep

Questa affermazione, che mi trova totalmente concorde, mi fa sorgere l'ennesimo dubbio sul lento, che vi espongo brevemente.

Dopo alcuni mesi (!) di stallo nella panca, in cui le ho provate di tutto, ho pensato di eliminare proprio il lento fatto con manubrio, e da quel giorno ho ricominciato a incrementare i carichi.

Non per questo non ritengo il lento avanti un ottimo esercizio, la mia stima è rimasta immutata in quanto è anche un movimento fisiologicamente fondamentale del corpo ed anche naturale.

Il problema è che i miei deltoidi, rispetto agli altri muscoli, hanno sempre risentito di più la fatica di un allenamento fullbody, e questo accade tutt'ora, nonostante gli unici esercizi che li sollecitano più o meno direttamente sono rimasti la panca (inclinata e stretta) e le trazioni al mento, ma ho notato che sento la sollecitazione anche quando eseguo rematore con manubrio a busto flesso, il curl con bilanciere, per finire con gli stacchi sumo.

A questo punto la domanda viene spontanea: volendo eseguire tale esercizio come faccio a conciliarlo con questo mio affaticamento perenne che però non pregiudica la progressione dei carichi?

La mia tabella l'ho esposta nel post intitolato "X Armando", se qualcuno vuol darmi dei pareri sono sempre ben accetti.

Grazie ancora a tutti coloro che mi hanno risposto,
              Deep
              Dopo il lento si può provare a fare le alzate laterali manuali o con gli elastici da fitness ad esaurimento, tremende!

Per Deep:
              Il discorso panca lento è ovvio ed è quell oche ho spesso sottolineato attraverso un altro problema, ovvero la classica tabella trazioni rematore curl.
              Il curl dopo un pò stallerà inevitabilmente poi toccherà, ma molto dopo al rematore.

Perchè fare tutto insieme?
              E' più produttivo, funzonale e divertente fare tabelle più brevi e sopratutto con meno esercizi.
              Questo per ovviare a stalli vari e poi per torvare immediatamente i colpevoli dello stallo.

Se facessi:

Squat
              Panca inclinata
              Stacco GT
              Scrollate
              Curl
              Presa

Secondo te, utilizzando grossi carichi non sarebbe uguale se facessi:

Squat
              Panca inclinata
              Stacco GT
              Lento
              Scrollate
              Curl
              Presa

Il problema di quest'ultima tabella è (parlo a livello intemedio quasi avanzato e avanzato) che QUEL LENTO, arrivati ad un certo livello sia di peso che di capacità di sprigionare intensità E'INUTILE, crea solo problemi di recupero.

Facendo due split o due full body il problema è diverso, poichè c'è maggior recupero o comunque maggior controllo degli esercizi.

Il mio consiglio è di fare tabella più brevi, possibilmente full-body e di variarle più spesso.

Alternare ogni 2-3 mesi una tabello o due non è male, VARIETA!
              NON ABBIATE PAURA DI NON CRESCERE, finquando c'è progressione, mangiate e riposat ebene, quel'è il problema?

Find a way

Armando
              Kinesiologia Sportiva
              www.armandovinci.com

NEW->www.kinesiologiasportiva.com<-NEW

Commenta

• Deep
                Bodyweb Advanced
                • Aug 2001
                • 2162
                • 0
                • 0
                • Roma
                • Send PM

Originally posted by Armando

Dopo il lento si può provare a fare le alzate laterali manuali o con gli elastici da fitness ad esaurimento, tremende!

Per Deep:
                Il discorso panca lento è ovvio ed è quell oche ho spesso sottolineato attraverso un altro problema, ovvero la classica tabella trazioni rematore curl.
                Il curl dopo un pò stallerà inevitabilmente poi toccherà, ma molto dopo al rematore.

Perchè fare tutto insieme?
                E' più produttivo, funzonale e divertente fare tabelle più brevi e sopratutto con meno esercizi.
                Questo per ovviare a stalli vari e poi per torvare immediatamente i colpevoli dello stallo.

Se facessi:

Squat
                Panca inclinata
                Stacco GT
                Scrollate
                Curl
                Presa

Secondo te, utilizzando grossi carichi non sarebbe uguale se facessi:

Squat
                Panca inclinata
                Stacco GT
                Lento
                Scrollate
                Curl
                Presa

Il problema di quest'ultima tabella è (parlo a livello intemedio quasi avanzato e avanzato) che QUEL LENTO, arrivati ad un certo livello sia di peso che di capacità di sprigionare intensità E'INUTILE, crea solo problemi di recupero.

Facendo due split o due full body il problema è diverso, poichè c'è maggior recupero o comunque maggior controllo degli esercizi.

Il mio consiglio è di fare tabella più brevi, possibilmente full-body e di variarle più spesso.

Alternare ogni 2-3 mesi una tabello o due non è male, VARIETA!
                NON ABBIATE PAURA DI NON CRESCERE, finquando c'è progressione, mangiate e riposat ebene, quel'è il problema?

Find a way

Armando

Grazie Army, come al solito hai centrato il problema.
                Ma volendo utilizzare anche il lento e non volendo rinunciare ai progressi nella panca, con quale frequenza devo alternare questi 2 esercizi? La mia paura è che se in una sessione utilizzo solo il lento, nella successiva rischio di non progredire nella panca.
                Se rileggi la mia tabella nel post "X Armando", come posso inserire il lento con questi accorgimenti: non eseguirei sempre tutta la tabella in stile fullbody ma cercherei di eseguire sessione per sessione solo quegli esercizi in cui ritengo di aver recuperato.
                E' errato questo ragionamento?

Commenta

• Gigars
                  Bodyweb Advanced
                  • Sep 2001
                  • 1085
                  • 1
                  • 0
                  • €uropa
                  • Send PM

X Deep

Non voglio riaprire dibattiti.
                  Vorrei dirti però che il lento e la panca NON possono convivere nello stesso allenamento. O fai l'uno o fai l'altro. Puoi fare due mesi di lento SENZA fare panca e poi fare due mesi di panca SENZA fare il lento. Comunque ti chiedo una cosa: da quando hai tolto il lento hai perso massa nei deltoidi?

Commenta

• Deep
                    Bodyweb Advanced
                    • Aug 2001
                    • 2162
                    • 0
                    • 0
                    • Roma
                    • Send PM

Re: X Deep

Originally posted by Gigars
                    Non voglio riaprire dibattiti.
                    Vorrei dirti però che il lento e la panca NON possono convivere nello stesso allenamento. O fai l'uno o fai l'altro. Puoi fare due mesi di lento SENZA fare panca e poi fare due mesi di panca SENZA fare il lento. Comunque ti chiedo una cosa: da quando hai tolto il lento hai perso massa nei deltoidi?

No, non l'ho persa, almeno così mi sembra!
                    Però mi hai frainteso o non mi sono spiegato bene.
                    Non voglio inserire il lento nella tabella per eseguirlo insieme alla panca, ma vorrei trovare un modo per eseguire ugualmente quell'esercizio senza rinunciare ai progressi nella panca, forse un ciclo con una e uno con l'altra come hai detto tu.
                    Il vero problema che assilla tutti i BB è proprio voler ottenere i risultati immediatamente e su più fronti!

Ciao,
                    Deep

Commenta

Working...
                    X