qs è interessante.....problema

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • ross78
    Bodyweb Member
    • Oct 2001
    • 171
    • 1
    • 1
    • Send PM

    qs è interessante.....problema

    Vi pongo una piccola questione, scrivete, problema:
    Un mio amico peso 90kg per 1,90 di altezza, 24 anni, gioca a calcio, gli allenamenti settimanali sn due + partita(quindi qs disciplina lo impegna 3 gg a settimana). Egli vuole accrescere la sua massa muscolare, tralasciando gli esercizii per le gambe che ritiene di aver ben sviluppate a "causa"(la ritengo la causa della sua mancata crescita) dello sport praticato. Secondo voi quale è l'eventuale allenamento da consigliarli?
    due allenamenti settimanali dopo aver provato il bii li ritengo inconciliabili cn altri tre allenamenti di calcio?
    è consigliabile un full body? quale?
    Spero i dati vi siano sufficienti, e riusciate a darmi soluzioni.
    Aggiungo: si allena in una palestra casalinga ben fornita.
    Ps. prego evitare eventuali commenti sull'incompatibilità fra eventuali sport e il bodybuilding...
    ciao
  • vance2
    Bodyweb Member
    • Nov 2001
    • 90
    • 0
    • 0
    • S.P.Q.R.
    • Send PM

    #2
    io proverei una fullbody tipo quelle di armando in stile HIT una volta la settimana

    ciao
    Ho visto gran parte del mondo, è brutale, crudele, oscuro, ROMA è la luce.

    Commenta

    • ErikZ
      Bodyweb Member
      • Apr 2001
      • 8817
      • 1
      • 0
      • Send PM

      #3
      l'ideale sarebbe una full 1 volta alla settimana ma se non allena le gambe che razza di full sarebbe?.....
      quindi io farei cosi:

      1 allenamento settimanale

      lento avanti 1x6-10
      trazioni inverse 1x6-10
      lento avanti 1x6-10
      rematore Yates 1x6-10
      parallele 1x6-10
      hammer curl 1x6-10
      parallele 1x6-10
      hammer curl 1x6-10

      una volta ogni 10-12 giorni

      squat 1x20 (digli al tuo amico di piantarla di frignare e farlo lo squat almeno in questo lasso di tempo, il calcio non ha mai prodotto cosce alla Tom Platz )

      Ti risparmio l'incopatibilita' tra football e BBing!
      ciao
      Enrico e stop!

      Commenta

      • MISTER X
        Bodyweb Member
        • Dec 2000
        • 53747
        • 26
        • 0
        • Send PM

        #4
        concordo:una bella full body ma con gambe comprese

        Commenta

        • Lawrence
          Bodyweb Member
          • Nov 2000
          • 1366
          • 0
          • 0
          • PISA
          • Send PM

          #5
          Non so che genere di struttura fisica abbia il tuo amico.

          Potrebbe recuperare o meno, da una tabella tradizionale full body, ad ogni modo a causa dell'alto livello di attività fisica, prima o poi si esaurirebbe anche con questa tabella

          E' possibile che le sue gambe sia già ben sviluppate e che non necessitino di altro lavoro.

          Per far sì che abbia lunghi periodi di guadagni, fossi in lui farei solo questi due esercizi:

          FLESSIONI ALLE PARALLELE
          TRAZIONI ALLA SBARRA




          ....sentiamo che ne pensa Armando!
          Non la forza, ma la costanza di un alto sentimento fa l'uomo superiore. Friedrich W.Nietzsche

          La fortuna sorride agli audaci

          Commenta

          • Armando
            Bodyweb Member
            • Nov 2000
            • 3532
            • 5
            • 0
            • Napoli
            • Send PM

            #6
            Originally posted by Lawrence
            Non so che genere di struttura fisica abbia il tuo amico.

            Potrebbe recuperare o meno, da una tabella tradizionale full body, ad ogni modo a causa dell'alto livello di attività fisica, prima o poi si esaurirebbe anche con questa tabella

            E' possibile che le sue gambe sia già ben sviluppate e che non necessitino di altro lavoro.

            Per far sì che abbia lunghi periodi di guadagni, fossi in lui farei solo questi due esercizi:

            FLESSIONI ALLE PARALLELE
            TRAZIONI ALLA SBARRA




            ....sentiamo che ne pensa Armando!
            Onestamente, ci ha detto poco......ovvero per poter sviluppare un buon programma bisognerebbe sapere cosa fa in quei tre giorni di allenamento (quali?), qual'è l'intensità e soprattutto le ore di allenamento.
            Dopo aver saputo tutto ciò, si può lavorare su qualcosina.
            Qui si sta parlando di prestazione atletica, quindi bisognerà tener conto maggiormente dei cicli e dell'off season.
            A mio parere inziare un programma adesso, credo a campionato iniziato è una pessima idea, ecco perchè esiste il pre-campionato/off-season.
            In quel periodo con delle metodiche brutali si costruisce la forza, poi durante l'anno si fanno dei richiami e dei cicli ad alta e bassa intensità con picchi e scarichi.
            Lavorare al 100% con i pesi tutto l'anno è una follia per chi fa sport di squadra, soprattutto il calcio.
            Poi dire di avere gambe sviluppate è da vedere...volume delle cosce non è sinonimo di potenza, c'è chi nasce con gambe grosse ma è debole...o normale ma pensa di essere forte.
            Stò ragazzo fa almeno 120 kg di squat/pressa?
            Ha mai fatto stacchi?
            Si potrebbe pensare ad un allenamento di 10-15 settimane mirato ad aumentare la sua forza, e altri 5 settimane per la velocita e flessibilità (speed&skill) ma in tal caso dovrebbe rinunciare a un allenamento settimanale di calcio.
            La parte superiore del corpo va allenata, ma ben poco, inutile stressarla con esercizi che poi hanno utilità marginale (cosa se ne fa un calciatore del curl per esempio?).
            Vanno bene trazioni e parallele, ma meglio usare esercizi non a carico naturale, alcune volte con questi si perde più tempo per imparare a farli correttamente, poi bisogna vedere se riesce a farli.
            Meglio panca/lento e qualche rematore.

            Find a way

            Armando
            Kinesiologia Sportiva
            www.armandovinci.com

            NEW->www.kinesiologiasportiva.com<-NEW

            Commenta

            • ross78
              Bodyweb Member
              • Oct 2001
              • 171
              • 1
              • 1
              • Send PM

              #7
              vi chiarisco la situazione per quanto mi è possibile:
              - inanzitutto egli vuole aumentare la parte superiore del corpo, aumentare il volume
              - l'attività calcistica è seria, ma a livello dilettantistico, la fà per passione; nn credo facciano allenamenti così estenuanti
              - lui vuole mettere muscoli rimanendo il più asciutto possibile, quindi un periodo di massa pura finalizzato all'aumento di peso dice possa compromettere la sua agilità
              Da poco gli ho consigliato un allenamento simile a quello che faccio io, in stile bii, esercizii multiarcolari ecc.
              Io penso che la sua crescita in stallo nel passato era dovuta alla mancanza di recupero, mi diceva di allenarsi per il calcio e nei restanti giorni fare palestra.
              Io gli ho consigliato di allenarsi con i pesi ogni 5gg massimo e di correggere la sua alimentazione(veramente povera per la fobia di ingrassare) portandola intorno alle 3000 kcal. Credo che come il sottoscritto il suo problema era nn avere una visione giusta e di insieme sul bb.
              Alla fine un fullbody una volta alla settimana credo possa reggerlo in termini di recupero, geneticamente nn è malaccio.
              A voi ardua sentenza.
              E soprattutto un abbozzo di scheda... Ciao.
              Ps. mi piace il motto "find a way", fà capire l'importanza del cervello in questo sport che tante volte viene tralasciato

              Commenta

              • ross78
                Bodyweb Member
                • Oct 2001
                • 171
                • 1
                • 1
                • Send PM

                #8
                SCHEDA A

                Rematore con manubrio 2x6
                Trazioni alla sbarra presa inversa 2xmax
                Stacchi gambe tese 1x15
                Curl bicipiti 2x6/8


                SCHEDA B

                Panca piana 2x6
                Parallelle 2x8
                Lento avanti 2x6
                L-fly 2x8

                Questa era la scheda che gli avevo consigliato, cn una cadenza di cinque gg di riposo o più, gli anche detto di valutare le sensazioni in modo da valutare quale siano i tempi di recupero per lui più ottimali.
                Pero secondo me il tt può essere risterro in un unica scheda... o no?

                Commenta

                • ross78
                  Bodyweb Member
                  • Oct 2001
                  • 171
                  • 1
                  • 1
                  • Send PM

                  #9
                  ristretto

                  Commenta

                  • ErikZ
                    Bodyweb Member
                    • Apr 2001
                    • 8817
                    • 1
                    • 0
                    • Send PM

                    #10
                    SI!
                    Enrico e stop!

                    Commenta

                    Working...
                    X