Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Dubbio riguardante l'approccio

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Dubbio riguardante l'approccio

    Ciao a tutti ragazzi!

    Ultimamente sono in crisi mistica sull'approccio da utilizzare nelle sedute

    Mi alleno da parecchi anni, pur non essendo un colosso (dal 2000 - 2001 ) diciamo che sono in forma (180x77Kg bf intorno al 9-10%)

    Veniamo al dubbio: voglio cambiare approccio all'allenamento.

    Secondo voi, meglio scegliere 1-2 esercizi per gruppo e massacrare quest'ultimo (non so, fondamentale + complementare, dandoci dentro nel primo e sfinendo col secondo)

    oppure preferite fare meno serie per ogni esercizio, ma colpendo il muscolo da svariate angolazioni?

    Capisco che è una domanda un pò del bip () messa giù cosi... ma in linea generale, cosa preferite e perchè?

    Ringrazio tutti per l'eventuale partecipazione


    #2
    Originariamente Scritto da Evident Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti ragazzi!

    Ultimamente sono in crisi mistica sull'approccio da utilizzare nelle sedute

    Mi alleno da parecchi anni, pur non essendo un colosso (dal 2000 - 2001 ) diciamo che sono in forma (180x77Kg bf intorno al 9-10%)

    Veniamo al dubbio: voglio cambiare approccio all'allenamento.

    Secondo voi, meglio scegliere 1-2 esercizi per gruppo e massacrare quest'ultimo (non so, fondamentale + complementare, dandoci dentro nel primo e sfinendo col secondo)

    oppure preferite fare meno serie per ogni esercizio, ma colpendo il muscolo da svariate angolazioni?

    Capisco che è una domanda un pò del bip () messa giù cosi... ma in linea generale, cosa preferite e perchè?

    Ringrazio tutti per l'eventuale partecipazione


    Ben RI - trovato.


    Originariamente Scritto da Blandhi
    Fischia, niente male

    Commenta


      #3
      Sono un gatto che infesta la rete

      Commenta


        #4
        mi rikordo di te su un altro forum ;-)

        cmq, secondo me dipende da ciò che ti senti di fare te.
        Cioè nel senso che passare anni ad allenarsi sempre allo stesso modo (seppru con le varianti del caso) e quindi con Fondamentale+complementare, alla lunga stanca, stanca la mente sopratutto.....
        Idem se uno si è sempre allenato dividendo le serie su più esercizi....

        Quindi se x te cambiare approccio, stiomola anche a livello mentale, ben venga. Tutt'al più se sei ad un livello cmq buono e ti alleni da un po di tempo.
        sigpic

        "The one thing about myself is i am a very competitive person. FAILURE IS NOT AN OPTION" [R. Gaspari]

        Commenta


          #5
          Io ti consiglio di sperimentare sulla tua pelle ciò che funziona meglio per te!
          Fin ora come ti sei allenato? Che approccio hai seguito?
          Se non sei più soddisfatto cambia e poi valuta, male che vada tornerai al precedente
          Io sto provando una scheda con superserie degli antagonisti
          Petto-dorso
          Bicipiti-tricipiti
          Gambe e spalle ovviamente separati
          4 esercizi x muscolo a seduta da 3 serie l'uno, e devo dire che ho avuto ottimi risultati.......ma questo vale x me, non è detto che su un altro sortisca lo stesso effetto

          Originariamente Scritto da Gandhi
          c'ha più zigomi che zinne dasha

          Commenta


            #6
            Diciamo che ho provato svariati approcci, dalle fullbody alla classica suddivisione in 3 split, dalle accoppiate sinergiche alle superserie, accoppiate di antagonisti...ecc ecc

            Mi sono allenato in 2 sedute a settimana, in ABA BAB, in ABC, in ABCD, in ABCD A1B1C1D1 su 3 sedute settimanali....

            Inizialmente mi allenavo con medio-alto volume ottenendo risultati discreti (magro ma di qualità); poi riducendo le sedute (credendo di non recuperare) sono peggiorato in qualità...

            Ad ogni modo mi sono convinto che stavo crescendo perchè facendo meno recuperavo di più. Ultimamente, riflettendoci, credo che sarei cresciuto comunque (chissà magari di più) con un pochino in più per quanto riguarda il volume.

            Cmq, sono molto indeciso principalmente perchè in gruppi come i pettorali (forse il mio punto forte) ho bisogno di svariati esercizi (solitamente 3-4), mentre con le gambe o le spalle, credo di avere più risultati bombardando 1-2 esercizi.

            Volendo potrei unire i 2 metodi a seconda del gruppo allenato, ma mi chiedevo se uno dei 2 metodi fosse preferito da alcuni di voi per un motivo preciso...

            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da Furly Visualizza Messaggio
              mi rikordo di te su un altro forum ;-)

              Commenta


                #8
                Originariamente Scritto da GIULIO Visualizza Messaggio
                Petto-dorso
                Bicipiti-tricipiti
                Gambe e spalle ovviamente separati
                4 esercizi x muscolo a seduta da 3 serie l'uno
                più o meno era quello che avevo in mente....

                pensavo a 4 sedute anche io, magari suddivise in:

                gambe
                petto
                dorso bicipiti
                spalle, tricipiti

                sto solo riflettendo su come affrontare ogni gruppo..

                Commenta


                  #9
                  Originariamente Scritto da Evident Visualizza Messaggio
                  Diciamo che ho provato svariati approcci, dalle fullbody alla classica suddivisione in 3 split, dalle accoppiate sinergiche alle superserie, accoppiate di antagonisti...ecc ecc

                  Mi sono allenato in 2 sedute a settimana, in ABA BAB, in ABC, in ABCD, in ABCD A1B1C1D1 su 3 sedute settimanali....

                  Inizialmente mi allenavo con medio-alto volume ottenendo risultati discreti (magro ma di qualità); poi riducendo le sedute (credendo di non recuperare) sono peggiorato in qualità...

                  Ad ogni modo mi sono convinto che stavo crescendo perchè facendo meno recuperavo di più. Ultimamente, riflettendoci, credo che sarei cresciuto comunque (chissà magari di più) con un pochino in più per quanto riguarda il volume.

                  Cmq, sono molto indeciso principalmente perchè in gruppi come i pettorali (forse il mio punto forte) ho bisogno di svariati esercizi (solitamente 3-4), mentre con le gambe o le spalle, credo di avere più risultati bombardando 1-2 esercizi.

                  Volendo potrei unire i 2 metodi a seconda del gruppo allenato, ma mi chiedevo se uno dei 2 metodi fosse preferito da alcuni di voi per un motivo preciso...
                  Direi che "vittime di un altro forum" abbiamo tenuto un volume di allenamento basso per troppo tempo. Anche dopo anni di allenamento.


                  Originariamente Scritto da Blandhi
                  Fischia, niente male

                  Commenta


                    #10
                    Penso di avere trovato nuovi stimoli

                    Ho solo un unico dubbio. Non ho mai avuto particolare simpatia per la panca presa stretta x i tricipiti, perciò non l'ho quasi mai fatta...

                    Ora, leggendo qui e là, dicono tutti che sia mostruosa per i tricipiti e mi sta venendo voglia di farla.

                    Ho solo paura che mi vada ad influenzare il recupero del petto (con la suddivisione che segue).... mi preoccupo per nulla o faccio bene?

                    GIORNO 1: GAMBE
                    GIORNO 2: PETTORALI
                    GIORNO 3: DORSALI, BICIPITI
                    GIORNO 4: SPALLE, TRICIPITI

                    Mi alleno mediamente un giorno si ed un giorno no, quindi ho 1 giorno di riposo tra ogni seduta. A volte capita di fare gambe e petto in giorni consecutivi.

                    Cosa ne pensate della cara vecchia panca a presa stretta nel giorno 4?
                    farei la panca con un 4x6 ed una french press in 3x10

                    Il giorno del petto faccio:
                    panca piana 4x 4,6,8,10
                    inclinata con manubri 3x8
                    croci 3x12
                    parallele 3x8

                    Mi alleno a casa, perciò niente push down per i tricipiti

                    Grazie a tutti

                    Commenta

                    Working...
                    X
                    😀
                    🥰
                    🤢
                    😎
                    😡
                    👍
                    👎