Pnf isometrico

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Zeno
    Bodyweb Member
    • Oct 2000
    • 160
    • 0
    • 0
    • Napoli
    • Send PM

Pnf isometrico

Ho visitato il sito cyber fitness ed in pratica qui veniva detto che un ipercontrazione del trapezio può generare un elevazione della clavicola e per questo un accorciamento meccanico della larghezza delle spalle e che questo può essere risolto con la tecnica di stetching PNF isometrico ora mi chiedo visto che ho sempre avuto il problema delle spalle strette se questa tecnica sia veramente efficace per allargare le spalle e analizzando il mio caso io credo di avere un buon trapezio anche se però non penso che si sia verificato questo innalzamento della clavicola visto che le mie spalle non sono drittissime ma sono un pò scese in avanti ora mi chiedevo se questa è una buona tecnica oppure e solo una grossa pubblicità per vendere il libro che hanno nel sito (Power flex)? e dove i vecchi metodi di streching vengono definiti soft ed antiquati infatti da quanto ho capito questa nuova tecnica di streching prevede l'uso di carichi
  • Zeno
    Bodyweb Member
    • Oct 2000
    • 160
    • 0
    • 0
    • Napoli
    • Send PM

possibile che nessuno ne sappia niente

Commenta

• joepiada
      Bodyweb Advanced
      • Sep 2001
      • 3946
      • 45
      • 15
      • piacenza
      • Send PM

allora,il pnf (o Kabat),è un metodo utilizzato in riabilitazione.Come futuro riabilitatore ti dico che non ci credo molto,comunque è essenzialmente una tecnica di facilitazione neuro-muscolare,che prevede stretching seguito da contrazioni.
      Orbene,prima che il tuo trapezio ti alzi scapola e clavicola in modo da stringere le spalle,caro mio....e poi sarebbe una cosa pressochè impercettibile.Lo stretching (pnf,classico,quello che vuoi,perchè alla fine è comunque un muscolo che si allunga) serve a ridurre le contratture,ma comunque non abbiamo il potere di manipolare il nostro aspetto fisico...
      In sostanza opto per la propaganda.......

ciao!!!!!!
      L'altra riabilitazione

Il sito Internet sulle più avanzate metodiche riabilitative

Commenta

• Zeno
        Bodyweb Member
        • Oct 2000
        • 160
        • 0
        • 0
        • Napoli
        • Send PM