Le risposte dell’esperto…

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Dark Side
    Bodyweb Member
    • Apr 2001
    • 471
    • 0
    • 0
    • Reggio Calabria
    • Send PM

    Le risposte dell’esperto…

    Ok, visto che questa è la sezione (occultamente??) dedicata al sig. Tozzi, o meglio al suo metodo di allenamento, mi è semprato giusto postare queste (dolenti??) note qui:

    Nella rubrica di domade e risposte del sig. Tozzi, si legge che un personale trainer fa notare a Tozzi che, nell’allenamento dei bicipiti, benchè col bilanciere si utilizzino carichi maggiori potrebbe essere meglio utilizzare i manubri che consentono (contrariamente al bilanciere) un’ulteriore funzione dei bicipiti: la supinazione.

    Ecco la risposta del sig. Tozzi: …il curl con bilanciere mantiene i polsi in una posizione di extrarotazione sicuramente non consona a quella naturale e ciò …. può predisporre a dei possibili problemi ai polsi. Ma basta sostituire la barra dritta col kambered e i polsi saranno posizionati biomeccanicamente in maniera più ottimale, prevenendo eventuali problemi e permettendo di caricare pesi quanto si vuole.

    Commento: può essere che io non capisco un’accidenti, ma la domanda di quel ragazzo mi sembra che era basata sul concetto di supinazione dei polsi e della conseguente superiorità (nell’allenamento dei bicipiti) dei manubri rispetto al bilanciere. Trovate traccia nella replica del sig. Tozzi di una risposta adeguata alla domanda, cioè attinente alla supinazione? A me sembra che messo alle strette…abbia cambiato discorso….


    E adesso una chicca!!!!

    Sempre nella stessa rubrica, si parla di intrarotazione del braccio durante le croci su panca…
    Ecco cosa scrive il sig. Tozzi: …essendo il pettorale un intrarotatore del braccio (cioè permette la rotazione verso l’interno, antioraria, dell’omero),….

    Avete compreso la spiegazione tra parentesi? Noo? Ve lo spiego io…
    Che l’intrarotazione del braccio sia la rotazione verso l’interno siamo daccordissimo, ma L’ANTIORARIO, a mio avviso, è una insensatezza clamorosa !!!!
    L’intrarotazione del braccio è ANTIORARIA per il braccio DESTRO, ma per quello sinistro è ORARIA !!!!

    …Ma chissà, ….probabilmente sbaglio io: forse in qualche periodo della nostra evoluzione abbiamo avuto entrambe le nostre braccia a destra….

  • ErikZ
    Bodyweb Member
    • Apr 2001
    • 8817
    • 1
    • 0
    • Send PM

    #2
    Re: Le risposte dell’esperto…

    Originally posted by Dark Side
    …Ma chissà, ….probabilmente sbaglio io: forse in qualche periodo della nostra evoluzione abbiamo avuto entrambe le nostre braccia a destra….


    Enrico e stop!

    Commenta

    • vance2
      Bodyweb Member
      • Nov 2001
      • 90
      • 0
      • 0
      • S.P.Q.R.
      • Send PM

      #3
      blasfemo eretico al rogo
      Ho visto gran parte del mondo, è brutale, crudele, oscuro, ROMA è la luce.

      Commenta

      • Lawrence
        Bodyweb Member
        • Nov 2000
        • 1366
        • 0
        • 0
        • PISA
        • Send PM

        #4
        per me Tozzi è solo un mangiapane!
        Non la forza, ma la costanza di un alto sentimento fa l'uomo superiore. Friedrich W.Nietzsche

        La fortuna sorride agli audaci

        Commenta

        • MISTER X
          Bodyweb Member
          • Dec 2000
          • 53747
          • 26
          • 0
          • Send PM

          #5
          Originally posted by Lawrence
          per me Tozzi è solo un mangiapane!
          ma nooo...che dici....lui è il + grande allenatore del mondo!

          Commenta

          • Gigars
            Bodyweb Advanced
            • Sep 2001
            • 1085
            • 1
            • 0
            • €uropa
            • Send PM

            #6
            X Lawrence

            Non sono il solo che ha l'hobby di pensare, come vedi.

            Commenta

            • arabafenice
              Body Builder
              • Aug 2000
              • 4408
              • 0
              • 0
              • Monza
              • Send PM

              #7
              è vero a volte toppa ( o è poco preciso) però non screditiamo in toto una persona che ha comunque dato un contributo interessante per molti.


              Bello però intrarotare il braccio sinistro in senso antiorario, si può fare con le donne

              Commenta

              • Claudio Tozzi
                Bodyweb Member
                • Feb 2001
                • 47
                • 4
                • 0
                • Roma
                • Send PM

                #8
                Salve a tutti,

                mi chiedo sempre perchè replico alle vostre gentili accuse!
                Tanto qualunque cosa dica, le risposte sono sempre le stesse e cioè che sono presuntuoso, penso solo ai soldi, mi credo il guru, sono come i talebani e chissà cos'altro...
                Mi dispiace solo che mi critica si nasconda sotto due o tre nickname senza esporsi direttamente come faccio io. Comunque provo a rispondervi:

                1) Per quanto riguarda i bicipiti, non ho volutamente saltato la domanda. Se il bicipite ha una funzione anche di supinanazione e quindi i manubri sarebbero più mirati, preferisco sempre e solo il bilanciere che permette maggior carico.

                2) L'esempio anti-orario l'ho solo fatto a fini divulgativi, in quanto non tutti i lettori sanno che cos'è un' intrarotazione.
                Quindi pensando che la maggioranza è destra, ho citato il senso antiorario per farlo capire meglio, tanto avrebbero sicuramente usato il braccio destro per provarlo. Avrei dovuto specificarlo, è vero, ma calcolate che tra posta e articolo di questo numero ho scritto decine di pagine e ci ho messo circa 20-30 giorni e mi è sfuggito il particolare. Tra l'altro ho mandato l' articolo in questione proprio nei giorni delle torri di New York e vi giuro che ero abbastanza sconvolto dagli eventi. Solo chi fà sbaglia e chi sta come i gufi ad aspettare gli "errori" degli altri ha vita molto più facile.


                3) Per quanto riguarda la questione del nome BIIO dato al forum vi assicuro che c'è assolutamente nessun accordo tra me e il forum di Musclenutrition. Tra l'altro non conosco il gestore e nè altri collegati al sito. E' stata una decisione autonoma del webmaster, che sinceramente mi ha fatto piacere, ma che non ho richiesto io.

                Visto che le mie rettifiche cadranno (come sempre) nel vuoto, vi saluto e auguro (solo per alcuni che già sappiamo..) buona malafede.

                Un cordiale saluto

                Claudio Tozzi

                p.s. Ho letto nella caffetteria dei commenti sul Costanzo Show e i fatti del G8; sembrerà incredibile ma sono completamente d'accordo con voi!
                NBBF

                Commenta

                • vance
                  Bodyweb Advanced
                  • Mar 2001
                  • 2352
                  • 1
                  • 0
                  • S.P.Q.R. Ho visto gran parte del resto del Mondo, è brutale, crudele, oscuro, Roma è la luce.
                  • Send PM

                  #9
                  perche' nn rimane in pianta stabile nel forum ed accetta compatibilmente con i suoi impegni un sano confronto?
                  Cio' che facciamo in vita riecheggia nell'eternità.

                  Commenta

                  • Bartolo76
                    Bodyweb Member
                    • Oct 2001
                    • 1559
                    • 1
                    • 0
                    • Rimini
                    • Send PM

                    #10
                    Capperi, è veramente il CLAUDIO TOZZI che tutti conosciamo?

                    Commenta

                    • ErikZ
                      Bodyweb Member
                      • Apr 2001
                      • 8817
                      • 1
                      • 0
                      • Send PM

                      #11
                      Originally posted by Bartolo76
                      Capperi, è veramente il CLAUDIO TOZZI che tutti conosciamo?

                      Yes il Sign Tozzi ogni tanto ci viene a fare visita........inoltre in questo forum dietro i nickname piu disparati si celano dei BBer famosi! è per questo che adoro sto forum
                      Enrico e stop!

                      Commenta

                      • MISTER X
                        Bodyweb Member
                        • Dec 2000
                        • 53747
                        • 26
                        • 0
                        • Send PM

                        #12
                        Originally posted by ErikZ



                        Yes il Sign Tozzi ogni tanto ci viene a fare visita........inoltre in questo forum dietro i nickname piu disparati si celano dei BBer famosi! è per questo che adoro sto forum
                        sì,infatti io in realtà sono COLEMAN!!!!

                        Commenta

                        • yucatan
                          Bodyweb Advanced
                          • Sep 2000
                          • 904
                          • 1
                          • 3
                          • MiL@nO
                          • Send PM

                          #13
                          vabbé, m'avete beccato... non date retta a mister x, coleman sono io. in caffetteria ho postato delle foto di uno sfigato solo per sviare eventuali sospetti

                          Commenta

                          • Dark Side
                            Bodyweb Member
                            • Apr 2001
                            • 471
                            • 0
                            • 0
                            • Reggio Calabria
                            • Send PM

                            #14
                            Originally posted by Claudio Tozzi

                            Mi dispiace solo che mi critica si nasconda sotto due o tre nickname senza esporsi direttamente come faccio io.
                            Visto che le mie rettifiche cadranno (come sempre) nel vuoto, vi saluto e auguro (solo per alcuni che già sappiamo..) buona malafede.

                            Gentile Signore, finchè non ci porti foto, nome, cognome, indirizzo, numero di telefono, ecc. ecc. di alcuni personaggi piuttosto ambigui come il Turco e il Brasiliano, che sono improvvisamente apparsi per un determinato scopo (??) ed altrettanto improvvisamente scomparsi avendo - a quanto pare - terminato la loro missione... non devi venirci a raccontare questa storia....

                            E poi, qui esprimiamo pareri personali ed impressioni che non sono delle sentenze, ma piuttosto argomento di LIBERA discussione: a volte (anzi spesso) possiamo anche sbagliare, ma contrariamente a CERTE PERSONE, se lo facciamo lo ammettiamo!!!!
                            D'altra parte, non mi risulta che quando, gentile Signore, hai fatto giustamente fatto notare che il 4 x 10 non è un buon metodo, il Sig. Weider si sia presentato tutto incazzato dicendo: io "sono infallibile" e tu che fai notare questa cose sei in malafede!!

                            E comunque, in merito alla malafede...copriamo il discorso con un velo pietoso!!!!

                            Commenta

                            • Dark Side
                              Bodyweb Member
                              • Apr 2001
                              • 471
                              • 0
                              • 0
                              • Reggio Calabria
                              • Send PM

                              #15
                              Allora gentile Sig. Tozzi, prima ho risposto un po’ irritato, ma adesso provo a farlo in maniera più pacate e tecnica:

                              “…sono presuntuoso, mi credo il guru,... “ penso solo ai soldi
                              - Si, a volte mi da questa impressione, ma il mio è un parere parsonale non dico di non potermi sbagliare; dopotutto La conosco solo dagli articoli e non personalmente…magari se mi invita per una consulenza…
                              Comunque, se mi consente, un forte “indizio” (a mio avviso) della Sua “supposta” presunzione è ogni volta spunta tutto incazzato e “pretende” (così mi sembra dal tono) di aver ragione per forza.
                              Secondo me, le argomentazioni tecniche si ribattono con altre argomentazioni tecniche e non con toni che a me sembrano del tipo “io sono il migliore e voi non dovete criticarmi…”!!

                              “1) Per quanto riguarda i bicipiti, non ho volutamente saltato la domanda. Se il bicipite ha una funzione anche di supinanazione e quindi i manubri sarebbero più mirati, preferisco sempre e solo il bilanciere che permette maggior carico.”
                              - Ok, questa risposta non fa una grinza, ma bastava motivare questa Sua preferenza. Magari poteva dire: “gentile istruttore, forse biomeccanicamente parlano avrai ragione, ma io per la mia ultradecennale esperienza” ho capito che a volte il carico conta più di qualche finezza biomeccanica…

                              “2) L'esempio anti-orario l'ho solo fatto a fini divulgativi, in quanto non tutti i lettori sanno che cos'è un' intrarotazione. Quindi pensando che la maggioranza è destra, ho citato il senso antiorario per farlo capire meglio, tanto avrebbero sicuramente usato il braccio destro per provarlo. Avrei dovuto specificarlo, è vero, ma calcolate che tra posta e articolo di questo numero ho scritto decine di pagine e ci ho messo circa 20-30 giorni e mi è sfuggito il particolare. Tra l'altro ho mandato l'articolo in questione proprio nei giorni delle torri di New York e vi giuro che ero abbastanza sconvolto dagli eventi.”
                              - Non mi sembrano scusanti (perere personale e, come sottolineato più volte posso anche essere in errore) valide quelle che la “maggioranza è destra“ e che i fatti di New York siano stati “determinanti”. Sono invece convito che la distrazione sia dovuta al notevole numero di pagine che ha dovuto scritto: statisticamente una disattenzione ci sta tutta.

                              “ Solo chi fà sbaglia e chi sta come i gufi ad aspettare gli "errori" degli altri ha vita molto più facile”
                              - Si, questo è vero!!

                              “3) Per quanto riguarda la questione del nome BIIO dato al forum vi assicuro che c'è assolutamente nessun accordo tra me e il forum di Musclenutrition. Tra l'altro non conosco il gestore e nè altri collegati al sito. E' stata una decisione autonoma del webmaster, che sinceramente mi ha fatto piacere, ma che non ho richiesto io.”
                              - Ok, per il BIIO mi fido!! Sono convinto che il Forum con tale denominazione da una parte pubblicizza (il BIIO), ma dall’altra si auto-pubblicizza (dato che il BIIO è un argomento noto).

                              “Visto che le mie rettifiche cadranno (come sempre) nel vuoto…”
                              - Come vede le rettifiche non cadono nel vuoto, ma vengono sempre valutate: non non ci incazziamo …e basta!!

                              “p.s. Ho letto nella caffetteria dei commenti sul Costanzo Show e i fatti del G8; sembrerà incredibile ma sono completamente d'accordo con voi!”
                              Non ho mai messo in dubbio che Lei sia una persona perbene e sensibile.

                              Saluti e in bocca al lupo per il Suo (come vede non critico a senso unico) lavoro e per i futuri sviluppi del BIIO: frutto di sicuro ricerca, impegno e passione.

                              Commenta

                              Working...
                              X