Annuncio

Collapse
No announcement yet.

scheda che sto segfendo ma che nn mi convince

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    scheda che sto segfendo ma che nn mi convince

    Ciao ragazzi.

    Ho 26 anni e da circa un anno sto praticando body building,il problema è che il mio istruttore nn è molto affidabile nel preparare le schede a allora chiedo consiglio a voi su quale allenamento seguire.

    Per adesso sto seguendo questa scheda,io sono 1,80 x 78kg

    l ho divisa cosi:

    Petto/bic
    -bil panca inclinata 45' 4 x 10-12
    -bil panca normale 3 x 8-10
    -spinte manubri panca 45' 4 x 10-12
    -2 serie da 15-20 con i cavi in piedi

    bicanca a 30' con manubri 4x10-12 e 2x8x10 con bilanciere in piedi


    spalle/tric/polpacci

    -spinte manubri 3x10-8-6
    -alzate posteriori con manubri 4x10-12
    -alzate laterali su panca 4x 8-10

    tricipiti french press 3x12 e corda in piedi 3x12

    polpacci macchina da seduto 3x 20 e pressa orizzontale 3x 25

    dorso/gambe

    -rematore presa inversa 3x8-10
    -traz sbarra frontale 4x max
    -lat machine inversa 3x10-12
    -puley basso con la maniglia dei cavi 3x6-8

    gambe
    -pressa libera 3x12-15
    -leg extension 5x 8-10
    -squat 2x12-15
    -leg curling 4x10-12

    riposo 1.45 tutti esercizi

    Ho espressamente chiesto al muio istruttore di assegnarmi3-max 4 esercizi perchè riesco a concentrare maggiormente la forza con pochi esercizi piuttosto che praticarne 5 e caricare di meno.
    Vorrei sapere da voi che siete sicuramente più esperti se c'è qualche accorgimento da fare,visto che ho intenzione di seguire per il meglio questo programma per almeno un mese e mezzo/due.
    grazie a tutti

    #2
    la suddivisione muscolare è pessima..dorso gambe è un suicidio a meno che non ti alleni 2 volte a settimana.
    Sicuro che l'istruttore sappia cosa scrive?
    Non c'è nessun equilibrio tra muscoli antagonisti ad esempio..sembra un mix di schede o un mix numerico..prova a suddividere così, , split standard abc 3 volte week.

    Petto bicipiti polpacci
    gambe spalle
    dorso tricipiti

    ma ci son anche altre metodiche, cerca split kingiana o lian king su google o sul forum recentemente se ne era parlato
    fare squat con le fasce è come avere 2 molle incollate alle chiappe

    Commenta


      #3
      è a dire la verità qualke problema c'e', e non da poco.... per cui continuo a chiedermi quesi istruttori se ci siano o ci facciano.... mah...

      Cmq, partendo dal presupposto che il tuo obiettivo sia la MASSA

      1) la suddivisione come dice sheva non va, sopratutto l'abbinamento Dorso-gambe, i due gruppi piu grandi del tuo corpo. Non riusciresti ad allenarli a dovere insieme, e sopratutto non riusciresti ad allenare le gambe per seconde.

      2)lo schema Serie/Ripetizioni non va. Lavori sempre ad alte ripetizioni andando quindi semprea stimolare le fibre intermedie e rosse, le meno ipertrofizzabili. Specie sugli esercizi base, dovresti privilegiare uno schema più da forza/massa, starei dalle 4 alle 8 max.

      3)la scelta di certi esercizi, specie per le gambe non mi esalta, mancando lo squat. Manca lo stacco.

      4) il recupero fissato a 1.45 direi dipende, sui complementari va bene, anke 1.30, ma sui fondamentali se li fai belli pesanti come dovresti, 1.45 è poco, riskieresti di riiniziare la serie successiva ancora col fiatone.

      5) Se invece puntavi alla FORZA allora è da rifare del tutto.

      prova a kiarirci l'obiettivo...
      sigpic

      "The one thing about myself is i am a very competitive person. FAILURE IS NOT AN OPTION" [R. Gaspari]

      Commenta


        #4
        grazie per le risposte ragazzi.

        Furly,alla prossima settimana seguirò l'abbinamento muscolare di sheva,per le serie e ripetizioni devi consigliarmi,principalemte vorrei puntare più sulla forza/massa,e seguire un programma ben preciso.
        Nelle gambe lo squat c'è,mi ha messo 2 serie,ma anche qui sono poco soddisfatto perchè nn mi sento allenato a dovere quando finisco la sessione delle gambe.
        Il recupero da sett prossima incomincerò a gestimerlo a secondo di come mi sento,per esempio per il petto ho bisogno di almeno 2 min di recupero altrimenti mi lascio troppo andare.
        Seconod me il programma del mio istruttore è valido solo per il petto,io vorrei allenarmi seguendo un percorso corretto e invece quello mi fa delle schede da mettersi a piangere nonostante io sia chiaro con lui spiegandogli cosa voglio sviluppare di più e che se mi carica di 5 e esercizi con una super serie finale,inanzitutto mi spacco ma poi ottengo risultati inferiori rispetto ad un allenamento suddiviso in 3-4 esercizi fatti bene...poi nn so ma posso sbagliarmi,il fatto è che sono stufo e chiedo a voi un bel programma di allenamento.

        grazie a tutti

        Commenta


          #5
          se vuoi seguire l'abbinamento detto, almeno ti consiglierei di sposare il giorno delle spalle al 3, altrimenti farlo dopo il petto, con 1 solo giorno di stakko non la vedo ottimale, nel fare petto via a sollecitare non poco anche il deltoide.

          Io ti consiglierei piuttosto:

          petto-tricipiti
          dorso-bicipiti
          gambe-spalle

          X lo schema set/rep. Consiglio mio, vedendo l'obiettivo, fai 3 esercizi per i gruppi grandi, e 2 per i gruppi più piccoli.
          Per ogni gruppo scegli un esercizio base (panca - squat - stacco - lento - curl bil.) ed esegui uno skema tipo piramidale inverso 2-4-6 (è una proposta, potrei anche consigliarti un 4-6-8).
          Poi ti scegli 1/2 esercizi complementari buoni, dove lavorare in skema più da massa 3 sets da 8 rep va più che bene. Evenutualmente se necessiti di un terzo esercizio puoi lavorare anche a rep più alte 10.
          Ti avrei proposto una progressione da forza, però non essendo ancora molto pratico e nn avendo tu nessuno ke possa spiegartela, non mi sento di consigliartela.
          sigpic

          "The one thing about myself is i am a very competitive person. FAILURE IS NOT AN OPTION" [R. Gaspari]

          Commenta

          Working...
          X
          😀
          🥰
          🤢
          😎
          😡
          👍
          👎