Saluti a Voi...consigli a me!

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Blinko
    Bodyweb Advanced
    • Feb 2009
    • 1113
    • 152
    • 167
    • Send PM

    Saluti a Voi...consigli a me!

    Salve a tutti!
    Ho cercato una board dedicata alle presentazioni, ma, poiché non l'ho trovata, faccio tutto qui .
    Innanzi tutto volevo fare i complimenti ai mods e agli utenti più attivi per come viene gestito il forum. E' molto ordinato e vi ho potuto leggere cose molto interessanti. Mi è stato molto molto utile per imparare a migliorare i miei allenamenti, a comprendere meglio questo sport (il culturismo) e ad impostare meglio i miei w.o. Bravi veramente, e ancora complimenti.
    Venendo a me, sono alto 1,77, peso 71 kg e mi alleno con costanza da circa tre anni (...con gran soddisfazione mia e di Costanza ...). Ho attrezzato una piccola "palestrina "domestica e mi alleno la sera al rientro dal lavoro. Due volte a settimana faccio nuoto libero, in piscina (allenamenti di 55 min) perché a casa non mi è ancora concesso di allagare tutto....
    Per quanto riguarda l'allenamento coi pesi, sto seguendo da tre settimane una ABC classica di Manx (bravo veramente, grazie ) che ho trovato ben fatta, mi piace molto e mi da soddisfazione.
    La scheda sarebbe la seguente:

    lunedi : Petto-Tricipiti-delt front-lat

    Panca Piana 4x6 oppure 4 6 6 10 oppure 10 6 6 4 120"
    Panca manubri 3x10-12 90"
    Croci piana/inclinata 3x12 60"
    Lento avanti 3x10 120" (leggero, i deltoidi sono belli che cotti)
    Tirate al mento 2x8 (idem) 90"
    Alzate laterali 3x12 60" (pump)
    French press 3x6 90"
    Push down/kick back 3x12 60"

    Mercoledi Dorso-Bicipiti-delt post

    Stacchi 4x6 (tensione continua) 5x3 (con riposizionamento) 120"-150"
    Trazioni 4xMax 120"
    Rematore man. 4x6 90"
    Pulley 3x10 60"
    alzate a 90 3x12 60"
    scrollate man/bilanc. 3-4x15 45"-60"
    Curl Bilanc. 3x8 90"
    Curl Manubri alternato su panca ad 80 3x12 60"

    venerdi : Gambe-addome

    Squat 4x6 oppure 4 6 6 10 oppure 10 6 6 4 120"
    Affondi 3x10 90"
    Leg ext 3x10 90"
    Leg curl sdraito 4x6 60"
    Leg curl con man/seduto 2-3x12 45"-60"
    crunch vari 8-10x12-15 rip

    Le prime due settimane le ho dedicate a comprendere quali carichi usare in partenza per completare tutte le serie senza arrivare al cedimento nelle ripetizioni. Manco c'ho provato a farmene una...chi me lo fa fa a fare danni???
    Penso di tenerla per altre 3/4 settimane, vedremo come va.

    Non faccio integrazione, ma chiederò consiglio al medico sulla possibilità di usare delle pro, visto che tempo fa ho avuto un piccolo problema epatico causato da un farmaco un pò forte.
    Curo molto l'alimentazione, anche se, purtroppo, per lavoro a pranzo non riesco a fare pasti completi...ma di questo ne parlo magari nella board adeguata.
    Fisicamente sono piuttosto soddisfatto della mia forma, sono abbastanza "asciutto" e ho una discreta massa muscolare. Considerando poi che fino a tre anni fa pesavo 87 kg e non vedevo la punta delle mie scarpe....e porto il 46....direi che sto in forma!
    L'obbiettivo di quest'anno è quello di mettere su un pò di massa, per essere realisti direi che vorrei dare più "volume" ai miei muscoli, mi basterebbe questo e spero di riuscirci nel giusto tempo. (la forza di volontà non mi manca...passai da 87kg a 69 in 5 mesi e mi misi in forma abbastanza bene. Adesso si tratta solo di cambiare routine!).
    Dopo anni ho ricominciato anche a fare gli squat con tranquillità. Un incidente in moto e uno al rugby mi avevano reso il ginocchio piuttosto "scricchioloso", ora sopporto bene i carichi ma ci vado con cautela e progressivamente.

    Dopo avervi annoiato con tutta questa pappardella.......vi chiedo alcuni consigli.
    In primis, il mio "tallone da killer" sono le braccia...ho una buona forza e sono abbastanza "toniche", ma sono lunghe e quasi conseguentemente magre...Cosa mi consigliate di fare? Aggiungere esercizi alla scheda o dedicare un giorno in più al w.o. solo per le braccia, magari anche per poco tempo?

    In secondo luogo, come la vedete l'associazione piscina-pesistica? Ho letto delle discussioni in proposito, ma non mi hanno del tutto convinto...secondo voi un allenamento per la massa è conciliabile con l'attività aerobica della piscina???

    Grazie a tutti, Bella!!!
    sigpic
    http://www.bodyweb.com/forums/blogs-...dal-pieno.html
    Originariamente Scritto da mavors
    [...]puoi fare sempre meglio,ma l'importante non è essere migliori degli altri ma migliorare se stessi
  • Blinko
    Bodyweb Advanced
    • Feb 2009
    • 1113
    • 152
    • 167
    • Send PM

    #2
    Ho fatto un pò di ricerche sul forum circa l'allenamento delle braccia e pensavo di modificare così la mia routine, aggiungendo un esercizio al wo:

    lunedi : Petto-Tricipiti-delt front-lat

    Panca Piana 4x6 oppure 4 6 6 10 oppure 10 6 6 4 120"
    Panca manubri 3x10-12 90"
    Croci piana/inclinata 3x12 60"
    Lento avanti 3x10 120" (leggero, i deltoidi sono belli che cotti)
    Tirate al mento 2x8 (idem) 90"
    Alzate laterali 3x12 60" (pump)

    Spinte su panca piana a presa stretta 4x6
    Flessioni con appoggio su rialzo 3x6
    Push down/kick back 3x12 60"

    Mercoledi Dorso-Bicipiti-delt post

    Stacchi 4x6 (tensione continua) 5x3 (con riposizionamento) 120"-150"
    Trazioni 4xMax 120"
    Rematore man. 4x6 90"
    Pulley 3x10 60"
    alzate a 90 3x12 60"
    scrollate man/bilanc. 3-4x15 45"-60"
    Curl Bilanc. 3x8 90"
    Curl Manubri alternato su panca ad 80 3x12 60"

    Curl Manubri in piedi con presa martello 3x12 90" (questo esercizio lo eseguo appoggiando la schiena allo stipite della porta per ridurre il "dondolamento")

    Che ne pensate???
    Sto ancora valutando l'ipotesi di fare un giorno in più di pesi da dedicare solo alle braccia, raddoppiando il wo settimanale per le braccia. Mi sa che per capire se sia una cosa produttiva o meno per me è di provare per un paio di mesi. Che ne dite?



    sigpic
    http://www.bodyweb.com/forums/blogs-...dal-pieno.html
    Originariamente Scritto da mavors
    [...]puoi fare sempre meglio,ma l'importante non è essere migliori degli altri ma migliorare se stessi

    Commenta

    • Silver85
      Bodyweb Advanced
      • Mar 2008
      • 1666
      • 63
      • 55
      • Send PM

      #3
      Ciao Blinko inatnto di dico di nn focalizzarti tr su un gruppo (nel tuo caso le braccia) perchè ottieni solo l'effetto contrario e quindi il muscolo cresce molto + lentamente pechè nn riesce a recuperare!
      Sia x i tricipiti che i bicipiti fai 2 esercizi e non di + poichè li usi già indirettamente con petto, spalle (tricipiti) e dorso (bicipiti).

      Per il nuoto e palestra di sicuro non è il top del top però fallo lostesso!
      Io vado in mtb 1\2 volte alla settimana oltre alle 3 in palestra e sn cmq aumentato 6 kg in 13 mesi quindi se ti piace fai pure nuoto al 100%!

      Chiaramente la alimentazione in questo caso è ancora + importante!

      La tabella di manx tienila x 6 settimane.
      "Dove non c’è pericolo, non c’è gloria"

      Il mio diario

      Commenta

      • Blinko
        Bodyweb Advanced
        • Feb 2009
        • 1113
        • 152
        • 167
        • Send PM

        #4
        Grazie Silver, m'aveva preso un crisi d'abbandono
        Per la scheda, pensavo di tenerla proprio 6 settimane, senza considerare la prima settimana che è stata, come dire, di "avvicinamento" (ho cercato di capire i carichi giusti per finire tutte le serie senza cedere come un pollo)

        Beh, oggi ho fatto la scheda come l'ho modificata. L'ho finita tutta, ma mi ha stancato un pò più del solito. La settimana prossima toglierò un esercizio come consigli tu.
        La piscina, per varie ragioni, ha un effetto "snellente", quindi un pò antagonista alla massa .
        Tuttavia mi fa stare parecchio bene, mi viene difficile rinunciarvi ...

        L'alimentazione la curo moltissimo da sempre (sono un pò ipocondriaco...)...Devo vedere se posso usare qualche integratore non troppo pesante per me.

        TNX, Stay tuned!
        sigpic
        http://www.bodyweb.com/forums/blogs-...dal-pieno.html
        Originariamente Scritto da mavors
        [...]puoi fare sempre meglio,ma l'importante non è essere migliori degli altri ma migliorare se stessi

        Commenta

        • Silver85
          Bodyweb Advanced
          • Mar 2008
          • 1666
          • 63
          • 55
          • Send PM

          #5
          Io integro con una barretta proteica (da 50 grammi) a metà pomeriggio nei giorni degli allenamenti x il resto si mangia meglio che si può!

          Per il nuoto se è una passione nessuno (spero) ti consiglierà di smettere!
          "Dove non c’è pericolo, non c’è gloria"

          Il mio diario

          Commenta

          • Blinko
            Bodyweb Advanced
            • Feb 2009
            • 1113
            • 152
            • 167
            • Send PM

            #6
            Originariamente Scritto da Silver85 Visualizza Messaggio
            Io integro con una barretta proteica (da 50 grammi) a metà pomeriggio nei giorni degli allenamenti
            L'anno scorso che mi stavo allenando pesantemente per entrare nella squadra di pallannuoto del CUS prendevo queste barrette prima dei pesi. Quelle della energetics parevano cartone al cioccolato...gommooooooseee!!!Però non mi diedero alcun problema. Ne cercherò qualcuna decente, se avete dei suggerimenti sono bene accetti (e magari non troppo costosa, le ene costavano quasi 3 euro a barretta...)

            Provvederò, grazie tante
            sigpic
            http://www.bodyweb.com/forums/blogs-...dal-pieno.html
            Originariamente Scritto da mavors
            [...]puoi fare sempre meglio,ma l'importante non è essere migliori degli altri ma migliorare se stessi

            Commenta

            • Silver85
              Bodyweb Advanced
              • Mar 2008
              • 1666
              • 63
              • 55
              • Send PM

              #7
              Io ora uso queste NEXUS Fitbar barretta proteica (conf. 50g) CONF. DA 24 BARS
              "Dove non c’è pericolo, non c’è gloria"

              Il mio diario

              Commenta

              • Blinko
                Bodyweb Advanced
                • Feb 2009
                • 1113
                • 152
                • 167
                • Send PM

                #8
                @ Kalos: Dici?
                La scheda è una di quelle di Manx, alla quale ho solo aggiunto un esercizio (Flessioni con appoggio il lunedì e il Curl presa a martello il mercoledì), e ho sostituito il French press con le spinte su panca stretta perché mi danno l'impressione di essere più produttive per me (e mi danno meno fastidio ai polsi, quantomeno in attesa che mi arrivi l'EZ).
                Di queste ultime, forse 4 serie sono troppe, vero?

                @ Silver: Vedrò di fare un salto al negozietto e ne preno qualcuna per provarla, grazie del consiglio!

                Piccolo OT: qualcuno di voi ha idea di come sia la roba APTONIA (integratori, barrette, ecc ecc) che vendono da decathlon? Domenica debbo andarmi a rifornire di "attrezzame" (...e di una cuffia per piscina frocia con la pinnetta da squalo ) e giacché ero li, magari potevo provare questi prodotti.
                sigpic
                http://www.bodyweb.com/forums/blogs-...dal-pieno.html
                Originariamente Scritto da mavors
                [...]puoi fare sempre meglio,ma l'importante non è essere migliori degli altri ma migliorare se stessi

                Commenta

                • Blinko
                  Bodyweb Advanced
                  • Feb 2009
                  • 1113
                  • 152
                  • 167
                  • Send PM

                  #9
                  Ri-uppo questo stesso topic, perché penso sia superflue aprirne un altro...
                  (magari i mods possono cambiare il titolo, non so....)

                  Questa settimana sarà la sesta che seguo la scheda di Manx che avevo precedentemente postato. Ora dovrei cambiarla ed ero orientato a mantenere sempre una split 3. Questa la trovo interessante:

                  4. Supersplit 3 piani di lavoro

                  petto-dorso-tricipiti (lunedi)

                  Piana 4 6 6 10
                  rematore bilanciere 4x6
                  inclinata 3x10
                  rematore manubrio 3x12
                  croci 3x12
                  alzate a 90 3x12
                  French press 3x6
                  dip panche 3x8

                  stacco-spalle-bicipiti (Giovedi)
                  stacco 4x6
                  trazioni 4xmax
                  lento avanti 4x6 (negativa lentissima, positiva esplosiva)
                  tirate al mento 3x8
                  alzate laterali seduto 3x12
                  bicipiti bilanc 2x6 90"
                  curl martello 2x8 60"
                  concentrato 2x12 30"

                  zampe-addome (sabato)
                  squat 4x6

                  affondi 3x10
                  leg ext 3x10
                  leg curl 4x6
                  polpacci 4xmax lentissimi
                  addome 8-10x12-15 + sovracc.



                  Secondo voi va bene da fare a seguire quella che ho già fatto o sarebbe più utile cambiare il tipo di stimolo e di esercizi, visto che questa abbastanza simile alla precedente?
                  Suggerimenti su esercizi ed esecuzioni?

                  A finire l'attuale, posterò una specie di piccolo report personale per dirvi impressioni e risultati, magari a qualcuno che inizia può essere utile per tutte le valutazioni del caso
                  sigpic
                  http://www.bodyweb.com/forums/blogs-...dal-pieno.html
                  Originariamente Scritto da mavors
                  [...]puoi fare sempre meglio,ma l'importante non è essere migliori degli altri ma migliorare se stessi

                  Commenta

                  • Silver85
                    Bodyweb Advanced
                    • Mar 2008
                    • 1666
                    • 63
                    • 55
                    • Send PM

                    #10
                    Si Si la sheda va bene!
                    Seguila x altre 6 settimane, facci sapere come ti trovi!
                    "Dove non c’è pericolo, non c’è gloria"

                    Il mio diario

                    Commenta

                    • Blinko
                      Bodyweb Advanced
                      • Feb 2009
                      • 1113
                      • 152
                      • 167
                      • Send PM

                      #11
                      Ok, grazie!
                      Pensavo che la sequenza degli esercizi fosse molto simile rispetto a quella che sto finendo e che bisognava fare delle sostituzioni...magari la prossima la provo ad impostare io con un pò di esercizi mirati sulle mie necessità.
                      Ah, Silver...le barrette che mi avevi consigliato non le ho trovate. In compenso ho trovato delle barrette Energeitics molto buone in offerta alla farmacia vicino dove lavoro e me ne hanno regalato pure un paio. Non male, almeno per ora.
                      Inoltre, all'ipermercato hanno messo in offerta delle barrette proteiche della Isostad a 1,90 al pacco e in ogni pacco ci sono 3 barrette da 35 grammi, 25% proteine. Buone anche quelle, sia di sapore...che di prezzo
                      sigpic
                      http://www.bodyweb.com/forums/blogs-...dal-pieno.html
                      Originariamente Scritto da mavors
                      [...]puoi fare sempre meglio,ma l'importante non è essere migliori degli altri ma migliorare se stessi

                      Commenta

                      • Silver85
                        Bodyweb Advanced
                        • Mar 2008
                        • 1666
                        • 63
                        • 55
                        • Send PM

                        #12
                        Si beh le tabelle sembrano tutte un po' simili...
                        Se vuoi la modifichiamo un po' x cambiare ancora di + lo stimolo!

                        Per le barrette bene, anche io le ho cambiate
                        "Dove non c’è pericolo, non c’è gloria"

                        Il mio diario

                        Commenta

                        • Blinko
                          Bodyweb Advanced
                          • Feb 2009
                          • 1113
                          • 152
                          • 167
                          • Send PM

                          #13
                          Originariamente Scritto da Silver85 Visualizza Messaggio
                          Si beh le tabelle sembrano tutte un po' simili...
                          Se vuoi la modifichiamo un po' x cambiare ancora di + lo stimolo!

                          Per le barrette bene, anche io le ho cambiate
                          Non è che ne senta la necessità, era un dubbio che mi ponevo. Alla fine, come dici tu...si somigliano sempre un pò, a meno che non si facciano delle split diverse o delle ABA BAB...gli esercizi quelli so!!!

                          Faccio questa per 6 settimane, poi magari inizio a sperimentare qualche nuova scheda o modalità di allenamento più pesante e con stimoli diversi.

                          OT: Per le barrette, se ti può essere utile
                          Isostad, confezione da 3 a 1,90 euro
                          ogni pezzo:
                          - 35 g/131 kcal
                          - 8,8g pro/16,8g carbo/3,5 grassi di cui 1,46 acidi grassi saturi
                          più vitamine e fibre

                          ....di sapore mi ricordano il twix!
                          sigpic
                          http://www.bodyweb.com/forums/blogs-...dal-pieno.html
                          Originariamente Scritto da mavors
                          [...]puoi fare sempre meglio,ma l'importante non è essere migliori degli altri ma migliorare se stessi

                          Commenta

                          • Silver85
                            Bodyweb Advanced
                            • Mar 2008
                            • 1666
                            • 63
                            • 55
                            • Send PM

                            #14
                            - 8,8g pro/16,8g carbo/3,5 grassi di cui 1,46 acidi grassi saturi
                            Costano poco ma in effetti di proteine nn c'è molto...

                            Per la tabella OK, la prox volta proviamo qalche superserie o stipping
                            "Dove non c’è pericolo, non c’è gloria"

                            Il mio diario

                            Commenta

                            • Blinko
                              Bodyweb Advanced
                              • Feb 2009
                              • 1113
                              • 152
                              • 167
                              • Send PM

                              #15
                              Come avevo anticipato, vi faccio un "report" di come sono andate le 6 settimane di ABC classica "Manx factory".

                              La scheda in realtà l'ho tenuta 7 settimane...le prime 2 settimane sono state di ambientazione al volume di lavoro che prevede la scheda...che è parecchio rispetto ai miei precedenti allenamenti.
                              Genaralmente una mia precedente seduta durava intorno ad un ora, minuto più, minuto meno. Con questa scheda, dopo essermi bene abituato ed adeguato ai rest e alle pause tra un esercizio e l'altro, buona che mi è andata ho impiegato 1h 40...
                              Anche se, bisogna dirlo, circa 20 min sono dedicati al riscaldamento: 10 min (anche meno) di esercizio aerobico + circa 10 min di riscaldamento come consigliato in un post in evidenza (riscaldamento questo sconosciuto), facendo serie di avvicinamento aumentando gradualmente i carichi.

                              La scheda mi è piaciuta molto...ho anche mentalmente diviso il lavoro in 2 parti: la parte di carichi pesanti dove sgrugno come un maiale, la parte in pump dove entro in fase zen, faccio movimenti controllati e guardo come si gonfiano muscoli e vene

                              In termini di risultati sono soddisfatto. C'è da dire che avrei raggiunto risultati migliori con una dieta adeguata, invece ho sistemato la dieta solo a metà del ciclo...ma va bene uguale. Ho preso 2 kg e noto um maggior volume complessivo. Il risultato più soddisfacente sono le braccia. Il modo in cui sono fatti gli accoppiamenti mi ha consentito un adeguato recupero settimanale che si è tradotto in aumento del volume sia dei bicipiti che dei tricipiti. Si tratta sempre di risultati non ancora eclatanti, ma mi accorgo delle differenze perché ci sono stato parecchio su.
                              Mi si è coperto leggermente l'addome, ma ci sta, visto che sto mangiando praticamente il doppio di prima. Ma anche li, posso offrire lattine di birra

                              Purtoppo ho dovuto saltare l'ultima sessione di gambe a causa di una febbricola che mi sta dando tormendo da venerdì sera...i dolori articolari alla schiena, alle mani e alle ginocchia mi hanno fatto desistere da qualunque tentativo di squattare...dato anche il rischio di rimanere spalmato a tarra da un bilanciere.

                              L'ultima valutazione la faccio sulla forza. Con questa scheda ho potuto aumentare i carichi quasi settimanalmente. In linea di massima ho aumentato 2 kg a settimana il carico per i muscoli "più grandi" e ho miglioranto anche i carichi per braccia e zampe. Una progressione regolare e tranquilla, che mi ha portato a 90kg di panca piana, 92 di squat, e 97 di stacchi. Per molti sono carichi irrisori, lo so...ma per quanto so mingherlino io, mi pare di sollevare il mondo come Atlante!!!

                              Grazie ancora a tutti, in special modo a Silver, per i consigli.
                              sigpic
                              http://www.bodyweb.com/forums/blogs-...dal-pieno.html
                              Originariamente Scritto da mavors
                              [...]puoi fare sempre meglio,ma l'importante non è essere migliori degli altri ma migliorare se stessi

                              Commenta

                              Working...
                              X