muscolo trasverso dell'addome (no panza gonfia)

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • kosta
    Bodyweb Member
    • Feb 2009
    • 6
    • 0
    • 0
    • Send PM

muscolo trasverso dell'addome (no panza gonfia)

salve ho 18 anni e ho ripreso palestra da un paio di mesi prima ho fatto nuoto judo e karate ognuno circa 3 anni

ho la fortuna di avere già un fisico robusto anche se son alto solo 1.74 cm....

comunque il mio problema sono gli addominali.. non ho ciccia sulla pancia o sui fianchi.. ho gli addominali sviluppati abbastanza bene infatti se li "tiro" diciamo che mi piacciono..

SE e cè un se non li tiro invece stanno un pò in fuori e non mi piacciono, così ho letto che per restringere la vita bisogna allenare il trasverso dell'addome.. potreste per favore darmi degli esercizi a riguardo?

per gli addominali faccio 9 esercizi da 15 ripetizioni al giorno, retto, obliquo e anche un pò trasverso ma vorrei puntare di più su quest'ultimo...

che debbo fà?

grassie!
  • MrAffondo
    Bodyweb Senior
    • Dec 2003
    • 1896
    • 210
    • 364
    • Foggia
    • Send PM

I muscoli addominali sono muscoli come tutti gli altri..non ha senso allenarli ogni giorno. Allenali un paio di volte a settimana entro un range medio-basso di ripetizioni, con sovraccarico. La vita non si restringe allenando il trasverso e manco mettendola in lavatrice ad 80°. E' un fatto genetico. Cerca di concentrarti piuttosto per ampliare dorsali e spalle, così sembrerà più stretta...Sembrerà. Il BB è un'illusione ottica
    sigpic
    hana wa sakuragi, hito wa bushi.

Commenta

• kosta
      Bodyweb Member
      • Feb 2009
      • 6
      • 0
      • 0
      • Send PM

Originariamente Scritto da MrAffondo Visualizza Messaggio
      I muscoli addominali sono muscoli come tutti gli altri..non ha senso allenarli ogni giorno. Allenali un paio di volte a settimana entro un range medio-basso di ripetizioni, con sovraccarico. La vita non si restringe allenando il trasverso e manco mettendola in lavatrice ad 80°. E' un fatto genetico. Cerca di concentrarti piuttosto per ampliare dorsali e spalle, così sembrerà più stretta...Sembrerà. Il BB è un'illusione ottica
      ho capito.. grazie

il problema è che ho già le spalle larghe per la mia altezza..

il girovita è sui 75 cm
      il "girospalle" sui 115 cm

aaah mi da fastidio sta pancia gonfia!

p.s.: peso circa 70 kg

Commenta

• MrAffondo
        Bodyweb Senior
        • Dec 2003
        • 1896
        • 210
        • 364
        • Foggia
        • Send PM

La "pancia gonfia" potrebbe anche essere un problema di alimentazione o aerofagia...
        sigpic
        hana wa sakuragi, hito wa bushi.

Commenta

• kosta
          Bodyweb Member
          • Feb 2009
          • 6
          • 0
          • 0
          • Send PM

La "pancia gonfia" potrebbe anche essere un problema di alimentazione o aerofagia...
          alimentazione forse mmm... aerofagia non credo XD

comunque ho letto che sto trasverso essendo un muscolo che serve a comprimere la vita viene utilizzato molto ritraendo la pancia, specialmente se durante i normali esercizi per gli addominali la tiri in dentro con una profonda espirazione... proverò

Commenta

• lunardi.g74
            Bodyweb Member
            • Jan 2009
            • 186
            • 5
            • 0
            • abito a castelnuovo garfagnana prov di lucca
            • Send PM

ciao kosta l addome gonfio potrebbe dipendere da una qualche intolleranza alimentare e per saperlo basta fare un test specifico.come ha detto mraffondo allena gli addominali 2 volte la settimana perchè se li alleni troppo vanno in superallenamento e ottieni l effetto contrario.il trasverso è un muscolo la cui funzione è quella di appiattire l addome contenendone i visceri e esiste un esercizio molto efficace detto tilt pelvico che viene eseguito mettendosi a terra,supini,con le ginocchia piegate e espirando appiattire la lordosi lombare.è semplice da eseguire ma difficile da spiegare,comunque se non hai capito fammelo sapere e cercherò di spiegarlo meglio.è utile anche il vacuum addominale che trovi descritto in un post precedente.ti saluto

Commenta

• zerocalc
              Bodyweb Advanced
              • Sep 2008
              • 1060
              • 13
              • 11
              • Send PM

fai gli addominali max 2 volte a settimana
              la pancia gonfia puo dipendere da intolleranze tipo ai latticini o amidi
              attenzione alla dieta!!! e continua a fare cardio

Commenta

• kosta
                Bodyweb Member
                • Feb 2009
                • 6
                • 0
                • 0
                • Send PM

grazie a tutti e due!

lunardi per favore mi spieghi bene i 2 esercizi? grassie

zerocalc per cardio che intendi? aerobica? faccio sui 10 minuti di salto alla corda 3 volte la settimana

Commenta

• lunardi.g74
                  Bodyweb Member
                  • Jan 2009
                  • 186
                  • 5
                  • 0
                  • Send PM

ciao kosta il tilt pelvico si esegue così:ti metti a terra in posizione supina(pancia in alto)con le ginocchia piegate,in questa posizione la zona lombare della colonna presenta un arco detto lordosi,contrai a fondo la parte bassa dell addome,espirando,cercando di eliminare quella curva schiacciando la zona lombare a terra 2 sec in quella posizione quindi ti rilassi tornando alla posizione iniziale e ripeti per circa 15 reps.potessi fartelo vedere sarebbe semplice ma descriverlo è più complicato.per il vacuum ti metti in posizione eretta col le ginocchia,leggermente piegate,appoggi le braccia ad un tavolo posto davanti a te e dopo aver espirato completamente tiri in dentro l addome,come se succhiassi,mantenendo la posizione per alcuni secondi.devi ripetere l esercizio più volte che puoi,nel corso della giornata e assolutamente a stomao vuoto.spero di essermi spiegato sufficientemente,in caso contrario chiedi pure.

Commenta

• Old_Jack
                    Bodyweb Advanced
                    • Dec 2007
                    • 148
                    • 8
                    • 1
                    • Send PM

cmq il trasverso aiuta, non è vero che non serve, specialmente se si prende anche la postura

Commenta

• Infausto_ManMade
                      Bodyweb Advanced
                      • Nov 2006
                      • 534
                      • 2
                      • 12
                      • Rimini
                      • Send PM

Quanto pesi ? Mangi da BB ?
                      Esiste anche il grasso viscerale...

Commenta

• LorenzoCB
                        Bodyweb Advanced
                        • Feb 2008
                        • 3374
                        • 114
                        • 182
                        • Roma
                        • Send PM

certo potresti aiutarti con il vacuum come ti hanno detto.. 5 ripetizioni da 10/15 secondi di trattenuta.. 20 secondi di pausa e ricominci. .

ti sembrano pochi 10 secondi? fallo bene.. è un esercizio abbastanza complesso.. .si tratta di avvicinare piu possibile la parete addominale alla spina dorsale. .si tratta di avere molta concentrazione.. contrazioni molto profonde, molto forti..

fallo cmq anke tutti i giorni.. .
                        sigpic
                        HARDCORE TRAINING
                        TRAIN LIKE A TRAIN

Originariamente Scritto da master wallace
                        Spesso in palestra. .fra una pompata e l'altra non riesco a frenare movenze popping. .

Commenta

• Snickers
                          Bodyweb Member
                          • Sep 2006
                          • 135
                          • 2
                          • 0
                          • Send PM

Originariamente Scritto da lunardi.g74 Visualizza Messaggio
                          ciao kosta l addome gonfio potrebbe dipendere da una qualche intolleranza alimentare e per saperlo basta fare un test specifico.come ha detto mraffondo allena gli addominali 2 volte la settimana perchè se li alleni troppo vanno in superallenamento e ottieni l effetto contrario.il trasverso è un muscolo la cui funzione è quella di appiattire l addome contenendone i visceri e esiste un esercizio molto efficace detto tilt pelvico che viene eseguito mettendosi a terra,supini,con le ginocchia piegate e espirando appiattire la lordosi lombare.è semplice da eseguire ma difficile da spiegare,comunque se non hai capito fammelo sapere e cercherò di spiegarlo meglio.è utile anche il vacuum addominale che trovi descritto in un post precedente.ti saluto
                          Dicesi retroversione.
                          A ginnastica correttiva lo facevo in 3 "set" (non serie), il primo con le ginocchia piegate (abbastanza semplice, alla fine dopo quasi 10 anni di correttiva...), il secondo con le gambe distese (già più impegnativo) e il terzo con gambe distese e braccia all'indietro (difficile).

Commenta

• lunardi.g74
                            Bodyweb Member
                            • Jan 2009
                            • 186
                            • 5
                            • 0
                            • Send PM

si può aumentare la difficoltà dell esercizio mettendo sotto i glutei un cuscino.è un esercizio molto utile per correggere un iperlordosi

Commenta

• gorgone
                              for a while
                              • May 2008
                              • 6246
                              • 832
                              • 835
                              • nel cuore di chi è nel mio cuore
                              • Send PM

il trasverso lo alleni indirettamente con gli esercizi in cui devi stabilizzare il corpo, nello squat ad esempio, ma anche nello stacco nello snatch ecc. fermo restando che

La vita non si restringe allenando il trasverso e manco mettendola in lavatrice ad 80°. E' un fatto genetico. Cerca di concentrarti piuttosto per ampliare dorsali e spalle, così sembrerà più stretta...Sembrerà. Il BB è un'illusione ottica

Commenta

Working...
                              X