allenamento per prove di efficienza fisica

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • tricke
    Bodyweb Advanced
    • Aug 2008
    • 70
    • 2
    • 1
    • Send PM

allenamento per prove di efficienza fisica

ciao a tutti,presumibilmente a Maggio dovrei effettuare delle prove di efficienza fisica

corsa 1000 m in 4 minuti e 15
    salto in alto 1.10 m
    5 trazioni alla sbarra

io mi alleno in palestra da 6 anni (ne ho 23) il mio problema è grasso di troppo (92 kg su 178 cm di altezza) anche se ho un buon tono muscolare

vorrei dei consigli su come impostare l'allenamento in palestra,che mi consigliate di fare? vorrei evitare gli errori che ho commesso in passato,quando mi dedicai solo alla corsa perdendo troppa massa magra...
  • menez
    SdS - Moderator
    • Aug 2005
    • 7164
    • 521
    • 56
    • Send PM

se queste prove rappresentano il superamento di un concorso hai l'obbligo di prepararti al meglio lasciando perdere le supposizioni i ma i se, circa massa e muscoli.
    Il tuo allenamento di qui a maggio deve portarti a migliorare le prestazioni, per certi lavori, non so se si tratta di concorso per esercito o cosa, è meglio essere più tirati e quindi definiti o se vui più magri piuttosto che massosi, statici e pesanti.
    detto questo corsa almeno tre volte a settimana, palestra con variazioni di carico e movimenti anche esplosivi, trazioni sempre sopra le 5 reps.
    GUTTA CAVAT LAPIDEM
    http://albertomenegazzi.blogspot.it/
    MANX SDS

Commenta

• tricke
      Bodyweb Advanced
      • Aug 2008
      • 70
      • 2
      • 1
      • Send PM

il concorso è in PS
      per la corsa e l'allenamento possiamo vedere di pianificare l'allenamento?
      mi spiego,per la corsa cosa dovrei fare mezz'ora di seguito,un'ora,a quale ritmo?
      per gli esercizi in palestra (anche esplosivi) cosa mi consigli di fare?

cmq quando sopra parlavo di perdita di massa magra non mi riferivo al dato estetico ma al fatto che facendo un'ora di corsa al giorno avevo solo perso peso (i muscoli appunto) ma non ero dimagrito

Commenta

• menez
        SdS - Moderator
        • Aug 2005
        • 7164
        • 521
        • 56
        • Send PM

devi inviare tu una bozza o tabella di settimana di allenamento si chiama microciclo allenante, dal quale possiamo intervenire o anche non.
        GUTTA CAVAT LAPIDEM
        http://albertomenegazzi.blogspot.it/
        MANX SDS

Commenta

• tricke
          Bodyweb Advanced
          • Aug 2008
          • 70
          • 2
          • 1
          • Send PM

panca piana manubri
          panca incl manubri
          peck machine
          3X10
          curl man alternato
          curl bilanciere
          bic a martello
          3X10

lat machine dietro
          lat machine avanti
          pulley
          3x10
          stacchi gt
          leg curl
          3X12

lento avanti manubri
          alzate laterali
          alzate frontali
          franch press
          tric alla colonna
          3X10

squat MP
          leg ext
          4x10
          affondi
          pressa
          4x15

questa è la routine che seguo attualmente,4 allenamenti a settimana e addominali e 20 min di cardio li faccio al termine di ogni seduta (tranne quando faccio gambe)
          come mi consigliate di pianificare questo allenamento per le mie finalità?

Commenta

• Virulogo.88
            Bodyweb Advanced
            • Nov 2008
            • 21246
            • 1,801
            • 3,111
            • Big City
            • Send PM

Originariamente Scritto da tricke Visualizza Messaggio
            ciao a tutti,presumibilmente a Maggio dovrei effettuare delle prove di efficienza fisica

corsa 1000 m in 4 minuti e 15
            salto in alto 1.10 m
            5 trazioni alla sbarra

io mi alleno in palestra da 6 anni (ne ho 23) il mio problema è grasso di troppo (92 kg su 178 cm di altezza) anche se ho un buon tono muscolare

vorrei dei consigli su come impostare l'allenamento in palestra,che mi consigliate di fare? vorrei evitare gli errori che ho commesso in passato,quando mi dedicai solo alla corsa perdendo troppa massa magra...
            per queste specialità IMHO avere grandi masse ti serve a poco anzi....

dimagrisci il piu possibile basta che mantieni la forza sufficiente per alzarti dalla sbarra
            Originariamente Scritto da Pesca
            lei ti parla però, ti saluta, è gentile, sei tu la merda hunt

Commenta

• tricke
              Bodyweb Advanced
              • Aug 2008
              • 70
              • 2
              • 1
              • Send PM

Originariamente Scritto da Naturalissimo.88 Visualizza Messaggio
              per queste specialità IMHO avere grandi masse ti serve a poco anzi....

dimagrisci il piu possibile basta che mantieni la forza sufficiente per alzarti dalla sbarra
              questo è quello che devo ottenere,il problema è come ottenerlo

Commenta

• tricke
                Bodyweb Advanced
                • Aug 2008
                • 70
                • 2
                • 1
                • Send PM

nessun suggerimento?

Commenta

• Snickers
                  Bodyweb Member
                  • Sep 2006
                  • 135
                  • 2
                  • 0
                  • Send PM

nessun suggerimento?
                  Per la corsa ti consiglio di fare un po' di interval training assieme a pura aerobica, dividendo il tutto in 3gg a settimana, facendo il primo gg 4Km di corsa, il secondo gg 2+2Km di corsa con riposo di 200m di camminata e il terzo gg 1+1+1+1Km di corsa con 100m di riposo in camminata, così facendo bruci calorie con metodi diversi e prepari il fisico allo sforzo del Km (cmq 4' e 15'' sono raggiungibilissimi con un minimo di allenamento, niente che sia così allucinante). Per il salto in alto 1m e 10 idem, mi sembra veramente fattibile a livello muscolare, quindi il max che posso consigliarti è provare a fare qualche esercizio pliometrico salvo problemi alle ginocchia.
                  Per le trazioni visto il numero di ripetizioni non elevate, allenerei dorsali e bicipiti 2 volte a settimana con però ripetizioni basse (non più di 8), e pettorali, tricipiti e spalle una volta a settimana, anche qui con basse ripetizioni per limitare la produzione di acido lattico e allenare il SNC per bene...

Commenta

• tricke
                    Bodyweb Advanced
                    • Aug 2008
                    • 70
                    • 2
                    • 1
                    • Send PM

innanzitutto grazie per la risposta
                    un paio di delucidazioni,
                    quando parli di 4 km di corsa intendi alla massima velocità oppure ti riferisci ad una frequenza cardiaca? (lo stesso per quando dici 2+2 ed 1+1+1+1)
                    per il salto in alto penso che la cosa + importante sia provare direttamente,infatti devo chiedere a un istruttore che conosco che proviene dall'atletica di farmi esercitare

Commenta

• Snickers
                      Bodyweb Member
                      • Sep 2006
                      • 135
                      • 2
                      • 0
                      • Send PM

innanzitutto grazie per la risposta
                      un paio di delucidazioni,
                      quando parli di 4 km di corsa intendi alla massima velocità oppure ti riferisci ad una frequenza cardiaca? (lo stesso per quando dici 2+2 ed 1+1+1+1)
                      per il salto in alto penso che la cosa + importante sia provare direttamente,infatti devo chiedere a un istruttore che conosco che proviene dall'atletica di farmi esercitare
                      Beh, direi che i 4Km ti conviene farli a ritmo sostenuto, ma non a tutta birra, per il 2+2 e soprattutto l'1+1+1+1 spingi per bene....
                      Beh, io ho ovviamente omesso il fatto di praticare il salto in alto perché non pensavo ne avessi le possibilità.
                      Ah, per quanto riguarda le gambe, abbandona l'uso dei pesi o cmq limitali a poche cose (squat e stacco una volta a settimana saranno più che sufficienti) a 3 settimane dall'esercitazione in modo da permettere ai muscoli di riprendersi un po' (fai conto che io questa estate a fine luglio avevo un'elevazione di 70cm e qualcosina, dopo 1 mese di vacanza pura (in cui ok che ogni tanto giocavo a pallavolo, ma era una cosa abbastanza fatta come cazzeggio) sono arrivato a 80cm di elevazione, elevazione che mi è poi tornata sui 71-72cm una volta che ho ripreso ad allenarmi coi pesi).

Commenta

• tricke
                        Bodyweb Advanced
                        • Aug 2008
                        • 70
                        • 2
                        • 1
                        • Send PM

dopo l'allenamento con i pesi mi consigli di fare cardio?

Commenta

• Snickers
                          Bodyweb Member
                          • Sep 2006
                          • 135
                          • 2
                          • 0
                          • Send PM

dopo l'allenamento con i pesi mi consigli di fare cardio?
                          Ti dico, allenati correndo solo quelle 3 volte a settimana, il resto lascialo stare e per quanto riguarda il fare una di quelle 3 sessioni dopo i pesi dico sì solo a quella di 4Km, nelle altre devi spingere al limite e hai bisogno di energie...

Commenta

• the_drifter
                            X-FIT
                            • Oct 2006
                            • 7360
                            • 351
                            • 118
                            • Florencia
                            • Send PM

1mt e 10 di salto in alto?? ti conviene allenarti bene col fosbury, altrimenti mica ce la fai

dài, ma son cose fattibilissime...fatti qualche uscita per correre senza troppe menate...se hai una pista d'atletica a disposizione è perfetto, ti fai degli intervalli sui 4-500mt sotto il ritmo gara.
                            I knew all the rules but the rules did not know me
                            My log: evolve or die
                            sigpic

Commenta

• tricke
                              Bodyweb Advanced
                              • Aug 2008
                              • 70
                              • 2
                              • 1
                              • Send PM

Originariamente Scritto da the_drifter Visualizza Messaggio
                              1mt e 10 di salto in alto?? ti conviene allenarti bene col fosbury, altrimenti mica ce la fai
                              io con 1.20m al liceo piegai diverse sbarre...

Commenta

Working...
                              X