croci, prima o dopo??

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • swanz
    Bodyweb Senior
    • Jan 2001
    • 9716
    • 320
    • 318
    • Provincia Varese
    • Send PM

croci, prima o dopo??

Ho una leggera ipercifosi (colonna vertebrale leggermente accentuata indietro); ciò dovrebbe comportare che le mia spalle "tendano" in avanti.
    Il problema si ripercuote sulla panca piana: lo sforzo maggiore viene assorbito maggiormente dai deltoidi che raggiungo l'esauriemanto prima dei pettorali.
    Infatti sto notando che i deltoidi anteriori crescono di molto, ma il petto (nonostante ho una buona progressione dei carichi) non aumenta di molto.

Ci sono 2 possibilità per risolvere questo problema e aiutare di + il mio petto a crescere:

1)effettuare un preaffaticamento (tipo croci) e poi la p.piana
    2)fare prima la p.piana seguita in superserie dalle croci.

A VOSTRO AVVISO QUAL'E' IL MODO MIGLIORE???

Il preaffaticamento mi pare un'ottima soluzione per "finire il petto" dato che lo esaurisco con il multiarticolare (e quindi con + carico). Però, come dicevo, ho una buona progressione dei carichi e quindi mi verrebbe da escludere il preaffaticamento perchè ciò mi abbasserebbe i carichi, inoltre la stanchezza dopo le croci potrebbe rendere + lenta la progressione nella p.piana.
    Per questo motivo pensavo alla 2 (piana+croci) perchè in questo modo posso continuare con la prog finchè riesco:faccio quindi la piana finchè nn cedono le spalle e poi "finisco" il petto con le
    croci.

Vi chiedo consiglio, secondo voi cosa è meglio? (prog dei carichi + lenta ma multiarticolare alla fine oppure
    prog. dei carichi come al solito e isolamento alla fine?)

Grazie a tutti
  • Gigars
    Bodyweb Advanced
    • Sep 2001
    • 1085
    • 1
    • 0
    • €uropa
    • Send PM

Scommetto che non fai mai i rematori. Non li fa ormai più nessuno, mentre invece al pulley a al latmachine c'è la coda. Le tua schiena cifotica e le tue spalle curve hanno bisogno di un massiccio allenamento a base di rematori con bilancere. Tieni un angolo di 20° col terreno, porta la sbarra all'ombelico -con presa larg. spalle- e facendo movimenti pieni e completi.
    Per i pettorali dovresti fare il pre esaurimento con le croci man. e poi movimenti pesanti con bilancere MA su panca RECLINATA.

Commenta

• Lawrence
      Bodyweb Member
      • Nov 2000
      • 1366
      • 0
      • 0
      • PISA
      • Send PM

Sulla questione delle croci, non ho molto da dire, se non che all'inizio della mia 'carriera' vedevo che mi facevano aumentare velocemente il volume del petto!

Su una cosa non ci piove: chi ha un problema di ipercifosi deve rafforzare di molto la schiena! di conseguenza inserisci nella tua tabella una forma di stacchi da terra (rumena o gambe flesse) + rematori con manubrio/trazioni alla sbarra

Per il petto non eseguirei niente per almeno 4 mesi, mi limiterei al pull-over e al lento con manubri su panca molto inclinata!

Per me è un controsenso, cercare di sviluppare il petto, se si ha un forte disequilibrio di muscolatura con la schiena!

...poi sei tu a decidere,sempre!
      Non la forza, ma la costanza di un alto sentimento fa l'uomo superiore. Friedrich W.Nietzsche

La fortuna sorride agli audaci

Commenta

• vance
        Bodyweb Advanced
        • Mar 2001
        • 2352
        • 1
        • 0
        • S.P.Q.R. Ho visto gran parte del resto del Mondo, è brutale, crudele, oscuro, Roma è la luce.
        • Send PM

prima di tutto correggi la postura, quindi per un perido lascia stare la panca e dagli dentro con reverse fly, pullover resp. e scrollate su panca inc., sostituisci se le fai le trazioni alla sbarra con presa inv. con trazioni o lat avanti

ciao
        Cio' che facciamo in vita riecheggia nell'eternità.

Commenta

• swanz
          Bodyweb Senior
          • Jan 2001
          • 9716
          • 320
          • 318
          • Provincia Varese
          • Send PM

Grazie dei consiglio.
          Cmq ho detto che ho una "leggerissima" ipercifosi (mi dovete guardare attentamene a petto nudo per accorgervene).
          Ma forse mi è venuto un dubbio: non è chemi confondo e la mia è iperlordosi?
          La mia schiena tende leggermente in dietro.
          Che dite?

(il rematore l'ho faccio, eccome se l'ho faccio)

Commenta

• ErikZ
            Bodyweb Member
            • Apr 2001
            • 8817
            • 1
            • 0
            • Send PM

Re: croci, prima o dopo??

Originally posted by swanz
            Ho una leggera ipercifosi (colonna vertebrale leggermente accentuata indietro); ciò dovrebbe comportare che le mia spalle "tendano" in avanti.
            Il problema si ripercuote sulla panca piana: lo sforzo maggiore viene assorbito maggiormente dai deltoidi che raggiungo l'esauriemanto prima dei pettorali.
            Infatti sto notando che i deltoidi anteriori crescono di molto, ma il petto (nonostante ho una buona progressione dei carichi) non aumenta di molto.

Ci sono 2 possibilità per risolvere questo problema e aiutare di + il mio petto a crescere:

1)effettuare un preaffaticamento (tipo croci) e poi la p.piana
            2)fare prima la p.piana seguita in superserie dalle croci.

A VOSTRO AVVISO QUAL'E' IL MODO MIGLIORE???

Il preaffaticamento mi pare un'ottima soluzione per "finire il petto" dato che lo esaurisco con il multiarticolare (e quindi con + carico). Però, come dicevo, ho una buona progressione dei carichi e quindi mi verrebbe da escludere il preaffaticamento perchè ciò mi abbasserebbe i carichi, inoltre la stanchezza dopo le croci potrebbe rendere + lenta la progressione nella p.piana.
            Per questo motivo pensavo alla 2 (piana+croci) perchè in questo modo posso continuare con la prog finchè riesco:faccio quindi la piana finchè nn cedono le spalle e poi "finisco" il petto con le
            croci.

Vi chiedo consiglio, secondo voi cosa è meglio? (prog dei carichi + lenta ma multiarticolare alla fine oppure
            prog. dei carichi come al solito e isolamento alla fine?)

Grazie a tutti
            La prima soluzione croci+panca mi sembra la piu' appropriata....segui comunque anche il consiglio degli altri e dacci dentro con le reverse e scrollate su panca sapranno correggerti quel lieve difetto di postura.
            Enrico e stop!

Commenta

• Supremus
              Bodyweb Member
              • Nov 2001
              • 191
              • 0
              • 0
              • ...
              • Send PM

Re: Re: croci, prima o dopo??

Si, volevi dire iperlordosi! Ce l' ho anch'io, e sinceramente, se è lieve, è più una caratteristica fisica che un difetto, dato che comunque non determina disarmonie asimmetriche!
              Il consiglio è lavorare con i muscoli che sono antagonisti alla tua postura esasperata: quindi Glutei in quantità, addominali come se piovesse, e da abolire i lombari, che accentuerebbero ancor più la curvatura!
              Tutto il resto che ti hanno consigliato per il torace va benissimo!

Ciao!
              ...tanto per farvi sapere con chi avete a che fare :D ;)

Commenta

• swanz
                Bodyweb Senior
                • Jan 2001
                • 9716
                • 320
                • 318
                • Provincia Varese
                • Send PM

Re: Re: croci, prima o dopo??

Originally posted by ErikZ

La prima soluzione croci+panca mi sembra la piu' appropriata....segui comunque anche il consiglio degli altri e dacci dentro con le reverse e scrollate su panca sapranno correggerti quel lieve difetto di postura.
                Dici che si puuò ancora correggere?
                Non è che ormai l'ossatura è già definita e basta?!?

Commenta

• Supremus
                  Bodyweb Member
                  • Nov 2001
                  • 191
                  • 0
                  • 0
                  • ...
                  • Send PM

Re: Re: Re: croci, prima o dopo??

Dal punto di vista puramente osseo, ormai se la tiene (tra l' altro non è molto facile correggerla nemmeno nel bambino... parola di un' amico ortopedico!), ma lavorando muscolarmente si può correggere SEMPRE, sia pur in certi limiti, la postura!

Ciao.

Commenta

• gimmy
                    Bodyweb Member
                    • Feb 2001
                    • 663
                    • 0
                    • 0
                    • italia
                    • Send PM

Swanz posso chiederti ,siccome ho lo stesso problema ,se seiin stallo sulla panca?

ciao

Commenta

• swanz
                      Bodyweb Senior
                      • Jan 2001
                      • 9716
                      • 320
                      • 318
                      • Provincia Varese
                      • Send PM

No, riesco cmq a progredire (poco per volta ma progredisco) nei carichi (perchè cmq il pettorale e il tricipite li usi sempre).
                      E' solo che la massa va' a finire principalmente sul deltoide anteriore.
                      Il problema è che il deltoide nn riuscirà mai ad alzare tanto peso quanto un pettorale e temo di bloccarmi prima o poi.

Commenta

• Supremus
                        Bodyweb Member
                        • Nov 2001
                        • 191
                        • 0
                        • 0
                        • ...
                        • Send PM

Basta che in panca, teniate su le gambe, dandovi una postura "arricciata" che spiana l' iperlordosi... e l' allenamento e gli effetti, saranno come quelli di tutti, come se la lordosi non ci fosse! Se proprio non ce la fate, o comunque non restate soddisfatti dei risultati, allora scatenatevi più sulla panca inclinata che sulla piana!

Ciao

Commenta

• swanz
                          Bodyweb Senior
                          • Jan 2001
                          • 9716
                          • 320
                          • 318
                          • Provincia Varese
                          • Send PM

Originally posted by Supremus
                          ! Se proprio non ce la fate, o comunque non restate soddisfatti dei risultati, allora scatenatevi più sulla panca inclinata che sulla piana!

Ciao
                          Inclinata?
                          Ma così coinvolgo ancora di più le spalle!
                          Ed è quello che nn voglio.

Commenta

• gimmy
                            Bodyweb Member
                            • Feb 2001
                            • 663
                            • 0
                            • 0
                            • italia
                            • Send PM

Io ho avuto buoni risultati sulle parallele dove sono nettamente più forte che sulla panca difficilmente stallo.

Comunque anche "arricciandosi"penso che non si risolva il problema.

Commenta

• swanz
                              Bodyweb Senior
                              • Jan 2001
                              • 9716
                              • 320
                              • 318
                              • Provincia Varese
                              • Send PM

Originally posted by gimmy
                              Comunque anche "arricciandosi"penso che non si risolva il problema.

Commenta

Working...
                              X