Originariamente Scritto da Naturalissimo.88
Visualizza Messaggio
Guarda, credo che sia un retaggio della "vecchia scuola di pensiero" (magari menez potrebbe dirci di +), quando ci si allenava sempre e cmq con volumi a dir poco "esagerati", spesso con delle full body tre-quattro volte alla settimana. Cosa poi amplificata, ovviamente, nel campo dell'agonismo anni 70-80 (basta guardare gli allenamenti di Arnold, Columbu, per non dire di Nubret, pompatori allo stremo).
Originariamente Scritto da zerocalc
Visualizza Messaggio
Fare un SS tra addome e un altro muscolo non è magari cosa consueta, ma non sbagliata in linea di principio: facciamo in SS panca piana e trazioni, ci stanno anche, di conseguenza, lento avanti e crunch alla corda. Quindi, si.. perchè no.
Sul secondo punto: beh, qui, personalmente non sono d'accordo: è buona norma lavorare prima i muscoli grandi e quelli impegnativi, poi i piccoli "meno" impegnativi. Ecco, se fai l'addome bene, con sovraccarico, con la giusta intensità e con il giusto volume, per quanto sia un gruppo non pesantissimo da allenare, togli cmq energie preziose al tuo fisico, cosa che va poi ad inficiare la prestazione nel gruppo grande che attende di essere allenato.
Sarebbe come allenare prima i tricipiti e poi il petto.
Commenta