Bruciare le tappe???

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Armando
    Bodyweb Member
    • Nov 2000
    • 3532
    • 5
    • 0
    • Napoli
    • Send PM

Re: Bruciare le tappe???

Originally posted by donpablo
    Il mio istruttore (si fa per dire...) l'altra volta mi ha visto fare lo squat rest-pause.

Dopo i classici 3 minuti in cui parlavo agli uccellini mi ha avvicinato e mi ha detto: "secondo me sbagli a fare questo. Tu non sei un atleta avanzato. Non sei un novellino, ma i tuoi muscoli possono ancora crescere benissimo con la classica 2x10.
    Quando le tue gambe si saranno abituate allo squat da 20 che farai? Dopo quello c'e' la morte (in effetti Armando propone anche 1x30... ma lui Armando non lo conosce).
    Esiste una gerarchia di intensita', tu cosi' stai bruciando le tappe. Avresti dovuto fare prima il 2x10, poi il 2x15 e poi dopo taaaanto tempo, arrivato ad essere davvero grosso, l'1x20.
    Ora c'e' il rischio che ti abitui a questo esercizio come accade sempre, e dopo, qualsiasi esercizio farai, le tue gambe lo riterranno sempre isufficiente per crescere."

Che ne pensate??? Ma non e' solo un problema di TUT e intensita'?
    Penso che sia la solita stupidaggine dell'adattamento.....
    A parte tutti i discorsi vari che si possono fare, se c'è progressione non c'è adattamento, poichè il corpo viene stimolato a sollevare sempore di più, quindi nessun allenamento e uguale in termin id ipeso al precedente.
    In più, la variabilità è in gran parte psicologica, mesi e mesi di 20 rip possono abbattere moralmente chiunque!

Poi, c'è anche la bravura a sfruttare "l'intensità" ovvero, la capacità di dare tutto...
    All'inizio si riesce a fare 20 rip con un peso con cui ne faremmo 16-17.
    Poi con un peso con cui ne faremmo 14, poi con un peso con cui ne potremmo fare 10.
    E' un percorso lungo e difficoltoso e non si arriva in un solo giorno o mese.
    Il detto "prendi un peso con cui puo fare 10 rip e fanne 20" ha danneggiato l'approccio allo squat rest-pause, POICHE' è una METODICA AVANZATA.
    Un principiante non potrà mai raggiungere tale intensità, se ci riuscisse, probabilmente rimarrebbe impaurito da tale esperienza.

Find a way

Armando
    Kinesiologia Sportiva
    www.armandovinci.com

NEW->www.kinesiologiasportiva.com<-NEW

Commenta

• ErikZ
      Bodyweb Member
      • Apr 2001
      • 8817
      • 1
      • 0
      • Send PM

Re: Bruciare le tappe???

Originally posted by donpablo
      Il mio istruttore (si fa per dire...) l'altra volta mi ha visto fare lo squat rest-pause.

Dopo i classici 3 minuti in cui parlavo agli uccellini mi ha avvicinato e mi ha detto: "secondo me sbagli a fare questo. Tu non sei un atleta avanzato. Non sei un novellino, ma i tuoi muscoli possono ancora crescere benissimo con la classica 2x10.
      Quando le tue gambe si saranno abituate allo squat da 20 che farai? Dopo quello c'e' la morte (in effetti Armando propone anche 1x30... ma lui Armando non lo conosce).
      Esiste una gerarchia di intensita', tu cosi' stai bruciando le tappe. Avresti dovuto fare prima il 2x10, poi il 2x15 e poi dopo taaaanto tempo, arrivato ad essere davvero grosso, l'1x20.
      Ora c'e' il rischio che ti abitui a questo esercizio come accade sempre, e dopo, qualsiasi esercizio farai, le tue gambe lo riterranno sempre isufficiente per crescere."

Che ne pensate??? Ma non e' solo un problema di TUT e intensita'?
      Penso che il tuo istruttore come tanti d'altronde capisca ....la prima obbiezzione che mi verrebbe da fargli è mai sentito parlare della progressione dei carichi anche sulle 20 reps? l'intensita' massima la si raggiunge sia con l'incremento delle reps ma e sopratutto dei carichi ....certo poi si arriva ad un punto in cui bisogna sempre escogitare metodi nuovi per poter "sorprendere" i muscoli ma cio' non implica un continuo incremento dei carichi e delle ripetizioni ....tanto per intenderci quando avremo cosce come Yates o Ruhl potremo iniziare a preoccuparci su come crescere!
      Stando al tuo istruttore allora Ruhl o Yates dovrebbero fare 100 reps di squat con 400 kg o sollevare almeno un paio di tonnellate!!! .....mi sembra al quanto improbo
      Enrico e stop!

Commenta

• Bartolo76
        Bodyweb Member
        • Oct 2001
        • 1559
        • 1
        • 0
        • Rimini
        • Send PM

Periodizzare, periodizzare, periodizzare, periodizzare, periodizzare, periodizzare, periodizzare, periodizzare, periodizzare, periodizzare, periodizzare, periodizzare:

SONO STATO CHIARO?

Commenta

• rillo
          Bodyweb Member
          • Mar 2001
          • 274
          • 0
          • 0
          • bergamo - italia
          • Send PM

io penso che la gerarchia delle tecniche, una volta che si è fatto un periodo preparatorio di condizionamento generale, sia una stupidaggine.
          penso però anche che l'aumento del carico in se per se non sia comunque sufficiente a stimolare la crescita di sempre nuova massa muscolare.
          perry rader ha raggiunto risultati lusinghieri nel sollevamento pesi non nel bb....
          ciao rillo

Commenta

• Will
            Bodyweb Member
            • Mar 2001
            • 1170
            • 1
            • 0
            • Forlì
            • Send PM

Se ti posso dare un consiglio non ti fossilizzae sullo squat a 20rep per sempre!
            l'ultima scheda che mi ha fatto il Grande Armando dura 6 mesi e parte con un
            2x10
            poi 1x15
            poi 1x20 alternato a 2x5
            poi 1x30 (questo mi farà morire)

dopo i 6 mesi dice che sarò pronto per un allenameto brutale da 50/100reps non vedo l'ora!

Commenta

• Zio
              Bodyweb Advanced
              • Apr 2001
              • 7127
              • 3
              • 0
              • Libero da una parte all'altra
              • Send PM

Originally posted by Will
              Se ti posso dare un consiglio non ti fossilizzae sullo squat a 20rep per sempre!
              l'ultima scheda che mi ha fatto il Grande Armando dura 6 mesi e parte con un
              2x10
              poi 1x15
              poi 1x20 alternato a 2x5
              poi 1x30 (questo mi farà morire)

dopo i 6 mesi dice che sarò pronto per un allenameto brutale da 50/100reps non vedo l'ora!
              50/100 reps è semplicemente MOSTRUOSO!!!!!!!!
              Io già quando tiro a 25/30 mi sento malissimo,quando finisco letteralmente :"mi accascio al suolo!"

Cmq come già ho detto mi trovo daccordo con Will e Armando,variare carichi e ripetizioni,cercando sempre un intensità TRAUMATICA,secondo me questo è il segreto,l'incremento dei carichi è sott'inteso...ogni mese,mese e mezzo,postate le vostre misure...la sfida stessa vi farà spingere come degli animali!"^^up up!!!!!!

Originally posted by buldozer
              LO CONOSCHI HA RIKI
              "sE QuAlCOSa mI Và sTORtO LO rADdRIzzO A cALCI iN CuLO!"

-A.D.B.A. Registered-

Commenta

• vance2
                Bodyweb Member
                • Nov 2001
                • 90
                • 0
                • 0
                • S.P.Q.R.
                • Send PM

Re: Re: Bruciare le tappe???

Originally posted by Armando

Il detto "prendi un peso con cui puo fare 10 rip e fanne 20" ha danneggiato l'approccio allo squat rest-pause, POICHE' è una METODICA AVANZATA.
                Un principiante non potrà mai raggiungere tale intensità, se ci riuscisse, probabilmente rimarrebbe impaurito da tale esperienza.

Find a way

Armando
                sottoscrivo in pieno
                Ho visto gran parte del mondo, è brutale, crudele, oscuro, ROMA è la luce.

Commenta

• donpablo
                  Bodyweb Member
                  • Sep 2000
                  • 2944
                  • 0
                  • 0
                  • Italia
                  • Send PM

Re: Re: Bruciare le tappe???

Originally posted by Armando

Poi, c'è anche la bravura a sfruttare "l'intensità" ovvero, la capacità di dare tutto...
                  All'inizio si riesce a fare 20 rip con un peso con cui ne faremmo 16-17.
                  Poi con un peso con cui ne faremmo 14, poi con un peso con cui ne potremmo fare 10.

Find a way

Armando
                  Questo e' verissimo... il solito Armando.
                  Qualcuno ha visto i miei polpacci???

Commenta

• flexer77
                    Bodyweb Senior
                    • Apr 2001
                    • 11993
                    • 3
                    • 33
                    • Send PM

Originally posted by Gigars
                    . Con lo squat da 20 rip ha messo su 25 kg di muscoli
                    ed anche con le "bombe"..ma Mc robert non lo ammetterà mai....nemmeno con se stesso...

Commenta

Working...
                    X