Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Dubbio...

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    #16
    "un altra cosa poi...in palestra per esempio è più giusto fare 3 serie da 10 con 20kg...o è giusto mettere di più 40 per esmpio e farne di meno...non so se avete apito...grazie a tutti"

    è "più giusto" aumentare il peso e scendere le ripetizioni, ma occhio a cosa intendi tu per farne meno. Ti faccio un esempio: se sto allenando i tricipiti al cavo e metto 40 kg riesco a fare 12 ripetizioni, se ne metto 45 arrivo mettiamo a 10. In questo caso va bene è meglio utilizzare il carico superiore e scendere le rip a 10 (MA CON L'OBIETTIVO DI ARRIVARE A 10! questo non dovrei nemmeno scriverlo), se invece per arrivare a 45 kg dovessi scendere a 7 le ripetizioni tirate, beh meglio le 12 col peso più basso. Insomma devi anche un po' regolarti tu e devi sentire, in certo senso, l'efficacia dell'esercizio.

    Commenta


      #17
      con l'obiettivo di arrivare a 12 volevo scrivere...

      Commenta


        #18
        ciao irop quando si parla di esercizi di isolamento può essere più logico effetuare un nunero maggiore di reps ma se vuoi aumentare la massa di quel muscolo devi cercare di usare grossi carichi per un numero medio basso di reps.non uso,mai,es di rifinitura perchè non credo nell isolamento e alleno ogni gruppo muscolare grande con un es fondamentale eseguito con grossi carichi e poche reps e con un es complementare sempre pesante con un numero di reps leggermente più alto.questo è solo il mio pensiero ma soltanto in questo modo sono riuscito a migliorare.

        Commenta


          #19
          Capisco perfettamente, io invece ho fatto proprio l'esempio di un esercizio di isolamento... scusami lo davo per scontato, perchè non riesco ad allenarmi solo con i fondamentali, ho sempre fatto anche esercizi di isolamento. ciao!

          Commenta


            #20
            In un certo senso pero’ quello che dicevo io lo applico anche nei fondamentali. Per esempio nella panca piana. Io sto facendo un classico 3x10 8 6, arrivo alla panca in prestancaggio perché faccio prima le croci su inclinata. La mia ultima serie è con 45 kg per parte. Non sono mai arrivato ai cento kg, non so se ci arriverò, sono alto 170, ho progredito velocemente fino a questo peso, se ci metto due fettine da 2 kg per parte devo farmi aiutare per chiudere le ultime 2 ripetizioni, senza me la sbrigo da me, ora a casa difficilmente avro’ aiuto. Pero’ la progressione su panca io l’ho fatta sempre di 10 kg (5 per parte), per un fondamentale, e l’ultima serie mi sembra improduttiva al di sotto delle 6 reps (mettiamo 4), se l’incremento non è notevole (cioè sentirmi in grado di tirare i 10 kg in piu’). Per questo se con 90 kg tiro sei volte, e da solo con 94 ne faccio 4, preferisco sempre le 6 volte. Se mi sento pronto al passaggio dei 10 kg, allora scendero’ a 4 per qualche allenamento (anche con aiuto), ma l’obiettivo è mantenere il peso conquistato tornando a 6, altrimenti non mi sembra un progresso. Insomma era questo che volevo dire piu’ o meno. Ciao!

            Commenta


              #21
              Originariamente Scritto da RICKY 91 Visualizza Messaggio
              grazie a tutti...volevo sapere un'altra cosa....cosa consigliate di bevanda da portare in palestra?l'acqua andrebbe bene o meglio il powerade...?grazie.
              Io mi faccio una bottiglia d'acqua da due litri, ci spremo un po' mezzo limone, 5 cucchiaini di zucchero (non 5 stracolmi) e un pelo di sale (non si deve sentire il sapore).

              Commenta


                #22
                Originariamente Scritto da lunardi.g74 Visualizza Messaggio
                ciao irop quando si parla di esercizi di isolamento può essere più logico effetuare un nunero maggiore di reps ma se vuoi aumentare la massa di quel muscolo devi cercare di usare grossi carichi per un numero medio basso di reps.non uso,mai,es di rifinitura perchè non credo nell isolamento e alleno ogni gruppo muscolare grande con un es fondamentale eseguito con grossi carichi e poche reps e con un es complementare sempre pesante con un numero di reps leggermente più alto.questo è solo il mio pensiero ma soltanto in questo modo sono riuscito a migliorare.
                Ma non dobbiamo comunque tenere conto della "composizione" del muscolo a livello di fibre? Son d'accordo riguardo ad eseguire i fondamentali con grossi carichi e ripetizioni medio/basse e i complementari con ripetizioni medio/alte per sfinire il muscolo e avere il pump. Ma se alleno un muscolo come il tricipite che è formato prevalentemente da fibre bianche non sarebbero comunque piu indicate serie con medio/basse rep, mentre per i bicipiti formati prevalentemente da fibre rosse badare maggiormente a un workout basato su serie con numero medio/alto di rep per incrementare la massa?

                Commenta


                  #23
                  ciao silve r è una vita che mi alleno e ho provato tutti i sistemi che esistono e sono arrivato a capire che,per me,sono efficaci solo i fondamentali con medio basse reps grossi carichi ricercando,continuamente,l aumento del peso ma non come irop che aspetta di essere in grado di aumentare anche 10kg ma un aumento minimo ad ogni allenamento.se faccio più di 8 reps non sento la contrazione e è per questo motivo che non supero mai tale cifra pur sapendo che le fibre rosse andrebbero allenate diversamente.la mia massa è cresciuta di pari passo con l aumento dei carichi e anche se non sono enorme i risultati li ho ottenuti considerando che pratico altri sports.

                  Commenta

                  Working...
                  X
                  😀
                  🥰
                  🤢
                  😎
                  😡
                  👍
                  👎