una leggera curvatura della schiena è fisiologica, una pronunciata curvatura della schiena è tipica dell' esecuzione da PL, non va male ma bisogna saperla fare, altrimenti si sta solo scomodi... altra nota importante quanso si spinge IL CULO DEVE RESTARE INCOLLATO ALLA PANCA!....
Panca Piana meglio piedi a terra o....
Collapse
X
-
Originariamente Scritto da marcokrt 1984 Visualizza MessaggioAssolutamente piedi a terrale cose più belle della vita, o sono illegali, o sono immorali..o fanno ingrassare! "George Bernard Shaw"
Commenta
-
-
Raga riporto cosa ho trovato sul web,(riguarda soprattutto chi soffre di problemi di scoliosi):
E' opportuno che durante tutti i movimenti di flessione ed estensione su panca piana ed inclinata, le ginocchia siano sempre situate ad un livello superiore a quello dell'anca. In questo modo si otterrà una retroversione dell'anca con conseguente appiattimento del tratto lombare e maggiore aderenza della colonna in toto allo schienale della panca. Così facendo le possibili compressioni assiali sul rachide verranno scaricate sullo schienale della panca. E' sufficiente poggiare i piedi sulla rastrelliera o sulla spalliera durante l'esecuzione degli esercizi e alzare sempre il sedile della panca, anche alla massima posizione.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da alexpower! Visualizza MessaggioRaga riporto cosa ho trovato sul web,(riguarda soprattutto chi soffre di problemi di scoliosi):
E' opportuno che durante tutti i movimenti di flessione ed estensione su panca piana ed inclinata, le ginocchia siano sempre situate ad un livello superiore a quello dell'anca. In questo modo si otterrà una retroversione dell'anca con conseguente appiattimento del tratto lombare e maggiore aderenza della colonna in toto allo schienale della panca. Così facendo le possibili compressioni assiali sul rachide verranno scaricate sullo schienale della panca. E' sufficiente poggiare i piedi sulla rastrelliera o sulla spalliera durante l'esecuzione degli esercizi e alzare sempre il sedile della panca, anche alla massima posizione.
Non sono ferrato in materia, ma per come la vedo io (a meno di patologie serie ovviamente) appoggiare semplicemente i piedi a terra rende l'esercizio migliore perché conferisce stabilità e e compostezza..non sto parlando di arco da PL o di leg-drive
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da alexpower! Visualizza MessaggioRaga riporto cosa ho trovato sul web,(riguarda soprattutto chi soffre di problemi di scoliosi):
Allenarsi pesante, con tutto quello che questa parola implica, richiede un fisico in salute. Se il fisico non è nelle condizioni necessarie certi esercizi non si fanno.
La panca si fa con la tecnica da PLer, il resto sono varianti che a mio avviso non hanno ragione di esistere perchè ci sono ben altri esercizi per isolare il petto.
Se si padroneggia la tenica da PLer (arco, scapole addotte, leg drive, bilanciere sotto i capezzoli) la panca è molto più sicura di tutte le altre versioni perchè implica un durezza di tutto il corpo che rende più stabile il movimento e protegge le zone più delicate come le spalle e la schiena. Contrariamente a quanto si crede, il carico sul bilanciere è influente sul carico applicato alla schiena, perchè il carico è scaricato interamente da uno dei sostegni (le spalle) che reggono la struttura spalle-schiena-glutei che si comporta come un ponte.
Tutta via bisogna imparare a gestire l'arco perchè in caso di cedimento si potrebbe perdere il controllo sulla contrazione dei muscoli della schiena che contraendosi esageratamente senza motivo (perchè non devono sostenere un reale carico applicato, ma è il cervello che perdendo il controllo del gesto gli ordina di contrarsi) possono provocare da contratture (mi è successo) fine a schiacciamente dei dischi intervertebrali (questo non mi è successo e credo che sia quasi impossibile).
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da StandingCalf Visualizza MessaggioSalve mi sono sempre chiesto qual'è l'esecuzione che isola e fa lavorare meglio il petto... piedi ben piantati in terra o sollevati ???
le sensazioni ricevute durante l'esecuzione di un certo esercizio scompariranno non appena si diventa bravi nell'esercizio, ovvero quando ci si specializza.
i piedi in alto sono un'invenzione di qualche guru del fitness trasportato in sala pesi, con la convinzione forse anche corretta, che mantenendo i piedi elevati, la colonna lombare potesse aderire melgio alla panca, e quindi appiattendosi scongiurare una forza pericolosa proprio a suo carico.
La realtà e l'epserienza maturata, mi dicono però che se potrebbe anche essere vero da una parte, dall'altra rende molto precario l'equilibrio durante la fase escutiva dell'azione di sollevamento.
Tant'è che vedi donne e ragazzi e anzianotti con l'istruttore alla spalle che dice "su le gambe, bene così, però stai fermo sulla panca, non muoverti" invariabilmente poi l'istruttore mette le mani sul bilancere per guidare il movimento, invece di dire semplicemente abbassa i piedi.
ecco perchè sollevare i piedi è una tecnica che non ha effetti particolari sulla localizzazione del muscolo. e' anche vero che per il motivo di precarietà non potrai gestire carichi importanti, il che significa che la sollecitazione a carico del petto è veramente medio-bassa.
mi allineo al giudizio espresso dagli amici: piedi a terra! sempre......come nella vita.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da menez Visualizza Messaggioisolare un muscolo è un impresa da...laboratorio.
le sensazioni ricevute durante l'esecuzione di un certo esercizio scompariranno non appena si diventa bravi nell'esercizio, ovvero quando ci si specializza.
i piedi in alto sono un'invenzione di qualche guru del fitness trasportato in sala pesi, con la convinzione forse anche corretta, che mantenendo i piedi elevati, la colonna lombare potesse aderire melgio alla panca, e quindi appiattendosi scongiurare una forza pericolosa proprio a suo carico.
La realtà e l'epserienza maturata, mi dicono però che se potrebbe anche essere vero da una parte, dall'altra rende molto precario l'equilibrio durante la fase escutiva dell'azione di sollevamento.
Tant'è che vedi donne e ragazzi e anzianotti con l'istruttore alla spalle che dice "su le gambe, bene così, però stai fermo sulla panca, non muoverti" invariabilmente poi l'istruttore mette le mani sul bilancere per guidare il movimento, invece di dire semplicemente abbassa i piedi.
ecco perchè sollevare i piedi è una tecnica che non ha effetti particolari sulla localizzazione del muscolo. e' anche vero che per il motivo di precarietà non potrai gestire carichi importanti, il che significa che la sollecitazione a carico del petto è veramente medio-bassa.
mi allineo al giudizio espresso dagli amici: piedi a terra! sempre......come nella vita.
sisi infatti fare delle massimali con le gambe sollevate lo vedrei molto pericoloso ..."Perdere 60 kg non è stato difficile...Rimanere in forma lo è"
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da menez Visualizza Messaggioisolare un muscolo è un impresa da...laboratorio.
mi allineo al giudizio espresso dagli amici: piedi a terra! sempre......come nella vita.le cose più belle della vita, o sono illegali, o sono immorali..o fanno ingrassare! "George Bernard Shaw"
Commenta
-
Commenta