Salve, sono nuovo un saluto a tutti.
Ciò che mi spinge ha scrivere su questo forum una questione che mi lascia un po’ perplesso.
Faccio palestra da 1 anno, un po’ seriamente. Ogni tanto l’istruttore della palestra mi cambiava la scheda, l’ultima che mi ha fatto si divide in due:
A
Riscaldamento
Hyperextension 4x15
Parallele (presa larga per il petto) 4x4
Distensioni su panca alta con bilanciere 4x4
Distensioni su panca con manubri 4x15
Distenzioni al pek dek 4x4
Scrollate con bilanciere 4x4
Aperture ai cavi 4x15
Tricipiti con bilanciere 4x4
Tricipiti ai cavi 4x15
Addominali
B
Riscaldamento
Hyperextension 4x15
Rematore con bilanciere 4x4
Stacchi da terra 4x4
Lat machine con triangolo 4x15
Bicipiti con bilanciere 4x4
Bicipiti ai cavi 4x15
Squat 4x4
Affondi 4x4
Leg extension 4x15
Polpacci al cavo 4x4
Polpacci seduto 4x15
Addominali
Ultimamente ho cambiato palestra per motivi di lavoro, (circa un mese fa) e il nuovo istruttore mi sta facendo la scheda nuova anche se ho continuato a fare questa per un po’ di tempo sulla palestra nuova.
Ad allenarmi ci vado 3 volte a settimana (lunedì,mercoledì,venerdì), quindi la scheda la faccio così:
1° set. A – B – A
2° set. B – A – B
3° set. A – B – A
Ecc…
Quello che mi lascia un po’ perplesso è che il nuovo istruttore facendomi la scheda nuova mi ha detto che secondo lui vista la cadenza, 3 volte a settimana, e il tipo di allenamento piuttosto intenso con carichi pesanti, è meglio allenare i gruppi muscolari una volta alla settimana e poi fare una terza seduta dove si allenano tutti i muscoli con un esercizio ciascuno (evidentemente stressandoli di meno). Questo perché il muscolo non ha il tempo di recuperare per esempio tra lunedì e venerdì. Quindi diciamo che viene così:
set. A – B – C
dove
A=spalle, petto, bicipiti
B=dorsali, gambe, tricipiti
C=tutti i muscoli (un esercizio per tipo)
La cosa mi pare un po’ strana, lui ha detto che è scientificamente dimostrato che è meglio fare così.
Non uso integratori o altre sostanze chimiche, mangio e basta.
Voi che ne pensate, dice bene o dice male?
Ciò che mi spinge ha scrivere su questo forum una questione che mi lascia un po’ perplesso.
Faccio palestra da 1 anno, un po’ seriamente. Ogni tanto l’istruttore della palestra mi cambiava la scheda, l’ultima che mi ha fatto si divide in due:
A
Riscaldamento
Hyperextension 4x15
Parallele (presa larga per il petto) 4x4
Distensioni su panca alta con bilanciere 4x4
Distensioni su panca con manubri 4x15
Distenzioni al pek dek 4x4
Scrollate con bilanciere 4x4
Aperture ai cavi 4x15
Tricipiti con bilanciere 4x4
Tricipiti ai cavi 4x15
Addominali
B
Riscaldamento
Hyperextension 4x15
Rematore con bilanciere 4x4
Stacchi da terra 4x4
Lat machine con triangolo 4x15
Bicipiti con bilanciere 4x4
Bicipiti ai cavi 4x15
Squat 4x4
Affondi 4x4
Leg extension 4x15
Polpacci al cavo 4x4
Polpacci seduto 4x15
Addominali
Ultimamente ho cambiato palestra per motivi di lavoro, (circa un mese fa) e il nuovo istruttore mi sta facendo la scheda nuova anche se ho continuato a fare questa per un po’ di tempo sulla palestra nuova.
Ad allenarmi ci vado 3 volte a settimana (lunedì,mercoledì,venerdì), quindi la scheda la faccio così:
1° set. A – B – A
2° set. B – A – B
3° set. A – B – A
Ecc…
Quello che mi lascia un po’ perplesso è che il nuovo istruttore facendomi la scheda nuova mi ha detto che secondo lui vista la cadenza, 3 volte a settimana, e il tipo di allenamento piuttosto intenso con carichi pesanti, è meglio allenare i gruppi muscolari una volta alla settimana e poi fare una terza seduta dove si allenano tutti i muscoli con un esercizio ciascuno (evidentemente stressandoli di meno). Questo perché il muscolo non ha il tempo di recuperare per esempio tra lunedì e venerdì. Quindi diciamo che viene così:
set. A – B – C
dove
A=spalle, petto, bicipiti
B=dorsali, gambe, tricipiti
C=tutti i muscoli (un esercizio per tipo)
La cosa mi pare un po’ strana, lui ha detto che è scientificamente dimostrato che è meglio fare così.
Non uso integratori o altre sostanze chimiche, mangio e basta.
Voi che ne pensate, dice bene o dice male?
Commenta