Allenamento multigiornaliero [Per menez e multifrequenzialisti]

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Alks
    Bodyweb Advanced
    • May 2007
    • 354
    • 14
    • 18
    • Send PM

Allenamento multigiornaliero [Per menez e multifrequenzialisti]

Premessa: per ovvi motivi di tempo un allenamento di o trigiornaliero è davvero di difficile attuazione tuttavia ritengo (magari a torto) che per chi voglia voglia raggiungere risultati di un certo valore agonistico sia necessario.
    La passata estate visto che avevo già dato gli esami e mi sono ritrovato con quasi nulla da fare ho provato a fare una scheda strutturata su allenamenti bi e anche trigiornalieri. Chiaramente vista la mia poca inesperienza e il fatto di non essere seguito "faccia a faccia" da nessuno mi sono allegramente infortunato. In effetti il rischio è quello di creare un volume sostanzioso e non riuscire a capire il momento di fare una pausa per dar modo di "supercompensare": lo stress sistemico che si accumula è indubbiamente elevato! Comunque penso che la bravura sia proprio nel saper gestire questo affatticamento e dare il giusto turnover a schemi ed esercizi per girare attorno alla fatica.
    Sarebbe interessante sentire il parere di menez e dei multifrequenzialisti del forum come marcoPL.

Considerazioni pratiche. Per un eventuale bodybuilder forse si potrebbero fare allenamenti alattacidi diretti ad uno sviluppo della forza con ripetizioni comprese in un range di 1-2 con un elevato buffer la mattina e i pomeriggio gli stessi esercizi (fondamentali) lattacidi con un range di ripetizioni tra 4-6 e esercizi complementari fortemente lattacidi con ripetizioni comprese tra 8-12.

Questo topic è giusto per saggiare le possibilità di un allenamento da "pro" visto che le implementazioni pratiche di tale schemi d'allenamento nella vita di un individuo normale sono assai limitate.

Alks
    My diary (lotta all'immondità)
    Originariamente Scritto da Manx
    Devi metter massa, non vincere un concorso in trigonometria.
  • Marco pl
    Bodyweb Senior
    • Apr 2007
    • 10355
    • 516
    • 289
    • Palermo
    • Send PM

Più che sul volume devi lavorare sulla qualità se vuoi fare una cosa del genere. Quindi:

- Mattina allenamento pesante, pomeriggio allenamento leggero
    - Separi il blocco di esercizi principali dal blocco di esercizi complementari accessori (per esempio se alleni lo squat e hai scelto il GM come complementare li fai entrambi di mattina, mentre gli addominali e la presa li fai di pomeriggio)
    - Allunghi le pause in modo da eseguire tutti i set con recupero completo (e gia così puoi caricare mediamente di più incrementando anche l'intensità)
    - Incrementi il volume sugli esercizi che di solito trascuri, ma che sono molto utili. Potrebbero essere polpacci, avambracci, addominali, cuffia, aerobica...

In generale così va bene, poi bisogna vedere quanti giorni hai a disposizione e se effettivamente riesci a sostenere lo stress dovuto agli spostamenti di un bigiornaliero.
    IL MIO APPROCCIO ALL'ALLENAMENTO
    CICLO DI ALLENAMENTO PER UN PRINCIPIANTE
    LO STACCO, GAMBE O SCHIENA?

Commenta

• menez
      SdS - Moderator
      • Aug 2005
      • 7184
      • 532
      • 59
      • Send PM

è un argomento al quale vorrei dedicare un thread apposito.
      per ora sappi che la programmazione per il "doppio" è complessa ma molto interessante, vi sono soluzioni e opzioni notevoli, un mondo nuovo, una dimensione nuova alla quale pochissimi hanno dedicato l'attenzione dovuta.
      a presto.
      GUTTA CAVAT LAPIDEM
      http://albertomenegazzi.blogspot.it/
      MANX SDS

Commenta

• Alks
        Bodyweb Advanced
        • May 2007
        • 354
        • 14
        • 18
        • Send PM

Allora aspettiamo di avere più materiale dato da menez per avviare una discussione! Nel frattempo grazie Marco_PL!
        My diary (lotta all'immondità)
        Originariamente Scritto da Manx
        Devi metter massa, non vincere un concorso in trigonometria.

Commenta

• Marco pl
          Bodyweb Senior
          • Apr 2007
          • 10355
          • 516
          • 289
          • Palermo
          • Send PM

Prego Alks!
          IL MIO APPROCCIO ALL'ALLENAMENTO
          CICLO DI ALLENAMENTO PER UN PRINCIPIANTE