Ciao a tutti.
Qualche giorno fa il mio istruttore mi ha dato la nuova scheda da seguire, questa volta votata principalmente alla massa. Leggendo il topic in rilievo (quello per neofiti/intermedi), più altri thread in questo forum e in giro per il web, ho usato come base la scheda del mio istruttore, modificandola all'occorrenza con quello che ho imparato e con quelle che sono le mie esigenze e possibilità. Per informazione, posto prima quella originale:
(1) LUNEDI
1° - PETTO bilanciere panca piana 4x8
2° - PETTO manubri croci panca inclinata 3x12
3° - PETTO dumbbell press panca reclinata 3x12
4° - TRICIPITI spinte al pulley 3x12
5° - TRICIPITI bilanciere EZ french press cranio 4x8
6° - TRICIPITI manubri estensioni dietro testa 3x12
7° - POLPACCI calf machine 3x10
8° - ADDOME crunch 4x20
(2) MERCOLEDI
1° - DORSO rematore row macchina 4x8
2° - DORSO rear lat machine 3x12
3° - DORSO pulley basso con allungamento 3x12
4° - BICIPITI bilanciere curl 4x8
5° - BICIPITI manubri curl panca scott 2x10
6° - BICIPITI manubri curl martello da seduto 2x10
(3) VENERDI
1° - GAMBE leg extension 3x12
2° - GAMBE leg press 45° 3-5x8
3° - GAMBE leg curl 3x12
4° - POLPACCI seated calf machine 3x15
5° - SPALLE shoulder press macchina (presa stretta anteriore) 4x8
6° - SPALLE dumbbell shoulder press 3x10
7° - SPALLE manubri aperture 90° panca inclinata 3x10
8° - ADDOME leg raises 4x20
<<<<<<<<<<<<<>>>>>>>>>>>>>
Di seguito la versione da me modificata, sperando vada bene:
(1) LUNEDI
1° - AVAMBRACCI manubri flessioni/estensioni mani 4x10
2° - PETTO bilanciere panca piana 4x10
3° - PETTO dumbbell press panca reclinata 3x10
4° - PETTO manubri croci panca inclinata 3x10
5° - TRICIPITI spinte al pulley 1x8 (riscaldamento) 3x6
6° - TRICIPITI bilanciere EZ french press cranio 4x6
7° - TRICIPITI manubri estensioni dietro testa 3x6
8° - POLPACCI calf machine 3x12
(2) MERCOLEDI
2° - DORSO front lat machine 3x8
3° - DORSO pulley basso con allungamento 3x8
4° - BICIPITI bilanciere curl 4x10
5° - BICIPITI manubri curl martello da seduto 3x12
6° - BICIPITI manubri curl di concentrazione 3x10
7° - GAMBE leg curl 3x6
8° - POLPACCI seated calf machine 3x12
(3) VENERDI
2° - GAMBE leg extension 3x12
3° - GAMBE leg press 45° 3-5x6
4° - SPALLE shoulder press macchina (presa stretta anteriore) 4x10
5° - SPALLE manubri alzate laterali 90° 4x12
6° - SPALLE manubri alzate 90° panca inclinata 3x10
7° - ADDOME crunch 2x15
8° - ADDOME crunch con torsioni 2x15
Come potete notare, ho cambiato il numero delle reps di molti esercizi, a seconda del tipo di muscolo (fibre bianche, miste o rosse) e aggiunto gli esercizi per gli avambracci, che ritengo importanti.
Ho alleggerito un pò il venerdi, spostando a mercoledi il leg curl e il seated calf machine, esercizi che a quanto pare si possono separare dal leg extension e pressa (anzi è meglio).
Per quanto riguarda il mercoledi, oltre alle già citate modifiche, ho sostituito la rear lat machine con la front lat machine, perchè ho letto e mi hanno detto che tra le due è preferibile senz'altro la versione front. Inoltre ho cambiato la panca scott con un esercizio di concentrazione per i bicipiti.
In chiusura di sessione del venerdi ho aggiunto un paio di esercizi leggeri per gli addominali, visto che non voglio svilupparli tantissimo e so che già con altri esercizi si fanno lavorare un pò.
Per concludere vorrei farvi qualche domanda. Oltre al desiderio di sapere cosa ne pensate di entrambe le schede (originale e modificata), in particolare mi interesserebbe avere delucidazioni sugli esercizi per le spalle.
L'esercizio n. 5 del venerdi è un lento avanti con macchina, no? Il dubbio mi era venuto per via del tipo di presa che faccio sulla macchina. Uso le impugnature anteriori, quelle perpendicolari. Purtroppo non riesco a fare il tradizionale lento avanti con bilanciere, perchè non riesco a tenere la schiena poggiata allo schienale e trovo estrema difficoltà a mantenere la corretta posizione di lavoro... anzi, non ci riesco proprio! Il risultato è che non riesco ad alzare neanche il bilanciere vuoto da 10 Kg e mi duole schiena e spalle! Inoltre penso di avere qualche problema alla colonna, forse un pò di scoliosi.
Sempre parlando di venerdi, ho sostituito il dumbbell shoulder press con alzate laterali a 90° con manubri, perchè il dumbbell mi sembra un lento avanti e sarebbe ridondante farlo visto che già uso la macchina. Inoltre non riesco a farlo correttamente, sempre per le motivazioni già esposte. Però il mio dubbio sulle alzate laterali rimane, perchè questo esercizio c'era anche nella precedente scheda.
Ultimo quesito: i riposi. Tra una ripetizione e l'altra cerco di riposarmi per 90 secs, ma per quelli più pesanti a volte mi vedo costretto a riposare per 120 secs. Tra un esercizio e l'altro dello stesso gruppo cerco di riposare 3 minuti, mentre tra esercizi di gruppi diversi mi riposo almeno per 5 minuti. Sbaglio qualcosa?
P.S.= Chi volesse ulteriori informazioni sul mio stato fisico e sulle due schede che hanno preceduto quella di questo thread, può cliccare QUI.
Grazie in anticipo, saluti a tutti!
Qualche giorno fa il mio istruttore mi ha dato la nuova scheda da seguire, questa volta votata principalmente alla massa. Leggendo il topic in rilievo (quello per neofiti/intermedi), più altri thread in questo forum e in giro per il web, ho usato come base la scheda del mio istruttore, modificandola all'occorrenza con quello che ho imparato e con quelle che sono le mie esigenze e possibilità. Per informazione, posto prima quella originale:
(1) LUNEDI
1° - PETTO bilanciere panca piana 4x8
2° - PETTO manubri croci panca inclinata 3x12
3° - PETTO dumbbell press panca reclinata 3x12
4° - TRICIPITI spinte al pulley 3x12
5° - TRICIPITI bilanciere EZ french press cranio 4x8
6° - TRICIPITI manubri estensioni dietro testa 3x12
7° - POLPACCI calf machine 3x10
8° - ADDOME crunch 4x20
(2) MERCOLEDI
2° - DORSO rear lat machine 3x12
3° - DORSO pulley basso con allungamento 3x12
4° - BICIPITI bilanciere curl 4x8
5° - BICIPITI manubri curl panca scott 2x10
6° - BICIPITI manubri curl martello da seduto 2x10
(3) VENERDI
1° - GAMBE leg extension 3x12
2° - GAMBE leg press 45° 3-5x8
3° - GAMBE leg curl 3x12
4° - POLPACCI seated calf machine 3x15
5° - SPALLE shoulder press macchina (presa stretta anteriore) 4x8
6° - SPALLE dumbbell shoulder press 3x10
7° - SPALLE manubri aperture 90° panca inclinata 3x10
8° - ADDOME leg raises 4x20
<<<<<<<<<<<<<>>>>>>>>>>>>>
Di seguito la versione da me modificata, sperando vada bene:
(1) LUNEDI
2° - PETTO bilanciere panca piana 4x10
3° - PETTO dumbbell press panca reclinata 3x10
4° - PETTO manubri croci panca inclinata 3x10
5° - TRICIPITI spinte al pulley 1x8 (riscaldamento) 3x6
6° - TRICIPITI bilanciere EZ french press cranio 4x6
7° - TRICIPITI manubri estensioni dietro testa 3x6
8° - POLPACCI calf machine 3x12
(2) MERCOLEDI
2° - DORSO front lat machine 3x8
3° - DORSO pulley basso con allungamento 3x8
4° - BICIPITI bilanciere curl 4x10
5° - BICIPITI manubri curl martello da seduto 3x12
6° - BICIPITI manubri curl di concentrazione 3x10
7° - GAMBE leg curl 3x6
8° - POLPACCI seated calf machine 3x12
(3) VENERDI
2° - GAMBE leg extension 3x12
3° - GAMBE leg press 45° 3-5x6
4° - SPALLE shoulder press macchina (presa stretta anteriore) 4x10
5° - SPALLE manubri alzate laterali 90° 4x12
6° - SPALLE manubri alzate 90° panca inclinata 3x10
7° - ADDOME crunch 2x15
8° - ADDOME crunch con torsioni 2x15
Come potete notare, ho cambiato il numero delle reps di molti esercizi, a seconda del tipo di muscolo (fibre bianche, miste o rosse) e aggiunto gli esercizi per gli avambracci, che ritengo importanti.
Ho alleggerito un pò il venerdi, spostando a mercoledi il leg curl e il seated calf machine, esercizi che a quanto pare si possono separare dal leg extension e pressa (anzi è meglio).
Per quanto riguarda il mercoledi, oltre alle già citate modifiche, ho sostituito la rear lat machine con la front lat machine, perchè ho letto e mi hanno detto che tra le due è preferibile senz'altro la versione front. Inoltre ho cambiato la panca scott con un esercizio di concentrazione per i bicipiti.
In chiusura di sessione del venerdi ho aggiunto un paio di esercizi leggeri per gli addominali, visto che non voglio svilupparli tantissimo e so che già con altri esercizi si fanno lavorare un pò.
Per concludere vorrei farvi qualche domanda. Oltre al desiderio di sapere cosa ne pensate di entrambe le schede (originale e modificata), in particolare mi interesserebbe avere delucidazioni sugli esercizi per le spalle.
L'esercizio n. 5 del venerdi è un lento avanti con macchina, no? Il dubbio mi era venuto per via del tipo di presa che faccio sulla macchina. Uso le impugnature anteriori, quelle perpendicolari. Purtroppo non riesco a fare il tradizionale lento avanti con bilanciere, perchè non riesco a tenere la schiena poggiata allo schienale e trovo estrema difficoltà a mantenere la corretta posizione di lavoro... anzi, non ci riesco proprio! Il risultato è che non riesco ad alzare neanche il bilanciere vuoto da 10 Kg e mi duole schiena e spalle! Inoltre penso di avere qualche problema alla colonna, forse un pò di scoliosi.
Sempre parlando di venerdi, ho sostituito il dumbbell shoulder press con alzate laterali a 90° con manubri, perchè il dumbbell mi sembra un lento avanti e sarebbe ridondante farlo visto che già uso la macchina. Inoltre non riesco a farlo correttamente, sempre per le motivazioni già esposte. Però il mio dubbio sulle alzate laterali rimane, perchè questo esercizio c'era anche nella precedente scheda.
Ultimo quesito: i riposi. Tra una ripetizione e l'altra cerco di riposarmi per 90 secs, ma per quelli più pesanti a volte mi vedo costretto a riposare per 120 secs. Tra un esercizio e l'altro dello stesso gruppo cerco di riposare 3 minuti, mentre tra esercizi di gruppi diversi mi riposo almeno per 5 minuti. Sbaglio qualcosa?
P.S.= Chi volesse ulteriori informazioni sul mio stato fisico e sulle due schede che hanno preceduto quella di questo thread, può cliccare QUI.
Grazie in anticipo, saluti a tutti!
Commenta