Nuovo utente

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Bigio
    Bodyweb Advanced

    • Jan 2009
    • 360
    • 3
    • 0
    • Send PM

    Nuovo utente

    Salve a tutti, innanzi tutti mi complimeto cn il forum, ottimo.

    Mi presento, mi chiamo Fabrizio e frequento la sala pesi da circa 2 anni.
    I miei dati sn: 88 kg, 183cm. BF:non lo so.

    Mi sn iscritto sul forum perchè ovviamento ho bisogno di una mano, non sn qui per darla visto che sn incompetente in materia.
    Attualmente sn in una fase di massa (classica frase che vuol dire tutto e niente). Ho usato il termine "una fase" non a cso: è la terza volta che cambio istruttore in palestra e ed è l'ennesima che sn scontento del lavoro che sto facendo.

    Posto la mia attuale scheda d'allenamento,3/week (poi esplicito i dubbi).

    dorso
    : lat machine presa inversa 12-10-8-6 90" (50-55-60-65kg)
    traz alla sbarra dietro la nuca 3 x max 60" (solo 3-4)
    pull down 2 x 12 60" (20 kg)
    tric: push down corda 12-10-8-6 90" (15-17-20-22)
    dip paralele 3 x max 60" (


    gambe: squat libero (no multipower) 12-10-8-6 90" (40-45-50-60 kg)
    mezzi stacchi a gambe piegate 3 x 8 90" (40 kg)
    polp: corpo libero 2 x 18 60"
    spalle: arnold press 12-10-8-6 90" (7 10 12 14 kg)
    delt poster ai cavi bassi su panca incl 3 x 8 60"


    petto
    : bench 12-10-8-6 90" (40-45-50-55 kg)
    piegamenti a terra 3 x max 60"
    bicip: curl in piedi 12-10-8-6 90" (8 -10 -12 -15 kg)
    concentr manubrio 3 x 10/8 60" (8 kg)

    Ho aggiunto i kg relativi ad ogni esercizio per farvi rendere conto del lavoro che svolgo.

    Il mio problema è che sn stufo delle classiche split su 2 distretti muscolari, allenandoli 1 volta ogni 7 gg (praticamente ho sempre fatto split).

    Ora, mi ero orientato su un multifrequenza, giusto per far una cosa totalmente diversa e per aumentare le mie capacità sulle 3 alzate principali nelle quali ho dei massimali miseri.

    Mi sn però imbattutio su una scheda che mi ha colpito im modo particolare, ossia quella di Manx (colgo l'occasione per salutarti):

    Lunedi (upper) buffer

    p.piana JS trazioni prone 4x6 1.00 rest
    Rematore bilanciere 4x6 2.00
    panca incl.inclinata 3x10 1.5
    pulley basso 3x10 1.5
    Shoulder Press 4x6 (neg. lentissima) 2.00
    Alz. lat 3x12

    Martedi (lower) buffer

    Squat 4x6
    affondi 2x10
    Pressa 3x10
    Leg ext in SS con leg curl 4x6
    Calf 4xmax
    Addome vario

    Giovedi FULL BODY pesante a cedimento
    Stacco 4x3
    P.piana manubri 4x6
    Trazioni supine 4x6 + sovraccarico
    rematore manubrio 3x8
    Dip 4xmax + sovraccarico
    Curl bilanc. 3x10
    French press 4x6

    Venerdi
    Pompaggio dei muscoli grandi
    3-4x12-15 rip


    Ora, penso che i motivi del mio cambiamtento siano chiari e volevo chiedervi un parere su questa nuova scheda, eventuali accorgimenti da adottare ma riferiti al fatto di darmi una motivazione sul perchè dovrei fare questa o quella scheda.
    Insomma , farmi capire come strutturare un programma partendo da oggi.


    Spero di non essere frainteso, non voglio sembrare presuntuoso ma sn spinto da forte delusione negli allenatori che ti compilano la scheda per toglierti dala scatole altrimenti gli sfugge la tipa col pantalone bianco trasparente!!
  • Bigio
    Bodyweb Advanced

    • Jan 2009
    • 360
    • 3
    • 0
    • Send PM

    #2
    piano ragzzi, piano.uno per volta altrimenti non capisco tutte queste informazioni.
    SCHERZOOOOOO, ci mancherebbe.

    Commenta

    • Dephacer
      Banned
      • Jul 2008
      • 630
      • 61
      • 154
      • Send PM

      #3
      fossi in te opterei per una semplice ABC come la seconda che trovi in qst link http://www.bodyweb.com/massa/180365-...ofiti-asd.html (grazie Manx)
      e mi concentrerei sull'aumento dei carichi nei fondamentali.
      Dai anche un'occhiata alla dieta (nella sezione apposita).

      sarebbe utile conoscere la tua bf..sei hp+5
      cn 40kg di stacco, non mi tornano i conti..

      Commenta

      • lunardi.g74
        Bodyweb Member
        • Jan 2009
        • 186
        • 5
        • 0
        • abito a castelnuovo garfagnana prov di lucca
        • Send PM

        #4
        ciao bigio e benvenuto in questo forum che ritengo il migliore per disponibilità e competenza.anche io mi sono iscritto da poco e rimpiango di non averlo fatto prima.la mia filosofia di allenamento prevede carico progressivo e es fondamentali.questo il mio allenamento:lun-all a---merc-all b---ven-all a---lun(settimana successiva all b
        all a(petto-spalle-tricipiti-addome alto)
        panca p-5x5 rec 2min
        lento avanti-5x5 rec 2min
        tirate al mento imp larga-3x8 rec 1,30min
        panca incl 30° stretta 5x5 rec 2min
        crunch ai cavi-3x12 rec 1min

        all b(dorso-deltoidi post-bicipiti-gambe-addome basso.

        rematore 5x5 rec 2min
        lat machine avanti 3x8 rec 1,30min
        pulley basso al collo 2x10 rec 1min
        sbarra inversa 5x5 rec 2min bicipiti
        squat 5x5 rec 3min
        crunch inverso 3x12 rec 1min
        4 settimane di allenamento + 1 di riposo assoluto.
        aumento il carico ogni volta che riesco a completare tutte le reps nelle serie previste
        esanca pari 1°all 5-5-5-5-5 l allenamento successivo aumento il carico
        5-5-4-4-4 la volta successiva lascio il carico invariato fino a che non completo il 5x5
        spero di averti dato uno spunto poi devi essere te a valutare le cose in base alle tue preferenze tenendo conto che va bene per me ma non per tutti.

        Commenta

        • Bigio
          Bodyweb Advanced

          • Jan 2009
          • 360
          • 3
          • 0
          • Send PM

          #5


          Grazie Dephacer, però quello che volevo non è una classica split su 3 gg.
          Come scritto vorrei qualcosa di nuovo per poter allenare le alzate più frequentemente.
          Ecco perchè ringrazio anche lunardi.g74 che, con la scheda da lui postata, rientrerebbe più di preciso in quello che vorrei fare.
          Sia chiaro, è solo una scelta di tipo pratico rispetto alla tua proposta, nulla di personale.

          Un' altra cosa, perchè ti risulta strano lo stacco con 40 kg? è misero il carico?
          Se è così ecco spiegato il mio motivo della perplessità sulla classica split.

          Grazie ancora, rimango a disposizione per eventuali chiarimenti.

          (ultima cosa, cosa vi spinge a non consigliarmi la scheda che vi ho postato di manx? potete motivarmelo?)

          Commenta

          • Bigio
            Bodyweb Advanced

            • Jan 2009
            • 360
            • 3
            • 0
            • Send PM

            #6
            Per lunardi.g74

            all a(petto-spalle-tricipiti-addome alto)
            panca p-5x5 rec 2min solo il bench per il petto?
            lento avanti-5x5 rec 2min
            tirate al mento imp larga-3x8 rec 1,30min
            panca incl 30° stretta 5x5 rec 2min sarebbe per i tricipiti?che senso ha farlo su panca incl?
            crunch ai cavi-3x12 rec 1min

            all b(dorso-deltoidi post-bicipiti-gambe-addome basso.

            rematore 5x5 rec 2min
            lat machine avanti 3x8 rec 1,30min
            pulley basso al collo 2x10 rec 1min si tira letteralmente in su verso il collo?
            sbarra inversa 5x5 rec 2min bicipiti intendi le trazioni supine?
            squat 5x5 rec 3min
            crunch inverso 3x12 rec 1min

            Altra cosa, si potrebbe inserire lo stacco? e si si dove precisamente e con quale modalità serie/rip?
            Grazie

            Commenta

            • Dephacer
              Banned
              • Jul 2008
              • 630
              • 61
              • 154
              • Send PM

              #7
              Originariamente Scritto da Bigio Visualizza Messaggio


              Grazie Dephacer, però quello che volevo non è una classica split su 3 gg.
              Come scritto vorrei qualcosa di nuovo per poter allenare le alzate più frequentemente.
              Ecco perchè ringrazio anche lunardi.g74 che, con la scheda da lui postata, rientrerebbe più di preciso in quello che vorrei fare.
              Sia chiaro, è solo una scelta di tipo pratico rispetto alla tua proposta, nulla di personale. ma ci mancherebbe, siamo qui per confrontarci..rep

              Un' altra cosa, perchè ti risulta strano lo stacco con 40 kg? è misero il carico?
              Se è così ecco spiegato il mio motivo della perplessità sulla classica split.

              Grazie ancora, rimango a disposizione per eventuali chiarimenti.

              (ultima cosa, cosa vi spinge a non consigliarmi la scheda che vi ho postato di manx? potete motivarmelo?)
              la scheda di manx che hai postato funziona di sicuro..io ti ho postato quella solo perchè conosco meglio quel sistema e penso funzioni bene tutto qui..
              io non penso che sia indispensabile aumentare la frequenza per migliorare nelle 3 alzate (anzi su di me ho visto che è il contrario, ma qst è personale)
              per lo stacco penso tu abbia ampi margini di miglioramento..

              Commenta

              • lunardi.g74
                Bodyweb Member
                • Jan 2009
                • 186
                • 5
                • 0
                • abito a castelnuovo garfagnana prov di lucca
                • Send PM

                #8
                ciao bigio non ho criticato la scheda di manx che,oltretutto,stimo tanto ma ho,solo messo in evidenza il mio modo di allenarmi.per rispondere alle tue domandeer il petto non faccio solo panca pari ma anche panca inclinata stretta che oltre ai tricipiti sollecita pure i pettorali,ovviamente stretta quanto la larghezza delle spalle.quando faccio panca pari per il petto faccio panca incl per i tricipiti e viceversa.per il pulley è come hai capito così pure sbarra inversa.ho sempre creduto che per allenare completamente un muscolo bastano 1-2 es ma che siano composti e si usi il metodo del sovraccarico progressivo.

                Commenta

                • lunardi.g74
                  Bodyweb Member
                  • Jan 2009
                  • 186
                  • 5
                  • 0
                  • abito a castelnuovo garfagnana prov di lucca
                  • Send PM

                  #9
                  scusa bigio ma mi sono dimenticato di rispondere alle ultime due domande.lo stacco, secondo me,puoi alternarlo al rematore e cioè un allenamento stacco l altro rematore.io userei poche ripetizioni tipo 5x5 perchè è un esercizio molto impegnativo e se fai tante rip non ti regge la presa

                  Commenta

                  Working...
                  X