Ciao a tutti dopo 6 anni di pallavolo a buon livello, causa università ho deciso di smettere e da circa 1 anno sono completamente fermo (eccetto qualche partita a calcetto ogni tanto), ma da domani ho deciso di ricominciare a fare qualcosa perchè non posso andare avanti cosi, ho gia fatto l'iscrizione in palestra (il passo piu difficile psicologicamente ) e quindi si inizia!
Leggendo il forum e informandomi ho capito che alla fin fine raggiungere un livello decente, fisicamente parlando, non è impossibile, anzi, con una buona dieta (che ho capito avere il 50% dell'importanza, cosa che da ignorante dell'argomento mi sfuggiva) e un allenamento costante penso tutti siano in grado di migliorare.
Ho 20 anni, sono alto 183 cm e peso 68 kg. Il mio obiettivo è ovviamente quello di mettere su massa muscolare e aumentare di peso.
Sempre leggendo il forum ho capito che per iniziare serve una full body e quindi da newbe quale sono vi copio/incollo una scheda che ho trovato in un altro thread:
ABA BAB (lunedì, mercoledì, venerdì)
A
squat 4x8 90"
panca piana 4x6 120"
arnold press 3x10 120"
rematore manubri 4x8 120"
tricipiti bomber 3x6 90"
B
stacco 3x6 120"
curl manubri 3x8 90"
croci butterfly 3x10 60"
trazioni sbarra 3xmax 120"
crunch 5x20 60"
Le mie domande sono:
1) Ho la possibilità di allenarmi qualsiasi giorno a settimana (2 ore le trovo sempre), quindi quali sono i migliori? ABA, ABC, ABCD le possibilità sono molte e differenti, hanno un reale impatto al mio livello iniziale o una vale l'altra?
2) C'è un orario migliore per allenarsi?
Per la dieta ho aperto un thread nella sezione apposita.
Grazie
Leggendo il forum e informandomi ho capito che alla fin fine raggiungere un livello decente, fisicamente parlando, non è impossibile, anzi, con una buona dieta (che ho capito avere il 50% dell'importanza, cosa che da ignorante dell'argomento mi sfuggiva) e un allenamento costante penso tutti siano in grado di migliorare.
Ho 20 anni, sono alto 183 cm e peso 68 kg. Il mio obiettivo è ovviamente quello di mettere su massa muscolare e aumentare di peso.
Sempre leggendo il forum ho capito che per iniziare serve una full body e quindi da newbe quale sono vi copio/incollo una scheda che ho trovato in un altro thread:
ABA BAB (lunedì, mercoledì, venerdì)
A
squat 4x8 90"
panca piana 4x6 120"
arnold press 3x10 120"
rematore manubri 4x8 120"
tricipiti bomber 3x6 90"
B
stacco 3x6 120"
curl manubri 3x8 90"
croci butterfly 3x10 60"
trazioni sbarra 3xmax 120"
crunch 5x20 60"
Le mie domande sono:
1) Ho la possibilità di allenarmi qualsiasi giorno a settimana (2 ore le trovo sempre), quindi quali sono i migliori? ABA, ABC, ABCD le possibilità sono molte e differenti, hanno un reale impatto al mio livello iniziale o una vale l'altra?
2) C'è un orario migliore per allenarsi?
Per la dieta ho aperto un thread nella sezione apposita.
Grazie
Commenta