Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Quando la crescita si blocca.... (aiuto per semi-neofita)

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Quando la crescita si blocca.... (aiuto per semi-neofita)

    Ciao a tutti!
    sono nuovo e spero che questa sia la sezione adatta per postare...

    Mi chiamo Carlo, ho 23 anni, mi alleno da 2 anni sono alto 1,72m e peso 62 chili.
    Mi direte che sono sottopeso, ma 2 anni fà ne pesavo 50.
    Infatti il primo anno la crescita è andata da zio, ho preso 11kq in 13 mesi.
    poi si è bloccato tutto....

    A peggiorare la situazione sono stato fermo 5 mesi per una terapia alla schiena.....
    Ho ricominciato da un po, ma non riesco a crescere.
    Il mio obbiettivo è soprattutto le braccia e il petto, le gambe meno di tutte dato che di costituzione le ho abbastanza grosse.

    La mia scheda attuale

    Petto:
    Bench press 4 set 8 rip
    Manubri su inclinata 4 set 8 rip
    Crossover ai cavi 4 set 8 rip

    Schiena
    Pull down
    Pulley
    rematori alla macchina
    (stessi set e rip del petto)

    Gambe
    Pressa
    extension
    leg-curl
    macchina per polpacci
    (stessi set e rip del petto)

    Spalle
    pressa alla macchina
    alzate
    tirate al mento
    (totale 9 set, sempre 8-10 rip)

    Bicipiti
    Curl bilanciere
    Curl alterni
    Curl ai cavi
    (totale 9 set, sempre 8-10 rip)

    Tricipiti
    Pressa con bilanciere a presa stretta
    Estensioni da stesi coi manubri
    estensioni da in piedi col pull down
    (totale 9 set, sempre 8-10 rip)

    Attualmente Faccio 3 o 4 sessioni a settimana abbinando un gruppo grande a un gruppo piccolo, e non alleno gli addominali.

    Per quanto riguarda la dieta mangiavo parecchio fino all'infortunio, ma ora seguo una mediterranea.

    Bene, mi sembra aver detto tutto, ora vi prego aiutatemi.
    Vorrei prendere qualche chilo per la prossima estate

    #2
    Originariamente Scritto da Carlo86 Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti!
    sono nuovo e spero che questa sia la sezione adatta per postare...

    Mi chiamo Carlo, ho 23 anni, mi alleno da 2 anni sono alto 1,72m e peso 62 chili.
    Mi direte che sono sottopeso, ma 2 anni fà ne pesavo 50.
    Infatti il primo anno la crescita è andata da zio, ho preso 11kq in 13 mesi.
    poi si è bloccato tutto....

    A peggiorare la situazione sono stato fermo 5 mesi per una terapia alla schiena.....
    Ho ricominciato da un po, ma non riesco a crescere.
    Il mio obbiettivo è soprattutto le braccia e il petto, le gambe meno di tutte dato che di costituzione le ho abbastanza grosse.

    La mia scheda attuale

    Petto:
    Bench press 4 set 8 rip
    Manubri su inclinata 4 set 8 rip
    Crossover ai cavi 4 set 8 rip

    Schiena
    Pull down
    Pulley
    rematori alla macchina
    (stessi set e rip del petto)

    Gambe
    Pressa
    extension
    leg-curl
    macchina per polpacci
    (stessi set e rip del petto)

    Spalle
    pressa alla macchina
    alzate
    tirate al mento
    (totale 9 set, sempre 8-10 rip)

    Bicipiti
    Curl bilanciere
    Curl alterni
    Curl ai cavi
    (totale 9 set, sempre 8-10 rip)

    Tricipiti
    Pressa con bilanciere a presa stretta
    Estensioni da stesi coi manubri
    estensioni da in piedi col pull down
    (totale 9 set, sempre 8-10 rip)

    Attualmente Faccio 3 o 4 sessioni a settimana abbinando un gruppo grande a un gruppo piccolo, e non alleno gli addominali.

    Per quanto riguarda la dieta mangiavo parecchio fino all'infortunio, ma ora seguo una mediterranea.

    Bene, mi sembra aver detto tutto, ora vi prego aiutatemi.
    Vorrei prendere qualche chilo per la prossima estate
    Giungere ad uno stallo è una cosa normalissima dopo un po' che ci si allena. Per cercare di sbloccare la situazione (ed evitare di ricadere spesso in questa situazione anche in futuro) devi agire correttamente su tutti i fronti.
    Per quanto riguarda la dieta, deve essere adatta allo scopo. Se lo scopo è aumentare la massa, deve essere ipercalorica e con un buon apporto proteico e ovviamente va adeguata nel tempo (ad esempio, quella che è una dieta ipercalorica e che ti fa prendere chili quando pesi 60 kg non sarà più sufficiente quando ne peserai 65).
    Per quanto riguarda l'allenamento, vale un discorso analogo. Per prima cosa devi allenarti secondo logica (ovvero utilizzando una scheda ben strutturata). Ma devi anche ragionare sul lungo periodo, seguendo una programmazione ed una ciclizzazione dello stimolo allenante che ti permetta di progredire continuamente. Se ti alleni sempre allo stesso modo, dopo un certo numero di settimane i progressi si arresteranno inevitabilmente, ed è esattamente ciò che devi evitare.
    Premesso ciò, per quanto riguarda la dieta ti consiglio di postarla nella sezione apposita insieme ai tuoi dati personali. Riguardo all'allenamento, leggiti innanzitutto le discussioni in evidenza sia in questa sezione che nella sezione massa. La scheda che hai postato (anche se incompleta in quanto non hai specificato gli accoppiamenti muscolari né la distribuzione delle sedute nell'arco della settimana) è ampiamente migliorabile, sia per quanto riguarda la scelta degli esercizi che per lo schema allenante (non è il massimo utilizzare lo stesso schema set-rep per tutti gli esercizi). Trovi molti esempi cui fare riferimento sempre nei thread in evidenza, ti consiglio di prendere spunto da quelli.

    Commenta


      #3
      la scheda la cambi ogni tanto?

      Commenta


        #4
        Allora,
        rispondendo alle vostre domande:

        Dieta:
        fino all'infortunio seguivo una dieta da circa 3000 calorie, proteine almeno 1,5g per chilo di peso. Sono in procinto di ricominciare

        Integrazione:
        BCAA pre e post allenamento
        ZMA e tribulus pre nanna
        Gainer meta mattina, pre e post allenamento
        Glutammina pre e post allenamento
        Vitamine/minerali
        cicli di l-carnitina, arginina, leukik (leucina)

        Allenamento:
        non ho scritto gli abbinamenti proprio perchè ogni 1-2 mesi li cambio

        Ho provato superset, piramidale, alte ripetizioni, ma niente, mi sentivo solo più spossato.
        Inoltre (cosa che non vi ho detto), in alcuni esercizi (in particolare alzate laterali e squat) mi prendono dei forti giramenti di testa tanto che mi devo sedere......

        Allora vorei provare qualcosa per gli hard gainer puri, tipo esercizi complessi, ma non so proprio dove mettere le mani

        Per ora grazie a tutti

        Commenta


          #5
          Post wo io prendo le proteine whey.
          Pre wo prendi pure il gainer ma non subito prima anke un pò d'ore prima in quanto per digerirlo servono energie che poi non hai per l'allenamento.
          BCAA 1/10kg quindi se pesi 62 ne dovrai prendere 3g prima e 3g dopo.
          Io direi di fare così poi non è la bibbia quel che ti ho scritto, cmq bisognerebbe anche vedere cosa mangi nella dieta xkê non è abbastanza prendere integratori e mangiare foresta nera tt il giorno.

          Commenta


            #6
            L'integrazione e buona ... mi piace ... non si e capito come dividi gli allenamenti cmq ti consiglio di inserire stacchi e rematori con bilanc anziche alla macchina per i dorsali, per le gambe squat poi pressa ed infine leg ext ... fare sempre 8 ripetiz nn ti portera da nessuna parte varia un po ... x es puoi fare in piramidale 6-8-10-12 ci sono tante varianti ! ... gli stalli sono brutte bestie ed uscirne e difficile ... ma quanto sei forte ? perche anke questo influenza la crescita musc
            ... Train your mind to build your body ...


            sigpic

            Commenta


              #7
              Quanti set totali? 12 x i grandi e 9 per i piccoli potrebbero essere troppi?
              se mi rispondete provo a buttar giù una scheda e mi dite se va bene

              Commenta


                #8
                In generale con le gambe puoi stare sulle 16-18 serie, i dorsali anche, petto sulle 14-15, deltoidi 13, tricipiti 8, bicipiti 7, polpacci 6, trapezi 4 serie. Poi gli accoppiamenti te li gestisci come vuoi con un po di logica.

                Ciao
                Originariamente Scritto da JPP
                stolto, piuttosto meglio crepare intossicato dai farmaci ma con i capelli in testa

                Massimali: 105-165-155 Obbiettivo entro l'estate 2011: 115-175-175

                Commenta


                  #9
                  Quindi anche se hard gainer posso benissimo fare i set degli easy???

                  Proviamo così:

                  Lunedì: petto-tricipiti

                  Bench press: 4x8 riposo 2min
                  Manubri su inclinata: 4x10 riposo 2min
                  Croci o crossover: 4x12 riposo 1,5 min

                  Estensioni da sdraiati: 3x8
                  Estensioni al cavo: 3x10

                  Questo è solo un esempio, ma è dove volevate arrivare voi?
                  Assomiglia troppo alla routine con cui mi son bloccato

                  Commenta


                    #10
                    Non esiste palestra da hardgainer e easygainer, tu devi vedere come senti la palestra e regolarti di conseguenza: se x esempio provi a fare una scheda ad alto volume, e noti che sei in sovraallenamento, riduci gli esercizi.
                    Secondo me i problemi principali sono la dieta, in quanto dieta mediterranea vuol dire che ti ammazzi di carbo e mangi poche proteine, e inoltre la mancanza di multiarticolari nella scheda.

                    La scheda dipende da quanti giorni vai in palesta. Se vai 4 volte ci sono molte possibilità di accoppiamenti e quindi + libertà negli esercizi, con 3 volte si è + limitati.
                    L'esempio che hai fatto tu mi sembra un po povero, secondo me dovresti provare una cosa del genere x esempio

                    Panca piana 4x6
                    Spinte manubri su panca inclinata 3x10
                    Parallele 4x8
                    Croci 3x12

                    French press 4x6
                    Push down al cavo 3x12

                    Cosi sono + serie e + esercizi. Inoltre fagli gli addominali, 1 volta a settimana 8 serie da 12 reps con sovraccarico, oppure dividi in 2 facendo 4 serie e 4 serie un altro giorno.

                    Come si nota dalla scheda che ai postato nel primo post, le reps sono sempre quelle, invece devi cambiarle in base alle schede, e inserendo i multiarticolari quali squat e stacco e trazioni, possibilmente facendo gli esercizi non alle macchine ma con manubri e bilanciere.

                    Ti consiglio di leggerti i topic in rilievo sulla ciclizzazione

                    Ciao
                    Originariamente Scritto da JPP
                    stolto, piuttosto meglio crepare intossicato dai farmaci ma con i capelli in testa

                    Massimali: 105-165-155 Obbiettivo entro l'estate 2011: 115-175-175

                    Commenta


                      #11
                      che tipo di problema hai avuto alla schiena???
                      il mio
                      diario:http://www.bodyweb.com/forums/blogs-...ml#post5506460

                      Commenta


                        #12
                        Ho già una scoliosi destroflessa.
                        Dopo aver esagerato con la pressa mi sono ritrovato con la schiena tutta storta.

                        ho dovuto fare 5 mesi di riabilitazione/osteopatia

                        Come faccio a capire se mi sovralleno?
                        i giramenti di testa possono essere un sintomo?

                        Commenta


                          #13
                          Originariamente Scritto da Carlo86 Visualizza Messaggio
                          Ho già una scoliosi destroflessa.
                          Dopo aver esagerato con la pressa mi sono ritrovato con la schiena tutta storta.

                          ho dovuto fare 5 mesi di riabilitazione/osteopatia

                          Come faccio a capire se mi sovralleno?
                          i giramenti di testa possono essere un sintomo?
                          mantieniuna seduta di osteopatia al mese.... potrebbe essere utile per evitare le rigidità che causa la scoliosi abbinata ai pesi!!
                          il mio
                          diario:http://www.bodyweb.com/forums/blogs-...ml#post5506460

                          Commenta


                            #14
                            Originariamente Scritto da leonida78 Visualizza Messaggio
                            mantieniuna seduta di osteopatia al mese.... potrebbe essere utile per evitare le rigidità che causa la scoliosi abbinata ai pesi!!
                            Lo farò grazie

                            Allora consigliatemi su questa schedaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

                            Commenta


                              #15
                              1,5 gr proteine per chilo mi sembrano davvero poche in massa,,
                              il mio diario: http://www.bodyweb.com/forums/thread...peria82-diario

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎