Salve a tutti…ragazzi vorrei portare alla vostra attenzione un articolo che ho letto su un noto sito di fitness , alimentazione ecc scritto da un personal trainer(con un curriculum di grande rispetto) in cui si parla di come costruire una scheda di allenamento personalizzata…lui in pratica dice che prima di costruire una scheda bisogna capire le fibre muscolari (rosse,bianche o intermedie,con prevalenza dell’una o dell’altra che varia da persona a persona)che ognuno di noi ha nei vari distretti muscolari..questo si ottiene svolgendo esercizi di “isolamento” per ogni distretto muscolare con l’80% del proprio massimale,e a seconda del numero di ripetizioni che si fanno si riesce a capire che tipo di fibre muscolari prevalgono in quel singolo distretto;una volta stabilito cio si passa alla costruzione della scheda basandosi su questi risultati,perche lui sostiene che se in un distretto prevalgono ad esempio le fibre rosse bisognerà fare esecuzioni lente e controllate con un carico ridotto, intorno al 45-50% del massimale con un tempo sotto tensione di oltre i 60-80 secondi, con tempi di riposo molto ridotti, intorno ai 45-60 sec, e con frequenza di allenamento, per quei muscoli, di 2 o 3 volte a settimana oppure ogni 48 ore..perche queste fibre anno un recupero piu veloce..contrario per le fibre bianche che anno bisogno di recupero piu lento e di esercizi esplosivi con carichi piu alti e meno ripetizioni…ve l’ho riassunto in breve ma l’articolo e di 3 pagine molto interessante lo linko qui sotto…la cosa che mi chiedevo e:qualcuno di voi ne ha mai sentito parlare di queste cose..o qualcuno lo ha mai provato..sembra una cosa molto precisa e buona..però essendo neofita vorrei appunto sapere cosa ne pensano i piu esperti…grazie a tutti alle prossime
Link: Allenamento personalizzato
Link: Allenamento personalizzato
Commenta