Marco non me ne volere, ma il tuo non è neanche cheating, è proprio un'esecuzione NON corretta. Pieghi addirittura il ginocchio..
Domanda pratica sugli stacchi..
Collapse
This topic is closed.
X
X
-
Originariamente Scritto da Marco pl Visualizza MessaggioCambiamo punto di vista.
Gli esercizi eseguiti con cheating sono versioni diverse degli esercizi senza cheating. E' chiaro che alcuni si prestano meglio di altri. Ciò avviene perchè l'uso del cheating permette di distribuire diversamente le forze lungo l'arco di movimento. Quindi lo stimolo è diverso.
Nelle alzate laterali monolaterali con cheating per esempio, il deltoide riceve lo stimolo massimo nella parte alta del movimento perchè è li che finisce la spinta iniziale e il deltoide deve sopportare un carico elevato che diversamente non si riuscirebbe ad ottenere in quel punto del movimento. In più i trapezi sono fortemente chiamati in gioco per stabilizzare il movimento.
Un discorso analogo si può fare per il curl bilanciere ma aggiungedo una considerazione. Il cheating nel curl con grossi carichi è indispenzabile per eseguire il movimento senza ribaltarsi. Maggiore è il carico più il baricento si allontana dal corpo, e quando la verticale che passa per esso non cade più all'interno della base d'appoggio formata dai piedi ci si ribalta. Quindi si usa il cheating, buttando indietro il corpo proprio per evitare di cadere in avanti.
Un cheating diverso è quello che si può usare per uniformare la distribuzione delle tensioni durante l'arco di movimento. La parte più facile del curl è quella in chiusura, quindi dando una leggera spinta nella prima parte del movimento si riesce a gestire un carico maggiore anche nella parte superiore del movimento dove il carico sembra più leggero.
Ragionando allo stesso modo si possono fare le stesse considerazioni per il rematore che a differenza delle trazioni non può essere considerato un esercizio dorsali-dominat.
I dorsali permettono un arco di movimento di 180°, ma con il rematore se ne esegue circa la metà se non meno, quindi è chiaro la stimolazione del dorsale è parziale. Però nel rematore a differenza delle trazioni, vengono fortemente stimolati tutti i muscoli dell'upper back e gli aduttori delle scapole. Quindi il rematore è un esercizio grezzo, per la massa generale della schiena non certo per isolare i dorsali o per sentire lavorare questo e quel muscolo. In questo caso (ma anche negli altri 2) il cheating non solo da una spinta iniziale ma cambia anche la geometria della configurazione del corpo permettendo di caricare molto anche in chiusura dove i dorsali lavorano meno e non possono quindi aiutare i gruppi meno forti.
Gli esercizi eseguiti in questo modo, non solo sono più difficili da eseguire perchè il cheating deve essere quello giusto, ma danno anche un grande transfer in termini di forza.
In totale disaccordo; praticamente su tutto.
Ed aggiungo che le posizioni espresse in questo post sono quantomeno pericolose, trattandosi di un forum letto da molti neofiti o ragazzini che cercano indicazioni su come allenarsi.
Tu posti un video in cui esegui dei movimenti che qualsiasi allenatore con un minimo di esperienza ed un po' di coscienza proibirebbe tassativamente di fare.
Procedo con ordine:
- il cheating, come ha già detto Manx, è una tecnica di intensità, da adottare con estrema parsimonia, in una precisa fase di allenamento, e solo su alcune rep di alcune serie (finali). Di sicuro non c'entra nulla con la forza. Ma proprio nulla.
- io non eseguo cheating sulle alzate laterali per sostenere più carico. Non ha semplicemente senso... eseguire un esercizio di isolamento con grossi carichi... serve solo a creare situazioni favorevoli ai più bizzarri infortuni.
- sul cheating sul curl ognuno di noi nelle palestre ne ha viste di tutti i colori... la cosa più probabile è che si vada verso la sedia a rotelle, la più improbabile è che si allenino i trapezi... la più sicura è che in nessun modo si allenano le braccia. Su carichi e quant'altro su questo movimenti, rimando alla considerazione del punto precedente.
- ogni esercizio va eseguito in maniera corretta prima di tutto per la propria incolumità... figuriamoci in movimenti che coinvolgono la schiena... Sostenere altrimenti è non solo sbagliato, ma pericoloso.Last edited by naoto; 26-01-2009, 12:36:31.Lonely roses slowly wither and die
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da naoto Visualizza MessaggioIn totale disaccordo; praticamente su tutto.
Ed aggiungo che le posizioni espresse in questo post sono quantomeno pericolose, trattandosi di un forum letto da molti neofiti o ragazzini che cercano indicazioni du come allenarsi.
Tu posti un video in cui esegui dei movimenti che qualsiasi allenatore con un minimo di esperienza ed un po' di coscienza proibirebbe tassativamente di fare.
Procedo con ordine:
- il cheating, come ha già detto Manx, è una tecnica di intensità, da adottare con estrema parsimonia, in una precisa fase di allenamento, e solo su alcune rep di alcune serie (finali). Di sicuro non c'entra nulla con la forza. Ma proprio nulla.
- io non eseguo cheating sulle alzate laterali per sostenere più carico. Non ha semplicemente senso... eseguire un esercizio di isolamento con grossi carichi... serve solo a creare situazioni favorevoli ai più bizzarri infortuni.
- sul cheating sul curl ognuno di noi nelle palestre ne ha viste di tutti i colori... la cosa più probabile è che si vada verso la sedia a rotelle, la più improbabile è che si allenino i trapezi... la più sicura è che in nessun modo si allenano le braccia. Su carichi e quant'altro su questo movimenti, rimando alla considerazione del punto precedente.
- ogni esercizio va eseguito in maniera corretta prima di tutto per la propria incolumità... figuriamoci in movimenti che coinvolgono la schiena... Sostenere altrimenti è non solo sbagliato, ma pericoloso.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da naoto Visualizza MessaggioIn totale disaccordo; praticamente su tutto.
Ed aggiungo che le posizioni espresse in questo post sono quantomeno pericolose, trattandosi di un forum letto da molti neofiti o ragazzini che cercano indicazioni su come allenarsi.
Procedo con ordine:
- ogni esercizio va eseguito in maniera corretta prima di tutto per la propria incolumità... figuriamoci in movimenti che coinvolgono la schiena... Sostenere altrimenti è non solo sbagliato, ma pericoloso.
poi il curl con bilanciere con cheating è peggio che fare stacco a schiena curva per la schiena
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Dorian00 Visualizza Messaggioparole sante...
poi il curl con bilanciere con cheating è peggio che fare stacco a schiena curva per la schiena
SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
Anarco-Training
M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
No mental :seg: Crew
Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
I.O.M Jesi & Vallesina
Le domande dell'aspirante bidibolder
Originariamente Scritto da TONY_98Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?Originariamente Scritto da Perineovi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?Originariamente Scritto da SpratixC'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
Originariamente Scritto da erstefChe ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
Originariamente Scritto da Gianludlc17se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
Originariamente Scritto da 22darklord23la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Dorian00 Visualizza MessaggioOriginariamente Scritto da JPPeh ragazzo mio eh, li si li si, tu mi stai dando una soddifazione, discepolo mioOriginariamente Scritto da JPPcosa genera la crescita? la crescita è generata dalla combinazione di esplosività associata al carico. Questo fa crescereOriginariamente Scritto da ValeSe mi costruisce la piscina, andrò sotto casa a conoscerlo, lo amerò, lo vezzeggerò e gli darò 500 euro per andare a baldracche tutte le settimane...
Followed by AlbertoGrazia
Commenta
-
-
non spammiamo, grazie.
SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
Anarco-Training
M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
No mental :seg: Crew
Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
I.O.M Jesi & Vallesina
Le domande dell'aspirante bidibolder
Originariamente Scritto da TONY_98Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?Originariamente Scritto da Perineovi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?Originariamente Scritto da SpratixC'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
Originariamente Scritto da erstefChe ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
Originariamente Scritto da Gianludlc17se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
Originariamente Scritto da 22darklord23la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie
Commenta
-
-
Di certo queste non sono scapole addotte, ma chiaramente i muscoli sono in tesione.
YouTube - 430kg deadlift
Nel WL la tecnica di stacco per le alzate da gara è diversa: tra uno snach e uno stacco c'è circa il 100% del carico dello snatch di differenza. In queste condizioni è più facile addurre le scapole, ammesso che sia funzionale all'alzata visto che adducendo le scapole l'inclinazione della schiena aumenta (che sia un bene o un male non so dirlo onestamente). Lui però non le adduce, i video di altri WLer che ho visto putroppo sono presi da davati e non si vede bene la posizione delle scapole.
YouTube - Mikhail Koklyaev
Commenta
-
-
-
Procedo con ordine:
- Quando fari curl con il tuo peso corporeo mi dirai come riuscirai a non oscillare con il corpo.
- Con 160 di stacco non vedo come ci si possa fare male con 50kg di rematore, sopratutto se il carico viene in parte scaricato dal braccio.
Tutto quello che hai detto può andare bene per un principiante che prima deve imparare la tecnica e poi dopo può fare consapevolmente quello che preferisce.
Commenta
-
-
Marco scusami ma il cheating è una tecnica pericolosa, specie in esercizi in cui viene sollecitata la colonna vertebrale... su questo siamo daccordo no?
Poi, tu dimmi, chi è quel genio che esegue il curl con il proprio peso corporeo... no perchè io non l'ho visto fare neanche a Coleman, uno dei culturisti più forti di sempre.
Se io per avere braccia degne di nota devo eseguire il curl bilanciere con il mi opeso corporeo e praticamente fare tutt'altro esercizio che mi porta all'invalidità permanente, beh...
Mi sembra di dire ovvietà.Lonely roses slowly wither and die
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Dorian00 Visualizza Messaggioparole sante...
Anche senza ricorrere all'analisi degli elmenti finiti, basta osservare l'esecuzione di una girata. E' molto simile al curl con cheating solo che si carica più del doppio.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Marco pl Visualizza MessaggioPostami i risultati dell'accurata analisi che sicuramente avrai fatto con i programmi di analisi degli elementi finti in cui tieni conto della geometria e dei diversi "materiali" che compongono la struttura del corpo umano. Non fatemi essere stronzo, certe affermazioni non possono essere fatte a priori.
Anche senza ricorrere all'analisi degli elmenti finiti, basta osservare l'esecuzione di una girata. E' molto simile al curl con cheating solo che si carica più del doppio.Lonely roses slowly wither and die
Commenta
-
Commenta