Domanda pratica sugli stacchi..

Collapse
This topic is closed.
X
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Marco pl
    Bodyweb Senior
    • Apr 2007
    • 10355
    • 516
    • 289
    • Palermo
    • Send PM

Originariamente Scritto da seyedas Visualizza Messaggio
    Al di là del discorso pericolosità o meno, mi spieghi cosa ca..o vuoi uniformare con una esecuzione del genere? Non serve né un'analisi biomeccanica né una laurea in fisica per capire che è inutile sollevare pesi abnormi se poi il/i muscoli target lavorano poco o niente. Dove sta l'uniformità se il cheating e lo slancio che ne consegue coprono gran parte del rom e in quella frazione di secondo in cui i muscoli lavorano si trovano a far fronte ad uno sforzo molto inferiore a quello dettato dal carico reale proprio perchè il carico risulta già fortemente accelerato dai suddetti?
    Puoi arrivarci se ti sforzi un po'.
    L'abilità è dare dare la spinta sufficiente per completare il movimento.

Spiegare cosa avvine nel curl è abastanza difficile a livello formale, spiegare cosa avviene nel rematore è ancora più difficile. Posso farti però un esempio diverso.

Nello stacco non potendo cheatare si fa rimbalzare il bilanciere a terra per sfruttare la velocità che esso acquista in seguito all'urto per spostare più in alto (quindi in un punto più facile) il punto di stacco vero e proprio. In questo modo è come staccare 2-3 cm più in alto. Discorso analogo per il curl.
    IL MIO APPROCCIO ALL'ALLENAMENTO
    CICLO DI ALLENAMENTO PER UN PRINCIPIANTE
    LO STACCO, GAMBE O SCHIENA?

Commenta

• seyedas
      Bodyweb Member
      • Nov 2008
      • 658
      • 74
      • 50
      • Send PM

Originariamente Scritto da Marco pl Visualizza Messaggio
      L'abilità è dare dare la spinta sufficiente per completare il movimento.

Spiegare cosa avvine nel curl è abastanza difficile a livello formale, spiegare cosa avviene nel rematore è ancora più difficile. Posso farti però un esempio diverso.

Nello stacco non potendo cheatare si fa rimbalzare il bilanciere a terra per sfruttare la velocità che esso acquista in seguito all'urto per spostare più in alto (quindi in un punto più facile) il punto di stacco vero e proprio. In questo modo è come staccare 2-3 cm più in alto. Discorso analogo per il curl.
      E secondo te riducendo lo sforzo concentrico diventi più forte? Ma per favore.
      Tra dieci anni farai il rematore con manubrio con 1200 kg facendolo rimbalzare su delle molle per uniformare al massimo lo sforzo. E sarai ancora un ottavo di Coleman.

Commenta

• Marco pl
        Bodyweb Senior
        • Apr 2007
        • 10355
        • 516
        • 289
        • Palermo
        • Send PM

Originariamente Scritto da Dorian00 Visualizza Messaggio
        boh allora sono tardo io.
        quindi premettendo che nn fai quel rematore slanciato per sviluppare l'esplosività di femorali/bacino/gambe e compagnia bella, ma per caricare di più...mi stai suggerendo che se uno fa 4x80kg di panca piana a buffer e anzichè fare così, fa un 4x100 kg con ripetizioni forzate e aiutare da un compagno (i cui trapezi giocano il ruolo dei tuoi arti inferiori) sempre tutte bufferate avrei incrementi superiori di forza e ipertrofia?
        e poi anche io sono d'accordo per un esecuzione esplosiva, ma intendo 1 sec in salita e 2 in discesa...nn mezzo in salita e tre decimi di sec in discesa...che non so manco quanto faccia bene una discesa così brusca per l'articolazione del gomito....

qui sono daccordo...in media è questo il carico iniziale....ma è un carico MEDIO..ci sono persone che il primo gg in palestra fanno il bilanciere da 10 scarico di panca piana, e il tizio che te ne spara 90 (soprattutto se viene da altri sport come SDC/rugby, e ha una buona forza/esplosività).
        ma cmq immagino che naturaismo nn usi un carico leggero, ma uno che ritiene giusto..nessuno carica meno che può (come disse una volta iron paolo)...a meno che n sia previsto da un determinato ciclo...
        se tu gli dici puoi caricare di più e poi metti il tuo video si capisce che gli suggerisci quell'esecuzione.

Più è brusca la discesa maggiore è la forza necessaria per invertire il movimento del bilanciere. Su questo stesso principio si basano alcune esercitazioni pliometriche.
        Si usare carichi sovrammasimali permette di incrementare la propria forza. Come farlo è un'altro discorso. Personalmente non ho mai provato, ma tutti i PLer che hanno parlato di ciò, sono d'accordo sull'affermare le tecniche di Max Effort (con carichi sovramassimali quindi) giovano anche alla panca raw se inserite nel giusto contesto.

Si gli suggerisco quell'esecuzione, ma bisogna anche saperla fare. Non è che perchè c'è il cheating allora la cosa equivale a fare gli eserzici come vengono. Potevo fare quel tipo di rematore pur non potendo fare squat proprio perchè la schiena è relativamente scarica, altrimenti mi sarei fatto male.

Commenta

• Marco pl
          Bodyweb Senior
          • Apr 2007
          • 10355
          • 516
          • 289
          • Palermo
          • Send PM

Originariamente Scritto da seyedas Visualizza Messaggio
          E secondo te riducendo lo sforzo concentrico diventi più forte? Ma per favore.
          Tra dieci anni farai il rematore con manubrio con 1200 kg facendolo rimbalzare su delle molle per uniformare al massimo lo sforzo. E sarai ancora un ottavo di Coleman.
          Usare il Pin Pull nel giusto contesto migliora la forza dello stacco per esempio.
          Cmq ripropongo la questione. Quanto dovrei caricare data quella tecnica, se usassi una tecnica pulita a parità di ripetizioni?

Commenta

• seyedas
            Bodyweb Member
            • Nov 2008
            • 658
            • 74
            • 50
            • Send PM

Usare il Pin Pull nel giusto contesto migliora la forza dello stacco per esempio.
            Cmq ripropongo la questione. Quanto dovrei caricare data quella tecnica, se usassi una tecnica pulita a parità di ripetizioni?
            E che questione sarebbe? Sai benissimo che dovresti caricare meno e di non poco.

Commenta

• Marco pl
              Bodyweb Senior
              • Apr 2007
              • 10355
              • 516
              • 289
              • Palermo
              • Send PM

Dimmi secondo te quanto di meno.

Commenta

• seyedas
                Bodyweb Member
                • Nov 2008
                • 658
                • 74
                • 50
                • Send PM

Almeno 10. E con ciò che vorresti dimostrare?

Commenta

• Dorian00
                  secco, ma sarcoplasmatico
                  • Sep 2008
                  • 3949
                  • 518
                  • 840
                  • Nello Spazio, Sull'Astronave di Esso
                  • Send PM

Più è brusca la discesa maggiore è la forza necessaria per invertire il movimento del bilanciere. Su questo stesso principio si basano alcune esercitazioni pliometriche.
                  Si usare carichi sovrammasimali permette di incrementare la propria forza. Come farlo è un'altro discorso. Personalmente non ho mai provato, ma tutti i PLer che hanno parlato di ciò, sono d'accordo sull'affermare le tecniche di Max Effort (con carichi sovramassimali quindi) giovano anche alla panca raw se inserite nel giusto contesto.

Si gli suggerisco quell'esecuzione, ma bisogna anche saperla fare. Non è che perchè c'è il cheating allora la cosa equivale a fare gli eserzici come vengono. Potevo fare quel tipo di rematore pur non potendo fare squat proprio perchè la schiena è relativamente scarica, altrimenti mi sarei fatto male.
                  boh son confuso...nn riesco a capirlo come ragionamento....scusa i tuoi muscoli nn riconoscono il peso del bilanciere e in base a esso crescono....ma il tuo corpo reagisce in base agli stimoli che gli dai..
                  se sollevo 100 kg, e i muscoli impongono una forza di 100 kg per completare il gesto, epoi ne carico 120..ma 20 sono tirati su dallo spotter o da altri muscoli sempre 100 kg gravano sui muscoli bersaglio....
                  posso capire la singola forzata o con cheating per finire una serie, o perchè amgari unc arico sovrammassimale riesco a gestirlo per una porzione di rom e in un altra no, e in quest'ultima mi faccio aiutare..ma a ogni rep che scopo ha?

quindi anche chi fa le trazioni slanciandosi con corpo per farne di più o sovraccaricare di più fa bene?

un pò come nella board press o il ciclo di squat di anderson....

io nn lo faccio rimbalzare e nn lo faccio in tensione continua...mi riposiziono tra le rip.
                  cmq scusa che senso ha farlo in tensione continua se hai obiettivi di forza?
                  il massimo della forza si sviluppa proprio nello staccare il peso morto da terra (deadlift)
                  che senso ha staccre da più in alto il peso già in salita?
                  allora è come le macchine delle televendite che ti fanno l'esercizio al posto tuo.

Dimmi secondo te quanto di meno.
                  20 kg se ti metti su panca.
                  vuoi per caso fare il video in cui fai lo stesso peso con esecuzione classica?
                  ti farebbe onore, ma significherebbe che hai in v erità 70 kg con cheating e nn 50
                  Last edited by Dorian00; 26-01-2009, 18:59:32.

Commenta

• Marco pl
                    Bodyweb Senior
                    • Apr 2007
                    • 10355
                    • 516
                    • 289
                    • Palermo
                    • Send PM

Originariamente Scritto da Dorian00 Visualizza Messaggio
                    boh son confuso...nn riesco a capirlo come ragionamento....scusa i tuoi muscoli nn riconoscono il peso del bilanciere e in base a esso crescono....ma il tuo corpo reagisce in base agli stimoli che gli dai..
                    se sollevo 100 kg, e i muscoli impongono una forza di 100 kg per completare il gesto, epoi ne carico 120..ma 20 sono tirati su dallo spotter o da altri muscoli sempre 100 kg gravano sui muscoli bersaglio....
                    posso capire la singola forzata o con cheating per finire una serie, o perchè amgari unc arico sovrammassimale riesco a gestirlo per una porzione di rom e in un altra no, e in quest'ultima mi faccio aiutare..ma a ogni rep che scopo ha?

quindi anche chi fa le trazioni slanciandosi con corpo per farne di più o sovraccaricare di più fa bene?

un pò come nella board press o il ciclo di squat di anderson....

io nn lo faccio rimbalzare e nn lo faccio in tensione continua...mi riposiziono tra le rip.
                    cmq scusa che senso ha farlo in tensione continua se hai obiettivi di forza?
                    il massimo della forza si sviluppa proprio nello staccare il peso morto da terra (deadlift)
                    Non è così semplice.

- Se il bilanciere pesa 100kg e tu metti 100kg di forza, il bilanciere non si muove. Per alzarlo devi mettere più forza, e tanta più forza in più rispetto al suo peso metterai tanto più velocemente il bilanciere si muoverà. Nella fase negativa in generale la forza netta che i muscoli sprigionano è minore rispetto quanto avviene nella fase postiva.

- Una cosa è il carico sul bilanciere una cosa sono le azioni (e le consiguenti reazioni) che agiscono su muscoli e articolazioni. Questa differenza è dovuta alla geometria del corpo ed è ineliminabile. Per esempio in ripetizioni parziali di panca di più caricare sempre di più perchè i bracci delle leve coinvolte diminuiscono. Ma questo lo sai anche tu.

- Prova ad eseguire questo tipo di rematore, almeno ti fai un'idea pratica della cosa. Così è difficile parlarne.

- Si potrebbe fare anche nelle trazioni, in effetti. Ma prima bisogna sapere eseguirle bene senza cheating.

- Dove ho parlato di stacco in tensione continua?

Commenta

• william wallace
                      Bodyweb Advanced
                      • Jan 2009
                      • 1206
                      • 53
                      • 26
                      • Dove lo sguardo incontra l'infinito e il vento gelido sferza l'anima del solitario
                      • Send PM

Ragazzi scusate tanto se mi intrometto ma sentendovi parlare di rematore mi è preso un dubbio....Io lo faccio appoggiandomi su una panca,stendendo la schiena parallela al pavimento...va bene?
                      Sotto i colpi d’ascia della sorte
                      Il mio capo è sanguinante, ma indomito
                      Io sono il signore del mio destino
                      Io sono il capitano della mia anima

Invictus, W. E. Henley

Commenta

• PrinceRiky
                        Bodyweb Senior
                        • Apr 2008
                        • 40284
                        • 1,549
                        • 895
                        • Send PM

Originariamente Scritto da william wallace Visualizza Messaggio
                        Ragazzi scusate tanto se mi intrometto ma sentendovi parlare di rematore mi è preso un dubbio....Io lo faccio appoggiandomi su una panca,stendendo la schiena parallela al pavimento...va bene?

Commenta

• Paul_Anderson
                          Bodyweb Senior
                          • Jun 2008
                          • 5943
                          • 317
                          • 472
                          • Send PM

Dimmi quanto dovrei caricare x 8 rip secondo te senza cheating, nel rematore manubrio o nel pulley e ti faccio un video con tecnica pulita.
                          E che ne so? Dovresti saperlo tu. Ci credo che riesci ad eseguire l' esercizio con tecnica pulita. Anch'io eseguo esercizi con tecnica un pò blanda, ma erano propedeutici alla mia preparazione: un power curl con un log (usi tutta la muscolatura), i power rows...però quando eseguivo i rematori con manubri li facevo in tensione continua e con un carico nettamente inferiore al solito.
                          Last edited by Paul_Anderson; 26-01-2009, 21:37:08.
                          Where is Jessica Hyde?

Commenta

• seyedas
                            Bodyweb Member
                            • Nov 2008
                            • 658
                            • 74
                            • 50
                            • Send PM

Non è così semplice.

- Se il bilanciere pesa 100kg e tu metti 100kg di forza, il bilanciere non si muove. Per alzarlo devi mettere più forza, e tanta più forza in più rispetto al suo peso metterai tanto più velocemente il bilanciere si muoverà. Nella fase negativa in generale la forza netta che i muscoli sprigionano è minore rispetto quanto avviene nella fase postiva.

- Una cosa è il carico sul bilanciere una cosa sono le azioni (e le consiguenti reazioni) che agiscono su muscoli e articolazioni. Questa differenza è dovuta alla geometria del corpo ed è ineliminabile. Per esempio in ripetizioni parziali di panca di più caricare sempre di più perchè i bracci delle leve coinvolte diminuiscono. Ma questo lo sai anche tu.

- Prova ad eseguire questo tipo di rematore, almeno ti fai un'idea pratica della cosa. Così è difficile parlarne.

- Si potrebbe fare anche nelle trazioni, in effetti. Ma prima bisogna sapere eseguirle bene senza cheating.

- Dove ho parlato di stacco in tensione continua?
                            Dopo il rematore vogliamo uccidere anche le trazioni? Magari slanciandoci con le gambe e non distendendo completamente le braccia?
                            Purtroppo torniamo al punto di partenza, Marco. Se un ragazzo ti dicesse che riesce a fare un 3x8 di trazioni al petto senza sovraccarico che gli suggeriresti? "Guarda che in pochi mesi puoi arrivare a fare un 3x8 con 30 kg di sovraccarico, basta che le fai ad minchiam come il sottoscritto. Perché le trazioni si fanno così, in questo modo non sei limitato dai muscoli più deboli, riesci ad uniformare al massimo il lavoro e pensa che è pure più difficile farle così, col giusto cheating"?
                            Secondo me, con affermazioni del genere rischi solo di portare fuori strada gente che si allena da poco e che potrebbe leggere ciò che scrivi.

Commenta

• Virulogo.88
                              Bodyweb Advanced
                              • Nov 2008
                              • 21296
                              • 1,824
                              • 3,112
                              • Big City
                              • Send PM

Ho detto che si possono prendere 20kg in 8 mesi, però era sotto inteso a parità di tecnica. Questo però vale per carichi bassi e si possiede gia una certa massa di base.
                              Per esempio malgrado i 24kg di rematore che avevo all'inizio sapevo fare 10 trazioni supine ben eseguite. Quindi dovevo solo diventare più forte sfruttando la massa che già possedevo.
                              Ritengo anche, similmente allo stacco, che per un ragazzo di 20 anni in forma la norma senza allenamento dovrebbero essere circa 25kg di rematore che dovrebbe essere possibile eseguire al primo giorno di palestra senza troppi problemi. Insomma 24-25kg di rematore è un carico fisiologico non certo da BBer allenato.

io ho 20 anni e faccio il rematore manubrio con 26 kg ma mi alleno da 2 anni...

non so dove li trovate voi ragazzi che manco hanno preso un peso in mano in vita loro spararsi 25 kg di rematore
                              Originariamente Scritto da Pesca
                              lei ti parla però, ti saluta, è gentile, sei tu la merda hunt

Commenta

• Manx
                                Pornotrainer SdS ("Mezzo-morto") - Arrivederci Bud. R.I.P
                                • Feb 2005
                                • 261824
                                • 3,024
                                • 3,636
                                • Un tempo e per tanto tempo in Germania...
                                • Send PM

Originariamente Scritto da Naturalissimo.88 Visualizza Messaggio

io ho 20 anni e faccio il rematore manubrio con 26 kg ma mi alleno da 2 anni...

non so dove li trovate voi ragazzi che manco hanno preso un peso in mano in vita loro spararsi 25 kg di rematore
                                dipende dalla tecnica ovviamente

SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
                                Anarco-Training
                                M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
                                No mental :seg: Crew
                                Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
                                I.O.M Jesi & Vallesina

Le domande dell'aspirante bidibolder
                                Originariamente Scritto da TONY_98
                                Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
                                Originariamente Scritto da Perineo
                                vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
                                Originariamente Scritto da Spratix
                                C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
                                Fai da te - Il tagliando
                                Originariamente Scritto da erstef
                                Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
                                Disagio alimentare & logistica bidibolder
                                Originariamente Scritto da Gianludlc17
                                se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
                                Estetica rulez
                                Originariamente Scritto da 22darklord23
                                la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

Commenta

Working...
                                X