If this is your first visit, be sure to
check out the FAQ by clicking the
link above. You may have to register
before you can post: click the register link above to proceed. To start viewing messages,
select the forum that you want to visit from the selection below.
per dir la verità avevano proprio dimostrato che le patologie al ginocchio dei sollevatori di pesi dipendevano nella maggior parte dai split jerk,quindi in posizione quasi eretta dove però si mandava avanti un ginocchio.
In quel tipo di movimento c'è una "forza in più" perchè oltre a sostenere il peso dell'atleta la gamba deve frenare il movimento in avanti e questo genera delle forze di taglio aggiuntive che normalmente non ci sarebbero.
Non so se ti è mai capitato di correre con con le ginocchia malandate (a me sta accadendo proprio in questo periodo) posso squattare, e front squattare pesante ma se devo frenare da uno scatto ho difficoltà e sento dolore.
Ma uno che dovrebbe fare allora?
Se non ti alleni ossa, muscoli ed articolazioni si indeboliscono, quindi ci si allena per irrobustirli.
Ora anche un esercizio eseguito a carico naturale come i pistols -col supporto dello stipite della porta per chi non riesce a mantenersi in equilibrio e quindi seguendo in ogni caso una traiettoria rettilinea- sarebbe dannoso....
Cosa cambierebbe nel fare pistols, poi ciclizzare con altri ex
(vedi squat, affondi &affini) che cmq vanno ad impegnare la stessa articolazione nello stesso movimento?
Nei pistols sento molto meglio quad, femorali e glutei e polpacci; insomma tutta la gamba nel suo complesso e nessun fastidio alle ginocchia.
Fastidi che, invece, sentivo nel back squat (nel front tutto ok) e negli affondi pesanti, oltre a non riuscire a stimolare x bene la muscolatura della gamba. Come si può spiegare?
Quoto kick.
Perdi 3-4 mesi per imparare a squattare decentemente e non avrai più dolori.
Il problema non è fare vanzare le ginocchia oltre le punte, ma non reclutare i femorali che stabilizzano l'articolazione. Nel front le punte fanno ben oltre le ginocchia ma dolori non ne ho avuti nemmeno con un ginocchio mezzo infortunato che come ho detto prima mi impediva di frenare efficaciemente gli scatti.
In quel tipo di movimento c'è una "forza in più" perchè oltre a sostenere il peso dell'atleta la gamba deve frenare il movimento in avanti e questo genera delle forze di taglio aggiuntive che normalmente non ci sarebbero.
Non so se ti è mai capitato di correre con con le ginocchia malandate (a me sta accadendo proprio in questo periodo) posso squattare, e front squattare pesante ma se devo frenare da uno scatto ho difficoltà e sento dolore.
no a parte quando mi sono rotto il ginocchio quasi 10 anni fa non ho più avuto grossi dolori
io son 3 mesi che faccio solo front squat pesante attg,quindi ginocchia avanti,e non ho problemi di sorta... dipende anche dalla predisposizione
io mi fotto le spalle con una facilità assurda,altri no...io ho buone ginocchia,altri no...
We process personal data about users of our site, through the use of cookies and other technologies, to deliver our services, personalize advertising, and to analyze site activity. We may share certain information about our users with our advertising and analytics partners. For additional details, refer to our Privacy Policy.
By clicking "I AGREE" below, you agree to our Privacy Policy and our personal data processing and cookie practices as described therein. You also acknowledge that this forum may be hosted outside your country and you consent to the collection, storage, and processing of your data in the country where this forum is hosted.
Commenta