If this is your first visit, be sure to
check out the FAQ by clicking the
link above. You may have to register
before you can post: click the register link above to proceed. To start viewing messages,
select the forum that you want to visit from the selection below.
Si credo acnche io di avere letto una cosa del genere da Paolo.
Se si eseguisse un mezzo squat con tecnica PL buttando cmq indietro i glutei non ci dovrebbero essere problemi.
Non dico eresie e molti lo confermano, ma lo squat al parallelo è ben piü stressante x le ginocchia che quello sotto al parallelo o ATTG. Prova, se vai al parallelo la tensione è ben maggiore. Non ricordo chi dove e quando ma fu postata una analisi di questo movimento, dove veniva spiegato il perchè. Cmq anche a sensazione è cosi', almeno su di me.
Potrebbe essere dovuto al fatto che uno squat al sopra il parallelo si può eseguire pure tutto di quadricipiti, buttando le ginocchia in avanti e non reclutando i femorali che in parte ammortizzano le forze di taglio.
Bravo marco, mi pare che uno dei chiarimenti fosse proprio questo. Non mi ricordo se lo scrisse da qualche parte ironpaolo o se l'ho letto altrove.
Cmq la descrizione che fai tu è simile a quella che si vede fare (una delle tante esecuzioni dannose ) al multi, ovvero con le ginocchia troppo in avanti.
si ok, vero..ma davo per sottointeso con tecnica corretta...buttare le ginocchia avanti non è un modo di eseguire lo squat al parallelo, ma un errore, come l'incurvare la schiena nello stacco.
a parità di esecuzione lo scendere sotto il paralleo (che poi già il parallelo implica che tu sia un pochino sotto) da più stress alle ginocchia...nn dico che è uno stress dannoso..ma chi ha problemi alle ginocchia forse farebbe meglio ad evitarlo.
si ok, vero..ma davo per sottointeso con tecnica corretta...buttare le ginocchia avanti non è un modo di eseguire lo squat al parallelo, ma un errore, come l'incurvare la schiena nello stacco.
a parità di esecuzione lo scendere sotto il paralleo (che poi già il parallelo implica che tu sia un pochino sotto) da più stress alle ginocchia...nn dico che è uno stress dannoso..ma chi ha problemi alle ginocchia forse farebbe meglio ad evitarlo.
Io cmq parlo anche dello Squat eseguito correttamente: se vai a 90 la tensione è maggiore, ne sono convinto. Prova. Ho letto e sperimentato anche questo.
Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
Originariamente Scritto da Perineo
vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
Originariamente Scritto da Spratix
C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
Fai da te - Il tagliando
Originariamente Scritto da erstef
Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
Disagio alimentare & logistica bidibolder
Originariamente Scritto da Gianludlc17
se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
Estetica rulez
Originariamente Scritto da 22darklord23
la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie
e non devi passare per i 90 gradi per arrivare all'attg?
cioè nn fai lo stesso movimento fino al parallelo e arrivato lì anziche fermarti scendi ancora?
se lo sforzo c'è nell'andare a parallelo non c'è anche nell'attg?
e non devi passare per i 90 gradi per arrivare all'attg?
cioè nn fai lo stesso movimento fino al parallelo e arrivato lì anziche fermarti scendi ancora?
se lo sforzo c'è nell'andare a parallelo non c'è anche nell'attg?
certo che passi a 90 gradi, che discorso, ma è un passaggio immediato, non una "sosta" in tensione.
Fai da te - Il tagliando
se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
Estetica rulez
la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie
Io cmq parlo anche dello Squat eseguito correttamente: se vai a 90 la tensione è maggiore, ne sono convinto. Prova. Ho letto e sperimentato anche questo.
Fai da te - Il tagliando
Estetica rulez
Non lo sono perchè se la tibia non è perpendicolare al suolo un angolo tibia femore di 90° non permmette al femore di essere parallelo al suolo.
Se fosse deletero fermarsi con un angolo molto aperto tibia-femore, ci si farebbe male al ginocchio nello stacco prima che nello squat, ma così non accade.
per dir la verità avevano proprio dimostrato che le patologie al ginocchio dei sollevatori di pesi dipendevano nella maggior parte dai split jerk,quindi in posizione quasi eretta dove però si mandava avanti un ginocchio.
Probabilmente forze torsionali ci sono ovunque, il problema è quantificarle.
Di certo nessun ingegnere si mette a fare una cosa del genere, ne avrebbe senso perchè alla fine se senti dolore smetti se non senti dolore continui. Quello che è certo è che sforzi ripetuti eseguiti sempre nello stesso modo provocano stress specifico che se si accumula oltre certi limiti provoca infortuni.
Ma uno che dovrebbe fare allora?
Se non ti alleni ossa, muscoli ed articolazioni si indeboliscono, quindi ci si allena per irrobustirli.
Ora anche un esercizio eseguito a carico naturale come i pistols -col supporto dello stipite della porta per chi non riesce a mantenersi in equilibrio e quindi seguendo in ogni caso una traiettoria rettilinea- sarebbe dannoso....
Cosa cambierebbe nel fare pistols, poi ciclizzare con altri ex
(vedi squat, affondi &affini) che cmq vanno ad impegnare la stessa articolazione nello stesso movimento?
Nei pistols sento molto meglio quad, femorali e glutei e polpacci; insomma tutta la gamba nel suo complesso e nessun fastidio alle ginocchia.
Fastidi che, invece, sentivo nel back squat (nel front tutto ok) e negli affondi pesanti, oltre a non riuscire a stimolare x bene la muscolatura della gamba. Come si può spiegare?
Fatto stà, che in tutti gli ex delle zampe,ho sempre fatto in modo che le ginocchia non sopravanzassero le punte dei piedi; eppure anche negli affondi che sono un ex a catena chiusa, quando usavo il 6-7rm cominciavo ad avere problemi.
io son 3 mesi che faccio solo front squat pesante attg,quindi ginocchia avanti,e non ho problemi di sorta... dipende anche dalla predisposizione
io mi fotto le spalle con una facilità assurda,altri no...io ho buone ginocchia,altri no...
Ammazza come si è dilungata la discussione... l'avevo persa di vista per impegni vari... Ma mi chiedevo se ci fosse un modo per raffosrzare gradualmente l'articolazione... alla fin fine io non parlo di sollevare tonnellate ma il mio peso corporeo... Sto provando con serie a ripetizioni elevate di accoosciata col tallone a terra... mi sono accorto che ho poca flessibilità nellle anche e forse è per quello che le ginocchia si spostano in avanti...
spesso i dolori alle ginocchia sono dati da squilibri tra il posteriore e l'anteriore della coscia,quindi tra quads e bic.femorali. ovviamente i secondi sono in svantaggio
un buon lavoro di flessioni della coscia dovrebbe aiutare a stabilizzare l'articolazione
We process personal data about users of our site, through the use of cookies and other technologies, to deliver our services, personalize advertising, and to analyze site activity. We may share certain information about our users with our advertising and analytics partners. For additional details, refer to our Privacy Policy.
By clicking "I AGREE" below, you agree to our Privacy Policy and our personal data processing and cookie practices as described therein. You also acknowledge that this forum may be hosted outside your country and you consent to the collection, storage, and processing of your data in the country where this forum is hosted.
Commenta