Confronto schede x Esperti

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Deep
    Bodyweb Advanced
    • Aug 2001
    • 2162
    • 0
    • 0
    • Roma
    • Send PM

Confronto schede x Esperti

Vorrei un parere costruttivo, a prescindere dalla scelta degli esercizi. A vostro parere qual'è più produttiva? Potete anche rispondere nessuna delle due ma vorrei, cortesemente, delle motivazioni.

La prima è una fullbody da eseguirsi in stile HIT, quindi monoserie:

panca inclinata
    rematore a busto flesso con manubrio
    panca inclinata a presa stretta
    trazioni al mento con bilanciere
    curl bilanciere in piedi
    stacco sumo
    squat

La seconda è articolata in 2 tabelle da eseguirsi 3 volte a settimana (A-B-A, B-A-B):

Tab A
    panca inclinata
    rematore a busto flesso con manubrio
    panca inclinata a presa stretta
    trazioni al mento con bilanciere

Tab B
    curl bilanciere in piedi
    stacco sumo
    squat
    crunch

Grazie,
    Deep
    Originale inviato da Cris_RM:
    Amico mio il rispetto non si esige ma si guadagna sul campo, è vero sono stato ironico e volutamente irrispettoso...
  • ErikZ
    Bodyweb Member
    • Apr 2001
    • 8817
    • 1
    • 0
    • Send PM

Come ben si sa' io sono o x le Fullbody o per la suddivisione body to body (sotto-sopra) tutte le altre combinazioni sinceramente le ho trovate meno produttive rispetto a queste quindi voto decisamente per la tua prima alternativa.
    Considera comuque che queste sono mie preferenze personali magari per te sarebbe piu' indicata la seconda proposta ...potresti, visto che gli esercizi non cambiano, fare un ciclo con l'una e uno con l'altra e trarre poi le tue conclusioni
    ciao
    Enrico e stop!

Commenta

• MISTER X
      Bodyweb Member
      • Dec 2000
      • 53747
      • 26
      • 0
      • Send PM

più produttiva?bella domanda,ma sta a te provarle e vfedre quale su di te funziona meglio.

Commenta

• Dark Side
        Bodyweb Member
        • Apr 2001
        • 471
        • 0
        • 0
        • Reggio Calabria
        • Send PM

Originally posted by MISTER X
        più produttiva?bella domanda,ma sta a te provarle e vfedre quale su di te funziona meglio.
        malgrado l'evidente e macroscopico difetto di essere juventino, sei un saggio!

Commenta

• MISTER X
          Bodyweb Member
          • Dec 2000
          • 53747
          • 26
          • 0
          • Send PM

Originally posted by Dark Side

malgrado l'evidente e macroscopico difetto di essere juventino, sei un saggio!

dono divino,non difetto,prego!

Commenta

• Deep
            Bodyweb Advanced
            • Aug 2001
            • 2162
            • 0
            • 0
            • Roma
            • Send PM

Originally posted by ErikZ
            Come ben si sa' io sono o x le Fullbody o per la suddivisione body to body (sotto-sopra) tutte le altre combinazioni sinceramente le ho trovate meno produttive rispetto a queste quindi voto decisamente per la tua prima alternativa.
            Considera comuque che queste sono mie preferenze personali magari per te sarebbe piu' indicata la seconda proposta ...potresti, visto che gli esercizi non cambiano, fare un ciclo con l'una e uno con l'altra e trarre poi le tue conclusioni
            ciao

Grazie Erik.

Anch'io non riesco ad allontanarmi dalla mia adorata fullbody e ci sto ricascando in pieno.

Mi potresti consigliare il tipo di riscaldamento (HIT spero) che effettueresti per quella prima scheda?

Come progressione dei carichi pensi che sia corretto, iniziando da 8 rep per quasi tutti gli esercizi, aggiungere 1 kg a sessione, fino ad arrivare alle sessioni in cui riesci a fare solo 5 rep?

Cosa ne pensi se non effettuo, durante una sessione successiva, quello o quegli esercizi che nella sessione precedente sono andati in stallo per dargli il tempo di recuperare?

In questo periodo stai utilizzando qualche tecnica intensiva particolare? Utilizzi sempre la progressione dei carichi? Come la stai applicando?

Ti faccio tutte queste domande per conoscere la tua esperienza personale e sapere se usi metodi particolari nella progressione.

Ciao e grazie ancora,
            Deep

p.s. Parlo sempre in termini di monoserie.
            Scusami ancora, ma ho un grosso dubbio: funziona la monoserie per la panca?
            Last edited by Deep; 30-10-2001, 09:04:28.
            Amico mio il rispetto non si esige ma si guadagna sul campo, è vero sono stato ironico e volutamente irrispettoso...

Commenta

• Gigars
              Bodyweb Advanced
              • Sep 2001
              • 1085
              • 1
              • 0
              • €uropa
              • Send PM

Originally posted by Deep

Grazie Erik.

Anch'io non riesco ad allontanarmi dalla mia adorata fullbody e ci sto ricascando in pieno.

Mi potresti consigliare il tipo di riscaldamento (HIT spero) che effettueresti per quella prima scheda?

Come progressione dei carichi pensi che sia corretto, iniziando da 8 rep per quasi tutti gli esercizi, aggiungere 1 kg a sessione, fino ad arrivare alle sessioni in cui riesci a fare solo 5 rep?

Cosa ne pensi se non effettuo, durante una sessione successiva, quello o quegli esercizi che nella sessione precedente sono andati in stallo per dargli il tempo di recuperare?

In questo periodo stai utilizzando qualche tecnica intensiva particolare? Utilizzi sempre la progressione dei carichi? Come la stai applicando?

Ti faccio tutte queste domande per conoscere la tua esperienza personale e sapere se usi metodi particolari nella progressione.

Ciao e grazie ancora,
              Deep

Non c'è nulla di male ad usare una full-body. L'aspetto positivo è che le sovrapposizioni sono letteralmente INESISTENTI ma quello negativo è il colossale DEFICIT ENERGETICO.

Commenta

• Gigars
                Bodyweb Advanced
                • Sep 2001
                • 1085
                • 1
                • 0
                • €uropa
                • Send PM

yf

Voglio proporti anche uno schema A/B che ho inventato io. Dimmi che te ne pare!
                A- Squat
                Panca
                Mezzi stacchi (powerlifting day, insomma...)

B- Rematore
                trazioni al mento
                braccia (bic+tric) (bodybuilding day)

Polpacci e addominali a piacere.

Commenta

• Deep
                  Bodyweb Advanced
                  • Aug 2001
                  • 2162
                  • 0
                  • 0
                  • Roma
                  • Send PM

Re: yf

Originally posted by Gigars
                  Voglio proporti anche uno schema A/B che ho inventato io. Dimmi che te ne pare!
                  A- Squat
                  Panca
                  Mezzi stacchi (powerlifting day, insomma...)

B- Rematore
                  trazioni al mento
                  braccia (bic+tric) (bodybuilding day)

Polpacci e addominali a piacere.

Semplice ed efficacie se si individuano bene i tempi di recupero!
                  Qualcuno obietterà per i pochi esercizi di distensione, ma io non sono d'accordo. Non credo che occorra per forza avere un rapporto 1:1 fra spinta e trazione, così ci legheremmo troppo a dover eseguire determinati esercizi.

Non potrei però mettere lo squat al primo posto perchè mi toglierebbe tutte le energie.

Con la tabella B fai una specializzazione per schiena e spalle.

Anche se qualcuno non sarà d'accordo la ritengo indispensabile perchè i mezzi stacchi non possono fare tutto (trapezi, dorsali e spalle cresceranno più velocemente con la Tab B).

In questo schema ritengo corretto non mettere le distensioni sopra la testa perchè si andrebbe facilmente e velocemente in sovrallenamento per alcuni esercizi (deltoidi al primo posto).

A lungo andare si potrebbero, anzi si dovrebbero, togliere gli allenamenti per le braccia, ma, a me personalmente piace allenarle e non so se avrei il coraggio!

Eliminando le braccia si potrebbe addirittura fare una sola tabella, dove il rematore e le trazioni non le ritengo affatto superflue perchè vanno a completare il lavoro dei mezzi stacchi che incidono per lo più sulla parte bassa della schiena (anche se danno una sferzata anche a quella più in alto, lo stesso paragone non regge con squat e panca, in cui i muscoli indirettamente sollecitati, lavorano più "direttamente"); da notare invece che squat e panca possono da soli lavorare bene gli altri muscoli.

A prescindere dalle considerazioni teoriche bisognerebbe comunque domandarsi chi si sentirebbe di affrontare una simile routine sotto l'aspetto fisico e psichico!

Ciao,
                  Deep

p.s. Non mi hai detto però in quale modo incrementi i carichi e cosa ti inventi ( ) se vai in stallo in un determinato esercizio.
                  Grazie!

Commenta

• ErikZ
                    Bodyweb Member
                    • Apr 2001
                    • 8817
                    • 1
                    • 0
                    • Send PM

Originally posted by Deep

Grazie Erik.

Caro Deep la mia fullbody diciamo il mio HIT differisce anche se di poco da quello proposto da Army (Leistneriano) comunque penso che il modo di allenarsi indipendentemente dal sistema d'allenamento applicato è soggettivo! ....potresti riscaldare con un paio di serie i primi 2-3 esercizi per poi partire a spron battuto come spesso viene suggerito oppure scaldare di volta in volta ogni esercizio (certo che dopo aver fatto lento o panca che scaldi a fare le parallele ad esempio?)

Ti ho risposto nella sezione allenamento nel tuo post

Potrebbe essere un idea in quanto anche questa è una forma di ciclizzazione oppure potresti eliminare alcuni esercizi accessori come curl o polpacci per concentrarti sui grandi movimento squat, stacchi e distensioni in modo tale da spremere fino in fondo un ciclo.

In questo periodo stai utilizzando qualche tecnica intensiva particolare?

In questo momento diciamo sono tranquillo nel senso che faccio 1-2 serie a cedimento piu qualche forzata ogni tanto pero' in questo senso sono abbastanza lunatico (istintivo?) in quanto se sento il bisogno o se l'adrenalina va alle stelle posso aggiungere una serie discendente su alcuni esercizi.

Utilizzi sempre la progressione dei carichi? Come la stai applicando?

Risposto sempre in allenamento nel tuo post.

Ciao e grazie ancora,
                    Deep

Figurati
                    Enrico e stop!

Commenta

• ErikZ
                      Bodyweb Member
                      • Apr 2001
                      • 8817
                      • 1
                      • 0
                      • Send PM

Non ho visto l'ultima domanda Pardon! la monoserie su panca funziona su di me a patto (come sempre) di arrivare a reale cedimento utilizzo un peso (utilizzavo.... ricordi la mia avversione per la piana? ) che mi permetta di fare almeno 6/8 reps.
                      ciao
                      Enrico e stop!

Commenta

• Deep
                        Bodyweb Advanced
                        • Aug 2001
                        • 2162
                        • 0
                        • 0
                        • Roma
                        • Send PM

Originally posted by ErikZ
                        Non ho visto l'ultima domanda Pardon! la monoserie su panca funziona su di me a patto (come sempre) di arrivare a reale cedimento utilizzo un peso (utilizzavo.... ricordi la mia avversione per la piana? ) che mi permetta di fare almeno 6/8 reps.
                        ciao

Grazie Erik.

Si, ricordavo che non utilizzavi la panca. La mia paura, in questo momento, è di ritornare in stallo sulla panca diminuendo l'attuale numero di serie (3), eppure vorrei provarla ugualmente la monoserie. Quando la utilizzavi tu su panca, quanti giorni facevi passare prima di rieseguirla?

Commenta

Working...
                        X