stallo nelle trazioni ma non al pulley...

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • mikeshell
    Bodyweb Member
    • Jul 2000
    • 3928
    • 1
    • 0
    • Milano Italia
    • Send PM

Originally posted by Dark Side

Confermo che nelle trazioni i pettorali intervengono mentre nei rematori no!
    Confermo ho detto una stronzata !!!
    Volendo arrampicarmi sugli specchi : ho visto che il coinvolgimento dei pettorali dipende anche dal tipo e dall'esecuzione delle trazioni.

Chiedo scusa.

Per il resto daccordissimo con DS (Dark Side non i Democratici di Sinistra ). Anche se ON riporta studi e consapevolezza scientifica sull'argomento

Ciao
    Mike

Commenta

• arabafenice
      Body Builder
      • Aug 2000
      • 4408
      • 0
      • 0
      • Monza
      • Send PM

Allora sono d'accordo sul pricipio dei jump set, confesso però che ritengo interessante la post attivazione, ed è da approfondire.

Riportando dall'articolo, se non sbaglio indica anche come i centometristi facciano squat pesantissimi prima di gareggiare questo perchè, lo stimolo neuromuscolare genera nel muscolo una potenza maggire ne breve periodo.

Per rispondere a Giaga posso dire che se per la schiena puoi avre movimenti "indiretti" come lo stacco che post attivano la schiena, per le spalle sembra che non ci siano movimenti simili e quindi delle parziali pesantissime danno lo scossone adatto al sistema per produrre quello che viene chiamato adattamento di breve periodo o supercompesazione di breve periodo.
      Questa è una condizione temporanea per cui il muscolo solo temporaneamente reagisce con livelli di forza superiori al solito per compensare alla nuova lotta che deve affrontare.

Per lo squat e la panca, le parziali sono una mia conclusione che funzioni nello steso modo che per le spalle.

Commenta

• mikeshell
        Bodyweb Member
        • Jul 2000
        • 3928
        • 1
        • 0
        • Milano Italia
        • Send PM

Araba ma sei sicuro della storia dei centometristi !!! (intendo dire se hai dei riscontri oltre all'articolo).
        Io ho riso per 10 minuti !!! Mi pare una stronzata ....
        A me dopo uno squat pesante mi tremano le gambe per 6 ore : altro che fare 100 metri !!!

Ciao
        Mike

Commenta

• giaga
          Bodyweb Member
          • May 2001
          • 2434
          • 1
          • 0
          • Cagliari
          • Send PM

Originally posted by mikeshell
          Araba ma sei sicuro della storia dei centometristi !!! (intendo dire se hai dei riscontri oltre all'articolo).
          Io ho riso per 10 minuti !!! Mi pare una stronzata ....
          A me dopo uno squat pesante mi tremano le gambe per 6 ore : altro che fare 100 metri !!!

Ciao
          Mike
          Ha ragione Mike, che tu faccia rest-pause o singole allo squat e poi corri, non puoi andare più veloce, è fisiologicamente impossibile....

Se fai squat pesante non puoi neanche camminare bene, figuriamoci correre....

Puoi andare più veloce nella corsa se fai un buon riscaldamento a base di squat leggero, ma non squat pesante che brrr, mi fa tremare solo all'idea....

In teoria però ricordiamoci che le persone che prendono farmaci possono fare tutto, ecco forse da chi è nata questa idea dello squat pesante prima di una gara di corsa!

Skerzo, neanche su di loro funzionerebbe....

x arabfenice: hai detto che lo stacco è un movimento indiretto per la schiena....e allora dimmi qual'è il muscolo TARGET dello stacco, cioè qual'è il muscolo che compie tutto il lavoro in tale esercizio?
          E' Il deltoide posteriore?
          Dimmi tu, sono veramente curioso....

Ti do un aiuto: é forse la stessa schiena che compie tutto il lavoro mentre tu pensi che lavori indirettamente????? No, non può essere così, quelli di olympian hanno detto che la schiena lavora indirettamente nello stacco....mannaggia!

Per quanto riguarda il resto del tuo discorso non son d'accordo, movimenti parziali o completi, singole o rest-pause, non puoi essere più forte dopo che ti alleni pesantemente....ma le hai lette tutte su Olympian ste stronzate?

Ciauz....

"Se Hitler uccidesse tutti gli hardgainer il mondo si riempirebbe di muscoli"

Commenta

• arabafenice
            Body Builder
            • Aug 2000
            • 4408
            • 0
            • 0
            • Monza
            • Send PM

Originally posted by giaga

Ha ragione Mike, che tu faccia rest-pause o singole allo squat e poi corri, non puoi andare più veloce, è fisiologicamente impossibile....

Se fai squat pesante non puoi neanche camminare bene, figuriamoci correre....

Puoi andare più veloce nella corsa se fai un buon riscaldamento a base di squat leggero, ma non squat pesante che brrr, mi fa tremare solo all'idea....

In teoria però ricordiamoci che le persone che prendono farmaci possono fare tutto, ecco forse da chi è nata questa idea dello squat pesante prima di una gara di corsa!

Skerzo, neanche su di loro funzionerebbe....

x arabfenice: hai detto che lo stacco è un movimento indiretto per la schiena....e allora dimmi qual'è il muscolo TARGET dello stacco, cioè qual'è il muscolo che compie tutto il lavoro in tale esercizio?
            E' Il deltoide posteriore?
            Dimmi tu, sono veramente curioso....

Ti do un aiuto: é forse la stessa schiena che compie tutto il lavoro mentre tu pensi che lavori indirettamente????? No, non può essere così, quelli di olympian hanno detto che la schiena lavora indirettamente nello stacco....mannaggia!

Per quanto riguarda il resto del tuo discorso non son d'accordo, movimenti parziali o completi, singole o rest-pause, non puoi essere più forte dopo che ti alleni pesantemente....ma le hai lette tutte su Olympian ste stronzate?

Ciauz....
            Allora andando per ordine ecco quello che penso:

*Mike: no sullo squat non ho altri riscontri oltre all'articolo e anch'io sono rimasto un po' perplesso onestamente...
            Credo che quello che l'articolo si propone di mettere in luce è come per squat pesante intendano solo poche singole massimali di modo che quando l'atleta poi si trovi a fare i suoi 100mt abbia un sistema neuromuscolare "tarato" sulle ultime serie pesanti e quindi fare uno scatto di 100mt sia + leggero e quindi i muscoli siano più potenti.

ripeto anch'io sono un po' perplesso però non è la prima volta che leggo di tecniche simili e quindi un fondo di verità potrebbe esserci.
            Ovviamente, anche per rispondere a giaga, non si intendono serie di squat pesanti tipo 2*10 altrimenti farebbero prima a fare i 100 in carrozzella...

*Giaga: a parte il fine umorismo non sono uno di quelli per cui se ON scrive qualcosa allora è oro colato, tutt'altro.

Quello che ho riportato per lo stacco e che è poi presente in questo articolo, lascia secondo me intendere che la schiena è ovvio che lavori ma non coinvolgendo direttamente o almeno pesantemente gli stessi muscoli che poi lavorano pesantemente nelle trazioni. Questo lavoro "indiretto" stando a quanto esposto dovrebbe nel brevissimo periodo portare a questa post attivazione. Io non ho mai verificato questo personalmente, cioè fare trazioni da sole o dopo lo stacco e vedere i risultati, ma potrebbe essere interessante verificare.

Le altre info che ho riportato si sono riportate in ON di questo mese, ma anche queste non è la prima volta che le leggo.

Sarebbe interessante provare e verificare. Se Giaga non sei d'accordo sui movimenti parziali prima di una serie "normale" da 8 rep, rispetto la cosa.

Se in futuro uno di noi avrà la possibilità e la voglia di provare ce lo farà sapere.

Personalmente voglio approfondire ancora la cosa e aspettare altre info per vedere chi sostiene tale teoria della post attiv. che tabelle ci abbina e evdere se spara balle tanto per scrivere o meno

Ciao

Commenta

• mikeshell
              Bodyweb Member
              • Jul 2000
              • 3928
              • 1
              • 0
              • Milano Italia
              • Send PM

Il mio dubbio è : se il metodo funziona perchè devo allenare i pettorali (avendo come obiettivo la postattivazione e quindi rischiando di non allenarli a sufficienza per non affaticare i tricipiti) per postattivare i tricipiti ... non posso fare direttamente una rep max direttamente per i tricipiti ?

E poi la RIVELAZIONE 'vendicopie' : "il metodo che permette di far guadagnare più agli atleti avanzati che a quelli alle prime armi !!!"

E la FESSERIA finale : prima dell'allenamento il ribosio !!!
              Potrei capire la creatina (c'era un articolo che parlava dei benefici prima dell'allenamento) che 'ricarica' l'ATP in tempi brevi ma il ribosio che lo 'rigenera' in tempi certamente più lunghi che le pause tra gli esercizi !?!?!

Mi viene un dubbio però ... l'articolo è a pagina 232 !!!!
              Date un'occhiata cosa c'è a pagina 231 !!!

NON HO PAROLE ....

Ciao
              Mike

Commenta

• giaga
                Bodyweb Member
                • May 2001
                • 2434
                • 1
                • 0
                • Cagliari
                • Send PM

Originally posted by arabafenice
                *Giaga: a parte il fine umorismo non sono uno di quelli per cui se ON scrive qualcosa allora è oro colato, tutt'altro.

Quello che ho riportato per lo stacco e che è poi presente in questo articolo, lascia secondo me intendere che la schiena è ovvio che lavori ma non coinvolgendo direttamente o almeno pesantemente gli stessi muscoli che poi lavorano pesantemente nelle trazioni. Questo lavoro "indiretto" stando a quanto esposto dovrebbe nel brevissimo periodo portare a questa post attivazione. Io non ho mai verificato questo personalmente, cioè fare trazioni da sole o dopo lo stacco e vedere i risultati, ma potrebbe essere interessante verificare.

Le altre info che ho riportato si sono riportate in ON di questo mese, ma anche queste non è la prima volta che le leggo.

Sarebbe interessante provare e verificare. Se Giaga non sei d'accordo sui movimenti parziali prima di una serie "normale" da 8 rep, rispetto la cosa.
                Ok ti rispetto anche io ovviamente

Non sono d'accordo però quando dici che le trazioni lavorano più pesantemente la schiena rispetto agli stacchi....

Secondo me è il contrario e tra stacchi e trazioni, per allenare la schiena, per me non c'è paragone....

x Mike: io non ho l'ultimo numero di OL ma da quello che hai detto e se la mia intuizione non mi tradisce, a pag. 231 dovrebbe esserci una pubblicità del ribosio, giusto?

Dimmelo, voglio vedere se ho indovinato....

Ciauz....

Commenta

• arabafenice
                  Body Builder
                  • Aug 2000
                  • 4408
                  • 0
                  • 0
                  • Monza
                  • Send PM

Effettivamente come al solito gli articoli hanno nomi pomposi, che ci volete fare...

Però Mike sempre prendendo con le pinze la teoria, se ci pensi seguendo il discorso potrebbe essere vero che funziona di più per gli avanzati. La base teorica è la capacità di attivare il maggior numero di fibre con qualche massimale, e solo un'avanzato è più bravo nel far questo che non un principiante.

Anche l'Heavy Duty non lo consiglieremmo mai a un principiante ma almeno ad un'intermedio.
                  Il tuo dubbio sui tricipiti è lecito però considera due cose:

1 devi inserire l'allenamento in una routine e non isolare un muscolo, se no ci troviamo a fare un muscolo solo a sessione.

2 SE leggi bene parla anche di panca stretta pesante quindi potresti fare come dici tu.

Sulle trovate pubblicitarie tipo ribosio e altro lasciamo perdere ma guardiamo un po' la sostanza se no non compriamo più nessuna rivista

Per Giaga: mi dai atto che lo stacco è un esercizio più di potenza e che non allena nella stessa maniera il latissimus dorsi ( si scrive così?) come le trazioni?

Quando fai uno stacco non senti il latissimus bruciare come quando fai le trazioni: è li il punto. fammi sapere

ciao

Commenta

• giaga
                    Bodyweb Member
                    • May 2001
                    • 2434
                    • 1
                    • 0
                    • Cagliari
                    • Send PM

Per Giaga: mi dai atto che lo stacco è un esercizio più di potenza e che non allena nella stessa maniera il latissimus dorsi ( si scrive così?) come le trazioni?

Quando fai uno stacco non senti il latissimus bruciare come quando fai le trazioni: è li il punto. fammi sapere

ciao
                    Allora le trazioni allenano i dorsali in modo positivo, gli stacchi invece le allenano in modo isometrico, quindi 1-0 per gli stacchi, dato che, come spero tu sappia, l'allenamento isometrico è migliore di quello positivo....

Seconda cosa, nelle trazioni tu termini l'esercizio perchè non hai più forza nei bicipiti e negli altri flessori del braccio, quindi non lavori a dovere i dorsali, nel senso che li lavori poco rispetto alle loro potenzialità; questo negli stacchi invece non succede, perchè il primo muscolo a cedere, se lavori rest-pause, sono gli erettori, che sono molto ma molto più forti dei bicipiti, quindi i dorsali vengono lavorati più duramente, quindi 2-0 per gli stacchi....

Spero di averti convinto....

Ciauz....

Commenta

• arabafenice
                      Body Builder
                      • Aug 2000
                      • 4408
                      • 0
                      • 0
                      • Monza
                      • Send PM

non c'era bisogno di convincermi ero già convinto della superiorità degli stacchi

qui ne stavamo parlando come ottimi post attivatori del dorso.

Rimango perplesso su cosa intendi per lavoro isometrico come superiore rispetto al positivo: da che punto di vista?

Se intendi per la massa non sono d'accordo in quanto nemmeno il lavoro isometrico evoluto di Pete Sisco (power factor training) ha dimostrato do produrre massa.

Nello stacco poi è vero che viene stimolata molta massa della schiena ma personalmente mi cedono prima le gambe e gli erettori: quindi forse anche qui i dorsali non saranno allenati al massimo visto che altri muscoli cedono prima

Commenta

• Armando
                        Bodyweb Member
                        • Nov 2000
                        • 3532
                        • 5
                        • 0
                        • Napoli
                        • Send PM

Allora, ho letto delle cose interessanti (belle le discussioni sulla biomeccanica umana...complimenti!!!).

Ottimo ancora (bravo Dark Side) il discorso panca-trazioni e sull'attivazione dei pettorali....un pre-stancaggio fatto con i multiarticolari.....questa è scienza dell'allenamento.....ecco perchè è più saggio mettere lento e trazioni e non fare MAI un rematore o delle trazioni prima delle parallele (a meno che non vogliate allenare SOLO i dorsali).
                        Idem di rematori e trazioni prima di pesanti stacchi (dipende sempre dagli obiettivi).

Per il discorso panca, ovvero di migliori alzate fatte facendo prima rematore, il discorso è semplice e riassumibile brevemente.
                        Ve lo elenco per punti....

1) Quando un muscolo si contrae il suo antagonista si rilassa.
                        2) Un muscolo rilassato effettua, se post-attivato, delle contrazioni più forti.
                        Essendo rilassate tutte le fibre, queste possono intervenire in modo più pronto e rapido, rispetto ad una situazione normale.

Per il discorso isometrico e positivo, la via giusta da seguire è QUANTO PESO POSSIAMO SOLLEVARE?

In fase positiva, il peso è minore di quella isometrica.
                        In fase negativa maggiore delle due precedenti.
                        Il motivo è semplice, per una fibra muscolare è più facile rimanere in posizione, ovvero ferma, tipo come una catena, che muoversi variando l'angolazione del corpo (tipo nelle trazioni).
                        Ciò non vuol dire che il metodo isometrico è migliore!
                        Sisco & Co. volevano veramente pubblicizzare un allenamento dove non si sudava nemmeno...(non so chi di voi l'ha provato, ma è una cagata immonda e anche pericoloso sotto certi aspetti).
                        La bravura del sollevatore sta nel manipolare le tre fasi, ma credo che la POSITIVA rimanga sempre la migliore come qualità di lavoro.
                        Le altre possono essere utili per superare fasi di stallo oppure per variare di tanto in tanto (tipo fare trazioni negative).
                        Ma non dimenticate che il corpo ha bisogno di ri-abituarsi alla fase positiva e quindi alcune volte bisogna ricomnciare di nuovo con carichi bassi, però il progresso sarà più veloce.
                        Alternare positva e negativa forse è meglio...
                        Il corpo è nato per muoversi, muoviamoci!

Find a way

Armando
                        Kinesiologia Sportiva
                        www.armandovinci.com

NEW->www.kinesiologiasportiva.com<-NEW

Commenta

• giaga
                          Bodyweb Member
                          • May 2001
                          • 2434
                          • 1
                          • 0
                          • Cagliari
                          • Send PM

non c'era bisogno di convincermi ero già convinto della superiorità degli stacchi

qui ne stavamo parlando come ottimi post attivatori del dorso.

Rimango perplesso su cosa intendi per lavoro isometrico come superiore rispetto al positivo: da che punto di vista?

Se intendi per la massa non sono d'accordo in quanto nemmeno il lavoro isometrico evoluto di Pete Sisco (power factor training) ha dimostrato do produrre massa.

Nello stacco poi è vero che viene stimolata molta massa della schiena ma personalmente mi cedono prima le gambe e gli erettori: quindi forse anche qui i dorsali non saranno allenati al massimo visto che altri muscoli cedono prima
                          Per quanto riguarda il discorso isometrico e positivo, ti ha gia risposto Armando....

Per quanto riguarda l'altra parte del discorso, il lavoro isometrico produce massa eccome!
                          Allora seguendo questo ragionamento se uno fa stacchi la schiena non dovrebbe crescere, ed invece cresce....

Non conosco il sistema di allenamento di Pete Sisco, ma ripeto, l'allenamento isometrico produce massa eccome, come la produce l'allenamento positivo e quello negativo....

Insomma, qualunque movimento sfrutti, cresci....

Se ti cedono prima le gambe e gli erettori negli stacchi normali prova a fare quelli parziali e per le gambe fai lo squat, forse migliorerai la situazione, prova....

Ciauz....

Commenta

• arabafenice
                            Body Builder
                            • Aug 2000
                            • 4408
                            • 0
                            • 0
                            • Monza
                            • Send PM

Originally posted by Armando

Ottimo ancora (bravo Dark Side) il discorso panca-trazioni e sull'attivazione dei pettorali....un pre-stancaggio fatto con i multiarticolari.....questa è scienza dell'allenamento.....ecco perchè è più saggio mettere lento e trazioni e non fare MAI un rematore o delle trazioni prima delle parallele (a meno che non vogliate allenare SOLO i dorsali).
                            Idem di rematori e trazioni prima di pesanti stacchi (dipende sempre dagli obiettivi).
                            ...
                            ecco perchè è più saggio mettere lento e trazioni e non fare MAI un rematore o delle trazioni prima delle parallele

Qui non ho capito: hai scritto di fare lento e trazioni prima, ma poi dici di non fare MAI le trazioni o il rematore prima delle parallele
                            Le trazioni vanno fatte o no?

E poi con "prima delle parallele" intendi per l'esercizio in se o di non fare mai trazioni e rematore prima del petto???

Perchè nel secondo caso non capirei allora il giusto discorso su agonisti e antagonisti che hai fatto.

Infine: mi sembra di capire che sei d'accordo sulla post attivazione ( confermi?) ma non ho capito in che modo la concepisci: in pratica sei d'accordo che come ho letto per il petto o le spalle delle parziali pesanti e singole, post attivano le stesse? E che lo stesso meccanismo si può applicare al petto?

Il concetto di post attivazione è però diverso da quello che porta ad allenare agonisti antagonisti in Jump set: qual'è la tua opinione?
                            Ciao

Commenta

• Armando
                              Bodyweb Member
                              • Nov 2000
                              • 3532
                              • 5
                              • 0
                              • Napoli
                              • Send PM

ecco perchè è più saggio mettere lento e trazioni e non fare MAI un rematore o delle trazioni prima delle parallele

Qui non ho capito: hai scritto di fare lento e trazioni prima, ma poi dici di non fare MAI le trazioni o il rematore prima delle parallele
                              Le trazioni vanno fatte o no?

E' più corretto fare lento e trazioni, poichè (oltre ad appartenere allo stesso piano) nelle trazioni il petto lavora e nel lento lavora quello clavicolare (per molti non lavora affatto.....ma questa è un'altra storia).
                              Facendo le trazioni prima delle parallele o i rematori, si affatica molto il dorsale che comprometterebbe la stabilità nell'eseguire le parallele ( si affatica anche il petto, ma il tremore da stanchezza dei dorsali rende l'esercizio molto più difficle e instabile.....sempre in un discorso di allenamento sensato e intenso, se poi vi prendete 5-8 minuti di riposo tra gli esercizi il discorso è diverso....).

Poi, giusto per ricordarlo, è più corretto scegliere gli esercizi che si abbinano secondo il piano di appartenenza, in tal modo siamo sicuri che la sovrapposizione muscolare è quasi nulla.
                              Per esempio, panca e rematore e lento e trazioni.
                              Ma non è una regola FISSA ne scritta nella pietra!

E poi con "prima delle parallele" intendi per l'esercizio in se o di non fare mai trazioni e rematore prima del petto???

Perchè nel secondo caso non capirei allora il giusto discorso su agonisti e antagonisti che hai fatto.

L'esercizio in se....

Infine: mi sembra di capire che sei d'accordo sulla post attivazione ( confermi?) ma non ho capito in che modo la concepisci: in pratica sei d'accordo che come ho letto per il petto o le spalle delle parziali pesanti e singole, post attivano le stesse? E che lo stesso meccanismo si può applicare al petto?

Il concetto di post attivazione è però diverso da quello che porta ad allenare agonisti antagonisti in Jump set: qual'è la tua opinione?

Se si fa una cosa del genere, si dovrebbe fare un discorso improntato su un approccio neurale, ovvero 3-5 singole prima e poi panca (ma non farei mai singole di panca stretta, troppo pericoloso), ma non per battere record, ma solo per migliorare la forza pura senza dimenticarssi della massa....
                              Quindi un approccio da allenamento e non da gara!
                              Il mio discorso del post precedente andava a confermare e spiegare i perchè dei record su panca fatti dopo aver eseguito il rematore....

Questo è tutto....

Find a way

Armando
                              Kinesiologia Sportiva
                              www.armandovinci.com

NEW->www.kinesiologiasportiva.com<-NEW

Commenta

Working...
                              X