Per Erikz-Intensità doppia

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Gigars
    Bodyweb Advanced
    • Sep 2001
    • 1085
    • 1
    • 0
    • €uropa
    • Send PM

Per Erikz-Intensità doppia

Ciao Erikz vorrei proporti una mia trovata.
    Dopo una vergognosa parentesi alla sezione pompatori ho ristrutturato il mio allenamento e senti cosa ho pensato.
    Fare DUE serie per esercizio IN QUESTO MODO:
    Es. panca inclinata: prima serie da 4 al cedimento. seconda da 8 al cedimento. Ti spiego: cominciando con carichi molto pesanti SUBITO si spaccano meglio i muscoli. Poi dopo due minuti circa si tolgono un paio di piastre piccole e si fa quella da 8. il nostro corpo PERCEPIRA' un carico più leggero e potrà sprigionare più energia arrivando al cedimento con un ottimo carico. In questo modo la seconda serie non ostacola i progressi poichè anche se consuma un pò di recupero dovrebbe stimolare ulteriormente la crescita in quanto l'intensità rimane sempre molto alta.
    Tre serie sono troppe ma due penso siano l'ideale. ecco il piano:

Torace (inclinata bilancere): prima da 4 e seconda da 8.
    Dorsali (rematore bilancere): prima da 6 e seconda da 10.
    Gambe (squat o pressa): prima da 8 e seconda da 15.

Faccio due esercizi per gruppo, magari col pre exhaust, 4 serie in totale.
  • Gigars
    Bodyweb Advanced
    • Sep 2001
    • 1085
    • 1
    • 0
    • €uropa
    • Send PM

l

tra l'altro 4-6 rip sono forse poche per affaticare completamente il muscolo ma la seconda serie da 8-10 rip dovrebbe saturarlo completamente.

Commenta

• ErikZ
      Bodyweb Member
      • Apr 2001
      • 8817
      • 1
      • 0
      • Send PM

Con il riposo di 2 min la seconda serie se la prima è veramente ultrapesante rischia di essere troppo cioe' un prolungarsi di un qulcosa che ha gia' raggiunto lo scopo cioe' lo stimolo per la crescita....se proprio vuoi provare qualcosa di ultra-intenso usa un peso che ti possa far fare 6 reps pulite prova la 7 che naturalmente sara' forzata e poi scarica circa il 25/30% del peso senza riposo o quasi (il tempo di scaricare i dischi) e pompa finche' ce ne' se vuoi svolgi anche un paio di forzate alla fine in questo modo trasformi una sola in una serie ultra-intensa.......comunque tale sistema non deve essere svolto tutto l'anno ma entro un ciclo.
      ciao
      Enrico e stop!

Commenta

• Armando
        Bodyweb Member
        • Nov 2000
        • 3532
        • 5
        • 0
        • Napoli
        • Send PM

Re: Per Erikz-Intensità doppia

Originally posted by Gigars
        Ciao Erikz vorrei proporti una mia trovata.
        Dopo una vergognosa parentesi alla sezione pompatori ho ristrutturato il mio allenamento e senti cosa ho pensato.
        Fare DUE serie per esercizio IN QUESTO MODO:
        Es. panca inclinata: prima serie da 4 al cedimento. seconda da 8 al cedimento. Ti spiego: cominciando con carichi molto pesanti SUBITO si spaccano meglio i muscoli. Poi dopo due minuti circa si tolgono un paio di piastre piccole e si fa quella da 8. il nostro corpo PERCEPIRA' un carico più leggero e potrà sprigionare più energia arrivando al cedimento con un ottimo carico. In questo modo la seconda serie non ostacola i progressi poichè anche se consuma un pò di recupero dovrebbe stimolare ulteriormente la crescita in quanto l'intensità rimane sempre molto alta.
        Tre serie sono troppe ma due penso siano l'ideale. ecco il piano:

Torace (inclinata bilancere): prima da 4 e seconda da 8.
        Dorsali (rematore bilancere): prima da 6 e seconda da 10.
        Gambe (squat o pressa): prima da 8 e seconda da 15.

Faccio due esercizi per gruppo, magari col pre exhaust, 4 serie in totale.
        Scusate se mi intrometto nella vostra cenetta romantica, sono il venditore di fiori, sig. Gigars, vuole comprere una rosa per la sua damigella....?...

Scherzi a parte.

Gigars, ho capito cosa vuoi fare, ma l'approccio è sbagliato.
        Il discorso peso pesante e leggero, trova una sua sistemazione in un contesto di sviluppo di forza pura e forza/massa.
        L'eccitazione del sistema nervoso, porta ad una migliore(?) attivazione delle fibre muscolari...quindi un approccio degno di nota potrebbe essere costituito da singole sub-massimali, riposo 3-5 minuti circa e poi serie a ripetizioni più alte.
        Ciò però, occupa più di 1-2 serie e deve essere visto in un contesto 1) abbreviato, 2) più da powerlifter/strongman (personalmente non ci vedo nulla di male, visto che sono grossi anche loro...) che da BB.

Quindi puoi fare p.e.

5-10 (5 parte superiore 8-10 parte inferiore) singole progressivamente più pesanti + una seria a cedimento a 8 ripetizioni.
        Per le singole, parti da un carico che potresti sollevare per 8 rip.
        Aggiungi 2 kg per volta, pausa per le singole, "giusto il tempo di cambiare i pesi", quindi veloce.

Fatto ciò, riposa 3-5 minuti poi scarica il bilanciere, fino al peso di partenza delle singole e lavora a cedimento, annotando il n° di rip fatte.
        Saranno 4,5,6,7,8 non importa, l'aumento successivo avviene quando sarai in grado di fare 8 rip a cedimento.

Per esempio ne lento ()

34 kg (8 rip) fai la prima singola
        36 kg x1
        38 kg x1
        40 kg x1
        42 kg x1
        prova 43 o 44 kg x1

3-5 minuti di pausa

1x8 con 34 kg.

Riposa ancora e poi passa agli altri esercizi, te ne consiglierei 1 al massimo 2, come complementare o di supporto.
        Per esempio, per il lento sceglierei a occhi chiusi le scrollate.

Ti consiglio, di stare attento con squat e stacchi facendo le singole.
        Prova questo approccio su un solo esercizio e vedi come va.
        Ti ricordo di riposare bene, perchè quando arrivi o già sei arrivato, questo non lo so, a carichi pesanti, il superallenamento è in agguato....

Find a way

Armando
        Kinesiologia Sportiva
        www.armandovinci.com

NEW->www.kinesiologiasportiva.com<-NEW

Commenta

• Gigars
          Bodyweb Advanced
          • Sep 2001
          • 1085
          • 1
          • 0
          • €uropa
          • Send PM

Re: Re: Per Erikz-Intensità doppia

Originally posted by Armando

Scusate se mi intrometto nella vostra cenetta romantica, sono il venditore di fiori, sig. Gigars, vuole comprere una rosa per la sua damigella....?...

Per esempio ne lento ()

Find a way

Armando

Commenta

• ErikZ
            Bodyweb Member
            • Apr 2001
            • 8817
            • 1
            • 0
            • Send PM

Non parlatemi di cene ho preso una piomba ieri sera a cena pero' sono riuscito a bermi il reciotto bianco!
            Enrico e stop!

Commenta

• Armando
              Bodyweb Member
              • Nov 2000
              • 3532
              • 5
              • 0
              • Napoli
              • Send PM

Originally posted by ErikZ
              Non parlatemi di cene ho preso una piomba ieri sera a cena pero' sono riuscito a bermi il reciotto bianco!
              ....non è che sarò anche veggente?.....

Armando
              Kinesiologia Sportiva
              www.armandovinci.com

NEW->www.kinesiologiasportiva.com<-NEW

Commenta

• ErikZ
                Bodyweb Member
                • Apr 2001
                • 8817
                • 1
                • 0
                • Send PM

Ho idea di si probabilmente mente e corpo si stanno sviluppando di pari passo Army .....comunque domenica ero a cena ma con una girl
                Enrico e stop!

Commenta

Working...
                X