Originariamente Scritto da Marco pl
Visualizza Messaggio
1) tutti gli atleti delle varie discipline sportive che si allenano anche più volte al giorno, lo fanno innanzitutto seguendo una modulazione dei carichi di lavoro (non provano certo tutti i giorni a battere i propri record o a lavorare al limite delle proprie possibilità). E questo lo dico solo per evitare che a qualcuno venga la malsana idea di allenarsi in multifrequenza tirando sempre alla morte come è possibile in alcuni approcci in mono (tra l'altro ne ho parlato anche qui http://www.bodyweb.com/4455409-post62.html);
2) è vero che la fatica incide sia sulla crescita che sulla prestazione, ma la prestazione e la crescita muscolare non sono direttamente proporzionali. Posso migliorare e di gran lunga le mie prestazioni senza aumentare di pari passo la mia massa muscolare e per vari motivi;
3) non è così immediato, a mio avviso, trasferire dei modelli di allenamento efficaci in altre discipline sportive al BB, dove, al di là della prestazione in sé, interessa esclusivamente l'accrescimento muscolare (e questa è uno dei motivi per cui critico Poliquin che da per scontato questo passaggio, oltre al suo modo di porsi). E con ciò intendo un modello di allenamento (anche 35 sedute al giorno) che massimizzi essenzialmente la crescita muscolare; come ho già detto vi sono diversi protocolli da BB imperniati su un'elevata frequenza di allenamento ma ad oggi non si può affermare con certezza che sia assolutamente meglio allenarsi più di una volta a settimana per ottenere la massima crescita muscolare (parlo di frequenza per il singolo muscolo, ovviamente).
Per concludere, sapendo come tu sia un accanito sostenitore della multifrequenza, ti dico che non devi intendere le mie considerazioni come un attacco a tale sistema. Io stesso mi alleno da un po' su una base di multifrequenza e mi sto trovando bene, tant'è vero che continuerò a sperimentare in lungo ed in largo nei mesi a seguire. Ma non per questo posso affermare con certezza che la multi sia meglio della mono o che ciò valga per tutti.
Commenta