Voglia di iniziare

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Vitux91
    Bodyweb Member
    • Jan 2009
    • 34
    • 0
    • 0
    • Send PM

    Voglia di iniziare

    buonasera a tutti, questo è il mio primo post in questo fantastico sito, ho letto parecchie discussioni prima di iscrivermi, e sopratutto sono rimasto affascinato dalle trasformazioni fisiche di alcuni utenti

    cmq andiamo al punto... io ho 17 anni pratico triathlon da marzo 2008, da novembre 2008 un fastidioso dolore alla caviglia dx mi impedisce di allenarmi correttamente nella corsa, quindi mi è stato consigliato d nn sforzare e di fare solamente nuoto in questo periodo... ( premetto che domani ho l'ecografia alla caviglia x vedere il danno )

    da allora mi alleno solamente a nuoto ( tralasciando le altre 2 discipline di questo sport, cioè corsa e bici ) oggi mi rendo conto dopo molte esitazioni di voler iniziare a metter piede nel mondo della "palestra " così da poter mettere su qualche muscolo durante questo periodo di convalescenza a causa del mio dolore alla caviglia dx...

    il mio " problema " però è il seguente... io tutt'ora pratico nuoto tutti i giorni tranne il sabato e la domenica, da 1 ora alle 2 ore e mezza, vorrei iniziare la palestra ma molti mi hanno sconsigliato di accavallare le 2 cose...


    io ho in mente di far così

    lun - palestra nel primo pome e di sera ( 21:30 ) nuoto ( 1 ora )
    mar - nuoto ( 2 ore e mezza )
    mer - palestra
    giov - nuoto ( 1 ora )
    ven - nuoto ( 2 ore e mezza )
    sab- palestra
    dom - RIPOSO

    cosa mi consigliate di fare? è trp pesante?
  • tattoos
    Bodyweb Member
    • Jul 2005
    • 1672
    • 92
    • 88
    • Roma
    • Send PM

    #2
    Non hai un allenatore ?
    sigpic I miei articoli

    Originariamente Scritto da Sandro Rossi, presidente FIPL
    E' straordinariamente, selvaggiamente bello bruciare un giorno della nostra vita in trenta secondi di pedana!!

    Commenta

    • Vitux91
      Bodyweb Member
      • Jan 2009
      • 34
      • 0
      • 0
      • Send PM

      #3
      Originariamente Scritto da tattoos Visualizza Messaggio
      Non hai un allenatore ?
      si ma se sto chiedendo a voi 1 consiglio ci sarà 1 motivo no?

      Commenta

      • Paoloqwee
        Bodyweb Member
        • Jan 2009
        • 7
        • 0
        • 0
        • Send PM

        #4
        Se non sei mai entrato in una palestra io ti sconsiglio di inziare con questo programma eccessivamente impegnativo. Per due ragioni:
        1-Sebbene il nuoto sia un sport completo, in ogni caso iniziando a lavorare su macchinari in palestra andrai a sollecitare alcuni muscoli poco usati se non del tutto inattivi. Il risultato sarà che il giorno dopo l'allenamento sarai dilaniato da dolori muscolari che ti obbligheranno a rimanere fermo per almeno una settimana.
        2- Molto spesso si suppone che più ci si allena più il muscolo cresca. Se invece il muscolo è già stato stressato (dal nuoto o da altri esercizi) ha bisogno di recupero per crescere, ed è del tutto inutile interessarlo con un ulteriore allenamento che sia quello fatto in palestra o in piscina, visto che non si otterrà alcun miglioramento nella tonicità del corpo. Questo errore in cui incorrono diversi principianti è il così detto superallenamento.

        Se farai la prova ti accorgerai che fisicamente non ce la farai a seguire un allenamento così duro, con la sola domenica come giorno di riposo. Rischierai di essere troppo stanco, deconcentrato, e dormirai male la notte.
        Io ti consiglio di iniziare con un programma MOLTO più leggero, per arrivare nel giro di 4-5 settimane ad un programma simile a quello che hai proposto, con un giorno in più di riposo. Ciao

        Commenta

        • tattoos
          Bodyweb Member
          • Jul 2005
          • 1672
          • 92
          • 88
          • Roma
          • Send PM

          #5
          Originariamente Scritto da Vitux91 Visualizza Messaggio
          si ma se sto chiedendo a voi 1 consiglio ci sarà 1 motivo no?
          E' una questione di obiettivi. Qual è il tuo ? Perché un conto è svolgere un lavoro in palestra sinergico e funzionale al tuo iter atletico ed agonistico. Un conto è fare palestra per altri tipi di esigenze (ipertrofico, di rafforzamento posturale, di forza, o altro).
          sigpic I miei articoli

          Originariamente Scritto da Sandro Rossi, presidente FIPL
          E' straordinariamente, selvaggiamente bello bruciare un giorno della nostra vita in trenta secondi di pedana!!

          Commenta

          • tattoos
            Bodyweb Member
            • Jul 2005
            • 1672
            • 92
            • 88
            • Roma
            • Send PM

            #6
            Originariamente Scritto da Paoloqwee Visualizza Messaggio
            Questo errore in cui incorrono diversi principianti è il così detto superallenamento.
            Dipende...

            Ripeto: è una questione di protocolli allenanti, di età, di altri tipi di attività, di alimentazione, etc.

            Il nostro utente è estremamente giovane e, a quell'età, è difficile (ma non impossibile) cadere nel sovrallenamento.
            sigpic I miei articoli

            Originariamente Scritto da Sandro Rossi, presidente FIPL
            E' straordinariamente, selvaggiamente bello bruciare un giorno della nostra vita in trenta secondi di pedana!!

            Commenta

            • thecousin
              Bodyweb Member
              • Apr 2006
              • 7560
              • 336
              • 368
              • Toscana
              • Send PM

              #7
              Originariamente Scritto da Vitux91 Visualizza Messaggio
              si ma se sto chiedendo a voi 1 consiglio ci sarà 1 motivo no?
              e sarebbe?

              Commenta

              • Vitux91
                Bodyweb Member
                • Jan 2009
                • 34
                • 0
                • 0
                • Send PM

                #8
                Originariamente Scritto da tattoos Visualizza Messaggio
                E' una questione di obiettivi. Qual è il tuo ? Perché un conto è svolgere un lavoro in palestra sinergico e funzionale al tuo iter atletico ed agonistico. Un conto è fare palestra per altri tipi di esigenze (ipertrofico, di rafforzamento posturale, di forza, o altro).

                il mio obbiettivo sarebbe quello di migliorare un pò il fisico, incrementando un po la forza, nn voglio gonfiarmi come 1 pallone, ma neanche rimanere totalmente asciutto

                nonostante faccia già nuoto e abbia un fisico discreto, a livello di pettorali e spalle va abb bene, ma x quanto riguarda addominali siamo vicini allo 0


                ps. scusate se ho risposto solamente adesso, ma ho avuto problemi cn la connessione

                Commenta

                • Vitux91
                  Bodyweb Member
                  • Jan 2009
                  • 34
                  • 0
                  • 0
                  • Send PM

                  #9
                  Originariamente Scritto da thecousin Visualizza Messaggio
                  e sarebbe?
                  vorrei leggere anche dei pareri di gente cn esperienza, e da quello che ho potuto vedere su questo forum la gente che sà il fatto suo c'è.

                  Commenta

                  • thecousin
                    Bodyweb Member
                    • Apr 2006
                    • 7560
                    • 336
                    • 368
                    • Toscana
                    • Send PM

                    #10
                    a 17 anni si recuperano le revolverate, nuoto e palestra sono perfettamente fattibili figuriamoci. Io andrei a dritto senza troppi problemi. Oltretutto il sovrallenamento non è mica un tumore, alla fine basta staccare che passa.

                    Commenta

                    • Hulkhogan
                      Bodyweb Senior
                      • May 2008
                      • 6216
                      • 320
                      • 113
                      • Send PM

                      #11
                      Vitux per mettere "due muscoli" io son anni che sputo sangue e nn sono ancora soddisfatto... tu pensi che tra un'attività e l'altra facendo "un pò di palestra" si possa far qualcosa di buono?

                      Inoltre già ho visto come hai impostato il discorso: petto e spalle mi vanno bene, mentre l'addome non si vede... e gli altri muscoli? La schiena, le gambe???

                      Io ti do un consiglio spassionato: lascia perdere... la palestra non è una cosa che si fa così tanto per non stare fermo... occorre dedizione, sacrificio ma soprattutto tanta pazienza.
                      Consulenza nutrizionale e allenamento.

                      Biologo nutrizionista.

                      Guida alle ripetizioni e modalità di carico

                      Commenta

                      • Vitux91
                        Bodyweb Member
                        • Jan 2009
                        • 34
                        • 0
                        • 0
                        • Send PM

                        #12
                        Originariamente Scritto da Hulkhogan Visualizza Messaggio
                        Vitux per mettere "due muscoli" io son anni che sputo sangue e nn sono ancora soddisfatto... tu pensi che tra un'attività e l'altra facendo "un pò di palestra" si possa far qualcosa di buono?

                        Inoltre già ho visto come hai impostato il discorso: petto e spalle mi vanno bene, mentre l'addome non si vede... e gli altri muscoli? La schiena, le gambe???

                        Io ti do un consiglio spassionato: lascia perdere... la palestra non è una cosa che si fa così tanto per non stare fermo... occorre dedizione, sacrificio ma soprattutto tanta pazienza.

                        guarda x quanto riguarda la dedizione, il sacrificio, ecc... penso di sapere abbastanza bene di cosa si tratta, dato che cm ben saprai, x il triathlon occore farsi " il culo " dalla mattina alla sera se si vuole concludere qualcosa durante le lunghe e faticose gare. io personalmente fino ad oggi mi sn allenato cn costanza quasi tutti i giorni della sett, trovando i miei ritagli di tempo, per far tutto, studiare, amici, ragazza, e sopratutto SPORT.

                        quindi nn penso proprio di essere il tipo che si tira indietro, riguardo al mio linguaggio " petto e spalle vanno bene " lo dico solamente, perkè come ho già scritto sopra, vorrei integrare la palestra cn questa disciplina, perkè nn sono soddisfatto del mio fisico, tutto qua cn questo nn vuol dire che la palestra la faccio " tanto per farla " ma sicuramente mi applicherei seriamente come ho fatto fino a questo momento nel triathlon... ma dato che inseguito ad 1 trauma alla caviglia, x il momento mi posso dimenticare di correre e andare in bici, vorrei cogliere al volo l'occasione x iniziare a entrare nel grande e vasto mondo della palestra.

                        se qualcuno ha dei consigli da darmi sn ben accetti anche dei consigli sull'allenamento, magari cn qualche seduta in meno di piscina, nn so , appunto x questo sto chiedendo a voi grz a tutti in anticipo

                        Commenta

                        Working...
                        X