Domanda 2 split (x hulkhogan in particolare)

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • seyedas
    Bodyweb Member
    • Nov 2008
    • 658
    • 74
    • 50
    • Send PM

Originariamente Scritto da kickboxer_87 Visualizza Messaggio
    io onestamente tutto questo problema di semplicità non lo vedo...sarà che per mesi mi sono allenato sotto demetrio (total) e sembrava di stare alla nasa,non in palestra però tanti concetti/metodi ho visto che erano validissimi,per esempio proprio il principio di fare una sola serie target e il resto a riducendo pian piano il buffer mi ha portato in tempi relativamente brevi ad alzare pesantemente i carichi sui monoarticolari.
    se uno avesse carenze in questo senso non avrei dubbi a fargli seguire uno schema del genere.

tra l'altro nel 2° caso la possibilità di aumentare i carichi di seduta in seduta è reale e molto poco macchinosa,semplicemente se la vecchia serie target ha buffer se ne fa un'altra e ci si regola conseguentemente nelle successive sessioni

ripeto,magari io essendomi allenato così per molto tempo vedo solo i vantaggi (d'altronde prendere 10kg di curl in pochi mesi non è facile...eppure) però non mi sembra affatto scomodo,calcoli non se ne fanno o comunque sono elementari

peraltro se si guardano i video dei pro si nota come proprio anche loro difficilmente fanno più di una serie al limite per esercizio (parlo soprattutto dei più tassanti su tutti i livelli: squat panca et similia) anche se per loro i salti di peso sono enormi e sembra che facciano riscaldamento non è raro vedere gente partire da 100kg e a salti di 20kg arrivare a 200... e appunto come dice marco è difficile capire dove finisce il riscaldamento ma ovviamente se quasi tutti fanno così un motivo ci deve essere
    Chiaramente non serve una laurea per lavorare in questo modo, si tratta semplicemente di gusto personale
    Io mi sono limitato a considerare il caso di ripetizioni costanti e sovraccarico progressivo fornito dal solo incremento dei carichi. Ovviamente, anche fare una ripetizione in più o una serie in più o riposarsi di meno fra una serie e l'altra sono tutte forme di sovraccarico valide e utilizzabili.

Commenta

• Hulkhogan
      Bodyweb Senior
      • May 2008
      • 6242
      • 327
      • 125
      • Send PM

io onestamente tutto questo problema di semplicità non lo vedo...sarà che per mesi mi sono allenato sotto demetrio (total) e sembrava di stare alla nasa,non in palestra però tanti concetti/metodi ho visto che erano validissimi,per esempio proprio il principio di fare una sola serie target e il resto a riducendo pian piano il buffer mi ha portato in tempi relativamente brevi ad alzare pesantemente i carichi sui monoarticolari.
      se uno avesse carenze in questo senso non avrei dubbi a fargli seguire uno schema del genere.

tra l'altro nel 2° caso la possibilità di aumentare i carichi di seduta in seduta è reale e molto poco macchinosa,semplicemente se la vecchia serie target ha buffer se ne fa un'altra e ci si regola conseguentemente nelle successive sessioni

ripeto,magari io essendomi allenato così per molto tempo vedo solo i vantaggi (d'altronde prendere 10kg di curl in pochi mesi non è facile...eppure) però non mi sembra affatto scomodo,calcoli non se ne fanno o comunque sono elementari

peraltro se si guardano i video dei pro si nota come proprio anche loro difficilmente fanno più di una serie al limite per esercizio (parlo soprattutto dei più tassanti su tutti i livelli: squat panca et similia) anche se per loro i salti di peso sono enormi e sembra che facciano riscaldamento non è raro vedere gente partire da 100kg e a salti di 20kg arrivare a 200... e appunto come dice marco è difficile capire dove finisce il riscaldamento ma ovviamente se quasi tutti fanno così un motivo ci deve essere
      Si kick i pro fanno una sola serie allenante e il resto sono tutte di riscaldamento senza possibilità di smentita.

Cmq credo che la cosa migliore sia ancora un'altra: fare come capita.
      Nel senso se devi fare 3x5 carichi 50 kg, riposi e a seconda dell'affaticamento dedici se mettere altri 2.5 kg o meno. Idem alla terza serie. Senza troppe fissazioni e paranoie.
      Consulenza nutrizionale e allenamento.

Biologo nutrizionista.

Guida alle ripetizioni e modalità di carico

Commenta

• seyedas
        Bodyweb Member
        • Nov 2008
        • 658
        • 74
        • 50
        • Send PM

Originariamente Scritto da Hulkhogan Visualizza Messaggio
        Si kick i pro fanno una sola serie allenante e il resto sono tutte di riscaldamento senza possibilità di smentita.

Nel senso se devi fare 3x5 carichi 50 kg, riposi e a seconda dell'affaticamento dedici se mettere altri 2.5 kg o meno. Idem alla terza serie. Senza troppe fissazioni e paranoie.
        Io al contrario penso che un allenamento "a sensazione" come quello che hai citato se lo possano permettere, appunto, soltanto i pro (ovvero gente che solleva già carichi impensabili e che necessita solo di un po' di lavoro pesante e di tanto pompaggio, tralasciando altri aspetti...), o comunque gente molto avanzata che non ha più molto da chiedere in termini di carichi. Per chi si sta ancora costruendo una base di forza vedo indispensabile una programmazione attenta e finalizzata all'aumento costante dei carichi (non necessariamente maniacale e piena di percentuali insindacabili, sia ben chiaro, purché vi sia un progresso continuo e strutturato).

Commenta

• Hulkhogan
          Bodyweb Senior
          • May 2008
          • 6242
          • 327
          • 125
          • Send PM

Seye ma perchè se si fa ad esempio

3x5@50
          3x5@50/52.5/52.5
          3x5@52.5

Non c'è stato un aumento?

Io parlo sempre per esperienza perchè spesso mi son allenato aumentando al microgrammo con calcoli e via dicendo.. e la forza fa cagare.

Vedo che quelli che "procedono un pò più alla *****" hanno mediamente aumenti più alti rispetto ai "precisini".

Ma poi del resto non c'è differneza nel fare 3x5@50 kg, o 3x5@47.5/50/52.5kg, perchè me ne dovrei preoccupare se una volta faccio in un modo e una volta nell'altro?

Biologo nutrizionista.

Commenta

• seyedas
            Bodyweb Member
            • Nov 2008
            • 658
            • 74
            • 50
            • Send PM

Seye ma perchè se si fa ad esempio

3x5@50
            3x5@50/52.5/52.5
            3x5@52.5

Non c'è stato un aumento?

Io parlo sempre per esperienza perchè spesso mi son allenato aumentando al microgrammo con calcoli e via dicendo.. e la forza fa cagare.

Vedo che quelli che "procedono un pò più alla *****" hanno mediamente aumenti più alti rispetto ai "precisini".

Ma poi del resto non c'è differneza nel fare 3x5@50 kg, o 3x5@47.5/50/52.5kg, perchè me ne dovrei preoccupare se una volta faccio in un modo e una volta nell'altro?
            Cosa vuoi che ti dica, io al contrario ho iniziato ad ingranare quando ho cominciato a curare e programmare tutti gli aspetti dell'allenamento in maniera quasi maniacale. Probabilmente anche in questo caso conta molto l'inclinazione personale. Io se "progetto" un allenamento e stabilisco a priori gli aumenti ed eventualmente le percentuali (che chiaramente sono teoriche e si possono sempre cambiare in corsa), non vivo come un limite tali vincoli ma anzi, sento come uno stimolo sapere che devo riuscire a fare quelle ripetizioni con quel carico. E puntualmente ci riesco, vuoi perché mi conosco e sono diventato bravo ad impostare le progressioni, vuoi perché piuttosto che partire sparato e bruciarmi subito sottostimo leggermente i carichi iniziali.
            In ogni caso, che si faccia come dico o che si avanzi più "a spanne" come dici tu, l'importante è progredire sempre, almeno nel lungo periodo.

Commenta

• kickboxer_87
              Inattivo
              • Jul 2006
              • 8403
              • 400
              • 443
              • Heinz Field
              • Send PM

più che "fare come capita" direi che si può ciclizzare,per fare un esempio,in modo molto semplice

tanto per dire,esercizio a caso:
              X carico che si riesce a usare per un 5x5
              Y carico che si riesce a usare per una monoserie da 5 = X+10

I week: 1xX-10 1xX-5 1xX 1xX+5 1xY
              II week: aumenti tutto di 3
              III week: aumenti tutto di 2 = 1xX-5 1xX 1xX+5 1xY 1xY+5

IV week: 5x5xX+2
              V week: 5x5xX+5
              VI week: 5x5xY-3

poi magari,vaneggiando avanti:

VII week: 3x5 1x4 1x3 xY
              VIII week: 4x5 1x4 xY
              IX week: 5x5xY

se noti è : basso volume-alta intensità / alto volume-media intensità / medio-alto volume e intensità... vecchio come il mondo

se funzionasse davvero così,avremmo trovato il santo graal,cmq cazzate a parte è un modo semplice e intuitivo per assicurarsi di lavorare su base costante pur cambiando qualcosa relativamente spesso

dovrebbe funzionare,o meglio, con me e altri ha funzionato,come miliardi di altre,ma essendo molto elementare è facilmente fruibile per chi non vuole impipparsi con mille calcoli (X e Y a parte )

Commenta

• Hulkhogan
                Bodyweb Senior
                • May 2008
                • 6242
                • 327
                • 125
                • Send PM

Originariamente Scritto da seyedas Visualizza Messaggio
                Cosa vuoi che ti dica, io al contrario ho iniziato ad ingranare quando ho cominciato a curare e programmare tutti gli aspetti dell'allenamento in maniera quasi maniacale. Probabilmente anche in questo caso conta molto l'inclinazione personale. Io se "progetto" un allenamento e stabilisco a priori gli aumenti ed eventualmente le percentuali (che chiaramente sono teoriche e si possono sempre cambiare in corsa), non vivo come un limite tali vincoli ma anzi, sento come uno stimolo sapere che devo riuscire a fare quelle ripetizioni con quel carico. E puntualmente ci riesco, vuoi perché mi conosco e sono diventato bravo ad impostare le progressioni, vuoi perché piuttosto che partire sparato e bruciarmi subito sottostimo leggermente i carichi iniziali.
                In ogni caso, che si faccia come dico o che si avanzi più "a spanne" come dici tu, l'importante è progredire sempre, almeno nel lungo periodo.
                Questa è l'unica cosa che conta!

più che "fare come capita" direi che si può ciclizzare,per fare un esempio,in modo molto semplice

tanto per dire,esercizio a caso:
                X carico che si riesce a usare per un 5x5
                Y carico che si riesce a usare per una monoserie da 5 = X+10

I week: 1xX-10 1xX-5 1xX 1xX+5 1xY
                II week: aumenti tutto di 3
                III week: aumenti tutto di 2 = 1xX-5 1xX 1xX+5 1xY 1xY+5

IV week: 5x5xX+2
                V week: 5x5xX+5
                VI week: 5x5xY-3

poi magari,vaneggiando avanti:

VII week: 3x5 1x4 1x3 xY
                VIII week: 4x5 1x4 xY
                IX week: 5x5xY

se noti è : basso volume-alta intensità / alto volume-media intensità / medio-alto volume e intensità... vecchio come il mondo

se funzionasse davvero così,avremmo trovato il santo graal,cmq cazzate a parte è un modo semplice e intuitivo per assicurarsi di lavorare su base costante pur cambiando qualcosa relativamente spesso

dovrebbe funzionare,o meglio, con me e altri ha funzionato,come miliardi di altre,ma essendo molto elementare è facilmente fruibile per chi non vuole impipparsi con mille calcoli (X e Y a parte )
                Ma zio cane, hai scritto equazioni? Fra 2 minuti mi devo sorbire il libro di chimica, apro il forum e trovo la matematica!

Biologo nutrizionista.

Commenta

• kickboxer_87
                  Inattivo
                  • Jul 2006
                  • 8403
                  • 400
                  • 443
                  • Heinz Field
                  • Send PM