I pettorali: considerazioni e riflessioni

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Hulkhogan
    Bodyweb Senior
    • May 2008
    • 6235
    • 326
    • 125
    • Send PM

I pettorali: considerazioni e riflessioni

Se guardate le foto dei ragazzi in giro per il web o il numero di discussioni su un muscolo da specializzare, i pettorali SONO SEMPRE in capo alla lista, come muscolo che cresce in modo più difficoltoso.

Ora, escludendo quegli utenti che sono interessanti a ingrossare solo il petto e le braccia e quelli che non sanno fare gli esercizi, perchè succede che il petto è sempre il muscolo che è più indietro?

Da cosa dipende? Scelta degli esercizi?

La discussione è aperta.
    Consulenza nutrizionale e allenamento.

Biologo nutrizionista.

Guida alle ripetizioni e modalità di carico
  • Antoniome
    Bodyweb Member
    • Jul 2007
    • 4785
    • 353
    • 379
    • Pecco di latitudine
    • Send PM

Volendo includere gli utenti che dici tu potrei dire che essendo il muscolo più gettonato è plausibile un possibbile sovrallenamento.
    Escludendoli invece ....quindi considerando solo gli intermedi/avanzati.....a te risulta che il petto sia fra i muscoli più difficili a fare crescere...o ho capito male io?
    Originariamente Scritto da epico
    Zajka te la sei tirata troppo...mi sarebbe piaciuto scoparti ma a me non interessa piu' interagire con te..una volta che ce l'hai dentro stai sicura che non mi chiedi di tirarlo fuori

Commenta

• RAYBAN
      Ultrà
      • Feb 2006
      • 14095
      • 488
      • 919
      • Send PM

Originariamente Scritto da Hulkhogan Visualizza Messaggio
      Se guardate le foto dei ragazzi in giro per il web o il numero di discussioni su un muscolo da specializzare, i pettorali SONO SEMPRE in capo alla lista, come muscolo che cresce in modo più difficoltoso.

Ora, escludendo quegli utenti che sono interessanti a ingrossare solo il petto e le braccia e quelli che non sanno fare gli esercizi, perchè succede che il petto è sempre il muscolo che è più indietro?

Da cosa dipende? Scelta degli esercizi?

La discussione è aperta.
      X me dipende dal fatto del soddisfare troppo il proprio ego...

Vedo "maneggiare" carichi troppo pesanti (nn c'entra il fare 3 reps, 6, 8, 15)... Ok il carico pesante, ma il muscolo deve essere sotto sforzo...

Vedo quasi sempre riposarsi nel "lock" dell'esercizio (panche in primis) e il petto lì si rilassa veramente...

Vedo nn addurre le scapole... (questo però esula dal 3d...in qnt si presume che la tecnica utilizzata sia corretta)

Ora mi prendo un sacco di bastonate ( avanti fatelo!! ) ma il fatto è che vedo eseguire troppi pochi esercizi di isolamento...
      Fate caso che, salvo eccezioni che confermano la regola, chi segue stili BII ha quasi sempre il petto come bestia nera...
      Ok, una panca "fa più" massa delle croci...ma qst solo in generale...nn sul petto...

Poi credo che x costruire i gruppi muscolari grandi (e intendo anche forme piacevoli) occorra più tempo che x i gruppi piccoli...
      sigpic

Commenta

• GIULIO
        The D.I.L.F.
        • May 2002
        • 13522
        • 795
        • 288
        • Bologna - città delle 3 T: Tette, Torri e Tortellini
        • Send PM

Per me è esattamente il contrario, il pettorale è il muscolo che mi da + soddisfazioni, faccio molta più fatica con braccia e gambe, si vede che ho gli arti stitici!

Originariamente Scritto da Gandhi
        c'ha più zigomi che zinne dasha

Commenta

• naoto
          cavaliere prolisso
          • Feb 2005
          • 5375
          • 970
          • 529
          • roma
          • Send PM

Semplice; molto più semplice di quanto non si creda.

Struttura anatomica. Il petto, più degli altri muscoli si adatta alla struttura del busto, e, in seconda istanza, le forme muscolari sono (pre) definite immediatamente dopo l'adolescenza.

Mi spiego: molto spesso si dice "petto indietro", quando invece è solo una "brutta" conformazione, magari il petto è spesso, ma poco ampio... la maggior parte delle volte è dovuto ad un busto stretto (problemi di scogliosi et similia)... il petto non può non adattarsi alla struttura e mettere "carne" lì dove la struttura lo determina... non il contrario.

Invece, magari, un ragazzo dal busto ampio e piatto avrà un petto ben disegnato alle estremità, ma carente all'interno e sicuramente poco spesso...

La gente guarda il petto dei pro e pensa che, mutatis mutandis, la "crescita" sia quella.

Niente di più sbagliato... prima di giudicare la carenza di un gruppo bisogna sempre valutare preventivamente la struttura anatomica e le forme.

Inutile fossilizzarsi sugli esercizi, dal momento che il petto non ammette eccezioni: panca piana in primis, distensioni (dip o panca inclinata) e pump con isolamento (croci e crossover).

Il resto, madre natura.
          Lonely roses slowly wither and die

Commenta

• RAYBAN
            Ultrà
            • Feb 2006
            • 14095
            • 488
            • 919
            • Send PM

Originariamente Scritto da naoto Visualizza Messaggio

Struttura anatomica. Il petto, più degli altri muscoli si adatta alla struttura del busto, e, in seconda istanza, le forme muscolari sono (pre) definite immediatamente dopo l'adolescenza.

Mi spiego: molto spesso si dice "petto indietro", quando invece è solo una "brutta" conformazione, magari il petto è spesso, ma poco ampio... la maggior parte delle volte è dovuto ad un busto stretto (problemi di scogliosi et similia)... il petto non può non adattarsi alla struttura e mettere "carne" lì dove la struttura lo determina... non il contrario.

Invece, magari, un ragazzo dal busto ampio e piatto avrà un petto ben disegnato alle estremità, ma carente all'interno e sicuramente poco spesso...

La gente guarda il petto dei pro e pensa che, mutatis mutandis, la "crescita" sia quella.

Niente di più sbagliato... prima di giudicare la carenza di un gruppo bisogna sempre valutare preventivamente la struttura anatomica e le forme.

Inutile fossilizzarsi sugli esercizi, dal momento che il petto non ammette eccezioni: panca piana in primis, distensioni (dip o panca inclinata) e pump con isolamento (croci e crossover).

Il resto, madre natura.
            Sono d'accordo con te... xò, cavolo, che visione pessimistica...
            sigpic

Commenta

• alex87alex
              Bodyweb Advanced
              • Nov 2006
              • 4261
              • 315
              • 660
              • Marche, prov di Macerata
              • Send PM

Originariamente Scritto da GIULIO Visualizza Messaggio
              Per me è esattamente il contrario, il pettorale è il muscolo che mi da + soddisfazioni, faccio molta più fatica con braccia e gambe, si vede che ho gli arti stitici!

Il resto, madre natura.
              Quoto entrambi, sono nella stessa situazione di GIULIO
              ---Non basta essere bravi, bisogna essere i migliori---

Commenta

• Hulkhogan
                Bodyweb Senior
                • May 2008
                • 6235
                • 326
                • 125
                • Send PM

Originariamente Scritto da Antoniome Visualizza Messaggio
                Volendo includere gli utenti che dici tu potrei dire che essendo il muscolo più gettonato è plausibile un possibbile sovrallenamento.
                Escludendoli invece ....quindi considerando solo gli intermedi/avanzati.....a te risulta che il petto sia fra i muscoli più difficili a fare crescere...o ho capito male io?
                No è quello che voglio dire io.

Originariamente Scritto da RAYBAN Visualizza Messaggio
                X me dipende dal fatto del soddisfare troppo il proprio ego...

Vedo "maneggiare" carichi troppo pesanti (nn c'entra il fare 3 reps, 6, 8, 15)... Ok il carico pesante, ma il muscolo deve essere sotto sforzo...

Vedo quasi sempre riposarsi nel "lock" dell'esercizio (panche in primis) e il petto lì si rilassa veramente...

Vedo nn addurre le scapole... (questo però esula dal 3d...in qnt si presume che la tecnica utilizzata sia corretta)

Ora mi prendo un sacco di bastonate ( avanti fatelo!! ) ma il fatto è che vedo eseguire troppi pochi esercizi di isolamento...
                Fate caso che, salvo eccezioni che confermano la regola, chi segue stili BII ha quasi sempre il petto come bestia nera...
                Ok, una panca "fa più" massa delle croci...ma qst solo in generale...nn sul petto...

Poi credo che x costruire i gruppi muscolari grandi (e intendo anche forme piacevoli) occorra più tempo che x i gruppi piccoli...
                Ray anche nell'allenamento della schiena si fanno gli esercizi alla *****, ma cresce lo stesso! E mica si fanno i pullover per cacciare fuori la "V"!

L'unica spiegazione plausibile è che per i pettorali gli esercizi multiarticolari non servano.

Biologo nutrizionista.

Commenta

• naoto
                  cavaliere prolisso
                  • Feb 2005
                  • 5375
                  • 970
                  • 529
                  • roma
                  • Send PM

Originariamente Scritto da RAYBAN Visualizza Messaggio
                  Sono d'accordo con te... xò, cavolo, che visione pessimistica...
                  No, tutt'altro.

Il punto è che bisogna costruire sulla base che si ha.

Si possono fare "miracoli" con allenamento e dieta mirati.

Ma non si può mettere un motore di una Lamborghini sul telaio di una Punto.

Tutto qui... qui sento spesso commenti del tipo: "petto indietro nella parte centrale... vai di parallele..." come se si trattasse di un agonista con kg e kg di carne addosso da scolpire (e come se la panca piana non sollecitasse tutto il petto...); quando il "problema" non sussiste, ovvero è la struttura che non consente un'espressione muscolare "completa"...

E questo vale anche per i Mr. Olympia (pensa alla struttura di Dexter, o agli addominali di Coleman, o alla vita larga di Arnold...).

Commenta

• Hulkhogan
                    Bodyweb Senior
                    • May 2008
                    • 6235
                    • 326
                    • 125
                    • Send PM

Il resto, madre natura.
                    Naoto dai una guardata alle foto in foto gallery... da intermedi ad avanzati è il muscolo più "sottosviluppato". Possibile che sia per tutti una questione di "conformazione"?

Biologo nutrizionista.

Commenta

• RAYBAN
                      Ultrà
                      • Feb 2006
                      • 14095
                      • 488
                      • 919
                      • Send PM

Ray anche nell'allenamento della schiena si fanno gli esercizi alla *****, ma cresce lo stesso! E mica si fanno i pullover per cacciare fuori la "V"!

L'unica spiegazione plausibile è che per i pettorali gli esercizi multiarticolari non servano.
                      Nn servono è un parolone... nn mi spingerei fino a tanto...
                      Diciamo che però sono troppo sopravvalutati, questo sì
                      sigpic

Commenta

• naoto
                        cavaliere prolisso
                        • Feb 2005
                        • 5375
                        • 970
                        • 529
                        • roma
                        • Send PM

Naoto dai una guardata alle foto in foto gallery... da intermedi ad avanzati è il muscolo più "sottosviluppato". Possibile che sia per tutti una questione di "conformazione"?

Fammi esempi di utenti in particolare... io non vedo tutta questa carenza diffusa (come ad esempio succede per le gambe...).

Commenta

• RAYBAN
                          Ultrà
                          • Feb 2006
                          • 14095
                          • 488
                          • 919
                          • Send PM

No, tutt'altro.

Il punto è che bisogna costruire sulla base che si ha.

Si possono fare "miracoli" con allenamento e dieta mirati.

Ma non si può mettere un motore di una Lamborghini sul telaio di una Punto.

Tutto qui... qui sento spesso commenti del tipo: "petto indietro nella parte centrale... vai di parallele..." come se si trattasse di un agonista con kg e kg di carne addosso da scolpire (e come se la panca piana non sollecitasse tutto il petto...); quando il "problema" non sussiste, ovvero è la struttura che non consente un'espressione muscolare "completa"...

E questo vale anche per i Mr. Olympia (pensa alla struttura di Dexter, o agli addominali di Coleman, o alla vita larga di Arnold...).

Messa così, nn puoi trovarmi che d'accordo...

Posso prendere come esempio i pro (I Mr.O x capirci)??
                          Nessuno di loro... sottolineo nessuno di loro, che ha un bel petto si basa solo sui fondamentali e con carichi pesanti...
                          Fanno qualche sets pesante e poi molto pump in isolamento... (sempre tensione continua...af**ulo il carico...e anche nei fondamentali)
                          Lo stesso Branch Warren, lo fa nei fondament ( ed è u mostro di forza)
                          Mi ricordo il pump che raggiungeva Arnold in alcuni suoi video... Croci, croci, croci e ancora croci...

Di nuovo, perdonatemi, ma vedo troppa gente nella panca caricare "male" e poi il petto rimane indietro...

Da ultimo la paura del volume: Li vedi fare 8-9set di petto (xké sennò catabolizzo) e poi li vedi fare 9sets x i delts (ha tre capi, come fai? ti dicono) e 6sets per i triceps... Cavolo alla fine della fiera fra petto e dorso e poi allenamento diretto per i delts si sparano una trentina di sets!!
                          Poi ci si domanda...xké il petto nn cresce come gli altri muscoli???
                          sigpic

Commenta

• thecousin
                            Bodyweb Member
                            • Apr 2006
                            • 7560
                            • 336
                            • 368
                            • Toscana
                            • Send PM

Fammi esempi di utenti in particolare... io non vedo tutta questa carenza diffusa (come ad esempio succede per le gambe...).
                            quoto. Anche a me sembra che le gambe siano il distretto generalmente più indietro. Di intermedi col petto effettivamente indietro a me viene in mente solo manx.
                            A me poi la prima cosa che ha fatto venire in mente questo 3d è un 3d di pochi giorni fa http://www.bodyweb.com/allenamento/1...pettorali.html. Pure gente col petto avanti rispetto al resto si lamenta di averlo "indietro"

PS: Ciao Marco, tutto ok? Non sto su msn da una vita

Commenta

• BigPaschi
                              SOLIDUS
                              • Apr 2008
                              • 12834
                              • 976
                              • 1,208
                              • Castrovillari
                              • Send PM

Io sono tra questi... petto nettamente indietro... credo che il petto sia il muscolo più difficile da allenare ... questo può essere dovuto al fatto che in quasi tutti gli esercizi per il petto c'è un'alta probabilità di spingere con gli altri muscoli.. vedi spalle... vedi tricipiti ecc... questa probabilità esiste anche quando si allenano gli altri muscoli ma di sicuro non è cosi alta....

poi ho notato che chi ha il petto grossissimo in genere fatica a mettere su un buon braccio... e viceversa... ovviamente ciò non vale per tutti... ma credo per la maggioranza... in cui io rientro

Commenta

Working...
                              X