X Armando, Erikz, Gawain ed .....

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Deep
    Bodyweb Advanced
    • Aug 2001
    • 2162
    • 0
    • 0
    • Roma
    • Send PM

X Armando, Erikz, Gawain ed .....

esperti.
    Ho un problema di presa (avambraccio sinistro) che si sta protraendo oltre quello che pensavo (quasi un mese), dovuta ad un mancato riscaldamento (odio il riscaldamento, ma ho imparato ad usarlo anche per alzare carichi maggiori).
    Non ho dolori, ma quando mi alleno e quindi lo uso per eseguire il rematore normale con manubrio, la presa cede di alcune ripetizioni rispetto al targhet prestabilito. Il mio allenamento consiste in una 2 split trisettimanale (A-B-A, B-A-B):

Tab A
    Panca inclinata
    Rematore con manubrio a busto flesso (90°) = l'esercizio incriminato
    Panca inclinata a presa stretta
    Trazioni al mento con bilanciere

Tab B
    Curl bilanciere in piedi
    Stacco Sumo
    Squat con palla
    Crunch

Dal momento che con l'altro braccio la progressione dei carichi procede bene (parlo sempre di rematore, ieri sera 45kg x 7rep) ho da una parte paura di creare uno squilibrio di forza tra i due avambracci, essendo il rematore l'unico esercizio in cui uso i manubri, ma dall'altra non vorrei rinunciare alla progressione dei carichi.

Attualmente effettuo più serie con ripetizioni minori e pause brevi coll'avambraccio in deficit (è solo il rematore che mi dà questo problema), ma vorrei da voi un consiglio per cercare di progredire ugualmente nei dorsali, aspettando la guarigione completa dell'avambraccio incriminato.

Ieri avrei dovuto eseguire circa 7 ripetizioni, invece alla quarta c'è stato il cedimento, ho aspettato 1 minuto e ne ho fatte altre 3, un altro minuto e ne sono scappate 2 o 1 (non ricordo bene).

Non potendo utilizzare un bilanciere per eseguire il rematore (mancanza di pesi) vorrei un consiglio su come posso ugualmente essere produttivo in quell'esercizio, magari abbassando il peso e alzando il numero di ripetizioni e forse di serie (tenete conto che sto utilizzando 2 serie per quasi tutti gli esercizi).
    Questo è quello che mi viene più spontaneo da pensare come risoluzione, ma se ne avete altre sono ben accette.

Grazie a tutti,
    Deep
    Originale inviato da Cris_RM:
    Amico mio il rispetto non si esige ma si guadagna sul campo, è vero sono stato ironico e volutamente irrispettoso...
  • Gawain
    Bodyweb Senior
    • Aug 2000
    • 13919
    • 74
    • 41
    • Italia
    • Send PM

In attesa che l'avambraccio recuperi completamente, potresti legarti una benda sul polso, farla passare attorno al manubrio e ripassarla sul polso, in modo da ottenere una sorta di "Grip"
    Se continuate a fare quello che avete sempre fatto, continuerete ad ottenere quello che avete già ottenuto. (M. Colgan)

Commenta

• ErikZ
      Bodyweb Member
      • Apr 2001
      • 8817
      • 1
      • 0
      • Send PM

Originally posted by Gawain
      In attesa che l'avambraccio recuperi completamente, potresti legarti una benda sul polso, farla passare attorno al manubrio e ripassarla sul polso, in modo da ottenere una sorta di "Grip"
      Concordo in questo caso direi che un piccolo supporto esterno sia necessario ciao
      Enrico e stop!

Commenta

• Deep
        Bodyweb Advanced
        • Aug 2001
        • 2162
        • 0
        • 0
        • Roma
        • Send PM

Si, penso anch'io che sia il metodo migliore, così usando un "grip" evito il "gap".... .

Grazie ancora ragazzi.

p.s. Non è che vi offendete se vi chiamo ragazzi, noh... ?
        Amico mio il rispetto non si esige ma si guadagna sul campo, è vero sono stato ironico e volutamente irrispettoso...

Commenta

• Deep
          Bodyweb Advanced
          • Aug 2001
          • 2162
          • 0
          • 0
          • Roma
          • Send PM

Approfitto dello stesso post per un altro consiglio.

Con la tabella che ho postato sto incrementando i carichi anche nella panca, dove ero fermo da molto tempo. Ora sto arrivando nuovamente a non poter incrementare il carico di 1 kg, eseguendo sempre 6 ripetizioni. Vi ricordo che rialleno lo stesso muscolo dopo 4 o 5 giorni con 3 serie (di solito 6/3/3 con 1, massimo 2 minuti di pausa tra le serie). Se nella prossima sessione è probabile che le ripetizioni scendano a 5 (la prima serie), cosa mi conviene fare? Continuare fino a che riesca ad eseguire nelle sedute successive almeno 4 ripetizioni, oppure riprendere, con un peso minore, da un numero più alto di ripetizioni? Mi conviene risalire a 8 per poi continuare con la solita progressione? Conviene continuare con le 3 serie che ho utilizzato per uscire dallo stallo o devo abbassarne il numero?
          Consigliatemi anche attraverso la vostra esperienza.

Commenta

• MISTER X
            Bodyweb Member
            • Dec 2000
            • 53747
            • 26
            • 0
            • Send PM

ma le piccole gemme,carichi inferiori ad 1kg,non li usi?

Commenta

• Deep
              Bodyweb Advanced
              • Aug 2001
              • 2162
              • 0
              • 0
              • Roma
              • Send PM

Originally posted by MISTER X
              ma le piccole gemme,carichi inferiori ad 1kg,non li usi?
              No, non le ho mai usate e ti spiego il perchè.
              Per evitare, ogni volta che parlo del mio allenamento, di spiegare che eseguo flessioni rialzate con sovraccarico ecc. ecc., preferisco citare l'esercizio che si avvicina di più a quello che effettivamente eseguo. Riesco ugualmente a calcolare quanto potrei fare di panca o panca inclinata attraverso una percentuale applicata al mio peso corporeo + una tabella di conversione. Tutto questo perchè mi alleno a casa e non posso comprare altri attrezzi e pesi (ma non so come farò fra qualche settimana, se la progressione continua).
              Pertanto è proprio inutile comprare pesi inferiori ad 1 kg se poi il mio peso corporeo varia anche solo di 1/2 kg (e questo è frequente perchè dipende da molte cose, vedi bagno...).
              Devo aggiungere che sono anche personalmente contrario all'utilizzo di pesi inferiori ad 1 kg da utilizzare per la progressione, ma questa è una mia opinione; a casa ho pesi da 2, 5, 10, 20 kg, 2 manubri e 1 bilanciere.

Ciao,
              Deep

Commenta

• Armando
                Bodyweb Member
                • Nov 2000
                • 3532
                • 5
                • 0
                • Napoli
                • Send PM

Re: X Armando, Erikz, Gawain ed .....

Originally posted by Deep
                esperti.
                Ho un problema di presa (avambraccio sinistro) che si sta protraendo oltre quello che pensavo (quasi un mese), dovuta ad un mancato riscaldamento (odio il riscaldamento, ma ho imparato ad usarlo anche per alzare carichi maggiori).
                Non ho dolori, ma quando mi alleno e quindi lo uso per eseguire il rematore normale con manubrio, la presa cede di alcune ripetizioni rispetto al targhet prestabilito. Il mio allenamento consiste in una 2 split trisettimanale (A-B-A, B-A-B):

Tab A
                Panca inclinata
                Rematore con manubrio a busto flesso (90°) = l'esercizio incriminato
                Panca inclinata a presa stretta
                Trazioni al mento con bilanciere

Tab B
                Curl bilanciere in piedi
                Stacco Sumo
                Squat con palla
                Crunch

Dal momento che con l'altro braccio la progressione dei carichi procede bene (parlo sempre di rematore, ieri sera 45kg x 7rep) ho da una parte paura di creare uno squilibrio di forza tra i due avambracci, essendo il rematore l'unico esercizio in cui uso i manubri, ma dall'altra non vorrei rinunciare alla progressione dei carichi.

Attualmente effettuo più serie con ripetizioni minori e pause brevi coll'avambraccio in deficit (è solo il rematore che mi dà questo problema), ma vorrei da voi un consiglio per cercare di progredire ugualmente nei dorsali, aspettando la guarigione completa dell'avambraccio incriminato.

Ieri avrei dovuto eseguire circa 7 ripetizioni, invece alla quarta c'è stato il cedimento, ho aspettato 1 minuto e ne ho fatte altre 3, un altro minuto e ne sono scappate 2 o 1 (non ricordo bene).

Non potendo utilizzare un bilanciere per eseguire il rematore (mancanza di pesi) vorrei un consiglio su come posso ugualmente essere produttivo in quell'esercizio, magari abbassando il peso e alzando il numero di ripetizioni e forse di serie (tenete conto che sto utilizzando 2 serie per quasi tutti gli esercizi).
                Questo è quello che mi viene più spontaneo da pensare come risoluzione, ma se ne avete altre sono ben accette.

Grazie a tutti,
                Deep
                Credo che tu abbia il brachiale debole...
                Hai mai fatto curl inversi o esercizi pesanti per la presa?
                Forse hai allenato molto i muscoli dell'avambraccio e hai creato uno squilibrio con i brachiali.
                Prova a fare curl inversi o se ti da problemi ai gomiti hammer curl al posto del curl normale.
                Poi prenditi un attimino di riposo in più.
                Ad esempio fai solo per questo periodo 1 allenamento a settimana....ovvero il giovedì la tabella 1 e il giovedì successivo la tabella 2.
                Poi ritorni alla frequenza normale...il tuo corpo probabilmente ha bisogno di recuperare meglio.

In più, usi una presa mista sullo stacco sumo?
                Se si, usa una prona o alterna le mani di set in set o di allenamento in allenamento.

Non ti consiglio invece di legarti il peso al polso con delle fasce, potresti andar bene come sollevamento, ma puoi solo affaticare e creare uno squilibrio, anche grave, tra i flessori-estensori del braccio (un gomito da tennista non è una rarità in questi casi..)
                Considera che un muscolo debole scarica parte del lavoro che lo colpisce sui "vicini" ciò determina un sovraccarico eccessivo ed è uno dei motivi di lesioni o rotture tendinee che avvengono nel nostro sport.

RIPOSO!!!

Find a way

Armando
                Kinesiologia Sportiva
                www.armandovinci.com

NEW->www.kinesiologiasportiva.com<-NEW

Commenta

• Armando
                  Bodyweb Member
                  • Nov 2000
                  • 3532
                  • 5
                  • 0
                  • Napoli
                  • Send PM

Re: Re: X Armando, Erikz, Gawain ed .....

come al solito il forum non aggiorna i post.....che rabbbbbia!

Armando
                  Kinesiologia Sportiva
                  www.armandovinci.com

Commenta

• Deep
                    Bodyweb Advanced
                    • Aug 2001
                    • 2162
                    • 0
                    • 0
                    • Roma
                    • Send PM

Re: Re: X Armando, Erikz, Gawain ed .....

Originally posted by Armando

Credo che tu abbia il brachiale debole...
                    Hai mai fatto curl inversi o esercizi pesanti per la presa?
                    Forse hai allenato molto i muscoli dell'avambraccio e hai creato uno squilibrio con i brachiali.
                    Prova a fare curl inversi o se ti da problemi ai gomiti hammer curl al posto del curl normale.
                    Poi prenditi un attimino di riposo in più.
                    Ad esempio fai solo per questo periodo 1 allenamento a settimana....ovvero il giovedì la tabella 1 e il giovedì successivo la tabella 2.
                    Poi ritorni alla frequenza normale...il tuo corpo probabilmente ha bisogno di recuperare meglio.

In più, usi una presa mista sullo stacco sumo?
                    Se si, usa una prona o alterna le mani di set in set o di allenamento in allenamento.

Non ti consiglio invece di legarti il peso al polso con delle fasce, potresti andar bene come sollevamento, ma puoi solo affaticare e creare uno squilibrio, anche grave, tra i flessori-estensori del braccio (un gomito da tennista non è una rarità in questi casi..)
                    Considera che un muscolo debole scarica parte del lavoro che lo colpisce sui "vicini" ciò determina un sovraccarico eccessivo ed è uno dei motivi di lesioni o rotture tendinee che avvengono nel nostro sport.

RIPOSO!!!

Find a way

Armando

Ti ringrazio davvero. Non ho mai fatto curl inversi o hammer curl, nè tantomeno esercizi per la presa. Gli hammer curl sono uno dei migliori esercizi per i brachiali?

Commenta

• Deep
                      Bodyweb Advanced
                      • Aug 2001
                      • 2162
                      • 0
                      • 0
                      • Roma
                      • Send PM

La progressione dei carichi

Approfitto dello stesso post per un altro consiglio.

Con la tabella che ho postato sto incrementando i carichi anche nella panca, dove ero fermo da molto tempo. Ora sto arrivando nuovamente a non poter incrementare il carico di 1 kg, eseguendo sempre 6 ripetizioni. Vi ricordo che rialleno lo stesso muscolo dopo 4 o 5 giorni con 3 serie (di solito 6/3/3 con 1, massimo 2 minuti di pausa tra le serie). Se nella prossima sessione è probabile che le ripetizioni scendano a 5 (la prima serie), cosa mi conviene fare? Continuare fino a che riesca ad eseguire nelle sedute successive almeno 4 ripetizioni, oppure riprendere, con un peso minore, da un numero più alto di ripetizioni? Mi conviene risalire a 8 per poi continuare con la solita progressione? Conviene continuare con le 3 serie che ho utilizzato per uscire dallo stallo o devo abbassarne il numero?
                      Consigliatemi anche attraverso la vostra esperienza.

Commenta

• Deep
                        Bodyweb Advanced
                        • Aug 2001
                        • 2162
                        • 0
                        • 0
                        • Roma
                        • Send PM

X Armando!!!!!

Nel caso io avessi creato degli squilibri di forza, cosa mi consiglieresti di aggiungere alle tabelle e in quale sequenza di esercizi?
                        Potrei poi seguirla almeno per qualche mese?

I miei attuali punti deboli sono la parte bassa della schiena (ma non l'avevo mai esercitata con stacchi e squat), i gomiti, e un certo squilibrio (non vorrei però essermi fatto condizionare dalle tue parole) fra braccia ed avambraccia; in quest'ultimo caso, interpretando le tue parole, dovrebbe rientrare il discorso brachiale.

Per favore, cercando sempre di non rivoluzionarmi il tutto, nel frattempo che mi concedo di riposo, potresti essere così gentile da rielaborarmi le 2 tabelle in modo da eliminare questi squilibri?

Ciao,
                        Deep

Commenta

• Armando
                          Bodyweb Member
                          • Nov 2000
                          • 3532
                          • 5
                          • 0
                          • Napoli
                          • Send PM

Re: X Armando!!!!!

Nel caso io avessi creato degli squilibri di forza, cosa mi consiglieresti di aggiungere alle tabelle e in quale sequenza di esercizi?
                          Potrei poi seguirla almeno per qualche mese?

I miei attuali punti deboli sono la parte bassa della schiena (ma non l'avevo mai esercitata con stacchi e squat), i gomiti, e un certo squilibrio (non vorrei però essermi fatto condizionare dalle tue parole) fra braccia ed avambraccia; in quest'ultimo caso, interpretando le tue parole, dovrebbe rientrare il discorso brachiale.

Per favore, cercando sempre di non rivoluzionarmi il tutto, nel frattempo che mi concedo di riposo, potresti essere così gentile da rielaborarmi le 2 tabelle in modo da eliminare questi squilibri?

Ciao,
                          Deep
                          Beh, per il brachiale fai curl inversi seguito immediatamente da Hammer-curl, dovrebbe bastare 1 serie per 6-10 ripetizioni per esercizio.

Per la schiena, potrei dirti di provare le iperestensioni inverse, ma macchine del genere in Italia non ce ne sono, quindi ti consiglio di fare molti side bend, ovvero flessioni laterali del busto.
                          Inizia con un lavoro 3x5, 1 minuto di recupero tra le serie.
                          Poi dopo 1 mese passa a 1x10-20
                          Se trovi una back-extension fai 1 serie da 20-30 rip.
                          Occhio che gli stacchi affaticano molto la bassa schiena, attento ai primi sintomi di superallenamento!

Find a way

Armando
                          Kinesiologia Sportiva
                          www.armandovinci.com

Commenta

Working...
                          X