Full Body e snowboard

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • calimero
    Bodyweb Advanced
    • Apr 2001
    • 408
    • 0
    • 0
    • Send PM

    Full Body e snowboard

    Finora mi sono sempre allenato in stile BII con un circa due allenamenti alla settimana, trovandomi bene.
    A dicembre inizierò a fare tutti i week end in montagna facendo snowboard, e ho paura che ciò mi limiti il recupero e volevo valutare se passare ad una scheda full body o a un qualcosa del tipo full body un giorno e solo esercizi accessori nell'altro giorno.
    Inoltre poichè le gambe saranno già molto sollecitate dallo snowboard volevo ridurre un po' l'allenamento delle stesso, limitandolo agli stacchi da terra.

    Le mie idee erano:

    Full Body (Mar o Mer)
    Stacchi da terra 1x20 rest pause
    Panca piana o parallele (devo decidere) 2x8
    Trazioni presa inversa 2x8
    Lento avanti 2x8
    Curl 1x8
    Crunch con carico 2-3x12

    Oppure volendo fare due allenamenti alla settimana un qualcosa tipo:

    Lunedì
    Curl inverso 2x8
    Crunch con carico 3x12
    Side Bend 3x12
    Aperture ad L 2x10
    Calf in piedi 2x12


    Mercoledì
    Stacchi da terra 1x20 rest pause
    Panca piana o parallele (devo decidere) 2x8
    Trazioni presa inversa 3x8
    Lento avanti 2x8

    Ho paura che la seconda ipotesi sia troppo per recuperare bene.

    In tutto queste tabelle le porteròavanti per tre mesi (dopo non ho più la casa in montagna )
  • MISTER X
    Bodyweb Member
    • Dec 2000
    • 53747
    • 26
    • 0
    • Send PM

    #2
    e lo squat?

    Commenta

    • calimero
      Bodyweb Advanced
      • Apr 2001
      • 408
      • 0
      • 0
      • Send PM

      #3
      Come ho scritto non voglio sovraccaricare il lavoro sulle gambe, e per questo ho sostituito squat e stacchi a gambe tese con i soli stacchi da terra, altrimenti ho paura di non recuperare a causa dello snowboard del week end, che sicuramente mi fa stancare non poco le gambe.
      Per il resto che ne dici?

      Commenta

      • ErikZ
        Bodyweb Member
        • Apr 2001
        • 8817
        • 1
        • 0
        • Send PM

        #4
        Perche' non dividere il corpo in sotto-sopra allenando la parte inferiore a settimane alterne...
        tipo
        martedi sotto
        venerdi sopra
        venerdi sopra
        martedi sotto
        venerdi sopra
        e cosi'....via

        oppure una full body solo al mercoledi' credo sia l'altra soluzione ideale, con lo snow piu' che i quadricipiti sono sollecitati i femorali e le anche!
        ciao
        Enrico e stop!

        Commenta

        • calimero
          Bodyweb Advanced
          • Apr 2001
          • 408
          • 0
          • 0
          • Send PM

          #5
          La tua idea Erikz potrebbe essere buona, solo che partendo al venerdì sera dovrei spostare i giorni in Mar Sotto e Gio Sopra, con il sotto a settimane alterne.
          Il motivo però è che vorrei anche vedere come mi trovo con i progressi con una full-body e volevo approfittare della situazione per provarla.
          Che mi dici Erikz della mia full body senza squat ma con stacchi da terra?

          Commenta

          • Armando
            Bodyweb Member
            • Nov 2000
            • 3532
            • 5
            • 0
            • Napoli
            • Send PM

            #6
            Re: Full Body e snowboard

            Originally posted by calimero
            Finora mi sono sempre allenato in stile BII con un circa due allenamenti alla settimana, trovandomi bene.
            A dicembre inizierò a fare tutti i week end in montagna facendo snowboard, e ho paura che ciò mi limiti il recupero e volevo valutare se passare ad una scheda full body o a un qualcosa del tipo full body un giorno e solo esercizi accessori nell'altro giorno.
            Inoltre poichè le gambe saranno già molto sollecitate dallo snowboard volevo ridurre un po' l'allenamento delle stesso, limitandolo agli stacchi da terra.

            Le mie idee erano:

            Full Body (Mar o Mer)
            Stacchi da terra 1x20 rest pause
            Panca piana o parallele (devo decidere) 2x8
            Trazioni presa inversa 2x8
            Lento avanti 2x8
            Curl 1x8
            Crunch con carico 2-3x12

            Oppure volendo fare due allenamenti alla settimana un qualcosa tipo:

            Lunedì
            Curl inverso 2x8
            Crunch con carico 3x12
            Side Bend 3x12
            Aperture ad L 2x10
            Calf in piedi 2x12


            Mercoledì
            Stacchi da terra 1x20 rest pause
            Panca piana o parallele (devo decidere) 2x8
            Trazioni presa inversa 3x8
            Lento avanti 2x8

            Ho paura che la seconda ipotesi sia troppo per recuperare bene.

            In tutto queste tabelle le porteròavanti per tre mesi (dopo non ho più la casa in montagna )
            A mio parere credo che con la prima full-body, fatta per tre mesi, tu avrai i migliori risultati da quando ti alleni...
            Il discorso split, con esercizi accessori, in più ravvicinata e prima del giorno di allenamento vero e prorpio, può compromettere alcuni esercizi.
            Per esempio, fare side-bend e curl può dare problemi a presa e stabilità nello stacco da terra...

            Poi, fare 20 reps rest-pause al mercoledì e poi il sabato e/o la domenica fare snowbord, può essere sotto un certo punto di vista pericoloso.
            Durante tale attività, le forze di accelerazione e decelerazione, stabilità laterale sono enormi....e vanno a colpire principalmente femorali, quadricipiti, glutei e bassa schiena.
            Ora, con i quadricipiti stanchi o che non hanno recuperato bene, il vasto mediale, che stabilizza la rotula durante i movimenti, può perdere forza durante l'attività da te svolta e causarti un infortunio.
            I femorali stanchi, possono farti perdere stabilità e forza nel salto...e come sa andassi a correre in formula 1 con un auto con le ruote sgonfie e i semi-assi di una 126!

            Allenati con ripetizioni più moderate nello stacco 1-2x6 o 1x10 o puoi provare un approccio tipo 3x3.
            Ricorda che devi trovare un compromesso "sicuro" e soddisfacente per TE!
            Attento quindi...

            Find a way

            Armando
            Kinesiologia Sportiva
            www.armandovinci.com

            NEW->www.kinesiologiasportiva.com<-NEW

            Commenta

            • MISTER X
              Bodyweb Member
              • Dec 2000
              • 53747
              • 26
              • 0
              • Send PM

              #7
              io preferisco la full body,visto il tuo obbiettivo.

              Commenta

              Working...
              X