allenamento con EFT e medicina energetica

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Dieguz
    Bodyweb Advanced

• Sep 2008
    • 61
    • 4
    • 0
    • Send PM

allenamento con EFT e medicina energetica

ciao a tutti!

WARNING!!

Post un pò particolare, che tratta di metodologie come l'EFT, versione "ingegnerizzata" di alcuni protocolli della medicina tradizionale cinese...
    Sono tecniche di tipo psicologico, che possono dare una mano al training.

In un altro forum si è parlato di EFT (forse l'unico che ho trovato in italiano che parla di EFT applicato allo sport), principalmente per la guarigione da infortuni...

Ho provato ad applicarlo anche all'allenamento...e mi ha dato sempre dei risultati eccellenti.

ora fornirò una rapida descrizione di cos'è l'EFT.
  • Deadlift
    Bodyweb Senior
    • Oct 2007
    • 5411
    • 299
    • 576
    • Send PM

spiega meglio. io di eft ne ho letto qualcosa ma la vedo dura applicarla all'allenamento
    sigpic milf member n° 7

Commenta

• Dieguz
      Bodyweb Advanced

• Sep 2008
      • 61
      • 4
      • 0
      • Send PM

EFT sta per "Emotional Freedon Techniques", ovvero tecniche di libertà emozionale; la sigla sembra parecchio new age, ma al di la del nome funziona.

Per chi non conosce l'EFT, si tratta di una specie di "agopuntura emozionale", ovvero permette di limitare o annullare la reazione emotiva ad una immagine o un ricordo, passato o pensato in quel momento.

facendo un esempio :

sto facendo 80 di panca e so che riuscirò a fare 8 ripetizioni.
      Se penso di farne 12, nella mia testa penserò "col cacchio che riesco a farne 12, non ci riuscirò mai! ).
      Secondo la teoria, questo pensiero "negativo" crea uno squilibrio delle energie del corpo (nel senso della medicina tradizionale cinese), con EFT attenuo lo squilibrio energetico e quindi attenuo anche il pensiero negativo.

Con EFT ci riesce (semplificando )a limitare o eliminare l'intensità della voce nella testa "col cacchio...)

In pratica, questa voce mi "limita inconsciamente".
      una volta svolto un "giro" di EFT (e quindi eliminando la reazione emozionale) forse riuscirò a compiere non 8 ma 10 ripetizioni...

La procedura EFT è gratuita, esistono diversi siti in rete che ne parlano (anche in italiano)

Questo è il concetto base della tecnica, esistono in realtà in rete esempi di EFT applicati allo sport...

ecco la procedura EFT nel video introduttivo originale di Gary Craig.

YouTube - EFT Introduction (introduzione parlata)

procedura EFT parte 1 (in spagnolo, ma è facilmente comprensibile, in inglese non l'ho trovato) :YouTube - Técnicas de tapping de EFT de Gary Craig - Parte I

procedura EFT parte 2 (sempre in spagnolo) : YouTube - Técnicas de tapping de EFT de Gary Craig - Parte II

eventualmente c'è anche un manuale scaricabile (sempre gratis).
      Last edited by Dieguz; 05-01-2009, 22:39:51.

Commenta

• Dieguz
        Bodyweb Advanced

• Sep 2008
        • 61
        • 4
        • 0
        • Send PM

in realtà di video ce ne sono migliaia, la cosa bella che la procedura (una volta imparata) è semplice e non costa nulla.

Per quanto riguarda la mia routine di EFT durante l'allenamento:

facciamo un esempio con il rematore con manubrio :
        Mettiamo che faccio una serie da 5 ripetizioni con 37 kg, ad esaurimento.
        La seconda serie, non mi darà 5 ripetizioni, ma probabilmente 4 o 3.
        Ora faccio la routine EFT, riprovo con ulteriore set e probabilmente riesco a fare di nuovo 5 reps (o magari 6 reps).

prima serie : 32 kg , per 5 ripetizioni

seconda serie : 32 kg per 4 ripetizioni

terza serie serie : EFT : 34,5 kg per 6

Sembra quindi che, effettuare EFT dia dei vantaggi in termini di ripetizioni effettuate.

Ovvero dopo la seconda serie, in cui c'è affaticamento, sono riuscito e ci riesco regolamente, a compiere 1/2 ripetizioni in più circa.
        Ciò funziona con le basse e anche con le alte reps ovviamente.

Questo perchè EFT elimina (o riduce) il "timore" di non riuscire a fare le ripetizioni...

spero di essermi spiegato!!!

che ne dite?

Commenta

• Dieguz
          Bodyweb Advanced

• Sep 2008
          • 61
          • 4
          • 0
          • Send PM

WARNING : ora descriverò la procedura EFT che seguo prima di una serie; sono cose un pò strane...
          Per la comprensione di ciò che verrà scritto, occorrerebbe imparare un pochino l'EFT
          ...

la procedure EFT che seguo è questa :

Prima di effettuare la serie visualizzo nitidamente io che sollevo il peso, nel momento in cui ho il cedimento muscolare prima di completare
          tutte le ripetizioni previste.

Misuro, con un punteggio da 0 a 10 quanto è la sensazione negativa nel punto in cui ho il cedimento muscolare (nella terminologia EFT calcolo il SUD); ovvero mi chiedo "quanto credo di raggiungere il cedimento muscolare prima delle 6 reps da 0 a 10?"
          Mettiamo che sia 8, questo è il SUD.

e poi faccio EFT con la frase :

SETUP :

"anche se credo di raggiungere il cedimento muscolare prima di completare la 6 ripetizione, mi amo e mi accetto completamente e totalmente"
          (la frase "mi amo..." è effettivamente un pò stramba, ma è la frase standard, eventualmente può essere modificata...)

Durante i giri di EFT frasi :

"cedimento muscolare prima della 6 ripetizione"

"timore di fallire l'alzata di rematore con 37,5 kg ..."

.....

ricalcolo del SUD, fino a che non è arrivato circa a 0.

poi faccio la serie e avviene il miracolo!

ovviamente sono cose strane ed è facile essere scettici , ma la medicina tradizionale cinese è "in pista" da millenni e qualcosa sarà servita!

Commenta

• Deadlift
            Bodyweb Senior
            • Oct 2007
            • 5411
            • 299
            • 576
            • Send PM

aspetta, non sono un esperto, ma per quanto ne so l'eft c'entra ben poco con le millenarie pratiche mediche cinesi.

secondo me non può fare molto di più di un ottima motivazione pre serie, anzi a dire il vero non credo sia egualmente efficace.
            l'eft viene usato in genere per trattare stati di ansia o simili, è una tecnica di relax prettamente, e fare queste cose poco prima di staccare qualche quintale dal suolo non la vedo molto bene
            sigpic milf member n° 7

Commenta

• Dieguz
              Bodyweb Advanced

• Sep 2008
              • 61
              • 4
              • 0
              • Send PM

EFT non è una procedura di relax, quindi non chiudi gli occhi, non ti rilassi etc...non ti addormenti etc...

E' una procedura "fisica"...
              Si picchietta determinati punti del corpo, sono punti che ri-equilibrano i "meridiani" (della medicina tradizionale cinese) (vedi video).
              Infatti, secondo la medicina tradizionale cinese, il corpo è percorso da questi meridiani, e picchiettando determinati punti (come Ken il Guerriero! ) li riequilibro

Riesce a sistemare gli stati di ansia, le fobie etc...ma anche la "piccola ansia" che si ha quando si fa una serie...

Commenta

• bluestar
                Bodyweb Advanced
                • Dec 2006
                • 130
                • 1
                • 19
                • Send PM

Sono tecniche mentali e non so se possono essere utili.. sarebbe bello fosse così
                Senti c'è qualche esempio in rete?
                Last edited by bluestar; 04-01-2009, 22:54:44.

Commenta

• Dieguz
                  Bodyweb Advanced

• Sep 2008
                  • 61
                  • 4
                  • 0
                  • Send PM

su di me funziona; testata un sacco di volte.

basterebbe provare, anche con un esercizio semplice come il curl, ad esempio, per cominciare a prendere confidenza con la tecnica.

quindi, se volete provare:

1) fare una serie di curl con 10 reps ad esaurimento
                  2) fare un'altra serie con lo stesso peso, mettiamo che si riesce a farne 8
                  3) fare un'altra serie, ne usciranno 6 o giù di li
                  4) fare la procedura EFT
                  5) fare un'altra serie, si dovrebbe riuscire a farne 8 o qualcosa del genere
                  Last edited by Dieguz; 04-01-2009, 23:12:48.

Commenta

• Dieguz
                    Bodyweb Advanced

• Sep 2008
                    • 61
                    • 4
                    • 0
                    • Send PM

L'inventore di EFT è Gary Craig, ingegnere americano.
                    Sul suo sito (totalmente free) esistono una serie di articoli sul miglioramento delle performance in generale (anche nello sport).
                    chiedo ai moderatori il permesso di postare il link del sito.

Per quanto riguarda gli esempi video, esiste un tipo che applica l'EFT al golf (lo chiama "renegade techniques for golf"...)
                    Usa una versione semplificata di EFT (più veloce, ma probabilmente meno efficace dell'originale)

ecco il video di una demo: YouTube - Renegade Mindset Techniques for Golf - Demonstration

non c'è bisogno di comperare nulla, la procedura (veloce) è quella.

nel video il tipo usa parole tipo "fear" o "neorvous" etc...
                    sono generiche.

si possono usare frasi più specifiche (ES: "timore di fermarmi prima della 6 reps"...)...
                    la cosa importante sono le frasi che si usano, devono essere specifiche.
                    Inoltre devono essere espresse in positivo (non bisogna usare il "non", ad esempio "timore di non completare la 6 ripetizione" non va bene)

se volete provare, guardate con attenzione il video del tipo del golf e provate con 3 serie di curl...
                    le frasi che usa non sono proprio il massimo (sono generiche), ma dovrebbe funzionare anche così.

Commenta

• Deadlift
                      Bodyweb Senior
                      • Oct 2007
                      • 5411
                      • 299
                      • 576
                      • Send PM

Originariamente Scritto da Dieguz Visualizza Messaggio
                      EFT non è una procedura di relax, quindi non chiudi gli occhi, non ti rilassi etc...non ti addormenti etc...

E' una procedura "fisica"...
                      Si picchietta determinati punti del corpo, sono punti che ri-equilibrano i "meridiani" (della medicina tradizionale cinese) (vedi video).
                      Infatti, secondo la medicina tradizionale cinese, il corpo è percorso da questi meridiani, e picchiettando determinati punti (come Ken il Guerriero! ) li riequilibro

Riesce a sistemare gli stati di ansia, le fobie etc...ma anche la "piccola ansia" che si ha quando si fa una serie...
                      ho qualche testo, ora me lo rileggo..

però credo che quella "piccola ansia" che si ha prima della serie, altro non è che l'interrutore che ci permette di spingere davvero. l'ansia non è una brutta cosa.
                      sigpic milf member n° 7

Commenta

• Dieguz
                        Bodyweb Advanced

• Sep 2008
                        • 61
                        • 4
                        • 0
                        • Send PM

diciamo che più che "piccola ansia" sono convinzioni limitanti...
                        ovvero, la classica vocina nella testa che si ha e che ti dice "non ce la fai a fare queste 10 reps di panca con questo peso..."

Questa "vocina" (che termini tecnici eh!!!) ti limita nel sollevamento...

Eventualmente l'EFT si può applicare non nella prima serie (se la "piccola ansia" ti aiuta), ma nelle successive, per fare più reps con un dato peso...

Ragazzi, dai sperimentate, magari abbiamo trovato qualcosa di diverso che ci può dare una bella mano!!!

Commenta

• Deadlift
                          Bodyweb Senior
                          • Oct 2007
                          • 5411
                          • 299
                          • 576
                          • Send PM

Originariamente Scritto da Dieguz Visualizza Messaggio
                          diciamo che più che "piccola ansia" sono convinzioni limitanti...
                          ovvero, la classica vocina nella testa che si ha e che ti dice "non ce la fai a fare queste 10 reps di panca con questo peso..."

Questa "vocina" (che termini tecnici eh!!!) ti limita nel sollevamento...

Eventualmente l'EFT si può applicare non nella prima serie (se la "piccola ansia" ti aiuta), ma nelle successive, per fare più reps con un dato peso...
                          io rimango comunque scettico, ora per curiosità mi leggo un pò di eft e lo provo per altre cose, non posso comunque dare il mio parere assoluto prima di averlo provato

e se invece di pensare "non riesco a fare 10 rep con questo peso" dico "riesco a fare 10 rep con questo peso"? potere della suggestione... ma alla fine il nostro organismo ha sempre dei limiti fisici, che la vedo dura superare.
                          sigpic milf member n° 7

Commenta

• Dieguz
                            Bodyweb Advanced

• Sep 2008
                            • 61
                            • 4
                            • 0
                            • Send PM

OK, prova a leggere del materiale, io sono a disposizione per chiarire eventuali dubbi...

ora chiedo ai moderatori se posso postare il link del sito di craig...
                            Last edited by Dieguz; 04-01-2009, 23:43:34.

Commenta

• peppe999r
                              Abbuffate user
                              • Dec 2006
                              • 2121
                              • 49
                              • 79
                              • centro italia
                              • Send PM

secondo me quando uno crede in una cosa molto probabilmente quella cosa gli funziona!!

Commenta

Working...
                              X