Annuncio

Collapse
No announcement yet.

problema posturale: trazioni prone o supine?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    problema posturale: trazioni prone o supine?

    Per correggere una lieve cifosi con spalle "in avanti" (è più un atteggiamento posturale che un ipercifosi conclamata), oltre al rematore, è meglio fare trazioni prone o supine?

    cercando su vari siti leggo opinioni discordanti: c'è chi dice che fare le supine addirittura peggiora la situazione, altri invece dicono di fare solo quelle...

    che ne dite? perchè fare le trazioni dovrebbe peggiorare una cifosi?
    capisco la panca piana, che fa tirare il petto... ma le trazioni...

    per la schiena dovrei fare solo stacchi e rematore?
    "In chess, nobody is an expert, but everybody plays. In boxing everybody is an expert, but nobody fights." - Vitali Klitschko

    #2
    agendo sui muscoli della schiena,naturali antagonisti dei muscoli cifotizzanti,le trazioni non dovrebbero creare problemi ne' peggiorare il tuo atteggiamento cifotico,che da quanto mi dice e' un lieve pramorfismo dovuto forse a lieve ipotonia dei retrattori\adduttori scapolari.cmq le trazioni prone,agendo maggiormente sul trapezio centrale e i romboidi sarebbero da preferire ma nulla da togliere a quelle supine!magari non esagerare con gli intrarotatori e cerca di lavorarli maggiormente in allungamento!mia opinione ovviamente!
    sigpic

    Commenta


      #3
      Originariamente Scritto da marzanoa Visualizza Messaggio
      agendo sui muscoli della schiena,naturali antagonisti dei muscoli cifotizzanti,le trazioni non dovrebbero creare problemi ne' peggiorare il tuo atteggiamento cifotico,che da quanto mi dice e' un lieve pramorfismo dovuto forse a lieve ipotonia dei retrattori\adduttori scapolari.cmq le trazioni prone,agendo maggiormente sul trapezio centrale e i romboidi sarebbero da preferire ma nulla da togliere a quelle supine!magari non esagerare con gli intrarotatori e cerca di lavorarli maggiormente in allungamento!mia opinione ovviamente!
      sì il problema è che sono un po' debole di deltoidi posteriori e schiena... infatti faccio le trazioni, poi per caso ho letto che secondo alcuni non vanno fatte... ma credo che tu abbia ragione!
      grazie
      "In chess, nobody is an expert, but everybody plays. In boxing everybody is an expert, but nobody fights." - Vitali Klitschko

      Commenta


        #4
        La questione è che anche il gran dorsale ed il gran rotondo sono intra-ruotatori dell'omero esattamente come il pettorale, il deltoide anteriore ed il sottoscapolare (a differenza di ciò che si crede comunemente). Per cui, per correggere un atteggiamento cifotico dovresti concentrarti molto sugli extra-rotatori (sopraspinato, piccolo rotondo, infraspinato, anche trapezio e deltoide posteriore).
        Last edited by seyedas; 03-01-2009, 23:21:28.

        Commenta


          #5
          Originariamente Scritto da seyedas Visualizza Messaggio
          La questione è che anche il gran dorsale ed il gran rotondo sono intra-ruotatori dell'omero esattamente come il pettorale, il deltoide anteriore ed il sottoscapolare (a differenza di ciò che si crede comunemente). Per cui, per correggere un atteggiamento cifitico dovresti concentrarti molto sugli extrarotatori (sopraspinato, piccolo rotondo, infraspinato, anche trapezio e deltoide posteriore).
          Ecco, avevo letto proprio una cosa del genere...

          Quali esercizi sono più indicati per colpire quei muscoli?
          mi vengono in mente rematori, alzate a 90° e scrollate...

          però mi girano le palle a limitare le trazioni...
          "In chess, nobody is an expert, but everybody plays. In boxing everybody is an expert, but nobody fights." - Vitali Klitschko

          Commenta


            #6
            Dipende dall'entità del problema, se non è molto grave potresti migliorare la situazione anche solo lavorando molto sugli extra. Comunque negli esercizi per gli intrarotatori dovresti lavorare molto in allungamento (ad esempio per il petto croci e magari distensioni con manubri).
            Per gli extra, vanno bene scrollate, alzate a 90°, rematore o anche pulley entrambi al torace e con presa molto ampia e gli esercizi per la cuffia. Per questi ultimi puoi fare riferimento a questo thread:

            Commenta


              #7
              stacchi da terra con adduzione delle scapole, esercizi per extrarotatori, rematori e trazioni a presa larga prona.

              Commenta


                #8
                se la cifosi è leggera anch'io sono per le trazioni presa larga prona

                Commenta


                  #9
                  Originariamente Scritto da NakMuay84 Visualizza Messaggio

                  però mi girano le palle a limitare le trazioni...
                  non le escludere. sono indispensabili, anche se lavorano in intra. cerca di porre attenzione all'esecuzione e alla chiusura scapolare.

                  presta solo più enfasi alla trazione orizzontale rispetto a quella verticale: extrarotatori, alzate a 90, scrollate inclinate, rematori vari, pulley, circuito YTWL, circuiti di contrazione scapolare... + stretching per chest e delt frontale.
                  I knew all the rules but the rules did not know me
                  My log: evolve or die
                  sigpic

                  Commenta


                    #10
                    grazie ragazzi!
                    "In chess, nobody is an expert, but everybody plays. In boxing everybody is an expert, but nobody fights." - Vitali Klitschko

                    Commenta

                    Working...
                    X
                    😀
                    🥰
                    🤢
                    😎
                    😡
                    👍
                    👎