Preparare 1000m

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • luk90
    Bodyweb Advanced
    • Aug 2008
    • 520
    • 125
    • 15
    • Send PM

Preparare 1000m

Ciao a tutti. Devo chiedervi aiuto prechè devo preparare come ho già scritto 1000m per aprile. adesso sto sui 3.40 (misurati in un momentaccio) sapreste aiutarmi a preparare una scaletta d'allenamento. Voi dite che è fisicamente possibile arrivare a fare meno di 2.50 (con quel tempo di partenza) dando abbastanza tenpo all'allenamento?
    Spero nel vostro aiuto grazie a tutti anticipatamente. Ciao.

PS:Se occorrono le mie misure ditemelo.
    EMAIL non valida, sospensione utente imminente.
  • Ronin
    Bodyweb Advanced
    • Aug 2006
    • 1398
    • 45
    • 55
    • Friuli
    • Send PM

Vuoi entrare in qualche accademia per caso? Riguardo alla preparazione non saprei dirti,quando facevo atletica ricordo che mi facevano fare molte ripetute sui 500,600 m,ma precisamente non ricordo come fosse organizzato l'allenamento.2.50 è un tempo parecchio impegnativo comunque
    sigpicNel rombo di un mare lontano nel fumo di antiche battaglie risalgono al cuore i ricordi sepolti dal fiume del tempo

Commenta

• Cris_RM
      Bodyweb Advanced
      • Jan 2005
      • 1911
      • 91
      • 28
      • Roma
      • Send PM

...da qui ad aprile diciamo che non è in linea teorica impossibile ma l'allenamento per un mille a canna è una cosa abbastanza complessa.

In ogni caso è importante sapere a che punto di allenamento sei, ovvero da quanto corri, perchè un mille secco a 3'40 in assoluto è piuttosto lento ora se lo hai fatto come test senza aver mai corso prima è un conto ma se già corricchi allora sotto i 3' la vedo dura.

Tieni conto che un corridore amatore, come mio padre, ha corso la roma ostia che sono 21 chilometri a 3'45" di media e che un maratoneta forte a 3'10 ci fa 42 chilometri, ma sono i pro della corsa e non fanno testo.

Serve sapere di più.

Commenta

• luk90
        Bodyweb Advanced
        • Aug 2008
        • 520
        • 125
        • 15
        • Send PM

no non è molto che corro.... correvo tempo fà e ho ricominciato da poco tipo un paio di settimane quindi diciamo che avro fatto 5-6 uscite massimo, comunque non prendete come punto di riferimento i 3.40 perchè li ho fatti con i quadricipiti stirati (sono anche stato male dopo) e poi non li ho fatti in pista ma in una strada vicino casa poco trafficata a spezzoni di 300m dove dovevo fermarmi e girare e poi 2/3 erano in salita.
        A comunque devo farli per le gare di scuola...
        Last edited by luk90; 03-01-2009, 15:39:56.

Commenta

• the_drifter
          X-FIT
          • Oct 2006
          • 7360
          • 351
          • 118
          • Florencia
          • Send PM

prima di tutto fatti un test serio.
          è inutile che stai a fasciarti la testa se manco sai quali sono i tuoi record....ammesso che dopo poche week di adattamento ciò significhi qualcosa...

se sei un neofita (così come scrivi) io sinceramente lascerei proprio perdere preparazioni specifiche, ma per un mesetto mi concentrerei a....correre. e basta.

dai priorità alle cose che contano, fatti una buona base aerobica, poi se ne può anche riparlare.
          I knew all the rules but the rules did not know me
          My log: evolve or die
          sigpic

Commenta

• luk90
            Bodyweb Advanced
            • Aug 2008
            • 520
            • 125
            • 15
            • Send PM

vabbè ascoltate che ne pensate se appena posso mi faccio cooper... oppure corro su una distanza e vi posto il tempo?

Commenta

• Cris_RM
              Bodyweb Advanced
              • Jan 2005
              • 1911
              • 91
              • 28
              • Roma
              • Send PM

...allora facciamo così, fai un bel test in pista non sui mille ma sugli ottocento.

Vai al campo fai 25 minuti di prato ad andatura blanda, stretching, 4 allunghi in progressione sul prato da curva a curva tornando di passo e ripartendo quando arrivi, poi recuperi 5 minuti e fai un ottocento.

Prendi il tempo al giro e fammi sapere poi ti dico come muoverti.

p.s.
              I mille sono una specialità di mezzofondo veloce, fatti bene molto molto veloce, quindi se corri solo su distanze lunghe tipo l'oretta di fondo lento più passa il tempo e più piano li corri.

Commenta

• Penna84
                Bodyweb Advanced
                • Mar 2005
                • 2053
                • 85
                • 49
                • Crema
                • Send PM

Originariamente Scritto da Cris_RM Visualizza Messaggio
                ...da qui ad aprile diciamo che non è in linea teorica impossibile ma l'allenamento per un mille a canna è una cosa abbastanza complessa.

In ogni caso è importante sapere a che punto di allenamento sei, ovvero da quanto corri, perchè un mille secco a 3'40 in assoluto è piuttosto lento ora se lo hai fatto come test senza aver mai corso prima è un conto ma se già corricchi allora sotto i 3' la vedo dura.

Tieni conto che un corridore amatore, come mio padre, ha corso la roma ostia che sono 21 chilometri a 3'45" di media e che un maratoneta forte a 3'10 ci fa 42 chilometri, ma sono i pro della corsa e non fanno testo.

Serve sapere di più.
                paragoni un ragazzo che fai i giochi studenteschi con un maratoneta proffesionista?!?!
                3min e40 è un tempo nella media..
                sigpic

Commenta

• ciccio.html
                  lo scacciafregna
                  • Oct 2006
                  • 8848
                  • 521
                  • 646
                  • Send PM

io so che il mio professore fa lavorare a giorni alterni con 5 giri medi, 5 veloci; un altro giorno 10 ad andatura lenta; altro giorno, uno veloce e uno lento.. ma non ne so nulla in merito; se fai una ricerca vedi che in un 3d erano intervenuto qualcuno del forum che correva
                  però forse una segnalazione "ufficiale" alle autorità te la saresti beccata pure tu.

Commenta

• Cris_RM
                    Bodyweb Advanced
                    • Jan 2005
                    • 1911
                    • 91
                    • 28
                    • Roma
                    • Send PM

Originariamente Scritto da Penna84 Visualizza Messaggio
                    paragoni un ragazzo che fai i giochi studenteschi con un maratoneta proffesionista?!?!
                    3min e40 è un tempo nella media..

...no gli ho dato dei parametri di un amatore di 45 anni come era mio padre ai tempi in cui ha fatto la 21 km a 3'45" di media, ad un professionista che fa 42 chilometri in poco sopra ai 3' per dargli un parametro di valutazione.

Ora quanto possa fare lui sono in grado di dirlo appena mi da un tempo di test oggettivo in pista, a prescindere dall'età quella influisce sui margini di miglioramento nel tempo.

3'40" su un mille secco è paragonabile ad avere un personale di 60 chili di panca, io che ero un discreto velocista resistente ancora mi ricordo che il primo giorno in pista in vita mia mi hanno fatto fare due test un 60 metri ed un mille a palla (avevo 18 anni) e feci 7"6 sui sessanta e 3'17" sui mille, ma non vuol dire nulla, vediamo da dove parte ed i margini di miglioramento sono comunque molto molto ampi.

Commenta

• luk90
                      Bodyweb Advanced
                      • Aug 2008
                      • 520
                      • 125
                      • 15
                      • Send PM

vabbene allora faccio come ha detto cris e vi faccio risapere... comunque vi ripeto che i 3.40 sui mille erano da lasciar perdere e comunque peso 92kg al18%di lardelli...

Commenta

• Cris_RM
                        Bodyweb Advanced
                        • Jan 2005
                        • 1911
                        • 91
                        • 28
                        • Roma
                        • Send PM

...ammazza luke sei un bel vitellone!

Bene questo vuol dire che sei sicuramente più portato per sollevare pesi che non per correre ma tutto si può fare, a cosa ti serve questo mille metri?

Commenta

• luk90
                          Bodyweb Advanced
                          • Aug 2008
                          • 520
                          • 125
                          • 15
                          • Send PM

mi servono per l'altletica dela scuola... ma mi è venuto in mente di gareggiare perchè mi sto appassionando sempre di più alla corsa... comunque geneticamente non ero cosi, fino a 14 anni ero secchissimo e facevo nuoto al livello agonistico, ma poi ho smesso e ho iniziato a mangiare e andare a lavoro in cantiere e quindi...

Commenta

• Cris_RM
                            Bodyweb Advanced
                            • Jan 2005
                            • 1911
                            • 91
                            • 28
                            • Roma
                            • Send PM

...fion a 14 anni eri un ragazzino

Comunque la corsa per chi come te no ha problemi a mettere peso può essere una compagna fedele per lungo tempo ed anzi un ottima attività da fare in parallelo con i pesi.

Dai fai questo test e tiriamo giù una cosina semplice semplice.

Commenta

• luk90
                              Bodyweb Advanced
                              • Aug 2008
                              • 520
                              • 125
                              • 15
                              • Send PM

ok allora mi "testo" appena posso e vi faccio risapere... grazie per ora

Commenta

Working...
                              X