Originariamente Scritto da RAYBAN
Visualizza Messaggio
Gli avambracci sono principalmente fibrosi, come i polpacci, per questo la genetica la fa da padrone: se siamo "sfigati" cresceranno sempre poco. Ma essendo appunto fibrosi sono molto, molto resistenti, donatici dalla natura per lavorare tutto il giorno senza accusare fatica invalicabile, per allenarli a dovere bisogna sfinirli.
In questo compito arduo i vari curl, opinione personalissima, non mi hanno mai convinto. Oltre a causarmi fastidi ai polsi in caso di uso prolungato, è diffiicle caricare bene e mantenere il manubrio o il bilanciere in mano sotto sforzo, inoltre la presa non viene stimolata molto dato che regge passivamente un manubrio (almeno in un caso). L'esercizio della cordella invece lo trovo eccezionale. Arrotolando prima in un senso e poi nell'altro si stimolano sia flessori che estensori del polso, ma anche la presa che deve, alternando lo sforzo tra le due mani, stringere forte per impedire che il peso faccia rotolare il tubo. A me personalmente dà una sensazione di pompaggio (oltre a dolori atroci ) impareggiabile a livello dell'intero avambraccio, specie se con pesi discreti e serie ripetute a breve distanza di tempo tra loro. Un vero avambraccio di pietra, e pompa oggi pompa domani piano piano cresce
Aiuta molto anche l'utilizzo statico della presa stessa come negli stacchi o nelle trazioni. A proposito, se proprio vi volete male in queste ultime provate ad appendervi tramite un asciugamani appeso alla sbarra... stringere la spugna per sollevarvi vi farà esplodere le mani! Ed allenatevi anche nella presa a pizzicotto, afferrando due dischi (cominciate con quelli da 5 Kg)con il pollice in opposizione alle altre 4 dita stese, e teneteli finché non vi cadono... tortura pura. Non dimenticate, onde evitare infiammazioni ai tendini, di allenare anche gli estensori delle dita. Questo è più difficile, ma ho risolto con una fascia elastica: vi ci avvolgete delicatamente la mano chiusa a pugno e spingete come a spalancarla, eseguendo diverse ripetizioni. Non stringete troppo altrimenti non vi muoverete nemmeno...
Mi pare che sia tutto, se proprio volete rovinarvi procuratevi una grossa tavola di legno ed avvitateci col cacciaviti qualche grossa vite da legno autofilettante sentirete che dolori!
Commenta