Originariamente Scritto da CaiusIulius
Visualizza Messaggio
Non sono gli studi che dicono tutto e il contrario di tutto, ma l'uso che se ne fa. Uno studio fa parte di un percorso sequenziale di prove ed errori per confermare o confutare una teoria, un cammino. Pescare a piacimento dal database di PubMed roba che sembra interessante può invece essere un comportamento errato. Può esserlo perchè magari becco lo studio giusto, ma come metodo è comunque sbagliato.
Uno studio a noi utile potrebbe essere "scelgo un campione di 50 powerlifter di livello nazionale, con i seguenti pesi e la seguente composizione corporea. Faccio allenare un gruppo con metodiche stile heavy duty, un altro con un protocollo EDT un altro ancora con una roba tipo il Dogg Crapp. Dopo 10 settimane misuro forza e massa"
Ecco, questo sarebbe uno studio interessante. Certo se inizio a prendere degli sfigati del bar o alleno i PLers alla leg extension, di sicuro ottengo cose meno interessanti.
Il problema è che non ci sono studi seri sul Bodybuilding perchè la classe medica (anche giustamente) ci snobba. E gli studi seri costano e sono finalizzati a degli scopi: medici, di business, militari ma di sicuro non è che alla Scienza interessa (ancora una volta giustamente) come far diventare grossa gente che vuol diventare grossa
Come mi disse una volta Richard, meglio degli studi sono le review, e infatti quando ho cercato cose del genere ho sempre ottenuto informazioni molto più sostanziali!
Ciao
Commenta