Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Altezza squatter e forze di taglio

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Altezza squatter e forze di taglio

    Bene ho appena finito di leggere tutti i fantastici () articolozzi di Paolo sul caro amato squat. A questa intensa e interessante lettura mi son venute in mente un sacco di domande, a molte ho trovato risposta da solo, me ne è rimasta una. Come influisce l'altezza di chi esegue lo squat sulle forze di taglio che agiscono sul ginocchio?
    Facendo l'esempio di un nano come me (1,70 scarsi) e un lungagnone di 2 metri che fanno lo stesso squat parallelo con gli stessi carichi, chi ha sul ginocchio la maggior forza di taglio?
    Chiedo questo perche ho sentito dire :"io non faccio squat parallelo perché essendo molto alto mi puo dar fastidio al ginocchio"
    Ora a me la fisica è sempre stata molto simpatica, pero non sono bravissimo nei calcoli di fisica statica. Il momento di una forza pero lo sa anche mia sorella (mhm no forse lei non lo sa) che dipende dalla lunghezza della leva. Pero so anche che non è cosi semplice il discorso, per questo chiedo a voi che ne pensate (specialmente a Paolo).

    #2
    La domanda è chiaramente lecita, e la risposta è che più sei alto e più le forze di taglio, a parità di tutto, saranno maggiori perchè maggiori saranno le lunghezze degli arti, perciò i punti di applicazione delle forze creeranno delle leve più lunghe.

    Il punto è che tutto questo è ma anche non è influente, perchè l'altezza è solamente UNA delle componenti di un modello estremamente complicato.

    Tanto per dire, avere un disallineamento della rotula di un millimetro rispetto all'asse corretto può rendere impossibile uno squat sicuro in soggetti di altezza media. In altre parole, ginocchia valghe o vare possono creare molti più casini.

    Una persona alta dovrà, se vuole fare squat, faticare un po' di più rispetto ad una bassa, perchè dovrà essere più "precisa" in quello che fa.

    Ovviamente non troverai mai dei PL di 2 metri, a meno che non pesino 180Kg, ma qua non stiamo parlando di performance elevate, ma di fare un semplice squat con pesi "normali" per cui i margini di manovra sono sicuramente più ampi rispetto ad una prestazione di valore.

    In altre parole, se il soggetto non vuole fare squat, ok, mica è obbligatorio, ma se il non farlo ha un impatto psicologico negativo, è invece solo questione di provare, con criterio.

    Commenta


      #3
      Perfetto, grazie 2000. In poche parole influente si ma in maniera non cosi significativa. Una corretta tecnica e attivazione del femorale innanzitutto.

      Commenta


        #4
        Originariamente Scritto da Old_Jack Visualizza Messaggio
        Bene ho appena finito di leggere tutti i fantastici () articolozzi di Paolo sul caro amato squat. A questa intensa e interessante lettura mi son venute in mente un sacco di domande, a molte ho trovato risposta da solo, me ne è rimasta una. Come influisce l'altezza di chi esegue lo squat sulle forze di taglio che agiscono sul ginocchio?
        Facendo l'esempio di un nano come me (1,70 scarsi) e un lungagnone di 2 metri che fanno lo stesso squat parallelo con gli stessi carichi, chi ha sul ginocchio la maggior forza di taglio?
        Chiedo questo perche ho sentito dire :"io non faccio squat parallelo perché essendo molto alto mi puo dar fastidio al ginocchio"
        Ora a me la fisica è sempre stata molto simpatica, pero non sono bravissimo nei calcoli di fisica statica. Il momento di una forza pero lo sa anche mia sorella (mhm no forse lei non lo sa) che dipende dalla lunghezza della leva. Pero so anche che non è cosi semplice il discorso, per questo chiedo a voi che ne pensate (specialmente a Paolo).
        Ogni scusa è buona per non squattare!
        IL MIO APPROCCIO ALL'ALLENAMENTO
        CICLO DI ALLENAMENTO PER UN PRINCIPIANTE
        LO STACCO, GAMBE O SCHIENA?

        Commenta

        Working...
        X
        😀
        🥰
        🤢
        😎
        😡
        👍
        👎