Grazie fedes...
Quanti esercizi devo fare?
Collapse
X
-
Consulenza nutrizionale e allenamento.
Biologo nutrizionista.
Guida alle ripetizioni e modalità di carico
-
-
Originariamente Scritto da Jakkkk Visualizza MessaggioManx parli di serie ma volevi intendere ripetizioni, sono due cose ben diverse
SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
Anarco-Training
M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
No mental :seg: Crew
Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
I.O.M Jesi & Vallesina
Le domande dell'aspirante bidibolder
Originariamente Scritto da TONY_98Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?Originariamente Scritto da Perineovi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?Originariamente Scritto da SpratixC'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
Originariamente Scritto da erstefChe ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
Originariamente Scritto da Gianludlc17se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
Originariamente Scritto da 22darklord23la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Jakkkk Visualizza MessaggioManx parli di serie ma volevi intendere ripetizioni, sono due cose ben diverse
Commenta
-
-
bell articolo hulk
Ormai dovrebbero sparire i topic dove si rikiedono schede da zero (in teoria )
Cmq,vorrei aggiungere un altra variante: voi calcolate in una scheda,il volume "complessivo",di tutta la settimana??
Mi spiego meglio:
mettiamo di avere la classica split A B C
Ora,sappiamo che l isolamento dei muscoli è ""impossibile" se si usano Multi articolari
Quindi mettiamo che io separi(in due gg diversi)
la panca--e la panca stretta
lo stacco--e lo squat
traz.supine(e dorso)---dai bicipiti
Ecco,in questo caso,il lavoro sui singoli muscoli,non è solo il volume accumulato nel suo giorno,ma anche nell altro(imho in maniera non irrilevante)
Da qui la domanda:nel volume del gg ne va tenuto conto?
Quello che mi interessava di piu era sapre:siccome lo stacco coinvolge pesantemente le gambe,di questo lavoro ne va tenuto conto,quando andro a decidere quante serie faccio per le gambe???
Spero di non aver scritto boiateOriginariamente Scritto da AlanMcJ
Per chi avesse timore, come me, di perder quanto tirato su in anni di allenamento, per ora vi dico che son vegan da circa 10 giorni e non o perso un grammo di massa magra ne di forza.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Hulkhogan Visualizza MessaggioLe schede penose che vedo in questi giorni mi hanno spinto a scrivere un altro articoletto veloce veloce per illustrare il modo in cui vanno scelti il numero di esercizi per muscolo, il numero di set e quant'altro.
Non è assolutamente una guida esaustiva ma spero dia un minimo di input quando bisogna scrivere una scheda.
In questa guida non si parla di specializzazione di nessun gruppo che è una questione da affrontare solo per quelli avanzati e chi legge una guida al 90% non è avanzato.
Partiamo dai gruppi muscolari: gambe, petto, spalle, schiena, bicipiti, tricipiti, polpacci e addome. Ho scritto gambe e non quadricipiti e femorali, perché negli esercizi multiarticolari è impossibile scindere i due muscoli, siccome uno squat o uno stacco coinvolge SIA i quadricipiti che i femorali.
Per prima cosa guardiamo alla grandezza dei gruppi muscolari e dividiamoli in grandi, medi e piccoli.
I gruppi grossi sono schiena e gambe, quelli medi sono spalle e pettorali, quelli piccoli bicipiti, tricipiti, addome e polpacci.
Il numero di esercizi da usare è DIPENDENTE da questo fattore: perciò fare gli stessi esercizi per braccia e schiena è una boiata che non sopporto vedere.
Possiamo scendere gli esercizi in base a questo schema:
- Alto numero di esercizi: 5 per i muscoli grandi, 4 per i medi, 3 per i piccoli.
- Medio numero di esercizi: 4 per i muscoli grandi, 3 per i medi, 2 per i piccoli.
- Basso numero di esercizi: 3 per i muscoli grandi, 2 per i medi, 1 per i piccoli.
Vediamo le tre categorie più da vicino:
Alto numero di esercizi
- Muscoli grandi: 3 esercizi multiarticolari (Mu), 2 esercizi monoarticolari (Mo)
- Muscoli medi: 2 Mu, 2 Mo
- Muscoli piccoli: 1 Mu, 2 Mo
Medio numero di esercizi
- Muscoli grandi: 3 Mu, 1 Mo
- Muscoli medi: 2 Mu, 1 Mo
- Muscoli piccoli: 2 Mo
Basso numero di esercizi
- Muscoli grandi: 3 Mu
- Muscoli medi: 2 Mu
- Muscoli piccoli: 1 Mo
Una volta scelto il numero di esercizi (a seconda della split che si deve usare), va deciso il NUMERO DI SERIE per gruppo muscolare. Naturalmente più grosso è il muscolo e più volume deve/può sostenere.
Decidiamo il numero di serie per un gruppo grande: ad esempio 15, da questo numero diviamo per due e otteniamo il numero di serie per gruppo piccolo, quindi 7-8 e poi facciamo una media e otteniamo quello per gruppo medio: 11-12.
Ora avendo il numero totale di serie e il numero di esercizi possiamo tranquillamente decidere il numero di serie per esercizio, senza scrivere 4x8 o 5x5 alla ***** di cane.
Generalmente è meglio mettere più serie nei primi esercizi e meno nei successivi piuttosto che mettere sempre le stesse serie, ad esempio è meglio fare
1 esercizio: 4 serie
2 esercizio: 3 serie
3 esercizio: 2 serie
Piuttosto che fare
1 esercizio: 3 serie
2 esercizio: 3 serie
3 esercizio: 3 serie
Per quanto riguarda il numero di ripetizioni la risposta è DIPENDE dal ciclo di allenamento in cui vi trovate.
Cmq in genere si parte da reps più basse e si arriva a più alte. Esempio, considerando 3 intervalli di reps (3-8), (6-10), (8-12), abbiamo:
1 esercizio: 3-5-8 reps
2 esercizio: 6-8-10 reps
3 esercizio: 8-10-12 reps
Le pause di riposo invece diminuiscono man mano che si procede.
1 esercizio: 3’
2 esercizio: 2’
3 esercizio: 1’
Ora faccio un esempio pratico. Gruppo muscolare grande (schiena), si è deciso di usare un numero medio di es (4) e fare un volume medio di allenamento (12 serie). Ci troviamo in una fase di ipertrofia miofibrillare.
La scheda può assumere questo aspetto.
Stacchi da terra - 4x5 / 3’
Trazioni alla sbarra - 3x8 / 2’
Rematore con manubrio - 3x8 / 2’
Pullover – 2x10 /1’
In questo modo avrete una scheda ben fatta senza chiedere sempre!
ciau
Commenta
-
-
Ottimo post Hulkhogan però credo dovresti specificare il volume di lavoro per "gruppo" in base al mesociclo, mi spiego meglio:
Se si volesse procedere con un classico mesociclo tre allenamenti a settimana splitati in A B C, credo che il volume per ogni gruppo, specialmente per quelli grandi, debba essere settato al massimo.
Tu per la schiena proponi questo:
Stacchi da terra - 4x5 / 3’
Trazioni alla sbarra - 3x8 / 2’
Rematore con manubrio - 3x8 / 2’
Pullover – 2x10 /1’
Stiamo parlando di 10 serie allenanti alla settimana che coinvolgono direttamente la schiena, se poi andiamo a vedere la tirata vera e propria queste serie si riducono addirittura solo a sei!
Sei serie di trazione vera e propria a settimana, per me questo è un volume irrisorio.
Secondo me questo protocollo può andar bene, come volume, se inserito in un mesociclo del tipo A-B-A B-A-B, quindi ripetendo questo work out ogni 4/5 giorni (multifrequenza), ma non con la classica monofrequenza A-B-C.
Un volume più accettabile secondo me è qualcosa del tipo:
Stacchi da terra 5x3/5 2'30''
Trazioni alla sbarra 5x6/8 2'
Rematore manubrio o pulley 5x6/10 1'30''
Pullover 2x10 1'
Il volume degli esercizi allenanti è passato da 10 a 15 serie. Nella trazione vera e propria il volume è quasi raddoppiato.
Ovviamente dopo aver svolto 15 serie pesanti+ 2 serie leggere per la schiena, è bene allenare un muscolo piccolo come i bicipiti con 3/4 serie a medio-alto volume di ripetizioni 8/12 con un esercizio monoarticolare, dato che con gli esercizi di tirata li abbiamo già allenati pesantemente..
Commenta
-
Commenta