secondo voi,qual e' il rapporto ideale tra ciclo di massa e ciclo di forza,cioe' ogni quanto bisognrerebbe seguire un ciclo di forza?pensavo ad un 4:1 o 5:1.inoltre,se si segue un piramidale 10-8-6-4 e' necessario"fare forza"o bastano le ultime 2 serie a sollecitarla adeguatemente?
forza
Collapse
X
-
secondo me non esiste un rapporto ideale... forse la penso un pò diversamente...
comunque se si fa massa .. ed i carichi pian piano aumentano non c'è bisogno (ahimè) di fare cicli di forza... i cicli di forza li vedo più perchè magari vuole uscire da uno stallo e visto che prima o poi tutti stalliamo ogni tanto un ciclo di forza ci vuole
mia personalissima opinione
-
-
non dimentichiamoci che la forza è data da due fattori : la componente neurale che si allena coi cicli di forza e la sezione trasversa del muscolo che aumenta anche solamente facendo massa
quindi sono dell idea che anche solamente facendo massa i carichi pian piano aumentino.....Originariamente Scritto da Pescalei ti parla però, ti saluta, è gentile, sei tu la merda hunt
Commenta
-
-
Certo è che se un BBer vuole puntare molto anche sulla forza, tenere le serie pesanti da poche rep alla fine del workout o dell'esercizio è un controsenso, visto che sono le serie che più richiedono energia a livello cellulare e se si ha lavorato decentemente buona parte è stata già dissipata nelle serie da 10-8 6... tra l'altro, 6 mi sembra già altino per la forza, mi terrei da un 3-5.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Yashiro Visualizza MessaggioCerto è che se un BBer vuole puntare molto anche sulla forza, tenere le serie pesanti da poche rep alla fine del workout o dell'esercizio è un controsenso, visto che sono le serie che più richiedono energia a livello cellulare e se si ha lavorato decentemente buona parte è stata già dissipata nelle serie da 10-8 6... tra l'altro, 6 mi sembra già altino per la forza, mi terrei da un 3-5.sigpic
Commenta
-
-
a livello di fibre muscolari, che differenza c'è tra fare 3-5 ripetizioni e farne8-10?
perchè le ripetizioni più elevate sarebbero più ipertrofiche, visto che a basse rep si colpiscono bene le fibre bianche (che se non sbaglio sono quelle più ipertrofizzabili..)?"In chess, nobody is an expert, but everybody plays. In boxing everybody is an expert, but nobody fights." - Vitali Klitschko
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da NakMuay84 Visualizza Messaggioa livello di fibre muscolari, che differenza c'è tra fare 3-5 ripetizioni e farne8-10?
perchè le ripetizioni più elevate sarebbero più ipertrofiche, visto che a basse rep si colpiscono bene le fibre bianche (che se non sbaglio sono quelle più ipertrofizzabili..)?
Inoltre con più reps (8-10) si ha anche un maggiore coinvolgimento di altri meccanismo (meccanismo anaerobico lattacido) che è responsabile dell'aumento della sessione trasversa, per ragioni (probabilmente) ormonali.
Inoltre un'ottima spiegazione la si trova nel libro di Zatsiorsky... poche reps causano un'alta lacerazione delle fibre ma per un tempo troppo breve, mentre alte reps (20) fanno lavorare il muscolo per molto tempo ma la lacerazione delle fibre è troppo bassa per innescare la crescita.Consulenza nutrizionale e allenamento.
Biologo nutrizionista.
Guida alle ripetizioni e modalità di carico
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Hulkhogan Visualizza MessaggioPerchè con l'80% del carico si ha già il reclutamente di TUTTE le unità motorie (nei gruppi piccoli o nei principianti la % scende). Quando saliamo oltre questa % si ha solo un più veloce impulso nervoso.
Inoltre con più reps (8-10) si ha anche un maggiore coinvolgimento di altri meccanismo (meccanismo anaerobico lattacido) che è responsabile dell'aumento della sessione trasversa, per ragioni (probabilmente) ormonali.
Inoltre un'ottima spiegazione la si trova nel libro di Zatsiorsky... poche reps causano un'alta lacerazione delle fibre ma per un tempo troppo breve, mentre alte reps (20) fanno lavorare il muscolo per molto tempo ma la lacerazione delle fibre è troppo bassa per innescare la crescita.
cmq ad un aumento di forza corrisponderà sempre un aumento di massa... anche se minore rispetto a quello che si otterrebbe con un programma mirato per l'ipertrofia..."In chess, nobody is an expert, but everybody plays. In boxing everybody is an expert, but nobody fights." - Vitali Klitschko
Commenta
-
Commenta