chiarimento su reazione muscolare

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • L'ANGELO CUSTODE
    Bodyweb Member
    • Mar 2005
    • 328
    • 5
    • 0
    • Send PM

chiarimento su reazione muscolare

salve raga, ho fatto un po di serch ma nn mi sono manco avvicinato alla risposta che cercavo......

volevo sapere da uno che se ne intenda veramente, ma a livello chimico o nn so, nn essendo exp in materia, fare 8 rip oppure 30, cosa cambia sotto tutti gli aspetti??? intendo a livello fisico,chimico,di fibre, ecc ecc....grazie

• L'ANGELO CUSTODE
    Bodyweb Member
    • Mar 2005
    • 328
    • 5
    • 0
    • Send PM

Originariamente Scritto da L'ANGELO CUSTODE Visualizza Messaggio
    salve raga, ho fatto un po di serch ma nn mi sono manco avvicinato alla risposta che cercavo......

volevo sapere da uno che se ne intenda veramente, ma a livello chimico o nn so, nn essendo exp in materia, fare 8 rip oppure 30, cosa cambia sotto tutti gli aspetti??? intendo a livello fisico,chimico,di fibre, ecc ecc....grazie
    Ma nessuno??????? mi sembrava che a vedere le risposte che date in altri post, ve ne intendete abbastanza.....o no ????

Commenta

• Spartaco88
      Bodyweb Member
      • Jun 2008
      • 2549
      • 68
      • 84
      • Send PM

Eh aspetta un po' di più! Siamo anche a Natale(Auguri!), la gente che apre il forum magari è un po' meno!
      Come mai ti interessa tanto?
      Comunque, il muscolo come in ogni altro tipo di esercizio fisico esaurisce i fosfati al suo interno provocando appunto fatica e "dolore".
      Penso che con un numero differente di ripetizioni tu ti riferisca anche ad un corrispettivo cambiamento del carico(+ rep - peso; - rep + peso):
      per quanto riguarda carichi maggiori appunto si fanno meno ripetizioni e si carica sulle ossa, le articolazioni, c'è una maggior tensione di muscoli,legamenti,tendini e sistema nervoso e il blocco della circolazione.
      Per quanto riguarda le serie lunghe si verificano calore,bruciore, acido lattico, e anidride carbonica.

Per quanto riguarda le fibre con tipi di allenamento si usano fibre diverse del muscolo che si divido in:
      • Fibre lente(stimolate in serie lunghe): nervo sottile,impulso lento e debole, fibra sottila, resistenti, non potenti, ingrossano per ipertrofia, allenamento orientato alla resistenza, necessitano di nutrizione glicidica
      • Fibre veloci(stimolate in serie corte con + carico): nervo più grosso, impulso rapido e potente, diametro maggiore, potenti non resistenti, aumentano anche per miogenesi, allenamento orientato alla potenza, necessitano di nutrizione proteica.
      Spero di aver risposto almeno in parte al tuo quesito!
      Last edited by Spartaco88; 25-12-2008, 12:06:18.
      Live Fast, Ride Hard!!!
      sigpic
      >>DIARIO DI SPARTACO<<

Commenta

• L'ANGELO CUSTODE
        Bodyweb Member
        • Mar 2005
        • 328
        • 5
        • 0
        • Send PM

Originariamente Scritto da Spartaco88 Visualizza Messaggio
        Eh aspetta un po' di più! Siamo anche a Natale(Auguri!), la gente che apre il forum magari è un po' meno!
        Come mai ti interessa tanto?
        Comunque, il muscolo come in ogni altro tipo di esercizio fisico esaurisce i fosfati al suo interno provocando appunto fatica e "dolore".
        Penso che con un numero differente di ripetizioni tu ti riferisca anche ad un corrispettivo cambiamento del carico(+ rep - peso; - rep + peso):
        per quanto riguarda carichi maggiori appunto si fanno meno ripetizioni e si carica sulle ossa, le articolazioni, c'è una maggior tensione di muscoli,legamenti,tendini e sistema nervoso e il blocco della circolazione.
        Per quanto riguarda le serie lunghe si verificano calore,bruciore, acido lattico, e anidride carbonica.

Per quanto riguarda le fibre con tipi di allenamento si usano fibre diverse del muscolo che si divido in:
        • Fibre lente(stimolate in serie lunghe): nervo sottile,impulso lento e debole, fibra sottila, resistenti, non potenti, ingrossano per ipertrofia, allenamento orientato alla resistenza, necessitano di nutrizione glicidica
        • Fibre veloci(stimolate in serie corte con + carico): nervo più grosso, impulso rapido e potente, diametro maggiore, potenti non resistenti, aumentano anche per miogenesi, allenamento orientato alla potenza, necessitano di nutrizione proteica.

Spero di aver risposto almeno in parte al tuo quesito!
        Ok grazie e auguri anche a te tanto per cominciare.......

cmq volevo sapere anche un altra cosa, forse piu complessa nn so come spiegartelo....

che reazione a livello molecolare avviene facendo molte rip con meno carico e poche rip con piu carico???

cioè l'organico intorno e dentro al muscolo, come si comporta in 2 casi cosi differenti???' ciao

Commenta

• Spartaco88
          Bodyweb Member
          • Jun 2008
          • 2549
          • 68
          • 84
          • Send PM

Cioè vuoi sapere in pratica come avviene più nel dettaglio il consumo dei fosfati e in caso la lacerazione delle fibre e delle membrane connettive?
          Comunque non credo ci siano grosse differenze, se non di velocità, se ho ben capito quel che chiedi!
          Live Fast, Ride Hard!!!
          sigpic
          >>DIARIO DI SPARTACO<<

Commenta

• L'ANGELO CUSTODE
            Bodyweb Member
            • Mar 2005
            • 328
            • 5
            • 0
            • Send PM

Cioè vuoi sapere in pratica come avviene più nel dettaglio il consumo dei fosfati e in caso la lacerazione delle fibre e delle membrane connettive?
            Comunque non credo ci siano grosse differenze, se non di velocità, se ho ben capito quel che chiedi!
            esatto....meno male uno che a capito....forse ero io che nn mi spiegavo .bene.....cmq se ce quale è la differenza facendo i 2 tipi di sforzo cosi differenti???? ciao e grazie
            e anche come lipolisi, è uguale in entrambi i casi??

Commenta

• Spartaco88
              Bodyweb Member
              • Jun 2008
              • 2549
              • 68
              • 84
              • Send PM

Allora sicuramente nel processo non dovrebbero esserci differenze, ripeto, se non nella velocità con cui questo avviene. Ovviamente il risultato è diverso, non solo esternamente ma anche internamente, nel senso che se le serie sono lunghe, o troppo lunghe e con un carico "troppo basso", ciò che ne deriva, è la sola ipertrofia del muscolo, nel caso contrario invece si attua anche la miogenesi, che è l'altro processo grazie al quale il muscolo ingrossa ed acquisisce massa.
              Riguardo la lipolisi non cambia praticamente nulla; o meglio, se, dato che tu vuoi avere appunto informazioni a livello "cellulare" e intramuscolare, essa si verifica in entrambi i casi; conseguentemente capirai che se un processo avviene in entrambi i casi, in questi ultimi avverrà allo stesso modo poichè si tratta appunto dello stesso processo. Come prima la differenza è nel risultato, nel senso che il muscolo, nel caso in cui venisse allenato con serie lunghe spenderà maggiore energia prediligendo probabilmente processi quali la lipolisi piuttosto che, come ho detto prima, la miogenesi.
              Vorrei precisare però che ciò non vuol dire serie lunghe=definizione, ma che sicuramente con uno sforzo leggero e prolungato sarà questa a prevalere piuttosto che i processi tramite i quali il muscolo ingrossa.
              Non saprei entrare più nel dettaglio, e nuovamente spero di aver centrato la risposta.
              (Comunque, vorrei farti notare che tutte le risposte del topic che hai aperto sono le mie, dato che hai detto "finalmente uno che ha capito"! Sono sempre io )
              Live Fast, Ride Hard!!!
              sigpic
              >>DIARIO DI SPARTACO<<

Commenta

• jinx
                Strenght & Nutrition Mod
                • Dec 2005
                • 5496
                • 191
                • 272
                • Milano
                • Send PM

il processo è molto complesso e ancora non completamente chiarito. credo che sia nelle domande che nelle risposte si stia facendo molta confusione.

Commenta

• marzanoa
                  Bodyweb Advanced

• Jan 2007
                  • 707
                  • 7
                  • 1
                  • stornara(fg)
                  • Send PM

il grande cianti fa' sempre scuola tra noi appassionati del ferro.......
                  sigpic

Commenta

• Spartaco88
                    Bodyweb Member
                    • Jun 2008
                    • 2549
                    • 68
                    • 84
                    • Send PM

Ciò che dico è anche frutto della lettura dei suoi libri
                    Live Fast, Ride Hard!!!
                    sigpic
                    >>DIARIO DI SPARTACO<<

Commenta

• Spartaco88
                      Bodyweb Member
                      • Jun 2008
                      • 2549
                      • 68
                      • 84
                      • Send PM

Originariamente Scritto da jinx Visualizza Messaggio
                      il processo è molto complesso e ancora non completamente chiarito. credo che sia nelle domande che nelle risposte si stia facendo molta confusione.
                      Ho parlato a grandi linee, sia per quel che hai detto te, sia perchè quel che dico lo so conseguentemente all'interesse personale, non a studi scientifici accurati. Ho provato a dare una spiegazione generale e penso di aver più o meno risposto a quanto chiesto, a menochè non si volesse una spiegazione più strettamente scientifica.
                      Live Fast, Ride Hard!!!
                      sigpic
                      >>DIARIO DI SPARTACO<<

Commenta

• L'ANGELO CUSTODE
                        Bodyweb Member
                        • Mar 2005
                        • 328
                        • 5
                        • 0
                        • Send PM

Ho parlato a grandi linee, sia per quel che hai detto te, sia perchè quel che dico lo so conseguentemente all'interesse personale, non a studi scientifici accurati. Ho provato a dare una spiegazione generale e penso di aver più o meno risposto a quanto chiesto, a menochè non si volesse una spiegazione più strettamente scientifica.
                        tutto ok...chiarissimo

Commenta

Working...
                        X