Fly orizzontali e verticali: danni ed utilità

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • thetongue
    Bodyweb Senior
    • Mar 2003
    • 9739
    • 731
    • 281
    • Send PM

Fly orizzontali e verticali: danni ed utilità

I movimenti monoarticolari per deltoidi laterali e pettorali (alzate laterali, croci, delt fly and pecs machines, etc etc):
    - sono intrinsecamente dannosi, in dipendenza dalla biomeccanica dell'articolazione di spalla (enartrosi + tessuti molli)?
    - accorgimenti tecnici ne possono arginare la pericolosità intrinseca?
    - si possono sviluppare pecs e delts degni di nota, solo con movimenti multiarticolari (distensioni e spinte)?
  • Hulkhogan
    Bodyweb Senior
    • May 2008
    • 6235
    • 326
    • 125
    • Send PM

Se fatti con i giusti kg non sono dannosi.

Per le alzate laterali basterebbe con portare il mignolo più in alto del pollice e farle nel piano della scapola...

Per le croci non ho mai sentito che siano dannose, basta non scendere troppo con il peso.

Senza questi esercizi non credo che si possa sviluppare muscoli "belli" da vedere, soprattutto in soggetti non predisposti.
    Consulenza nutrizionale e allenamento.

Biologo nutrizionista.

Guida alle ripetizioni e modalità di carico

Commenta

• luigi_ego
      PanzaLifter-SeccoBuilder
      • Feb 2007
      • 10464
      • 960
      • 1,582
      • Send PM

non la sapevo quella del mignolo sopra il pollice... come mai??
      le cose più belle della vita, o sono illegali, o sono immorali..o fanno ingrassare! "George Bernard Shaw"

Commenta

• thetongue
        Bodyweb Senior
        • Mar 2003
        • 9739
        • 731
        • 281
        • Send PM

Originariamente Scritto da luigi_ego Visualizza Messaggio
        non la sapevo quella del mignolo sopra il pollice... come mai??
        alcuni dicono che il farlo sia dannoso, invece

Commenta

• MOSTMUSCULAR 85
          Can't be touched
          • Apr 2007
          • 24267
          • 757
          • 1,279
          • Gold's Gym (California)
          • Send PM

Originariamente Scritto da thetongue Visualizza Messaggio
          Anche io ho sentito che lo sconsigliano,non il contrario
          Matt10

Originariamente Scritto da angy87
          tutti gli uomini hanno SEMéRE IL TESTOSTERNO ALTO

Originariamente Scritto da bale
          sono in ferie fino a giovedìpoi ritorno operativo
          Originariamente Scritto da greenday2
          ma tu bale sei sempre in ferie.Prima il pentamestre...ora che ***** hai i corsi di recupero?

Commenta

• luigi_ego
            PanzaLifter-SeccoBuilder
            • Feb 2007
            • 10464
            • 960
            • 1,582
            • Send PM

sisi... è quelllo che ha detto hulk... io kiedevo il motivo per il quale è pericloso...
            le cose più belle della vita, o sono illegali, o sono immorali..o fanno ingrassare! "George Bernard Shaw"

Commenta

• ViNC3NT
              Bodyweb Advanced
              • Sep 2006
              • 2021
              • 96
              • 13
              • ..in palestra.. .
              • Send PM

E' pericoloso perchè se, nel movimento delle alzate laterali, arrivi nel punto di massima apertura con il mignolo sopra il pollice (detto proprio terra terra.. ) significa che stai effettuando un'intrarotazione dell'omero con un sovraccarico, rischiando così che il tendine venga danneggiato dall'acromion, e questo è più probabile in alcuni soggetti e meno in altri, ma comunque è potenzialmente dannoso per tutti.

Non trovo le croci indispensabili per un buon sviluppo del pettorale. In ogni caso posso assicurare che almeno l'80% delle esecuzioni che vedo in palestra di questo esercizio non solo sono potenzialmente dannose, ma risultano essere non allenanti.. .

Per quanto riguarda invece la pectoral machine (quella con le braccia piegate.. per intenderci), anche questa risulta essere contro la fisiologia del muscolo pettorale. Nel punto di massima contrazione, infatti, ci troveremo con l'omero extraruotato o cmq non intraruotato come è opportuno che sia.. Ok invece per quelle pectoral che permettono la presa libera. .

In ogni caso, io eviterei le pectoral machine ed esecuzioni di alzate laterali con carichi assurdi ed intrarotazioni. ..

Saluti.
              ..Metterei delle tasse in base al tasso di grasso corporeo...altro che storie.. (Cit.)

SCEGLIERE IL MIGLIOR METODO D'ALLENAMENTO

IL MIO DIARIO

Commenta

• luigi_ego
                PanzaLifter-SeccoBuilder
                • Feb 2007
                • 10464
                • 960
                • 1,582
                • Send PM

Originariamente Scritto da ViNC3NT Visualizza Messaggio
                E' pericoloso perchè se, nel movimento delle alzate laterali, arrivi nel punto di massima apertura con il mignolo sopra il pollice (detto proprio terra terra.. ) significa che stai effettuando un'intrarotazione dell'omero con un sovraccarico, rischiando così che il tendine venga danneggiato dall'acromion, e questo è più probabile in alcuni soggetti e meno in altri, ma comunque è potenzialmente dannoso per tutti.

Non trovo le croci indispensabili per un buon sviluppo del pettorale. In ogni caso posso assicurare che almeno l'80% delle esecuzioni che vedo in palestra di questo esercizio non solo sono potenzialmente dannose, ma risultano essere non allenanti.. .

Per quanto riguarda invece la pectoral machine (quella con le braccia piegate.. per intenderci), anche questa risulta essere contro la fisiologia del muscolo pettorale. Nel punto di massima contrazione, infatti, ci troveremo con l'omero extraruotato o cmq non intraruotato come è opportuno che sia.. Ok invece per quelle pectoral che permettono la presa libera. .

In ogni caso, io eviterei le pectoral machine ed esecuzioni di alzate laterali con carichi assurdi ed intrarotazioni. ..

Saluti.
                chiarissimo

Commenta

• thetongue
                  Bodyweb Senior
                  • Mar 2003
                  • 9739
                  • 731
                  • 281
                  • Send PM

Originariamente Scritto da ViNC3NT Visualizza Messaggio

Saluti.
                  Bell'intervento.
                  Per le alzate laterali, si anche io sapevo che col lato ulnare della mano in su fossero osteggiate per la meccanica che descrivi. In ogni caso, anche se le faccio in piedi non intrarotando l'omero, nella parte alta del movimento mi "snappano" i muscoli della cuffia (avverto lo scatto con una sorta di "pizzico"). L'unica esecuzione che per me è confortevole, è quella appoggiato su di un lato su panca inclinata, omero parallelo alla colonna vertebrale, scapole addotte e, sopratutto, non salire con l'alzata oltre il piano parallelo al suolo (quindi, essendo sdraiati su inclinata, non si raggiungono i pieni 90 gradi di abduzione dell'omero).
                  Trovo la macchina Delts Fly molto utile, invece: non mi provoca alcun fastidio.
                  Per quanto riguarda le croci, beh si tutta la colpa è data alla parte bassa del movimento; del resto, è quella più stimolante, dato che più si sale più lo stimolo gravitario diminuisce.
                  Riguardo le pec machines, il loro stimolo non mi pare si avvicini a quello delle croci; ma è un feeling personale, nei giorni successivi al wo

Commenta

• ViNC3NT
                    Bodyweb Advanced
                    • Sep 2006
                    • 2021
                    • 96
                    • 13
                    • ..in palestra.. .
                    • Send PM

Beh.. se hai fastidi alla cuffia io un controllino lo farei. ..

Per quanto riguarda il movimento. .. hai provato ad extraruotare mentre sali (Parlo delle alzate laterali eh..)? Inoltre.. prova, extraruotando, ad arrivare con le braccia poco più basse delle spalle.. cioè, giusto per essere più chiari, arriva ad un'apertura braccia tale da risultare QUASI come un T.. scusa ma a volte non riesco ad esprimermi attraverso la tastiera..

Ribadisco cmq il fatto che se hai fastidi evidenti, un controllino alla cuffia non ci starebbe male.. l-fly ne fai?
                    ..Metterei delle tasse in base al tasso di grasso corporeo...altro che storie.. (Cit.)

SCEGLIERE IL MIGLIOR METODO D'ALLENAMENTO

IL MIO DIARIO

Commenta

• master wallace
                      Bodyweb Senior
                      • Sep 2005
                      • 29591
                      • 874
                      • 7
                      • Send PM

I movimenti monoarticolari per deltoidi laterali e pettorali (alzate laterali, croci, delt fly and pecs machines, etc etc):
                      - sono intrinsecamente dannosi, in dipendenza dalla biomeccanica dell'articolazione di spalla (enartrosi + tessuti molli)?
                      - accorgimenti tecnici ne possono arginare la pericolosità intrinseca?
                      - si possono sviluppare pecs e delts degni di nota, solo con movimenti multiarticolari (distensioni e spinte)?
                      La risposta e' no.
                      Le distensioni e le spinte non sono sufficienti per costruire muscoli massici e sopratutto stondati. .iperplasici. .

solo i movimenti di isolamento, e di allungamento del muscolo innescano gli IGF-1 in maniera massiccia, e consentono di isolare il muscolo perfettamente, cosa che le distensioni e spinte non possono fare.
                      Non sono nemmeno dannosi per per le articolazioni o i tessuti molli, a patto di non usare pesi esagerati ( bisogna pompare. .), non fare traiettorie sballate ( e qui entra in gioco la sensibilita' neuronale. . . ..), e nutrirsi in maniera adeguata con sostanze antiinfiammatorie naturali. .antiossidanti e stimolatrici dei tessuti connettivi.
                      contatto face book
                      roberto moroni

Commenta

• ripper
                        Bodyweb Advanced
                        • Sep 2006
                        • 3848
                        • 516
                        • 596
                        • lààà làlàlàlàlààà mi son fatto i pezziii e sto come i pazziii
                        • Send PM

master curiosità... con quanto le fai le alzate laterali e le croci per il petto?
                        Originariamente Scritto da _vale_
                        io tromberei sempre
                        Originariamente Scritto da L'EQUINO
                        fra pompini e sigarette avrà un'alito di merda
                        "Abs on a skinny guy is like a fat bitch with big tits- it doesn't count."

Commenta

• Free91
                          Bodyweb Senior
                          • Oct 2008
                          • 2446
                          • 239
                          • 164
                          • Send PM

Originariamente Scritto da ripper Visualizza Messaggio
                          master curiosità... con quanto le fai le alzate laterali e le croci per il petto?
                          2 bambini di 5 anni attaccati agli avanbracci
                          sigpic
                          IL MIO DIARIO||Mangio e spingo||
                          "What the mind believes, the body achieves. Get your mind right."

Commenta

• ripper
                            Bodyweb Advanced
                            • Sep 2006
                            • 3848
                            • 516
                            • 596
                            • lààà làlàlàlàlààà mi son fatto i pezziii e sto come i pazziii
                            • Send PM

cmq a parte tutto... una curiosità sull'esecuzione delle croci su piana o inclinata che sia...

io cerco di sentire il muscolo che si contrae e si stira al max... allungo bene con gomiti che non dico son distesi, ma l'angolo lo faranno si e no di 120°.... rigorosamente scapole addotte... tuttavia non mi schiodo da un certo peso... non so quindi se magari posso aggiungere 5 kg a manubrio (prendendo quelli da 25 per esempio) e fare un angolo molto più chiuso... cioè non so se optare per l'esecuzione perfetta in tutto ma con carichi irrisori oppure spingere ancora un pò di più col peso e magari fare una esecuzione meno perfetta ma sempre valida non andando a stressare tendini e articolazioni...
                            tutto ciò perchè lessi tempo fa che via via che si aumenta col peso delle croci non bisogna scendere più di tanto e allungare più di tanto perchè si aumenta in maniera esponenziale il rischio di strappi o lacerazioni...
                            Originariamente Scritto da _vale_
                            io tromberei sempre
                            Originariamente Scritto da L'EQUINO
                            fra pompini e sigarette avrà un'alito di merda
                            "Abs on a skinny guy is like a fat bitch with big tits- it doesn't count."

Commenta

• master wallace
                              Bodyweb Senior
                              • Sep 2005
                              • 29591
                              • 874
                              • 7
                              • Send PM

Originariamente Scritto da ripper Visualizza Messaggio

Poco. .al massimo 30 kili per il petto e circa 14-16 per i delts.. .e' inutile usare dei pesoni. .prima di tutto l'infortunio e' dietro l'angolo perche' sono mivimenti delicati, e poi' perche', ripeto bisogna pompare bene. .e cio' con i pesoni non e' possibile. . .
                              contatto face book
                              roberto moroni

Commenta

Working...
                              X