Annuncio

Collapse
No announcement yet.

relazione tra BF e facilità a mettere su massa

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    relazione tra BF e facilità a mettere su massa

    Una domanda:

    se abbiamo 2 atleti a parità di condizioni (gemelli, stesso allenamento, stessa alimentazione), con la sola differenza che uno dei 2 parte con una BF più elevata (ad es. 15% contro 10%), quello più "grasso" metterà su massa magra più facilmente?

    tradotto significa: è davvero vantaggioso in massa avere un po' di BF in più, oppure questo eccesso di BF è un effetto collaterale, inevitabile ma non direttamente utile ai fini del mettere su massa?
    "In chess, nobody is an expert, but everybody plays. In boxing everybody is an expert, but nobody fights." - Vitali Klitschko

    #2
    Non vedo perchè avere una BF maggiore dovrebbe essere d'aiuto ad acquisire massa tutt'altro, se parti con una BF maggiore dovrai pensare anche a sgrassare una volta acquisita una buona massa muscolare.

    Commenta


      #3
      Originariamente Scritto da nebrik Visualizza Messaggio
      Non vedo perchè avere una BF maggiore dovrebbe essere d'aiuto ad acquisire massa
      pensavo che avere una BF bassa e tanti muscoli è una condizione non molto "naturale" per il corpo che tende sempre all'adattamento e a gestire l'energia nella maniera più economica possibile (i muscoli richiedono tanta energia e sono più "sconvenienti" delle riserve di grasso).
      Quindi, se questo è vero, forse è più semplice per il corpo mettere su muscoli se è presente una % di grasso maggiore...

      in altre parole, mi chiedo se tenendo BF alte in massa (e poi sgrassarsi in definizione) è più facile mettere massa rispetto a chi sta sempre tirato...
      so che molti fanno così, ma non ho capito se è una questione di comodità oppure c'è un ragionamento scientifico dietro...
      "In chess, nobody is an expert, but everybody plays. In boxing everybody is an expert, but nobody fights." - Vitali Klitschko

      Commenta


        #4
        Molti fanno così perchè durante i periodi di massa si scorfano qualsiasi cosa capiti loro sotto tiro, giustificandosi con il classico "Tanto sono in massa, me lo posso permettere".

        Commenta

        Working...
        X
        😀
        🥰
        🤢
        😎
        😡
        👍
        👎