presentazione e consigli scheda massa nuova

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Idr@X
    Bodyweb Member
    • Dec 2008
    • 33
    • 0
    • 0
    • FVG
    • Send PM

    presentazione e consigli scheda massa nuova

    Ciao a tutti, sono un ragazzo di 22 anni, alto 1.74, peso circa 67-68 kg.
    Ho fatto palestra per circa 6-7 mesi 3 anni e mezzo fa, quando pesavo sui 79 kg (e si, un bel torello), poi lasciai la palestra perchè troppo impegnato e feci una dieta che mi portò sui 65 kg (visto però che un pò di pancetta era rimasta sono convinto, anche dal calo di forza, che i primi kg ad andarsene furono i muscoli ).
    Ora sono 6 mesi che faccio ''palestra'' a casa, ho fatto il primo mese una full body, poi ho scoperto questo forum a mio avviso molto completo e frequentato da molte persone esperte (molto di più del mio ex istruttore) e mi son tirato giù una scheda per massa classica da fare in 3 giornate.
    Una premessa da fare prima di entrare sul tecnico:
    dato che mi sono allenato a casa ho avuto a disposizione solamente una panca piana semplice (poteva reclinarsi ma non inclinarsi), un bilanciere da 150 dritto, uno da 180, 2 manubri e svariati pesi.
    Da poco ho comprato una panca più ''evoluta'' (ovviamente non professionale) che può assumere varie inclinazioni.
    La scheda che ho seguito per questi mesi è la seguente:

    Lunedì: PETTO-TRICIPITI

    panca piana 4x6 bilanciere/manubri
    panca declinata (non potevo inclinare) 3x10 bilanciere/manubri
    dip alle panche 3x10 (o panca piana presa stretta)
    croci con manubri 3x12
    french press 4x6 bilanciere/manubri
    distensioni con manubri dietro la testa 3x10-12 seduto/sdraiato su panca

    Mercoledì: DORSO-BICIPITI

    stacchi 4x6 (gli ho iniziati da poco però)
    bent over row 4x6 (o T-bar)
    single arm row 3x12
    alzate a 90° 3x10
    curl 3x10 bilanciere/manubri (o curl alternati)
    concentration curl con manubri 3x12 (o curl presa a martello)

    Venerdì: GAMBE-SPALLE-ADDOME

    squat a corpo libero 4x6 (iniziato da poco, quando sarò a mio agio con il movimento mi metto il bilanciere con carico sulle spalle)
    affondi con manubri 3x10
    leg extension 3x10
    military press (bilanciere) 4x10
    tirate al mento (bilanciere) 3x8
    alzate laterali 3x12
    shrug 4x15
    crunch vari 5x15

    Con questa scheda mi son trovato bene, il fatto è che sarebbe ora di cambiarla, visto che alla fine sono 4-5 mesi che in pratica faccio questa e i progressi si sono quasi bloccati.
    Ho fatto alcune variazioni (tra parentesi) agli esercizi, ma nella sostanza la struttura è rimasta quella.
    Quindi se non vi da troppo disturbo gradirei un vostro aiuto su come modificare questa scheda in modo da avere a disposizione tipo 3 schede massa da alternare per poi passare verso maggio in definizione (se c'è massa da definire per quel periodo )

    Un altra cosa che vi chiedo è la seguente:
    mi sono accorto che ho la parte superiore sinistra (bicipite soprattutto, ma anche un pochino il dorsale) meno sviluppata della controparte. Niente di evidentissimo ma se uno si mette li a guardare bene, forse lo nota
    Il dorsale sx come forma è pari al dx, ma gli manca un pelino di forza (per dire, a fine serie il sx cede prima del dx), mentre per quanto riguarda il bicipite, il sx oltre ad essere meno forte, è pure meno formato del dx (in vita mia ho usato il braccio sx solo per tenere il coltello a tavola e poco altro),quindi forse è normale che sia meno forte del dx.
    Da quando mi sono accorto di questa cosa ho preferito agli esercizi con il bilanciere l'alternativa con i manubri.
    Avete qualche consiglio da darmi per far pareggiare la condizione del braccio sx con quella del dx?
    E' normale poi che in questo periodo, per tutti i muscoli sono riuscito ad aumentare gradualmente i carichi, invece per i bicipiti sono quasi fermo alla situazione di partenza??

    Grazie a tutti quelli che mi daranno una mano.
    Last edited by Idr@X; 23-12-2008, 22:11:08.
  • nebrik
    Bodyweb Advanced
    • Apr 2008
    • 2131
    • 242
    • 154
    • Abruzzo
    • Send PM

    #2
    1) Iscriviti in una palestra seria. Non puoi fare palestra a casa senza la dovuta attrezzatura.
    2) La scheda non è proprio da buttare, ma da rivedere...anche se nel tuo caso mi farei una ABA BAB.
    3) Dopo 4/5 mesi è ora di mettere il bilancere sulle spalle e cominciare a squattare decentemente e con un peso ragionevole.

    Commenta

    • Idr@X
      Bodyweb Member
      • Dec 2008
      • 33
      • 0
      • 0
      • FVG
      • Send PM

      #3
      Originariamente Scritto da nebrik Visualizza Messaggio
      1) Iscriviti in una palestra seria. Non puoi fare palestra a casa senza la dovuta attrezzatura.
      2) La scheda non è proprio da buttare, ma da rivedere...anche se nel tuo caso mi farei una ABA BAB.
      3) Dopo 4/5 mesi è ora di mettere il bilancere sulle spalle e cominciare a squattare decentemente e con un peso ragionevole.
      Intanto grazie per essere intervenuto, allora hai perfettamente ragione e sono cosciente del fatto che andare in palestra sarebbe, ovviamente, la soluzione migliore, il fatto è che per motivi di tempo non posso andarci (anche perchè quella più vicina è abbastanza lontana ).
      Comunque credo che adesso (con la nuova panca, la 850 della highPower per intenderci) dovrei essere in grado di fare la maggior parte degli esercizi (mi servirebbe forse una sbarra per le trazioni).

      Per quanto riguarda la scheda ho dato un'occhiata alle ABA BAB e ho trovato una cosa del genere:

      A
      Squat 4x6 (con carico )
      panca piana 4x8
      alzate a 90° 3x12
      rematore con manubrio 4x8
      curl bilanciere 3x10
      french press 4x6

      B
      Stacco da terra 4x6
      *trazioni alla sbarra 4x6-8
      Lento avanti con manubri 4x10
      croci declinate/piane 3x12
      curl manubrio alternato 4x12
      manubrio dietro la nuca 3x10-12

      Solo che non so dove mettere gli addominali e quanti, leg ext - leg curl - affondi non ci sono proprio, così come le alzate laterali, tirate al mento, scrollate.
      Quello che voglio dire e che mi pare che sia una scheda alla quale ''manca'' qualcosa rispetto a quella che ho fatto fino ad adesso, poi magari mi sbaglio (quasi sicuramente ).

      *visto che non ho la sbarra cosa posso fare in alternativa?

      per la storia del bicipite sx cosa posso fare?
      Last edited by Idr@X; 28-12-2008, 14:56:07.

      Commenta

      • nebrik
        Bodyweb Advanced
        • Apr 2008
        • 2131
        • 242
        • 154
        • Abruzzo
        • Send PM

        #4
        Originariamente Scritto da Idr@X Visualizza Messaggio
        Intanto grazie per essere intervenuto, allora hai perfettamente ragione e sono cosciente del fatto che andare in palestra sarebbe, ovviamente, la soluzione migliore, il fatto è che per motivi di tempo non posso andarci (anche perchè quella più vicina è abbastanza lontana ).
        Comunque credo che adesso (con la nuova panca, la 850 della highPower per intenderci) dovrei essere in grado di fare la maggior parte degli esercizi (mi servirebbe forse una sbarra per le trazioni).

        Per quanto riguarda la scheda ho dato un'occhiata alle ABA BAB e ho trovato una cosa del genere:

        A
        Squat 3x6 (con carico )
        panca piana 4x6
        alzate a 90° 3x12
        rematore con manubrio 4x8
        french press 3x6
        pull down 3x12
        B
        Stacco da terra 4x6
        *trazioni alla sbarra 3x6-8 sostituisci con la lat machine avanti
        Lento avanti con manubri 4x10
        croci declinate/piane 3x12
        curl bilancere 4x8
        Curl su inclinata 60° 3x12

        Solo che non so dove mettere gli addominali e quanti, leg ext - leg curl - affondi non ci sono proprio, così come le alzate laterali, tirate al mento, scrollate.
        Quello che voglio dire e che mi pare che sia una scheda alla quale ''manca'' qualcosa rispetto a quella che ho fatto fino ad adesso, poi magari mi sbaglio (quasi sicuramente ).

        *visto che non ho la sbarra cosa posso fare in alternativa?

        per la storia del bicipite sx cosa posso fare?
        Lo devolumizzata un pò e cambiato un paio di cose, ma aspetta il parere degli altri più esperti prima di cominciarla.

        Commenta

        • Idr@X
          Bodyweb Member
          • Dec 2008
          • 33
          • 0
          • 0
          • FVG
          • Send PM

          #5
          posso chiederti perchè l'hai devolumizzata?
          per quanto riguarda le trazioni/lat avanti non c'è nient'altro che posso fare senza l'ausilio di sbarra/lat visto che non li ho?

          Ho trovato anche un'altra scheda (ovviamente di Manx), una superfull depotenziata che non mi pare male:

          Lunedì

          Military press 3x10 120"
          *Trazioni prone 4xmax 90"
          *Parallele 3x8 ( + sovracc.) 90"
          alzate laterali 3x12 60"
          alzate a 90 3x12 60"

          Mercoledi

          stacco 4x3 120"
          panca inclinata 3x10 120"
          curl bilanciere 4x8 90"
          leg curl 4x6 60"
          crunch vari 8-10x12-15 + sovracc. 60"

          Venerdi

          panca piana 3x6 120"
          Squat 3x6 120"
          panca stretta 4x6 120"
          Rematore 4x6-8 120"
          scrollate manubri 3x15 60"
          Calf 8-10x20-25 45"-60"

          a parte le trazioni riuscirei a fare tutto.
          comunque aspetto che qualcuno mi confermi la scheda ABA BAB prima di prendere in analisi questa.
          Last edited by Idr@X; 28-12-2008, 15:55:29.

          Commenta

          • nebrik
            Bodyweb Advanced
            • Apr 2008
            • 2131
            • 242
            • 154
            • Abruzzo
            • Send PM

            #6
            Perchè nella stessa split sono presenti degli esercizi che gravano fortemente sul SNC (es. al lunedì squat e panca) e contando che non ti alleni da molto ho pensato che sarebbe stato meglio se avessi cominciato così. La potresti provare una settimana così e se credi di poter sostenere un volume maggiore, puoi aggiungere una serie nello squat e nelle trazioni. E comunque non è che l'abbia ridotta molto alla fine.
            Cerca di procurarti una sbarra per le trazioni visto che non hai neanche la lat machine.

            Commenta

            • Idr@X
              Bodyweb Member
              • Dec 2008
              • 33
              • 0
              • 0
              • FVG
              • Send PM

              #7
              ok ho capito, un ultima cosa, ma con pull down che esercizio intendi? immagino sia per i tricipiti..
              In pratica hai cambiato la scheda per fare bicipiti e tricipiti in giornate diverse, bene da domani la provo allora.
              grazie

              Commenta

              • nebrik
                Bodyweb Advanced
                • Apr 2008
                • 2131
                • 242
                • 154
                • Abruzzo
                • Send PM

                #8
                Originariamente Scritto da Idr@X Visualizza Messaggio
                ok ho capito, un ultima cosa, ma con pull down che esercizio intendi? immagino sia per i tricipiti..
                In pratica hai cambiato la scheda per fare bicipiti e tricipiti in giornate diverse, bene da domani la provo allora.
                grazie
                Il pull down è questo quì: Pull Down Triceps Exercise | Expert Village Videos
                Ripensando un pò alla tua situazione però mi sto rendendo conto che probabilmente non hai modo di eseguirlo. Se non puoi cambialo con lo skull crusch, stessi sets, stesse rips.

                Commenta

                • Idr@X
                  Bodyweb Member
                  • Dec 2008
                  • 33
                  • 0
                  • 0
                  • FVG
                  • Send PM

                  #9
                  aaa ho capito, scusa se ti chiedo un'altra cosa ma non sapendo cosa è lo skull crush ho cercato un pò in giro e mi pare che sia esattamente il french press , mi spiegheresti gentilmente cos'è?
                  Un'altra cosa, gli addominali quando e quanti ne faresti, pensavo di farli tutti in una volta (6x15), magari il mercoledì, o è meglio per questa scheda, farli 2 volte a settimana?
                  Per quanto riguarda le gambe bastano lo squat e gli stacchi?
                  grazie
                  Last edited by Idr@X; 28-12-2008, 22:05:02.

                  Commenta

                  • nebrik
                    Bodyweb Advanced
                    • Apr 2008
                    • 2131
                    • 242
                    • 154
                    • Abruzzo
                    • Send PM

                    #10
                    Gli addominali mettili alla fine nella split B, fai crunch vari per 6-8 serie x 12-15 rips. Per le gambe sono ok squat e stacchi. Lo skull crash lo trovi quì, è un ex per i tricipiti: http://www.coopersguns.com/videos/ex...-encyclopedia/

                    Commenta

                    • Idr@X
                      Bodyweb Member
                      • Dec 2008
                      • 33
                      • 0
                      • 0
                      • FVG
                      • Send PM

                      #11
                      ma quindi il skull crusher = french press (da quello che vedo nel video) che ho già nella scheda, dopo di questo mi faccio un 3x12 di distensioni con manubri dietro la testa seduto o disteso su panca piana, credo che possa andare bene.

                      Commenta

                      • nebrik
                        Bodyweb Advanced
                        • Apr 2008
                        • 2131
                        • 242
                        • 154
                        • Abruzzo
                        • Send PM

                        #12
                        Per fare le cose fatte bene, ti potresti fare le dip con due panche in 3x6 e le distensioni dietro la testa in 3x10-12.

                        Commenta

                        • Idr@X
                          Bodyweb Member
                          • Dec 2008
                          • 33
                          • 0
                          • 0
                          • FVG
                          • Send PM

                          #13
                          bon oggi allora la inizio e vediamo come va, per gli esercizi si va a cedimento o ci si trattiene un pò visto che nella stessa settimana si allena più volte lo stesso muscolo?

                          Commenta

                          • nebrik
                            Bodyweb Advanced
                            • Apr 2008
                            • 2131
                            • 242
                            • 154
                            • Abruzzo
                            • Send PM

                            #14
                            Nell'ultima ripetizione dell'ultima serie di ogni esercizio arriva al cedimento.

                            Commenta

                            Working...
                            X