Annuncio

Collapse
No announcement yet.

E' l'allenamento adatto?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    E' l'allenamento adatto?

    Ciao a tutti
    come ho già detto negli altri post so che le mie domande possono sembrarvi stupide, ma sono disinformatissima su tutti questi argomenti, ai quali mi sto interessando da pochissimo, e quindi vi prego di scusarmi e di volermi spiegare anche le cose più banali...

    Il mio primo dubbio è questo: la premessa è che mi sono data a dieta e palestra per dimagrire, devo perdere peso e acquistare tono muscolare.
    Il mio istruttore mi sta facendo fare diversi allenamenti alla settimana, così organizzati: 2 sedute per le gambe, una per la parte alta e 2 o 3 di attività aerobica.
    Soprattutto per le gambe mi sta facendo allenare con pesi per me notevoli, e poche ripetizioni. Ora, dai miei vaghi ricordi dell' ultima volta che ho frequentato una palestra, mi pare mi avessero spiegato che l' effetto degli esercizi può essere di tonificare i muscoli se si fanno tante ripetizioni con poco peso e di farli crescere se si fanno poche ripetizioni con grossi carichi.
    Gli ho parlato dei miei dubbi e lui mi ha spiegato che la teoria è giusta ma che per le donne è talmente difficile incrementare la massa muscolare che non devo preoccuparmi... (in questo momento però sono preoccupatissima: non voglio diventare un armadio!!)

    Che ne dite?
    Fare o non fare...non esiste provare
    (L' Impero colpisce ancora)

    #2
    Non preoccuparti non diventerai un armadio magari fosse cosi' semplice.........noi qui ci scanniamo dalla mattina alla sera dicendo questo sistema è meglio dell'altro o del tuo e tutti abbiamo sia torto che ragione quindi tranquilla! se vuoi un parere posta il tuo allenamento e nella sezione apposita la dieta che svolgi.
    ciao
    Enrico e stop!

    Commenta


      #3
      Dipende da quanto poche siano le ripetizioni e grossi i pesi ? (e il tuo fisico) ... in questo modo potrebbe proprio aumentare la tua forza senza crescere troppo in muscoli...
      la cosa strana però è utilizzare pochi e grossi pesi 2 volte alla settimana per le gambe !!!

      Ciao
      Mike

      Commenta


        #4
        Originally posted by mikeshell
        Dipende da quanto poche siano le ripetizioni e grossi i pesi ? (e il tuo fisico) ... in questo modo potrebbe proprio aumentare la tua forza senza crescere troppo in muscoli...
        la cosa strana però è utilizzare pochi e grossi pesi 2 volte alla settimana per le gambe !!!

        Ciao
        Mike
        Ti descriverei l' ultimo allenamento per le gambe (cambia un po' ogni volta... l'ultimo è di ieri sera), ma non so una cosa importante (solita domanda scema...): quando indico i pesi devo contare anche il bilanciere? Non so esattamente quanto pesano i bilancieri che ci sono in palestra... c'è un peso standard?

        Comunque l' allenamento era più o meno questo:


        pressa 1x15 20kg; 1x12 40kg; 3x6 70kg

        squat (si scrive così?) 1x12 20kg; 1x12 30kg; 3x6 40kg

        affondi 3x6 solo con il bilanciere (quello usato per lo squat)

        i femorali su una macchina di cui non ricordo il nome...diciamo che sono seduta, non so se basta come indicazione...) 1x20 15kg; 1x6 30kg; 1x20 15kg; 1x6 30kg; 1x20 15kg

        adduttori (sempre su una macchina per me anonima ) 3x12 30kg
        abduttori (idem) 3x12 35kg

        ok, a voi sembreranno una cavolata, ma ricordatevi che io ho appena cominciato, giuro che per fare 'sta roba ci metto tutta me stessa!

        Per quanto riguarda il fisico ci sono un po' di info al riguardo nel mio post nel forum "dieta"

        Ma soprattutto spiegami bene questa cosa che trovi strano fare 2 volte questo allenamento ecc... sono stufa di "eseguire" senza sapere cosa sto facendo: vorrei capire...

        grazie!
        Fare o non fare...non esiste provare
        (L' Impero colpisce ancora)

        Commenta


          #5
          Secondo me per una ragazza che ha appena incominciato i pesi non sono per niente ridicoli, anzi.

          Comunque non preoccuparti come ti ha già detto erikz per una ragazza è molto difficile aumentare la massa muscolare, sicuramente con tale programma riuscirai a tonificarti bene.


          Kaiser Soze
          "Io credo in Dio, e l'unica cosa che mi spaventa è Kaiser Soze"

          Commenta


            #6
            Originally posted by novellina


            Ti descriverei l' ultimo allenamento per le gambe (cambia un po' ogni volta... l'ultimo è di ieri sera), ma non so una cosa importante (solita domanda scema...): quando indico i pesi devo contare anche il bilanciere? Non so esattamente quanto pesano i bilancieri che ci sono in palestra... c'è un peso standard?

            Comunque l' allenamento era più o meno questo:


            pressa 1x15 20kg; 1x12 40kg; 3x6 70kg

            squat (si scrive così?) 1x12 20kg; 1x12 30kg; 3x6 40kg

            affondi 3x6 solo con il bilanciere (quello usato per lo squat)

            i femorali su una macchina di cui non ricordo il nome...diciamo che sono seduta, non so se basta come indicazione...) 1x20 15kg; 1x6 30kg; 1x20 15kg; 1x6 30kg; 1x20 15kg

            adduttori (sempre su una macchina per me anonima ) 3x12 30kg
            abduttori (idem) 3x12 35kg

            ok, a voi sembreranno una cavolata, ma ricordatevi che io ho appena cominciato, giuro che per fare 'sta roba ci metto tutta me stessa!

            Per quanto riguarda il fisico ci sono un po' di info al riguardo nel mio post nel forum "dieta"

            Ma soprattutto spiegami bene questa cosa che trovi strano fare 2 volte questo allenamento ecc... sono stufa di "eseguire" senza sapere cosa sto facendo: vorrei capire...

            grazie!
            ALLA FACCIA 3x6 alla pressa!!! ho visto ragazzi cacarsi addosso con 60kg! complimenti anche lo squat non è male per essere una principiante ho capito la macchina che ti fa' usare il tuo istruttore per i femorali è la leg femoral complimenti ancora sono carichi niente male per una Novellina!!! pero' due sere alla settimana dedicate esclusimente alle gambe mi sembra troppo....prova interpellare quelle due belle Valchirie di Kappa e Fitwoman!

            Quando calcoli il peso includi anche il bil. in linea di massima il peso varia quello corto (tipo curl) kg.6, quello lungo x dischi a buco stretto (per panca e leggermente piu lungo di quello per curl) kg 10 poi ce quello da squat il nostro nella nostra palestra è 17kg!
            Enrico e stop!

            Commenta


              #7
              Ho trovato i nomi degli attrezzi che uso: per i femorali è la Sitting leg curl, mentre per squat e affondi si chiama Multipower...
              Fare o non fare...non esiste provare
              (L' Impero colpisce ancora)

              Commenta


                #8
                Sinceramente mi piacerebbe capire il 'senso' di tale allenamento : prova a farti spiegare perchè quelle 'alternanze' tra carichi.
                Spero che quella 'maratona' (e poi 2 volte a settimana !!!) sia proprio perchè sei agli inizi (ma allora perchè serie con carichi 'significatici' da poche rep. ?) per imparare gli esercizi (lo stesso vale per l'uso del 'pericoloso' multipower).

                E' anche vero che per prima cosa dovresti dire i tuoi obiettivi in palestra.

                Ciao
                Mike

                Commenta


                  #9
                  Secondo me va bene allenare con carichi alti e poche ripetizioni,non preoccuparti l' aumento della massa in una donna è veramente scarso,non sono d' accordo nei 2 alenamenti a settinamena in questo modo,non sono d' accordo per lo squat alla multypower,visto i carichi che usi potresti abbassarli e provare a farlo libera,ah complimenti per i carichi.Per le donne che vogliono ottenere una buona tonificazione ed un buon dimagrimento specialmente glutei-addome-gambe.,io strutturo degli allenamenti a circuito,molto + divertenti e vari ,non tralòasciamo la parete superiore. ciao bodymax

                  ------------------------------

                  -------------------------------
                  www.bodymax.it

                  Commenta


                    #10
                    Novellina mai fare squat al multipower,rischi infortuni seri alle articolazioni.

                    Commenta


                      #11
                      Originally posted by bodymax
                      Secondo me va bene allenare con carichi alti e poche ripetizioni,non preoccuparti l' aumento della massa in una donna è veramente scarso,non sono d' accordo nei 2 alenamenti a settinamena in questo modo,non sono d' accordo per lo squat alla multypower,visto i carichi che usi potresti abbassarli e provare a farlo libera,ah complimenti per i carichi.Per le donne che vogliono ottenere una buona tonificazione ed un buon dimagrimento specialmente glutei-addome-gambe.,io strutturo degli allenamenti a circuito,molto + divertenti e vari ,non tralòasciamo la parete superiore. ciao bodymax

                      ------------------------------

                      -------------------------------
                      Concordo con body anche se si è fatto della pubblicita' occulta
                      Enrico e stop!

                      Commenta


                        #12
                        Originally posted by bodymax
                        ...non sono d' accordo per lo squat alla multypower,visto i carichi che usi potresti abbassarli e provare a farlo libera...
                        Se continuate a fare quello che avete sempre fatto, continuerete ad ottenere quello che avete già ottenuto. (M. Colgan)

                        Commenta


                          #13
                          Originally posted by mikeshell
                          Sinceramente mi piacerebbe capire il 'senso' di tale allenamento : prova a farti spiegare perchè quelle 'alternanze' tra carichi.
                          Spero che quella 'maratona' (e poi 2 volte a settimana !!!) sia proprio perchè sei agli inizi (ma allora perchè serie con carichi 'significatici' da poche rep. ?) per imparare gli esercizi (lo stesso vale per l'uso del 'pericoloso' multipower).

                          E' anche vero che per prima cosa dovresti dire i tuoi obiettivi in palestra.

                          Ciao
                          Mike
                          Mike sapessi quanto vorrei capire io il senso del mio allenamento e della mia dieta!! Non perchè non mi fidi, ma perchè vorrei imparare qualcosa, capire il perchè di alcune scelte, non necessariamente per contestarle!
                          L' istruttore in questione è un amico, che mi fa praticamente da personal trainer semplicemente per farmi un favore e perchè , come dice lui, gli dà soddisfazione e crede molto nelle mie potenzialità (mah... meno male che ci crede almeno lui! ). L' unico problema è che è un po' tirchio di spiegazioni: se gli faccio qualche domanda sull' allenamento pensa subito che voglia criticare e che non mi fidi di lui.Peggio ancora quando gli chiedo qualcosa sull' alimentazione: se gli chiedo se posso mangiare una certa cosa non capisce che glielo chiedo semplicemente perchè non so se va bene o no e che se mi dice di no sono pronta a rinunciare, e crede che io voglia già smettere di seguire la dieta e non abbia forza di volontà. Questa cosa mi infastidisce un po'...
                          Comunque questo è il motivo per cui mi rivolgo a voi...

                          In ogni caso ieri mi ha detto che da adesso pensa di fare sempre due allenamenti per le gambe a settimana, ma uno pesante e uno leggero.

                          Max: ho anche un allenamento a settimana per la parte superiore.
                          Inoltre ho sostituito o "prolungato" alcune sedute di cardio con ore di step in sala che prevedono anche un po' di esercizi tipo addominali, flessioni ecc... e ore di kickboxing (non ho ancora deciso se proseguire o no con kick: l' ho già fatto in passato e quindi la lezione base è un po' noiosetta, mentre quella avanzata temo sia un po' troppo "violenta"... vediamo...)

                          MAX!! Ho dato un' occhiatina alla tua pagina e sorpresa! ho scoperto che anche tu sei stato coi Nazca! Ci sono andata due volte (una a Tignes e una a Les 2 Alpes): semplicemente fantastico!!!! Mi sono deivertita da impazzire (e non vedo l' ora di tornarci!) !
                          Fare o non fare...non esiste provare
                          (L' Impero colpisce ancora)

                          Commenta


                            #14
                            Brutto segno ... se non vuole darti spiegazioni forse è perchè non ne ha ...

                            Ciao
                            Mike

                            Commenta


                              #15
                              E ammirevole l'impegno del tuo amico nei tuoi confronti anche se penso che un conto è fare il personal trainer e un altro è fare il duce io non resisterei piu' di un ora con uno cosi' ciao.
                              Enrico e stop!

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎