Originariamente Scritto da AK47
Visualizza Messaggio
BIIO - Parlatene qui
Collapse
X
-
-
-
Originariamente Scritto da AK47 Visualizza MessaggioAllora sullo scarico programmato sono daccordo, l'ho detto io mi trovo meglio sul 3:1. Ma lo scarico è la base di una seria programmazione.
nessuno infatti contesta la funzione dello scarico. Semmai contesto lo scarico "programmato" che va fatto a tutti i costi anche quando ci si sente ancora al top. Io vado avanti da 10 settimane senza scarico, con 4 wo a settimana di circa 60 minuti al momento. Ma questo inverno ho retto 10 settimane x 5 wo a settimana con 90 minuti di allenamento.
Sul discorso di manx: ok puo essere vero, ma l'hai detto tu, va periodizzato e contestualizzato e in piu ci vuole una buona base genetica.
Bisogna avere il coraggio di osare, cosa che in molti non hanno, causa paura del catabolismo (paura spessissimo infondata).
Io parlo per esperienza personale: fino a febbraio mi allenavo 1 e 30, poi da marzo ho accorciato le sedute, il mio massimale su panca piana è passato da 115 a 125 in 3 mesi, non puo essere un caso.
puo' esserlo benissimo invece, chi ti conferma il contrario? Pensa io ho migliorato la panca piana e quella inclinata facendo il petto 3 volte a settimana...ripeto e chiarisco: il "petto" non la panca, 3 allenamenti per il petto con vari esercizi dove ad ogni seduta modulavo intensità e volume.
Per quanto riguarda mancino...beh che dire contesta il mio ragionamento senza un argomentazione sensata, classica di chi riempie i forum e si spaccia esperto solo per aver letto un paio d'articoli su internet...su come si allena un pesista..tu lo sai? a me ha fatto lezione un professore che allena giovani prospetti nazionali, ha parlato di carico e scarico e della curva tempo-cortisolo...d'altronde tu pensi che l'inter si alleni sulla forza per 2 ore? su una seduta d'allenamento la forza viene messa dopo il riscaldamento e non supera i 40-45 minuti...poi tra tattica e tecnica l'allenamento dura di piu ma la forza viene allenata in quell'arco di tempo..
in realtà l'argomentazione sensata c'è. Fare il giusto è allenante, fare troppo poco...non lo è (vedi BIIO e simili)Originariamente Scritto da AK47 Visualizza Messaggioe comunque per fare una dimostrazione seria dovresti mettere a paragone 2 mesi d'allenamento una a 45 l'altro a 90 e vedere se c'e' un incremento o un decremento della forza...e poi io non credo che quando fai forza massimale ti alleni 90 minuti...
Originariamente Scritto da Marco pl Visualizza MessaggioGli allenamenti di forza durano 2 ore e anche più, sopratutto se i carichi sono elevati.
già...
SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
Anarco-Training
M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
No mental :seg: Crew
Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
I.O.M Jesi & Vallesina
Le domande dell'aspirante bidibolder
Originariamente Scritto da TONY_98Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?Originariamente Scritto da Perineovi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?Originariamente Scritto da SpratixC'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
Originariamente Scritto da erstefChe ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
Originariamente Scritto da Gianludlc17se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
Originariamente Scritto da 22darklord23la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie
Commenta
-
-
...io ho un approccio più weideriano rispetto a manx e menez ma apprezzo molto il loro metodo.
Il mito dei 45 minuti è duro a morire vedo.
Il concetto alla base di questo mito metropolitano, come i coccodrilli bianchi nelle fogne di new york, parte da una considerazione corretta, un buon allenamento deve mantenere un livello di intensità tale da non arrivare alla fine "spompati" che tradotto vuol dire in ipoglicemia, in preda al lattato, col snc fuso.
La capacità di controllare questi parametri è allenabile come ogni altro per cui un ragazzo che si allena da tre anni non ha la capacità di mantenere elevata l'intensità come uno che si allena da quindici, spesso anche di più, ed uno che si allena amatorialmente da quindici non ha la stessa capacità di un agonista che si allena, mangia, integra e riposa sempre da dieci quindici anni.
Quindi se si chiede qual'è il tempo "giusto" che deve durare un allenamento tante sono le varianti che lo determinano che semplicemente non esiste una risposta valida per tutti.
Chi ha la pretesa di darla è un cialtrone.
Questo perchè anche se prendiamo lo stesso soggetto ed a parità di schema di allenamento variamo le componenti, dieta, riposo notturno, integrazione otteniamo tempi notevolmente differenti.
Oggi per la cronaca ho fatto Polpacci, Petto e Tricipiti e sono stato sotto il ferro per un ora e mezza, sono uscito iperpompato e domani non vedo l'ora di tornare in palestra, per la cronaca dei Powerlifter di altissimo livello che si allenano dove mi alleno io quando sono arrivato già stavano sotto squat pesantissimi, me ne sono andato che facevano panca altrettanto pesante,sono preoccupato per loro dovessero catabolizzare!
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Marco pl Visualizza MessaggioGli allenamenti di forza durano 2 ore e anche più, sopratutto se i carichi sono elevati.
ora, io non vorrei fare l'avvocato di tozzi (ho gia espresso i miei commenti negativi) ma lui il suo allenamento lo dimostra scientificamente, voi?..
Paura di catabolizzare? mostratemi studi che dimostrano allenamenti di 90 minuti portano ad aumenti di forza massimale maggiore ad allenamenti di 45 minuti e sarei felicissimo.
Ed un ultima cosa: io ho provato ad allenarmi sia 1 ora e mezza con 4 esercizi per i muscoli grandi e 3 per i piccoli, sia allenamndomi 6 volte a settimana con 4 esercizi per muscolo sia allenamndomi come sto facendo adesso per 45 minuti 3 esercizi per i muscoli grandi e 1/2 per le braccia 4 volte a settimana ed ho quindi un confronto obiettivo (su di me).
Voi?
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da AK47 Visualizza Messaggiogia infatti ad esempio il ciclo russo prevede svariati esercizi di isolamento muscolare...ceeerto!
ora, io non vorrei fare l'avvocato di tozzi (ho gia espresso i miei commenti negativi) ma lui il suo allenamento lo dimostra scientificamente, voi?..
Paura di catabolizzare? mostratemi studi che dimostrano allenamenti di 90 minuti portano ad aumenti di forza massimale maggiore ad allenamenti di 45 minuti e sarei felicissimo.
Ed un ultima cosa: io ho provato ad allenarmi sia 1 ora e mezza con 4 esercizi per i muscoli grandi e 3 per i piccoli, sia allenamndomi 6 volte a settimana con 4 esercizi per muscolo sia allenamndomi come sto facendo adesso per 45 minuti 3 esercizi per i muscoli grandi e 1/2 per le braccia 4 volte a settimana ed ho quindi un confronto obiettivo (su di me).
Voi?
Il ciclo russo è molto lungo, se non dura due ore durerà meno e ci sono anche esercizi di assistenza da fare.
Anarco-Training
I.O.M Jesi & Vallesina
Originariamente Scritto da TONY_98Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?Originariamente Scritto da Perineovi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?Originariamente Scritto da SpratixC'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
Originariamente Scritto da erstefChe ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
Originariamente Scritto da Gianludlc17se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
Originariamente Scritto da 22darklord23la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Cris_RM Visualizza Messaggio...io ho un approccio più weideriano rispetto a manx e menez ma apprezzo molto il loro metodo.
Il mito dei 45 minuti è duro a morire vedo.
Il concetto alla base di questo mito metropolitano, come i coccodrilli bianchi nelle fogne di new york, parte da una considerazione corretta, un buon allenamento deve mantenere un livello di intensità tale da non arrivare alla fine "spompati" che tradotto vuol dire in ipoglicemia, in preda al lattato, col snc fuso.
La capacità di controllare questi parametri è allenabile come ogni altro per cui un ragazzo che si allena da tre anni non ha la capacità di mantenere elevata l'intensità come uno che si allena da quindici, spesso anche di più, ed uno che si allena amatorialmente da quindici non ha la stessa capacità di un agonista che si allena, mangia, integra e riposa sempre da dieci quindici anni.
Quindi se si chiede qual'è il tempo "giusto" che deve durare un allenamento tante sono le varianti che lo determinano che semplicemente non esiste una risposta valida per tutti.
Chi ha la pretesa di darla è un cialtrone.
Questo perchè anche se prendiamo lo stesso soggetto ed a parità di schema di allenamento variamo le componenti, dieta, riposo notturno, integrazione otteniamo tempi notevolmente differenti.
Oggi per la cronaca ho fatto Polpacci, Petto e Tricipiti e sono stato sotto il ferro per un ora e mezza, sono uscito iperpompato e domani non vedo l'ora di tornare in palestra, per la cronaca dei Powerlifter di altissimo livello che si allenano dove mi alleno io quando sono arrivato già stavano sotto squat pesantissimi, me ne sono andato che facevano panca altrettanto pesante,sono preoccupato per loro dovessero catabolizzare!
E allora dimmi dall'alto della tua sapienza, se lo stesso gironda che allenava non propriamente dei natural, quindi capaci di allontanare la soglia catabolica ben oltre i 45 minuti, per quale motivo si raccomanda che l'allenamento non deve superare massimo 60 minuti?
Inoltre io invece conosco power lifter che alzano pesi mai visti in vita mia (c'e' un rumeno che non so quanto alza!!) che fanno solo i fondamentali.
E BASTA!
Commenta
-
-
senti kalaschmikof, modera per prima cosa i toni, e per seconda cosa, hai già una infrazione di 3 ore fa, EVITA i riferimenti al doping, al natural/non natural ecc.. è il regolamento e te l'ho già ricordato. Altrimenti chiudo la discussione.
Anarco-Training
I.O.M Jesi & Vallesina
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Manx Visualizza MessaggioIl ciclo russo è molto lungo, se non dura due ore durerà meno e ci sono anche esercizi di assistenza da fare.
facciamo un calcolino: allora anche considerando che per fare 4 reps ci voglioni 30 secondi
30x4=2 minuti
4x3=12
14 minuti, facciamo 5 di riscaldamento sotto la panca e stiamo manco a 20 minuti...poi che facciamo 1 ora per fare un 6x2 di richiamo all'80%?
Che ne dici, ci informiamo prima di postare qualcosina o continuiamo a gettarci a capofitto sulla tastiera?
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Manx Visualizza Messaggiosenti kalaschmikof
a parte tutto...
questo dicembre lavoravo ad onde.. per fare questa:
5x70%_4x75%_3x80%
4x75%_3x80%_2x85%
3x80%_2x85%_1x90%
ho impiegato 50 minuti! con i complementari e il resto ho sforato l'ora e mezza... i programmi di forza sono moooolto lunghi, però si dovrebbero lasciare fuori da sto discorso per il semplice fatto che, come ha detto AK47, i livelli di testorone vengono tenuti sotto controllo, ipoteticamente, per l'aumento di massa, cosa che nei cicli di forza non avviene.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da AK47 Visualizza Messaggiogia perchè un 4x4 a 3/minuti di riposo piu un 6x2 di richiamo richiedono tanto tempo...mamma quanto tempo ci vuole!!!
facciamo un calcolino: allora anche considerando che per fare 4 reps ci voglioni 30 secondi
30x4=2 minuti
4x3=12
14 minuti, facciamo 5 di riscaldamento sotto la panca e stiamo manco a 20 minuti...poi che facciamo 1 ora per fare un 6x2 di richiamo all'80%?
Che ne dici, ci informiamo prima di postare qualcosina o continuiamo a gettarci a capofitto sulla tastiera?
Anarco-Training
I.O.M Jesi & Vallesina
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da AK47 Visualizza Messaggioahaha che ridere sei troppo simpatico ahahah!! peccato che poi parli di "altri sportivi partendo dalle bambine e i bambini che fanno QUALSIASI ALTRO SPORT IN MANIERA SERIA" mettendoli a paragone con il body building che è un lavoro muscolare estremamente diverso...ti consiglio di riflettere 2 barra 3 minuti anzichè gettarti a capofitto sulla tastiera!!
Vallo a dire ad un pesista che deve mantenere livelli di testosterone elevati se si allena con lo stesso volume di un ciclista!!!
-cosa lo tiene elevato?
-il testosterone elevato è l'unico fattore secondo te che genera l'ipertrofia?
-dopo 45 minuti è obbligatorio che il testo si abbassi?
-facendo qualsiasi tipo di allenamento si abbassa?
-perchè deve mantenerlo sempre elevato? ci sono studi a riguardo?
-sei nel giro delle palestre da qualche anno, hai notato che tutti i "grossi" si allenano solo 40 minuti e fanno 1-2 esercizi per muscolo? oppure è il contrario?
-da cosa è generata l'ipertrofia? c'e un solo metodo e c'e ne sono parecchi?
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da AK47 Visualizza Messaggiomostratemi studi che dimostrano allenamenti di 90 minuti portano ad aumenti di forza massimale maggiore ad allenamenti di 45 minuti e sarei felicissimo.
poi il testo si abbassa e il cortisolo PUM alle stelle.
Originariamente Scritto da AK47 Visualizza MessaggioInoltre io invece conosco power lifter che alzano pesi mai visti in vita mia (c'e' un rumeno che non so quanto alza!!) che fanno solo i fondamentali.
E BASTA!
posso fare uan scheda di 3000 esercizi in 50 minuti, o un 3 ore di girate e mezze girate e stop.
quindi non per forza pochi esercizi = poco tempo.
Originariamente Scritto da AK47 Visualizza Messaggiogia perchè un 4x4 a 3/minuti di riposo piu un 6x2 di richiamo richiedono tanto tempo...mamma quanto tempo ci vuole!!!
30x4=2 minuti
4x3=12
tra riscaldamento aerobico e rotazioni articolari un 10-15 minuti.
serie di avvicinamento per i primi multiarticolari del gruppo che lavora.
cambio di dischi, posizionamento che per uno che solleva buoni carichi richiede qualche secondo, recuperi dall'1 ai 5 minuti a seconda dell'intensità e il buffer che si usa.....
io mi alleno in home gym quindi niente fila, niente perdita di tempo, solo pochi multiarticolari, e cmq non riesco a starci sotto i 60 minuti mai.
forse gli altri riesocno a distorcere il tempo....
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da AK47 Visualizza Messaggio.
certo che ragioni in una maniera davvero contorta
cioè...tu parti dal tempo in cui si deve svolgere l allenamento...e da questo ricavi l allenamento stesso??
hai idea di come si allena un PLer?? dai tuoi post sembra di no,anzi si nota grande ignoranza in materia (non è un offesa ma una constatazione evidente)
non ti senti ridicolo ad aver paura di catabolizzare hai paura che spariscano i muscolettiOriginariamente Scritto da AlanMcJ
Per chi avesse timore, come me, di perder quanto tirato su in anni di allenamento, per ora vi dico che son vegan da circa 10 giorni e non o perso un grammo di massa magra ne di forza.
Commenta
-
-
...caro AK47...
Potrei chiederti di mostrarmi la bibliografia scientifica che ha comparato e misurato i livelli di testosterone e cortisolo su atleti di livello avanzato, intermedio e principianti impegnati in allenamenti entro i 45 minuti ed oltre i 45 minuti ma non lo faccio.
Allenati come ti pare, contento?
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da AK47 Visualizza Messaggiogia infatti ad esempio il ciclo russo prevede svariati esercizi di isolamento muscolare...ceeerto!
Voi?
In un ciclo di forza i complementari si completano in 20-30' al massimo. Ciò che prende tanto tempo sono il riscaldamento e lo schema allenante. Più sei forte, a parità di percetuale di carico usato, maggiore è il numero di set di riscaldamento necessari (anche 7-8 set) e maggiore è il recupero tra i set. Tu fai l'esempio del ciclo russo, e mi sta bene, ma devi considerare che per portare a termine il 6x6@80% completando da solo tutti i set ci vogliono circa 45' perchè le pause devono essere dell'ordine di 5', altrimenti non arrivi al sesto set. Se aggiungiamo il riscaldamento, per un solo esercizio il tempo ricchiesto è di circa 1 ora.
Non so che studi riporti Tozzi, ma di fatto non servono studi di nessun tipo perchè tutti gli alteti di un certo livello che gareggiano si allenano almeno 90' a seduta 4-5 volte a settimana. Se non ci credi cerca nel forum i diari di utenti che gareggiano e studiali. Quello di gagan è un ottimo esempio: ha un fisico eccezionale e una forza decisamente sopra la media. Per un periodo ha fatto panca 3 volte a settimana (oltre a squat e stacco) e le sue prestazioni sono migliorate.
Se vuoi puoi anche leggere l'intervita a Matteo Morandi in cui dichiara di allenarsi parecchie ore al giorno.
Programmi di allenamento ed esercizi fisici per il RawTraining
Sicuramente un atleta amatore non avrà difficoltà ad allenarsi 90' 3 volte a settimana (il doppio di quanto propone Tozzi).
Le variabili che hai preso in considerazione nell'ultima parte del tuo intervento non dicono niente. Quello che conta è la qualità di quello che fai, e la capacità di farlo il più a lungo possibile. Ci sono per esempio protocolli di allenamento in cui il numero di set con un dato carico non viene indicato, e si smette solo quando la velocità del bilanciere inizia a ridursi sotto un certo limite (la si può anche misurare con appositi strumenti), quindi in relazione al carico usato e allo stato di forma dell'atleta possono venire 5 set, ma anche 8 o 10.
Circa la qualità puoi leggere qui come la penso.
Qualità , la base dei progressi
Per quanto riguarda la tecnica di esecuzione questo è sicuramente un buon video (arco,led drive, adduzione delle scapole...). Senza tecnica non si va da nessuna parte (e questo tozzi non lo dice mai).
YouTube - EnricoPL panca 140x5
Commenta
-
Commenta