If this is your first visit, be sure to
check out the FAQ by clicking the
link above. You may have to register
before you can post: click the register link above to proceed. To start viewing messages,
select the forum that you want to visit from the selection below.
C'erano già filosofie HIT o BII...
E molto prima c'era Liederman col suo allenamento del set singolo x 8-12 reps con 5 min di recupero..
siamo nel 1925
vorrei chiedere ai sostenitori del BIIO che ne pensano della "dual factor theory", (è spiegata anche in un post di IronPaolo messo in evidenza).
La DFT spiega benissimo come sia possibile, alternando fasi di carico e di scarico, progredire con volumi e frequenze di allenamento elevate... ed è la teoria usata (implicitamente, forse inconsapevolmente in molti casi) in tutti gli sport, dove spesso gli atleti sono in costante overreaching e poi quando "scaricano" migliorano le prestazioni.
P.S.
Mi viene in mente l'intervista di una nuotatrice italiana che qualche tempo fa ha fatto un record (o ha vinto, non ricordo): "incredibile.. era un mese che non entravo in vasca!"
quoto... tranne il ps
le cose più belle della vita, o sono illegali, o sono immorali..o fanno ingrassare! "George Bernard Shaw"
Da molti è stato sempre accusato di essere uno che ha messo insieme cose già note. Questa accusa è scorretta, a mio avviso. Nel campo dei pesi nessuno inventa niente da Sandow in poi. Ogni autore però prende info precedenti, le frulla, le digerisce, crea un qualcosa che è la solita roba con un taglio diverso, arricchito con la sua esperienza, con il suo vissuto.
Non è che si possono cambiare le leggi della Fisiologia eh... però è possibile creare qualcosa di nuovo. Per questo, il risultato finale di QUALSIASI testo è "nuovo". Così anche per questo libro.
Il libro è pieno zeppo di schede. Personalmente, a me questo ha in parte deluso, ma nel tempo ho trovato persone invece entusiaste, perchè hanno una traccia da seguire. Uno come me è attento alle implicazioni, a trovare generalizzazioni, all'impianto logico e formale. ***** me ne faccio io di schede il cui contenuto informativo è minimo rispetto allo spazio che occupano? Ma evidentemente questa roba ha un seguito e va bene così.
Però nel mio caso il libro sarebbe stato più piccolo della metà delle pagine, perchè le schede avrebbero potuto essere condensate in molto meno. E' una "critica", ma non assoluta come quella di molti.
Il libro perciò non aggiunge niente di più al lettore che ha tutti i numeri di ON, però... è un libro: ha un filo logico e a me piacciono i libri.
Non ho mai seguito il BIIO ma devo dire che a suo tempo presi molti spunti e più che altro ebbi molte conferme del fatto che come mi stavo allenando io "andava bene": del resto, empiricamente stavo seguento quello che un altro aveva messo in bella copia.
Questo libro è stato il primo e unico in Italia che ha fatto capire molte cose a molte persone. Cose tipo volume, intensità, frequenza, ha inserito lo "scarico" che molti non sapevano manco esistesse, ha dato i rudimenti della programmazione, della ciclizzazione.
Ovvio, Zatsiorsky l'aveva detto 10000000 anni fa, ma... chi ***** l'ha mai letto Zatsiorsky? Questo libro ha permesso a molti di confrontarsi con un bodybuilding più umano. Dire "oggi queste cose le sanno tutti" è una affermazione che, seppur vera o parzialmente vera, non tiene conto del fatto che la conoscenza "sociale" è un processo evolutivo, temporale.
Oggi questa conoscenza c'è grazie ANCHE a questo libro.
Tozzi ha creato una federazione, l'NBBF, un sistema di certificazione ad esami. C'è chi dice che sia marketing, che sia un modo di guadagnare, che l'ISSA sia meglio (non so cosa sia l'ISSA, ripeto a pappagallo). Io credo che per mettere in piedi una cosa del genere ci vogllia amore per quello che si fa, per il bodybuilding, un amore profondo. Perchè c'è da farsi il culo e lui ci ha messo 15 anni. Poi, ci vuole l'intelligenza imprenditoriale per farlo. Ok, prima non c'era nulla e è stato fortunato. Ma la fortuna aiuta gli audaci. Infine, i "prodotti" di questo tipo sono venduti perchè è giusto venderli, e io diffido sempre dei benefattori. Se la gente compra, il prodotto deve essere valido. Non è che ci sia la Coca Cola dietro a questa roba, perciò non credo che ci siano campagne occulte e subliminali.
Io penso che il merito vada sempre premiato e riconosciuto, e questo è un merito di Tozzi.
Ma dal 1995 al 2008 molte cose sono cambiate. Nel tempo ciò che prima mi piaceva è diventato via via più problematico, più pesante.
Ok, il doping, ok, nelle palestre nessuno sa un *****, ok, ok ok... però... basta. Basta perchè alla fine c'è la saturazione. Basta con l'atteggiamento del "ce l'hanno tutti con me", basta con questo essere sempre sulle barricate.
La goccia che fece traboccare il vaso fu un articolo in risposta alla posta di un ragazzo (che conobbi allora e siamo attualmente amici perchè è un tecnico eccezionale) che definì i praticanti del BIIO dei fitness-boy.
Ok, fu un giudizio eccessivo, però il numero dopo di ON c'erano due pagine di replica ferocissima e cattivissima da parte di Tozzi. Ecco, lì la delusione fu totale. Non perchè non avesse diritto di farlo, ma per le parole e il mezzo.
Cioè: tu sei un tecnico arrivato, il tuo status è riconosciuto... e ti metti ad incazzarti per una cosa del genere? Stai sereno. Come se per due motoscafi degli scafisti intervenisse l'U.S. Navy, con il fuoco di tutte le corazzate e le portaerei. Sei un "grande", comportati da grande.
Quando un "fan" rimane deluso, allora diventa il peggior critico del pianeta. Tutto, fu rivalutato.
Perciò, alla fine, il giudizio complessivo se è positivo per tanti aspetti, è assolutamente negativo per molti altri. Tozzi è una persona che non sa relazionarsi con quelli che non la pensano come lui, questo è il mio giudizio.
Potete leggere anche qua gli interventi di qualche anno fa. Ok, molte accuse sono assolutamente stronze, bastarde, da parte di teste di *****. Ma alla fine, è un forum. Invidie, rancori, tutto vero. Però anche interventi intelligenti, da parte di medici, trainer, appassionati, atleti.
Quello che mi fa incazzare profondamente, e che mi fa proprio pensare che sia lui che non si sa relazionare con il prossimo, è che lui si è permesso, diverse volte, di fare interventi nella rivista parlando male dei forum, di internet, dei metodi propinati da internet. Ma... perchè allora lui non scende in campo e dice la sua? Incredibilmente, io al suo posto certi critici me li mangerei in due bocconi, sul serio. Perchè, molte volte, per poter affermare le proprie ragioni, si devono ammettere i propri torti, che ognuno di noi ha. Chiedi scusa, e le porte si apriranno. Ma per chiedere scusa ci vuole serenità.
Lui scrive sempre, di fronte alle critiche, "non ti curar di loro ma guarda e passa", citando Dante (un toscano che sente citare Dante da parte di un Romano rimane quanto meno perplesso), i BIIOlogi ripetono come un mantra questa frase. Il punto è che tu devi SEMPRE guardare e passare, non quanto ti fa comodo. Come per la storiella del sondaggio che mi ha fatto incazzare. Cosa guardi, allora, quello che ti fa comodo? Cioè: tu butti merda su di noi quando le cose vanno come dici tu?
Guarda, passa e non rompere il *****. Io faccio così. E' una questione di coerenza. Anzi, io non guardo proprio!
La coerenza. Anche qua ci sarebbe da parlare. I dottori non capiscono un *****, quelli dell'ISEEF non capiscono un *****, la scuola non gli insegna un ***** di pesi. La condroitina non è cacata manco di striscio dalla classe medica, così come l'alcalinizzazione della dieta. Perchè i dottori sono idioti. Vero?
Allora, perchè le tesi sul BIIO da parte dei Laureandi di Scienze Motorie sono Ok e gli articoli medici che citano il BIIO sono Ok? La coerenza svanisce. Non vale dire "si ma pochi iniziano a capire". Si potrebbe fare un sacco di discorsi sull'inerzia positiva e negativa della classe medica, ma... non è il momento.
Ma perchè parlare di tutto questo? Perchè, tutto questo, si riflette nel metodo, nel libro e nel BIIO. Che è un metodo di allenamento con una filosofia annessa. C'è un messaggio come per McRobert.
Ed è un messaggio di scontro, di contrapposizione. Che però affascina. Il messaggio è il solito, le palestre sono piene di gente bombata che non capisce un ***** ma che comanda, e che osteggia chi vorrebbe apportare dei cambiamenti. Perciò c'è una forte componente di rivalsa sociale, qualcosa che porta a dire "ora io vi faccio vedere, con questo allenamento, come vi faccio il culo".
Questo se non è espresso esplicitamente nel libro, permea tutti gli scritti deglli autori stile BII. Potete notare i video dei BIIOlogi. BIIO massimali, BIIO squat, e poi atteggiamenti tipo no doping o "questo è per i bombardoni". Una specie di status di appartenenza.
Tutto ciò se sembra un giudizio molto cattivo, in fondo non lo è. Perchè, *****... noi tutti facciamo i pesi e siamo flippati per qualcosa...
Il punto è che atteggiamenti di questo tipo portano ad una chiusura mentale verso chi non la pensa come gli appartenenti al gruppo stesso. Coniare termini come "weideriano" o o stesso "BIIOlogo" creano gruppi di appartenenza, e questo è pericoloso. O, almeno, io ho sempre detestato l'approccio "ufficiale e gentiluomo", il cameratismo delle pacche sulle spalle.
Ah... non lo fanno solo i BIIOlogi, ma i "maschi" in generale. Palestra e non.
Guardate lo squat di qualche video di BIIOlogo, si vedono certe volte cose raccapriccianti, quarti o quinti di squat, ma nessuno che corregge il tutto perchè c'è scritto BIIO. Lo stesso creatore non interviene, anzi, dice "ma è un massimale". Mah...
Perciò, se la sensazione di essere assediati piace, alla fine è perdente. Ma non perchè lo dico io, ma per chi segue questa roba e si fa affascinare dal messaggio, come per McRobert. Perchè si è portati a non ascoltare, a rinchiudersi nel libro e nei precetti.
Guardiamoci nelle palle degli occhi... Ma voi credete veramente che se non si ottengono risultati con una doppia botta e 28 giorni di recupero... si debba recuperare di più?
Questo, a me fa incazzare. Il messaggio di scontro. E i mezzucci stupidi tipo citare in maniera stronza pezzi di questo forum a piacimento, leggendolo ma non partecipando. Leggendolo ma citandolo a merda.
Devo andare via ah ah ah
Vorrei esprimere un commento su questo post.
Come prima cosa condivido al 200% ciò che ha scritto Iron Paolo.
Riguardo la mia esperienza personale: iniziai a fare palestra a 16 anni e nella mia più totale ignoranza mi iscrissi ad una palestra vicino alla mia scuola: casualmente era la palestra ufficiale in cui Claudio Tozzi teneva i corsi per diventare istruttori di biio.
Per cui tutti i miei istruttori erano fautori del biio e io stesso mentre mi allenavo vedevo Tozzi entrare in palestra
A 16 anno non capendo nulla di palestra feci al 100% quello che mi si diceva di fare, per cui ho fatto il biio integrale (esclusa doppia e tripla botta) per 2 anni, arrivando a 18 anni ad un massimale di mezzo squat libero (90°) di 135 kg (ora arrivato a 180).
Poi la palstra falli e dovetti cercare un altro posto dove allenarmi.
A febbraio, a 5 anni di distanza e un corso di studi di scienze motorie alle spalle decisi di comprare il suo libro per leggere e capire cio che avevo fatto da giovane.
Come prima cosa il merito di tozzi è stato quello di rendere il body building una scienza, dimostrando perchè fisiologicamente bisogna allenarsi in un determinato modo, allontandando le stupide idiozie che dice la gente "basta che pompi e stringi i denti"
Dato che penso che nel suo libro ci siano più cose da lodare che da criticare vorrei espirmere i miei pareri su ciò che non condivido
1) l'eccessiva intransigenza di Tozzi nel pretendere l'osservanza al biio: io ho fatto di tutto (dal gironda a serie giganti a 4 esercizi), molte cose possono essere utili purchè vi sia una logica contesutale nella programmazione annuale dell'allenamento. Per mia convinzione sono dell'idea che schede a 12, 15 ripetizioni siano inutili al fine dell'ipertrofia natural, pochè solo con l'80% dell'1 rm si ottiene la completa saturazioni si fibre rosse e bianche...per cui dire che tutti i metodi sono buoni è un eresia, se si è natural bisogna per forza tener conto della biochimica e della fisiologia umana.
2) sono contrario ad una programmazione così forzata: tozzi propone il modello 2:1 decrescente (100%-80%-scarico), io credo che ogni persona abbia una propria necessita di scarico. Io quando nella cosidetta "prima serie target" ho un decadimento o non ho un miglioramento mi fermo e do uno stimo diverso al muscolo
Altra cosa che non mi convice è il fatto che mantiene il rapporto 2:1 anche quando umenta l'intensità d'allenamento inserendo stripping e rest pause..se i processi catabolici dell'allenamento sono direttamente proprorzionali all'intensita dell'allenamento effettuato ocme è possibile che due allenamanti (uno 8-6-4 classico) e l'alltro in stripping abbiano intensità diverse e stesso rapporto tra carico e scarico?
3) sostiene (assolutamente in maniera esatta..e leggendo i post ho letto che qualcuno non era neanche d'accordo, assurdo!) che l'allenamento non deve superare i 45 minuti/60...e ci sono solo 2 esercizi per i muscoli grandi e 1 per quelli piccoli..in 30 minuti e gia bello che finito l'allenamento...e i restanti 15 minuti che si fa?
Tutto ciò non toglie il grande valore scientifico che ha questo libro, cosa che non sono risuscito a trovare in nessun altro scritto.
Per cui in conclusione penso che se si è in possesso di specifiche conoscienze è meglio costruire mensilmente da soli il proprio allenamento, tendnedo sempre conto che intensita e "brevita" del work out sono principi insindacabili. Per tutti i neofiti invece, anziche correre il rischio di venire presi in giro da peudo allenatori iperbombati da palestra presenti nelle sale, che proprinano il 4x10 per 8 mesi (e ce ne sono!!!!) seguite alla lettera il biio e avrete risultati.
ragazzi, prima di tutto è un 3d di un anno e mezzo fa, ma va beh...visto l'argomento ci sta il gravedigging. Seconda cosa, che motiva l'infrazione, lasciamo perdere i riferimenti al doping è il REGOLAMENTO (da leggere).
Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
Originariamente Scritto da Perineo
vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
Originariamente Scritto da Spratix
C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
Fai da te - Il tagliando
Originariamente Scritto da erstef
Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
Disagio alimentare & logistica bidibolder
Originariamente Scritto da Gianludlc17
se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
Estetica rulez
Originariamente Scritto da 22darklord23
la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie
3) sostiene (assolutamente in maniera esatta..e leggendo i post ho letto che qualcuno non era neanche d'accordo, assurdo!) che l'allenamento non deve superare i 45 minuti
Oddio ma è una cosa assurda
chi è quel pazzofolledopatostupidoincosicente che ancora osa allenarsi piu di 45min
come si fa a non sapere che quando scatta il 46min si catabolizza???!!!
Io pensavo che nessuno si allenasse ormai + di 45min e 59 sec............beh escludendo tutti gli altri sportivi partendo dalle bambine e i bambini che fanno QUALSIASI ALTRO SPORT IN MANIERA SERIA
Originariamente Scritto da AlanMcJ
Per chi avesse timore, come me, di perder quanto tirato su in anni di allenamento, per ora vi dico che son vegan da circa 10 giorni e non o perso un grammo di massa magra ne di forza.
Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
Originariamente Scritto da Perineo
vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
Originariamente Scritto da Spratix
C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
Fai da te - Il tagliando
Originariamente Scritto da erstef
Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
Disagio alimentare & logistica bidibolder
Originariamente Scritto da Gianludlc17
se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
Estetica rulez
Originariamente Scritto da 22darklord23
la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie
chi è quel pazzofolledopatostupidoincosicente che ancora osa allenarsi piu di 45min
come si fa a non sapere che quando scatta il 46min si catabolizza???!!!
Io pensavo che nessuno si allenasse ormai + di 45min e 59 sec............beh escludendo tutti gli altri sportivi partendo dalle bambine e i bambini che fanno QUALSIASI ALTRO SPORT IN MANIERA SERIA
ahaha che ridere sei troppo simpatico ahahah!! peccato che poi parli di "altri sportivi partendo dalle bambine e i bambini che fanno QUALSIASI ALTRO SPORT IN MANIERA SERIA" mettendoli a paragone con il body building che è un lavoro muscolare estremamente diverso...ti consiglio di riflettere 2 barra 3 minuti anzichè gettarti a capofitto sulla tastiera!!
Vallo a dire ad un pesista che deve mantenere livelli di testosterone elevati se si allena con lo stesso volume di un ciclista!!!
...solo una nota di colore, finalmente quest'anno ho visto dal vivo Tozzi!!!
Credevo fosse un essere mitologico tipo golem invece esiste, è passato a Rimini con un codazzo di pischelletti tipo il professor Guido Terzilli di Alberto Sordi.
Ora io nn dico che uno che faccia questo mestiere debba essere grosso e tirato tutto l'anno ma almeno una delle due cose?
ahaha che ridere sei troppo simpatico ahahah!! peccato che poi parli di "altri sportivi partendo dalle bambine e i bambini che fanno QUALSIASI ALTRO SPORT IN MANIERA SERIA" mettendoli a paragone con il body building che è un lavoro muscolare estremamente diverso...ti consiglio di riflettere 2 barra 3 minuti anzichè gettarti a capofitto sulla tastiera!!
Vallo a dire ad un pesista che deve mantenere livelli di testosterone elevati se si allena con lo stesso volume di un ciclista!!!
Il tuo ragionamento è cmq "sbagliato": la capacità di reggere volumi, intensità e frequenze e tempistiche di allenamento elevate sono dettate si' in primis dalla genetica, ma sono capacità anche allenabili. Personalmente allenandomi anche 5 volte a settimana, con volumi e intensità elevate ho avuto solo dei miglioramenti. Ma il tutto deve essere contestualizzato e fatto in maniera impeccabile, oltre che avere la fortuna di possedere uno SNC da gnu africano.
Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
Originariamente Scritto da Perineo
vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
Originariamente Scritto da Spratix
C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
Fai da te - Il tagliando
Originariamente Scritto da erstef
Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
Disagio alimentare & logistica bidibolder
Originariamente Scritto da Gianludlc17
se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
Estetica rulez
Originariamente Scritto da 22darklord23
la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie
secondo te un pesista fa allenamenti brevi ed intensi a cedimento?
quello che dice manx prima è proprio quello che piace a me:
niente stronzate-ci si allena tanto - non si muore - e si hanno risultati
Quello che volevo dire è che a me personalmente darebbe fastidio allenarmi meno ** di una bimba di 8-10 anni che fa danza classica
**(intendo in senso assoluto di numero di minuti;ovvio che sono universi diversi )
Originariamente Scritto da AlanMcJ
Per chi avesse timore, come me, di perder quanto tirato su in anni di allenamento, per ora vi dico che son vegan da circa 10 giorni e non o perso un grammo di massa magra ne di forza.
Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
Originariamente Scritto da Perineo
vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
Originariamente Scritto da Spratix
C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
Fai da te - Il tagliando
Originariamente Scritto da erstef
Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
Disagio alimentare & logistica bidibolder
Originariamente Scritto da Gianludlc17
se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
Estetica rulez
Originariamente Scritto da 22darklord23
la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie
Quel mio "ci si allena tanto" era + in senso generale.
Cioè,ci si allena.Punto.
--Senza paranoie sul 59min,
--senza dover scaricare solo perkè lo dice qualcuno su un libro (cioè,neanche un preparatore che ti segue e che ti vede...uno su un libro )
--e si vuole fare qualche serie in + la si fa...é BB qualche serie in + non ha mai ucciso a nessuno
senza pregiudizi
E poi concludo,ma vi sembra normale una persona che ha paura di "catabolizzare" Ma ci rendiamo conto di cosa stiamo parlando
Originariamente Scritto da AlanMcJ
Per chi avesse timore, come me, di perder quanto tirato su in anni di allenamento, per ora vi dico che son vegan da circa 10 giorni e non o perso un grammo di massa magra ne di forza.
Allora sullo scarico programmato sono daccordo, l'ho detto io mi trovo meglio sul 3:1. Ma lo scarico è la base di una seria programmazione.
Sul discorso di manx: ok puo essere vero, ma l'hai detto tu, va periodizzato e contestualizzato e in piu ci vuole una buona base genetica.
Io parlo per esperienza personale: fino a febbraio mi allenavo 1 e 30, poi da marzo ho accorciato le sedute, il mio massimale su panca piana è passato da 115 a 125 in 3 mesi, non puo essere un caso.
Per quanto riguarda mancino...beh che dire contesta il mio ragionamento senza un argomentazione sensata, classica di chi riempie i forum e si spaccia esperto solo per aver letto un paio d'articoli su internet...su come si allena un pesista..tu lo sai? a me ha fatto lezione un professore che allena giovani prospetti nazionali, ha parlato di carico e scarico e della curva tempo-cortisolo...d'altronde tu pensi che l'inter si alleni sulla forza per 2 ore? su una seduta d'allenamento la forza viene messa dopo il riscaldamento e non supera i 40-45 minuti...poi tra tattica e tecnica l'allenamento dura di piu ma la forza viene allenata in quell'arco di tempo..
Il tuo ragionamento è cmq "sbagliato": la capacità di reggere volumi, intensità e frequenze e tempistiche di allenamento elevate sono dettate si' in primis dalla genetica, ma sono capacità anche allenabili. Personalmente allenandomi anche 5 volte a settimana, con volumi e intensità elevate ho avuto solo dei miglioramenti. Ma il tutto deve essere contestualizzato e fatto in maniera impeccabile, oltre che avere la fortuna di possedere uno SNC da gnu africano.
e comunque per fare una dimostrazione seria dovresti mettere a paragone 2 mesi d'allenamento una a 45 l'altro a 90 e vedere se c'e' un incremento o un decremento della forza...e poi io non credo che quando fai forza massimale ti alleni 90 minuti...
We process personal data about users of our site, through the use of cookies and other technologies, to deliver our services, personalize advertising, and to analyze site activity. We may share certain information about our users with our advertising and analytics partners. For additional details, refer to our Privacy Policy.
By clicking "I AGREE" below, you agree to our Privacy Policy and our personal data processing and cookie practices as described therein. You also acknowledge that this forum may be hosted outside your country and you consent to the collection, storage, and processing of your data in the country where this forum is hosted.
Commenta